Febbraio 24th, 2016

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 turri-2016.jpg

A MODENA NELLA RIUNIONE INDOOR REGIONALE

Grande Mirko Turri: 6”95!!!

Ottima prestazione del nostro grande Mirko Turri: a Modena durante gli assoluti regionali indoor emiliano-romagnoli, ha prima vinto la sua batteria sui 60m. in 7”02, qualificandosi nella finale dei secondi, poi ha piazzato un eccellente 6”95, registrando così il migliore ottavo risultato. Vi ricordo che Mirko detiene così la miglior prestazione trevigiana tra i trentenni e tra i master pre-SM35. Lui è il nostro più giovane longevo velocista di sempre e guida con largo margine la graduatoria nazionale per il 2016.

Applausi sinceri!!!

 

 

…………………………………………………………………………………………

TREVISO MARATHON, INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA

È partito il countdown per la Treviso Marathon. A 12 giorni dall’evento podistico che prenderà il via da corso Mazzini, a Conegliano, e arriverà, per la prima volta, sempre a Conegliano, in corso Vittorio Emanuele II, oggi la presentazione ufficiale nella sala del Consiglio della Provincia di Treviso.

Oltre al percorso, completamente nuovo, il 6 marzo ci sarà anche la novità della Treviso Half Marathon, gara sulla distanza della mezza maratona. Non mancheranno però le riconferme, come la Staffetta 3X14, la seconda Maratona dei Cuccioli e la MoohRun 2, tutte manifestazioni a carattere non competitivo. E poi ancora tanta solidarietà, con le HugBike, il progetto Lele 100 for Bebe e l’impegno concreto nel devolvere importanti somme per le associazioni del territorio. Gli organizzatori hanno annunciato la presenza complessiva di circa 5 mila atleti, poco meno della metà da suddividersi tra maratona e mezza maratona.

Tra i favoriti per la vittoria, dopo il secondo posto del 2015 e il terzo del 2014 e del 2015, ci saranno il marocchino Lahcen Mokraji, classe 1979, che vanta un personal best di 2h12’39” sulla distanza risalente al 2011 e l’eritreo Hamid Mohammendnur, sul terzo gradino del podio lo scorso anno in 2h21’05’’. Vogliono avere un ruolo importante i connazionali Samuel Goitom Hadgu, 33enne che in Italia ha già corso nel 2008 (Maratona di Ferrara, secondo in 2h18′) e ha un PB di 2h13’05” e Yohannes Gebrekidan che ha un PB di 2h16’56” ottenuto in Cina a novembre. Tra gli italiani da segnalare la partecipazione di Giovanni Gualdi, italiano che vanta un personal best di 2h13’55” siglato a Berlino nel 2012. Nel suo 2015 il terzo posto nella maratona di Padova in 2h16’15”.

A livello femminile l’atleta accreditata del miglior tempo è Sarah Kerubo, keniana che lo scorso anno ha vinto l’Unesco Cities Marathon in 2h37’25”. Arriva dall’Ungheria Andrea Szederkenyi-Takacs, 34enne da 2h44’20”, mentre dalla Croazia giungerà Marija Vrajcic, classe 1976, con PB di 2h48’19” (quarta lo scorso anno).

Da venerdì 4 a domenica 6 marzo, piazzale San Martino, viale Carducci, corso Mazzini e corso Vittorio Emanuele II sono pronti ad accogliere gli stand degli espositori tecnici e delle eccellenze agroalimentari e non solo. Anche quest’anno la Treviso Marathon è pronta a offrire a partecipanti, accompagnatori, spettatori e visitatori un piccolo compendio dell’Italia.

(da comunicato stampa organizzatori).

 

…………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………