Luglio 24th, 2016

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

la 4×400 donne (foto Colombo/FIDAL)

borga-staffetta-in-finale-bydgoszcz16_602.jpg

Rebecca Borga - Mondiali U20: entrambe le 4×400 in finale

Dalla Fidal Nazionale

L’Italia avrà entrambe le staffette 4×400 in finale ai Campionati Mondiali Under 20 di Bydgoszcz, in Polonia. Nella mattinata della quinta giornata le prime a scendere in pista sono le ragazze: Rebecca Borga, Alessia Tirnetta, Eleonora Marchiando e Alice Mangione sono seconde in batteria in 3:38.23 dietro a Giamaica (miglior crono mondiale U20 del 2016 in 3:33.18) e a pari merito con le padrone di casa della Polonia. Le imitano i coetanei, terzi in 3:09.42 dopo USA e Germania con Umberto Mezzaluna, Vladimir Aceti, Brayan Lopez e il 17enne campione europeo allievi dei 400 ostacoli Alessandro Sibilio. Finali domani a partire dalle 17.30, a chiusura della manifestazione. In mattinata erano scesi in pista anche Giacomo Brandi e Niccolò Coppini, entrambi al primato personale nei 10 chilometri di marcia rispettivamente in 42:19.49 (15°) e 44:19.72 (37°). Resta lontano dai propri limiti invece Leonardo Fabbri, che dopo il 28°posto nel peso di martedì oggi è 36° nel disco (52,09). Si prosegue nel pomeriggio con Sara Fantini e Matteo Capello nelle finali di martello e asta, Dario De Caro e Sergiy Polikarpenko nei 5.000, Nicla Mosetti nella semifinale dei 100 ostacoli e, alle 19:35, la finale della 4×100 uomini con in ultima frazione il vice-iridato dei 100 metri Filippo Tortu.

4×400 D (batterie) – Dai blocchi c’è la semifinalista della gara individuale Rebecca Borga, che si batte molto bene fino agli ultimi 40 metri, quando la stanchezza si fa sentire in modo acuto. La veneta, che agli Assoluti di Rieti ha messo seriamente in pericolo il record italiano junior di Alexia Oberstolz, consegna (54.7 il suo parziale) il testimone ad Alessia Tirnetta. Mentre la Giamaica prende il largo, la siciliana di Nettuno si batte con la polacca per conservare il secondo posto (54.6). La terza frazione è quella con più bagarre, con le indiane e francesi a tentare la rimonta.  L’ostacolista Eleonora Marchiando esita un po’ nella prima parte ma poi si mette il coltello fra i denti, allarga i gomiti quando serve per portare il testimone (in 54.5) ad Alice Mangione (54.2). La siciliana si batte bene, sorpresa sul filo di lana dal rientro arrembante della polacca Natalia Kaczmarek. Il photofinish decreta l’assoluta parità in 3:38.23, ma poco importa perché la finale è comunque in cassaforte. Davanti, il quartetto giamaicano intanto ha fatto segnare il miglior crono mondiale Under 20 del 2016 in 3:33.18.

………………………………………………………………………………………..

Federico Spinazzè è tricolore!!!

spinazze-tricolore.jpg

Il body biancorosso di Federico Spinazzè si colora di tricolore. È lui il nuovo campione italiano di triathlon, categoria Junior. Il coneglianese di Silca Ultralite Vittorio Veneto oggi a Montesilvano, in provincia di Pescara, è stato autore di una gara autorevole e intelligente, che l’ha portato a chiudere le tre frazioni di nuoto (750 metri), di bici (20 km) e di corsa (5 km) in 1h00’21’. Dietro di lui il padovano Franco Pesavento e l’altoatesino Sosniok. Dopo essere uscito tra i primi dal nuoto, Spinazzè ha tirato a tutta nella frazione di ciclismo, non riuscendo a staccare i suoi avversari, ma fiaccandoli, tanto che una volta sceso dalla bici e iniziata l’ultima frazione, gli avversari hanno piano piano ceduto il passo. Federico ha così spinto, liberandosi prima della compagnia di Sosniok e poi di quella di Pesavento.

Diciottesimo, nella medesima gara, Federico Pagotto. Ritirato invece, tra gli Youth B, il campione italiano di duathlon, Federico Pradella, con Andrea Mason 26esimo. Nona, nella medesima categoria, Erica Mazzer. Tra le Youth A sesto posto di Viola Pagotto, con 15esima Valentina Biz e 18esima Arianna Zanusso

Domani (oggi) i draghetti e le draghette di Silca Ultralite Vittorio Veneto torneranno in gara per la staffetta

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

ANTEPRIMA DA GORIZIA E DA BRUGNERA

Fent 70,41 Zanatta 6,91 Tecuceanu Ca. 51”33…

Trevisan Peruch Stefanel Ros e Tomè vincono.

 

………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………..