Marzo 27th, 2009

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol 

CURTOLO, vice campione europeo !!!

 curtolo-giorgio-1.jpg  

Grande, grande grande!!! Piergiorgio Curtolo, nel pentathlon disputato ad Ancona, nell’ambito dei Campionati Indoor Europei Master, ha conquistato l’argento, laureandosi così viceCampione Europeo 2009.

Con la sequenza: 60hs in 10”52, quinto; lungo con 4,62, quarto; peso 5 kg con 12,49, primo; alto con 1,51, secondo; 1000m in 3’47”76, quarto, ha realizzato 3.876 punti che è anche il primato italiano di pentathlon indoor M60!

Altri risultati: interessante il quarto posto di Paola Pascon nei 400m F40 col tempo di 1’02”13, dopo aver superato le qualificazioni in 1’02”66; sempre nei 400m notevoli sforzi per Ugo Zuliani, M40, finito 16° in 57”25 dopo essersi qualificato per le semifinali in 57”44; per Franco Gasparinetti, M55, piazzatosi ottavo con il tempo 1’02”71.

Nella marcia di 3 km. 18° posto per Roberto Piaser, M60, con il tempo di 18’16”52.

Vi segnalo l’amico Pino Pilotto, M55, sui 60m in 8”82 e sul pentathlon, 2.539 punti. 

  

TREVISO MARATHON,

BOURIFA E FERRARA PER IL TRICOLORE 

Migidio e Ornella favoriti nel campionato italiano della specialità. Oltre 4.000 partecipanti. Presenza record anche tra i disabili: 90 iscritti. L’olimpionico Ippolito Sanfratello battezza insieme agli azzurri la maratona sui pattini
 
Treviso, 27 marzo 2009 – La maratona assegna le maglie tricolori. Domenica, nel contesto della 6a Treviso Marathon (partenza alle 9.45 da Vittorio Veneto, arrivo in viale Nino Bixio, nel capoluogo della Marca) saranno incoronati i nuovi re della specialità, sia a livello assoluto che master. 
 
Favorito in campo maschile, il bergamasco Migidio Bourifa (2h09’07” di personale), alla ricerca del secondo titolo dopo quello vinto nel 2007 a Roma. Da podio anche due italo-marocchini, Mostafa Errebbah e Said Boudalia. Mentre il campione mondiale della 100 km, Giorgio Calcaterra, Paolo Battelli e l’italo-russo Mikhail Manleev, fuoriclasse dell’orienteering, al debutto sulla distanza, sono pronti a recitare la parte degli outsider.
 
Unico keniano in gara, Peter Esakete Lomuria (2h13’47” l’anno scorso sempre a Treviso, arrivando secondo alle spalle di Curzi): un pericolo, ma anche uno stimolo per Bourifa, intenzionato – titolo italiano a parte – ad allungare la serie delle vittorie italiane alla Treviso Marathon (tre su cinque edizioni).
 
In campo femminile, la vedette sarà Ornella Ferrara (2h27’49”), a caccia della terza maglia tricolore dopo quelle conquistate nel 1997 (Carpi) e nel 2004 (Palermo). Da podio anche Laura Giordano (2h37’36” l’anno scorso a Treviso) e l’italo-keniana Josephine Wangoi (2h38’33” a Carpi nel 2008). Completano il cast le campionesse di ultramaratona Monica Carlin e Paola Sanna e l’emergente Veronica Vannucci (settima l’anno scorso a Milano, al debutto). Forfait dell’ultima ora, invece, per Gloria Marconi, infortunata.
 
Tra gli oltre 4.000 iscritti anche una nutrita rappresentanza di atleti disabili (partenza alle 9.40): ben 90 per una delle prove più partecipate, in questo settore, nella storia della maratona italiana. Nel plotone anche molti protagonisti dell’atletica paralimpica a livello mondiale: dallo spagnolo Botello al norvegese Sletten, al francese Quittet, che guiderà un team transalpino composto da una quindicina di atleti.   
 
Alla maratona podistica quest’anno si affianca pure la 1a Treviso Marathon In Line, gara di pattinaggio organizzata in collaborazione con la Polisportiva Casier. Quasi 300 gli iscritti alle due prove (40 e 20 km) che anticiperanno il passaggio dei runners. Al via, sulla distanza lunga, anche Ippolito Sanfratello, oro olimpico su ghiaccio a Torino 2006 e c.t. azzurro di fresca nomina. Seguirà da vicino l’intero gruppo della nazionale, reduce da un raduno nel Veneziano.
 
Considerati anche i partecipanti alla Tuttincorsa (attesi in 4.000), la marcia stracittadina (2 e 10,5 km) che anticiperà l’arrivo dei maratoneti, e varie passerelle collaterali (skiroll e pedalata al femminile Vittorio Veneto-Treviso) saranno circa 10.000 gli atleti in movimento domenica sulle strade trevigiane.   
  

A TREVISO SARA’

ANCHE UNA MARATONA ECOLOGICA 

Grazie ad un accordo con aziende produttrici di materiale plastico, servizi di
raccolta e consorzi di smaltimento dei rifiuti, la corsa di domenica darà anche un significativo contributo alla tutela dell’ambiente. Vodafone ricicla i telefonini. Enel distribuirà lampadine a basso consumo. E in città sarà vietato usare mezzi a motore
 Treviso, 27 marzo 2009 – La maratona si corre con le gambe. Ma anche con il cuore. Meglio ancora se questo è verde e rispettoso dell’ambiente. La corsa è uno sport tra i più ecologici. Ma migliaia e migliaia di persone, impegnate in uno sforzo lungo 42 km, producono una quantità non indifferente di materiali di scarto. Il messaggio ecologico rischia così di passare in secondo piano, di risultare sensibilmente annacquato.
 
Treviso Marathon, dall’anno scorso, è impegnata in un progetto di tutela ambientale incentrato sul principio che il gesto sportivo va abbinato a comportamenti ecologicamente corretti.  Il cuore verde della Treviso Marathon pulsa grazie ad un accordo intervenuto tra diversi soggetti, che si affiancano al comitato organizzatore della maratona per realizzare un evento a bassissimo impatto sul territorio.
 
Dopla e Isap Packaging, realtà leader nella produzione di stoviglie plastiche, verranno incontro alle esigenze dei maratoneti, fornendo prodotti riciclabili o in materiale biodegradabile (ad esempio, i bicchieri usati dagli atleti per dissetarsi). Virosac, azienda di primo piano in Italia nel settore dei sacchi per rifiuti e per uso domestico, fornirà sacchetti e tovaglie, e disporrà pattumiere di cartone lungo il percorso, posizionandole in particolare nei punti di ristoro degli atleti.
 
Contarina, Savno e Trevisoservizi, aziende specializzate nella gestione del ciclo dei rifiuti urbani, procederanno alla raccolta differenziata dell’immondizia lungo il percorso. I consorzi Cit e Priula, insieme al Centro Riciclo Vedelago, si dedicheranno poi allo smaltimento dei materiali secondo logiche di massima tutela ambientale.
 
Nelle aree di partenza e d’arrivo della maratona, oltre che lungo il percorso di gara, saranno creati dei punti di raccolta e differenziazione dei rifiuti. Contarina, Savno e Trevisoservizi si occuperanno anche della formazione dei volontari che saranno impiegati presso i punti di ristoro degli atleti, in modo che i materiali di scarto siano correttamente suddivisi e avviati allo smaltimento.
 
Quella di Treviso, dal 2008, è così tra le primissime maratone italiane non soltanto per partecipazione, ma anche per l’impegno che ripone nella sfida che un evento di massa può, e anzi deve, essere rispettoso dell’ambiente. Un messaggio che, non a caso, nasce in quella che è definita la provincia più “riciclona” d’Italia, un territorio in cui, in alcuni Comuni, si raggiunge il 70% della raccolta differenziata dei rifiuti.
  
Treviso Marathon sarà rispettosa dell’ambiente dal primo all’ultimo metro, e anche oltre. Vodafone, partner tecnologico dell’evento, proseguirà a Treviso l’iniziativa “Il tuo telefonino ha ancora tanta energia”. Chi possiede un cellulare vecchio potrà riporlo negli appositi contenitori, collocati – sino a domenica - presso gli stand Vodafone all’Expo della Treviso Marathon e in Piazza Borsa, dando così il proprio contributo a favore dell’ambiente attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici in alcuni istituti scolastici italiani.
 
Enel Energia distribuirà, in Piazza Borsa, migliaia di lampadine a basso consumo energetico. Gli indumenti abbandonati dagli atleti al momento della partenza saranno recuperati e riutilizzati dalla cooperativa Alternativa Ambiente per scopi sociali.
 
Inoltre, ai maratoneti, al tradizionale Pasta Party, sarà servita Pasta Jolly a “chilometri zero”, ossia un prodotto realizzato con materie prime di provenienza locale, che non richiedono un trasporto su lunghe distanze. Un modo per ridurre la movimentazione di merci e, dunque, l’inquinamento. Domenica 29 marzo, infine, per iniziativa del Comune di Treviso, coinciderà con una domenica ecologia: sarà vietato impiegare mezzi a motore nel territorio comunale del capoluogo. Un cuore verde si difende anche così.  

DOMANI LA PRESENTAZIONE

DEI CAMPIONI DELLA MARATONA 

In municipio a Vittorio Veneto sfileranno le stelle più attese della prova tricolore di domenica. Apertura di mattinata con la School Marathon

 
Treviso, 27 marzo 2009 – Oltre 4.000 atleti, decine di migliaia di spettatori attesi lungo il percorso, un ricco cartellone di eventi collaterali.
La 6a Treviso Marathon, in programma dopodomani, domenica 29 marzo, si appresta a rinnovare il fascino della disciplina più classica e popolare dello sport moderno.
Un evento che quest’anno avrà contenuti diversi dal passato perché coincidente con il campionato italiano assoluto della specialità, oltre che con le rassegne tricolori master, dei Veterani dello Sport e dell’Us Acli.
In primo piano, i campioni. Le stelle di una specialità che proprio a Treviso, nell’ultimo quinquennio, ha scritto pagine di grande spettacolarità.
La presentazione dei top runners che faranno della 6a Treviso Marathon un evento di notevole interesse anche sotto il profilo tecnico, è in programma domani:

 
sabato 28 marzo, alle ore 11.30,
nella sala di rappresentanza del municipio
di Vittorio Veneto (Treviso)
Interverranno i migliori atleti in gara domenica, compresi alcuni campioni del settore disabili e una selezione della squadra azzurra di pattinaggio, guidata dall’olimpionico Ippolito Sanfratello, che sarà impegnata, parallelamente alla gara podistica, nella 1a Treviso Marathon In Line. 
La mattinata, a Vittorio Veneto, sarà aperta, alle 9.30, dall’appuntamento con la School Marathon, tradizionale gara di staffetta per le scuole locali. Un ideale testimone passerà da quelli che potrebbero diventare i campioni di domani alle stelle di oggi.

  

TURISMO VENETO,

UNA PASSERELLA DI MARCA

Prosegue il tour di Treviso, Padova e Venezia per promuovere
i grandi eventi legati al mondo della corsa e il territorio regionale
TURISMO VENETO, UNA PASSERELLA DI MARCA

Da oggi a domenica le tre maratone in vetrina all’Expo dell’ex Foro Boario

 
Venezia, 27 marzo 2009 – E dopo tanto viaggiare, si torna a casa. In Veneto, ospiti di uno degli appuntamenti più attesi della primavera.

 
Archiviata la trasferta a Roma per la più partecipata maratona italiana della stagione, il progetto “Maratona, il turismo veneto corre” fa tappa nella Marca Trevigiana, dove nel fine settimana – dal pomeriggio di oggi sino a domenica - sarà ospite del centro espositivo che accompagna la 6a Treviso Marathon.

 
Un evento importante anche perché, oltre a coinvolgere circa 10.000 atleti tra maratoneti e partecipanti alle marce stracittadine, coincide con il campionato italiano assoluto e master della specialità.

 
Se Treviso Marathon sarà impegnata soprattutto a fare gli onori di casa, per Maratona S. Antonio e Venicemarathon l’expo trevigiana rappresenta una tappa fondamentale nell’attività di promozione degli eventi che andranno in scena tra la primavera, a Padova, il 26 aprile, e l’autunno, a Venezia, il 25 ottobre.

 
Allo stand del progetto “Maratona, il turismo veneto corre” verrà distribuito il materiale illustrativo dei tre eventi e sarà anche possibile iscriversi alle maratone di Padova e Venezia.

 
Storia, arte e gastronomia del Veneto andranno ancora una volta a braccetto con la corsa. Un connubio fortunato che, dopo Treviso, sarà riproposto anche in una delle maratone europee di più grande tradizione e partecipazione, quella di Parigi, in programma il primo fine settimana di aprile.