Marzo 25th, 2009

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol 

Treviso Marathon, una festa lunga 42 km

                  img_5283_light.jpg 

(a cura dell’ufficio stampa di Treviso Marathon) Di corsa per il tricolore. Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli. Tra sei giorni, domenica 29 marzo, andrà in scena la sesta edizione della Treviso Marathon, che quest’anno coinciderà con i Campionati Italiani Assoluti, Master, dei Veterani dello Sport e dell’Us Acli. Un poker tricolore che contribuirà a confermare la Treviso Marathon – presentata oggi nell’accogliente cornice del nuovo BHR Treviso Hotel di Quinto - nell’Olimpo della specialità più classica ed affascinante dell’atletica leggera, dopo il successo dell’edizione 2008. Sarà la grande domenica della maratona, ma non solo. Considerati anche gli eventi collaterali - dalle stracittadine ai pattini, dalle pedalate agli skiroll – il 29 marzo saranno circa 10.000 le persone in movimento sulle strade della provincia. E la maratona è vicina alle 4.000 richieste di pettorale. Una corsa da primato per livello organizzativo, appuntamenti collaterali e partecipazione del territorio.

LA GARA - Dopo la storica esperienza del 2008 (prima maratona al mondo con tre partenze), si torna al classico. Chilometro zero nell’ampio viale del Cansiglio a Vittorio Veneto, arrivo in viale Nino Bixio a Treviso. Tra lo stadio Tenni” e l’ex Foro Boario saranno collocati i servizi post-gara per i maratoneti. I 42 km si svilupperanno lungo il tradizionale percorso dalle Prealpi alla pianura. Unendo idealmente nove Comuni (Colle Umberto, San Vendemiano, Conegliano, Susegana, Nervesa della Battaglia, Spresiano e Villorba, oltre a quelli di partenza e d’arrivo). E collegando Destra e Sinistra Piave, le due “anime” di quella che è considerata la provincia più sportiva d’Italia. Due lunghi tratti delle statali Alemagna e Pontebbana saranno completamente chiusi al traffico. Partenza alle 9.40 per i disabili (carrozzine e hand bike), alle 9.45 per gli altri atleti.

I CAMPIONI AL VIA – Migidio Bourifa o il principale candidato al titolo italiano, in una gara che, volutamente, non avrà stranieri di vertice al via. Bourifa è il leader italiano stagionale del 2007 e 2008 (unico azzurro in gara nella maratona due anni fa ai Mondiali di Osaka). Candidato al podio anche Mostafa Errebbah e Said Boudalia. Curiosità per Mikhail Mamleev, russo d’adozione italiana, stella a livello internazionale nell’orienteering, al debutto sulla distanza. In campo femminile, saranno saranno al via quattro tra le migliori 11 italiane della passata stagione. Grande favorita Ornella Ferrara, una delle icone della maratona azzurra (bronzo ai Mondiali di Goteborg ’95 e successi in tante classiche, da Venezia a Roma, a Carpi). Da seguire con attenzione anche Laura Giordano, seconda l’anno scorso, stella di due tra le società organizzatrici della maratona (Silca Ultralite per il duathlon e il triathlon, Industriali Conegliano per l’atletica), l’italo-keniana Josephine Wangoi e l’azzurra di ultramaratona Monica Carlin. Oltre a Gloria Marconi, che nel suo curriculum ha anche una vittoria alla maatona di Roma (2003). In gara anche una cinquantina di disabili, con molti partecipanti alle gare paralimpiche di Pechino: dallo spagnolo Botello al norvegese Sletten, al francese Quittet che guiderà un team transalpino composto da 16 atleti.

MARATHON IN LINE – Una provincia in movimento. A piedi, ma anche con i pattini. Treviso Marathon non sarà soltanto un appuntamento per podisti. Nel contesto della manifestazione si svolgerà anche la 1a Treviso Marathon In Line, gara sui pattini organizzata in collaborazione con la Polisportiva Casier, che proprio quest’anno festeggia i vent’anni della sezione rotellistica. Due le distanze: 40 km con partenza da Vittorio Veneto; 20 km con start da Susegana (e partecipazione consentita anche ai non agonisti). Consulenti tecnici, due miti della disciplina: Luca Antoniel e Ippolito Sanfratello (oro all’Olimpiade invernale di Torino 2006 dopo aver iniziato la carriera nel pattinaggio a rotelle). A proposito di ruote e rotelle: prevista anche una gara-esibizione di skiroll e la Bici in Rosa, una pedalata, riservata alle donne, da Vittorio Veneto a Treviso al seguito dei maratoneti.

TUTTINCORSA - Non solo maratona. In attesa dell’arrivo degli atleti provenienti da Vittorio Veneto, a Treviso si svolgerà la Tuttincorsa, marcia stracittadina a carattere non competitivo sulle distanze di 2 e 10,5 chilometri. Partenza alle 9 da Piazzale Burchiellati, arrivo sul traguardo della maratona (la 2 km) o poche decine di metri più in là (la 10,5 km). Il ricavato (un pettorale costa appena 3 euro, 2 euro e mezzo per le scuole che l’acquistano in prevendita) sarà devoluto in beneficenza all’Olar, associazione che si occupa della lotta al Lupus, una malattia rara che colpisce soprattutto le donne. Organizzazione curata da Trevisatletica, dal Comitato provinciale della Fiasp e dal Nordic Walking Treviso, perché all’interno della Tuttincorsa ci sarà spazio anche per la seconda prova del circuito Nordic Walking in Tour. Tremilacinquecento i pettorali venduti nel 2008, si punta al coinvolgimento di oltre venti scuole e ad un deciso incremento della partecipazione. Madrina, la showgirl trevigiana Melita Toniolo. Di corsa o camminando, sarà un evento nell’evento.

EXPO – La 6a Treviso Marathon sarà arricchita da un centro espositivo di oltre 1.500 mq, collocato all’ex Foro Boario e aperto (per atleti e semplici visitatori) venerdì 27 (dalle 12.30 alle 21), sabato 28 (dalle 10 alle 21) e domenica 29 marzo (dalle 10 alle 18). Sarà una grande area, dedicata a sport e tempo libero, che diventerà il cuore pulsante dell’evento, oltre ad essere meta obbligatoria per tutti i maratoneti che qui ritireranno il pettorale. All’Expo in programma anche Running in Rosa, una serie di iniziative di carattere medico-sportivo rivolte a tutte le donne che corrono.

MARATONA ECOLOGICA - La 6a Treviso Marathon sarà particolarmente rispettosa dell’ambiente. Ai ristori saranno utilizzati contenitori di materiale riciclabile o biodegradabile. Nelle aree di partenza e d’arrivo, oltre che lungo il percorso di gara, saranno creati dei punti di raccolta e differenziazione dei rifiuti, che saranno poi avviati a smaltimento secondo logiche di massima tutela ambientale.

ASPETTANDO TREVISO MARATHON – Sabato 28 marzo, alle ore 16, al negozio Sportler di Silea, si svolgeranno le premiazioni finali del circuito Aspettando Treviso Marathon.

“TUTTINCORSA”

 VERSO IL RECORD DI PARTECIPAZIONE 

Già 2.200 adesioni alle marcia stracittadina che farà da prologo alla Treviso Marathon. C’è anche il Nordic Walking. Iscrizioni aperte sino a domenica
 
Treviso, 23 marzo 2009 – Giovani e anziani. Scuole e famiglie. A Treviso, domenica 29 marzo, la corsa sarà veramente per tutti. La maratona? Sì, ma non solo. Treviso Marathon è anche Tuttincorsa, la grande marcia stracittadina che, in attesa dell’arrivo dei campioni, percorrerà le strade del centro storico del capoluogo.
 
Due i percorsi: uno breve, di 2 km, e uno lungo, di 10 e mezzo. La partenza è unica – ore 9, in Piazzale Burchiellati – ma dopo circa un chilometro, nella zona di Piazza Garibaldi, i percorsi si divideranno. Quello più breve, ripercorrendo esattamente l’ultimo tratto della Treviso Marathon, punterà verso Porta San Tomaso per concludersi in viale Nino Bixio, sotto l’arco d’arrivo della 42 km. L’altro, invece, si dirigerà verso la Restera, il percorso preferito dai podisti trevigiani, e porterà gli atleti a fiancheggiare, per un lungo tratto, il corso del Sile.
 
La regìa della Tuttincorsa è curata dalla Fiasp, la Federazione italiana sport per tutti, e da Trevisatletica, società che da alcune stagioni rappresenta una delle più vivaci realtà nel panorama dell’atletica veneta. L’iscrizione costa 3 euro (2,5 euro in prevendita per le scuole) e dà diritto ad un premio di partecipazione: un simpatico cappellino offerto da Sportler, marchio leader nella vendita di abbigliamento e attrezzature sportive. Ma tante sorprese attendono i partecipanti alla prova. E la madrina dell’evento sarà la showgirl trevigiana Melita Toniolo. 
 
Tuttincorsa, quest’anno, sarà anche Nordic Walking, giovane disciplina d’origine scandinava che consiste in una camminata accompagnata dall’uso di appositi bastoncini. E’ un’attività fisica per tutti e che, nel capoluogo della Marca, è coltivata con particolare passione dal Nordic Walking Treviso. Particolare importante: la prova trevigiana è anche valida come seconda tappa del Nordic Walking in Tour 2009, circuito in 11 tappe che, sino a novembre, toccherà quattro province (Treviso, Belluno, Vicenza, Venezia). Se proprio non si vuol correre, si può camminare, aiutandosi con i bastoncini che saranno a disposizione anche a noleggio.  
 
Le iscrizioni per la Tuttincorsa si ricevono in piazzale Burchiellati sino a poco prima della partenza, oppure nei giorni precedenti - venerdì 27 e sabato 28 marzo - presso l’Expo della Treviso Marathon, all’ex Foro Boario. Ad oggi hanno già aderito alla manifestazione una ventina di scuole pari a circa 2.200 persone tra studenti e genitori. L’anno scorso, a quest’ora, erano il 20% in meno: la prospettiva, soprattutto in caso di bel tempo, è di raggiungere i 4.000 partecipanti.   Previsti riconoscimenti per i gruppi e le squadre scolastiche più numerose. Per queste ultime, in particolare, i premi consisteranno in un’utilissima fornitura di materiale scolastico. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Olar, un’associazione impegnata nella lotta al Lupus, una malattia rara che colpisce soprattutto le donne in giovane età. A Treviso anche la solidarietà va di corsa.
 
Questo lo sviluppo del percorso della Tuttincorsa:
 
2 KM - Partenza ore 9, ritrovo Piazzale Burchiellati
PIAZZALE BURCHIELLATI > Via Burchiellati > Viale Frà Giocondo >
Via Filippini > Via Municipio > Piazza San Vito > Piazza Indipendenza > Piazza dei Signori > Via XX Settembre > Corso del Popolo > Piazza Borsa > Via Toniolo > Via Santa Margherita > Riviera Garibaldi > Via dello Squero > Via Tolpada > Piazza S. Maria Maggiore > Via Stangade > Piazza Matteotti > Borgo Mazzini > Porta S. Tomaso > VIALE NINO BIXIO (TRAGUARDO MARATONA).
 
10,5 KM – Partenza ore 9, ritrovo Piazzale Burchiellati
PIAZZALE BURCHIELLATI > Via Burchiellati >
Viale Frà Giocondo > Via Filippini > Via Municipio > Piazza San Vito > Piazza Indipendenza > Piazza dei Signori > Via XX Settembre > Corso del Popolo > Piazza Borsa > Via Toniolo > Via Santa Margherita > Riviera Garibaldi > Via dello Squero > Piazza Garibaldi > Ponte Garibaldi > Viale Tasso > Ponte della Gobba > Via Alzaia > Via Storta > Via del Porto > Via Alzaia > Vicolo IV Novembre > Via IV Novembre > VIALE NINO BIXIO, PRESSO SCUOLA MEDIA “STEFANINI” (ZONA STADIO).
  

Nasce il 1° Trofeo “Corri la Montagna …
tra Friuli e Veneto”
Circuito di 6 manifestazioni di corsa in
 Montagna
corrilamontagna_2009_locandina.jpg

Unire 6 manifestazioni per dar vita ad un circuito di manifestazioni di corsa in montagna che vede l’organizzazione di tutte le varie formule previste per questa specialità, dalle gare in linea alla cronoscalata per terminare il circuito con la specialità storica del settore quale la staffetta.
Una realtà che vede coinvolte due regioni (Friuli Venezia Giulia e Veneto), 4 province (Belluno, Pordenone, Treviso e Udine) per portare avanti e sviluppare una specialità che nella storia della corsa ha dato molto all’atletica italiana in territori dove sono nati e cresciuti atleti capaci di vincere non solo Campionati Italiani ma anche Europei e Mondiali.

 
E proprio con lo scopo di sviluppare il settore che 6 società; G.S. Quantin, Atletica Vittorio Veneto, Atletica Dolce Nord Est, Belluno Atletica Nuovi Progetti, A.S.D. Atletica Aviano e Libertas Polcenigo hanno dato vita al 1° trofeo “Corri la Montagna … tra Friuli e Veneto”.

 
Il circuito partirà il 03 maggio, con il 38° Trofeo Trattoria IV Novembre a Quantin di Ponte nelle Alpi (BL) organizzato dall’ omonima società che coinciderà con il Campionato Regionale Giovanile Veneto e proseguirà 14 giugno con la 12^ cronoscalata Fregona – Cadolten organizzata dall’ Atletica Vittorio Veneto.
Novità del calendario il 12 Luglio, a Taipana (UD), con la prima edizione del  trofeo Dolce Nord Est che anticipa la 25^ edizione del Trofeo Calbo al Nevegal (BL) prevista per il 02 Agosto a cura della Belluno Atletica Nuovi progetti; evento valido per il Campionato Regionale Assoluto e Master di Corsa in Montagna.
Ultime due tappe nella Pedemontana Pordenonese; 30 Agosto appuntamento con la 2^ Santuario Run al Santuario Madonna del Monte ad Aviano organizzato dall’ Atletica Aviano, società organizzatrice nel 2007 del Campionato Italiano Master per terminare con la 3^ staffetta Alpina del Gorgazzo il 20 settembre a cura della Libertas Polcenigo e valido come Campionato Regionale a Staffetta del Friuli V.G.

 
Un’insieme di prove aperte dalle categorie Assolute (Juniores, Promesse, Seniores), Amatori e Master che prevede l’adesione da trasmettere entro il 29 aprile 2009.

 
Il circuito è patrocinato dall’ Associazione Nazionale corsa in Montagna e prevede come partner tecnico la Mizuno. Saranno premiati i primi classificati del circuito e le diverse categorie Fidal e gli atleti che prenderanno parte ad almeno 4 prove sulle 6 previste con un’ esclusivo gadget tecnico senza dimenticare il riconoscimento dovuto alle società.
Informazioni:
http://www.atleticatriveneta.it/public/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=121