DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Ecco il programma ufficiale e le informazioni sulla viabilità
Domani, venerdì 4 marzo, alle 17 l’inaugurazione dell’Expo Run in piazzale San Martino a Conegliano
Parte la Treviso Marathon 1.3 con l’area espositiva tecnica, Expo Natura e Street Food
Tutto pronto per la Treviso Marathon 1.3. Domani, venerdì 4 marzo 2016, alle ore 17 verrà inaugurato ufficialmente l’Expo Run di piazzale San Martino a Conegliano. L’intenso weekend della maratona trevigiana è dunque al via. Domenica 6 marzo la giornata clou con maratona, prima Treviso Half Marathon, Staffetta 3X14, MoohRun 2, 2^ Maratona dei Cuccioli, gara delle carrozzine olimpiche, la sfilata delle Hugbike e tante altre iniziative ancora.
Per quanto riguarda la viabilità, con il nuovo percorso che porterà i maratoneti dalla partenza in corso Mazzini a Conegliano, a Susegana, Santa Lucia di Piave, Mareno di Piave, San Vendemiano fino al traguardo in corso Vittorio Emanuele II a Conegliano, non verrà attraversato il ponte della Priula, che resterà così totalmente aperto al traffico, come pure la rotonda (senza problemi dunque il traffico sulla direttiva Falzè di Piave - Tezze di Vazzola). Il tratto di Pontebbana (SS 13) coinvolto dalla Treviso Marathon 1.3 (tra Conegliano - rotonda della Ferrera, a Ponte delle Priula, rotonda esclusa) sarà inoltre riaperto al traffico indicativamente attorno alle ore 13 (e comunque dal passaggio dell’ultimo concorrente). Alcune aree del centro cittadino di Conegliano saranno off limit per le auto da venerdì pomeriggio (come viale Carducci), altre da sabato (come Corso Mazzini e corso Vittorio Emanuele II), altre solo nella giornata di domenica (come Contrada Granda). Il traffico proveniente da nord verrà deviato all’altezza di via Lourdes in direzione via Lancieri di Firenze, Ogliano e per raggiungere l’ospedale e la stazione ferroviaria le auto potranno transitare su via Bachelet, via dei Pascoli, via Benedetto Croce e via Gorizia. Dalle 9 alle 10.30 circa il flusso veicolare lungo la traversa interna della Pontebbana SS 13 (viale Italia) in direzione Treviso verrà deviato all’altezza di via Manin in direzione di Santa Lucia di Piave. Il casello A 27 - A28 sarà raggiungibile da viale Matteotti attraverso la Cadore Mare (SP15). Via Vital e via Cà di Villa saranno transitabili fino al confine con Ramera di Mareno di Piave interessata al passaggio dei podisti. Tutte le strade a sud di viale XXIV Maggio saranno sempre transitabili.
Oltre ai parcheggi pubblici già disponibili, nella giornata di domenica sarà aperto gratuitamente anche il parcheggio - Ex Scalo Merci di via Matteotti adiacente al sottopassaggio con più di 500 posti.
PROGRAMMA UFFICIALE
Venerdì 4 marzo 2016, Conegliano
Ore 17.00 – 20.00
Expo Natura: Corso Vittorio Emanuele II, Viale Carducci, Corso Mazzini
Street Food: Viale Carducci
Ore 12.00 – 20.00
Expo Run: Piazzale San Martino
Distribuzione pettorali e pacco gara, stand tecnici
Sabato 5 marzo 2016, Conegliano
Ore 10.00 – 20.00
Expo Natura: Corso Vittorio Emanuele II, Viale Carducci, Corso Mazzini
Street Food: Viale Carducci
Ore 12.00 – 20.00
Expo Run: Piazzale San Martino
Distribuzione pettorali e pacco gara, stand tecnici
Domenica 6 marzo, Conegliano
Ore 8.30 – 10.00
Piazza Cima: Iscrizioni 2^ Maratona dei Cuccioli
Ore 10.00 – 18.00
Expo Natura: Corso Vittorio Emanuele II, Viale Carducci, Corso Mazzini
Street Food: Viale Carducci
Ore 7.30 - 9.30
Expo Run: Piazzale San Martino
Distribuzione pettorali
Ore 9.00
Esibizione Gruppo Tamburini e Sbandieratori della Dama Castellana
Fronte Scalinata degli Alpini
Ore 9.30
Viale Cavour: partenza carovana auto e moto d’epoca
Ore 9.35
Corso Mazzini: partenza HugBike e diversamente abili con carrozzine a spinta
Ore 9.40
Corso Mazzini: partenza gara Carrozzine Olimpiche
Ore 9.45
Corso Mazzini: partenza Treviso Marathon 1.3 e Staffetta 3X14
Ore 10.10
Corso Mazzini: partenza 1^ Treviso Half Marathon
Ore 10.30
Piazza Cima: partenza 2^ Maratona dei Cuccioli, manifestazione ludico-motoria di 2,2 km
Domenica 6 marzo, San Vendemiano
Ore 10.15
Via De Gasperi: partenza MoohRun 2, manifestazione ludico-motoria di 9 km
_____________________
Al seguente link il file doc:
https://gallery.mailchimp.com/587961439df3d23479b626030/files/CS_Programma_Ufficiale.doc
A seguire link:
viabilità
https://gallery.mailchimp.com/587961439df3d23479b626030/images/57842af3-bacf-460c-b0ed-d24548759aff.jpg
tabella riapertura
https://gallery.mailchimp.com/587961439df3d23479b626030/images/d475b75a-003a-43c7-92a3-be13e7c6b868.png
…………………………………………………………………………………………………………
DA UNA RAPPRESENTATIVA TREVIGIANA ALL’ALTRA , con il sorriso.
di Francesco Storgato
La stagione invernale 2016 va verso la conclusione, le manifestazioni di cross e indoor hanno tenuto impegnati i tanti atleti delle società trevigiane ogni week-end. Ogni società giovanile ha deciso in autonomia se essere presente ovunque o solo ad alcune prove provinciali o regionali che si sono alternate da inizio gennaio. Questo perché può risultare troppo impegnativo anche per i ragazzi stessi essere sempre a disposizione e alla lunga si rischia concretamente di stancarli. In età adolescenziale hanno già l’impegno scolastico come priorità unica e lo sport deve servire soprattutto come valvola di sfogo per sprigionare la loro vitalità ed esuberanza. In alcuni casi dove lo sport è vissuto con molto interesse e partecipazione, può servire a riordinare situazioni critiche “oggi niente atletica” e può succedere che si rimettono in riga.
Tuttavia i ragazzi anche se non sono degli atleti assoluti in miniatura si allenano, partecipano a manifestazioni che assegnano titoli, si misurano con i loro coetanei su specialità impegnative, ottengono risultati per sé e per la propria società. Questi risultati sono del loro momento attuale, non devono essere letti come definitivi; cresceranno in età, fisicamente e tecnicamente e solo più avanti si avrà modo di dare giudizi più appropriati.
A dare un interesse in più all’attività ci sono le manifestazioni per rappresentative. Esistono dalla categoria ragazzi/e (12-13 anni) e per questa categoria sono limitate a selezioni provinciali. La rappresentativa viene formata da atleti delle varie società provinciali che per i risultati ottenuti fino al momento della composizione, hanno dimostrato maggiori capacità sul tipo di manifestazione che si va ad affrontare. In un anno vengono disputate 3 / 4 manifestazioni simili e spetta al Fiduciario Provinciale convocare gli atleti meritevoli. Far parte della rappresentativa è sempre una cosa ambita, sia per gli atleti, sia per le società. Farne parte significa rappresentare la propria provincia, non ci si dimentica della società d’appartenenza, ma sicuramente c’è quel motivo d’orgoglio in più.
Domenica scorsa a Rossano Veneto si è disputata la 1^ edizione del “Trofeo delle Provincie Trivenete di Cross” riservata alle categorie ragazzi/e - cadetti/e. Una novità introdotta quest’anno che ha raccolto un interesse limitato alle sole provincie venete. Si è trattata di una manifestazione per gratificare la specialità della corsa campestre che nelle altre occasioni di rappresentativa non aveva finora mai trovato spazio. Classifica; al 1° posto Vicenza a seguire Treviso, Belluno, Venezia, Padova, Verona e Rovigo.
Domenica prossima invece si svolgerà a Montecchio Maggiore la 15^ edizione del “Trofeo Indoor delle Provincie Venete” riservata alla sola categoria ragazzi/e. Si tratta di una manifestazione di prove multiple, ogni atleta dovrà cimentarsi in un triathlon (velocità 30 metri, salto in alto e lancio della palla kg 2), verrà stilata una classifica per rappresentative provinciali ed individualmente il ragazzo e la ragazza, vincitori nella propria classifica, verranno proclamati; Campioni Regionali di Prove Multiple Indoor 2016. Si assisterà comunque ad una manifestazione tipicamente giovanile; tra sprint sgambettati più velocemente possibile che potenti, tra lanci con una palla che si dimostrerà grande per riuscire a gestirla con padronanza e dei salti in alto per la maggior parte “seduti” che con sorvoli inarcati sopra l’asticella. Ma accettiamoli cosi come sono, anzi indossando la maglia della loro provincia saranno loro stessi stimolati a dare il massimo. Poi succederà come sempre, che anche i genitori con il proprio figlio là in mezzo, impareranno a conoscere ed apprezzare i suoi compagni di squadra e faranno il tifo anche per loro, supportandoli in tutte le gare e facendo sentire il loro calore durante le premiazioni, perché le rappresentative sono istintivamente coinvolgenti.
Un augurio al Fiduciario di Treviso Sandro Delton affinché tutto vada bene al di là dei risultati, sempre avanti con il sorriso.
Un doveroso grazie Gabriele Gabry Marsura per le sue innumerevoli foto che pubblica incessantemente e ci dà cosi modo di rivivere le tante splendide giornate di atletica, soprattutto dei tanti protagonisti trevigiani.
…………………………………………………………………………………………
Il mese di marzo inizia con moltissime proposte tra ciaspolade, maratone, maratonine, marce, camminate …e chi più ne ha più ne metta!
Sabato 5
- Monselice(Pd) - 4 Passi in Rosa - km 6/11
- Trichiana(Bl) - La Vecia de Corsa - km 7 - Ritrovo in piazza dalle ore 14,00
- Malga Ciapela_Rocca Pietore(Bl) – Ciaspaltissima Della Marmolada
Domenica 6
- Castion di Loria(Tv) - Marcia tra campi e roste - km 5/11/21
- San Vendemiano(Tv) - MoohRun 2 - km 9
- Conegliano(Tv) – Trevisomarathon/Maratonina di Treviso/Staffetta_maratona 3 x km 14 /Maratona dei Cuccioli
- Cavaso del Tomba(Tv) - D.Day in Rosa - Km 10
- Caselle_Selvazzano(Pd) - Marcia dea Gaina Padovana - Km 3/5/9/12/19/23
- Cavazzale(Vi) - Marcia del Donatore di Sangue - km 7/12/20
- Villaga(Vi) - Marcia dei Bujeli - Km 5/12/20/30 - partenza libera dalle ore 7,30
- Cerea(Vr) - Marcia Tra Le Oasi Naturali Di Cerea - Km 7/12/17
- Lugagnano(Vr) - Trofeo Lugagnano Unito “Monte Spada” – Km 6,2/9,6/16,5
…………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………