Settembre 22nd, 2016

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

DOMENICA 25 SETTEMBRE A CONEGLIANO LA FINALE B DEL CAMPIONATO DI SOCIETÀ DI ATLETICA SU PISTA

 autorita-667x498.jpg

L’atletica di squadra approda a Conegliano (TV). Domenica 25 settembre il glorioso stadio comunale Narciso Soldan è pronto ad accogliere, organizzata da Atletica Silca Conegliano, la finale B Interregionale del Gruppo Nord-Est del campionato italiano di società assoluto su pista. In gara12 formazioni maschili e 12 femminili, provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Lombardia. Un appuntamento imperdibile dunque per appassionati e semplici cittadini che potranno ammirare tante specialità dell’atletica tutte in una volta e vedere in gara oltre 400 atleti. L’ingresso all’evento è gratuito.

 

La presentazione ufficiale dell’evento oggi nel municipio di Conegliano, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Floriano Zambon e l’assessore alle associazioni, Franca Perin, del vicepresidente della Fidal Veneto, Giuliano Corallo, del presidente della Fidal trevigiana, Oddone Tubia, dei presidenti di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin e Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti.

 

“Siamo orgogliosi di poter ospitare nel nostro stadio una delle finali più importanti dell’atletica di società, dopo la finale A Oro e la A Argento – ha commentato il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – in campo ci saranno formazioni che arriveranno da tutto il Nord-Est. Sarà davvero una bella domenica di sport, dove conteranno meno le individualità e di più la squadra, cosa che in atletica accade poco. Questi societari, gli scudetti dell’atletica, permetteranno agli spettatori, che ci auguriamo numerosi, di apprezzare inoltre tante specialità diverse inserite nello stesso contesto. Un “in bocca al lupo”, in particolare, alla formazione maschile di Silca, in gara in “casa” proprio domenica. Ringraziamo inoltre l’amministrazione comunale che ci ha sostenuto per prepararci al meglio in vista dell’evento, contribuendo al rifacimento della segnaletica della pista e ad alcune migliorie nelle pedane”.

Proprio il sindaco Floriano Zambon ha ringraziato l’Atletica Silca Conegliano per l’attività massiccia e di qualità portata avanti durante tutto l’anno, sottolineando la necessità di “intervenire nei prossimi anni come amministrazione comunale per il rinnovo radicale dell’impianto comunale Soldan”. L’assessore Perin ha voluto inoltre ricordare l’importanza del lavoro costante dell’associazione sportiva che ha saputo catalizzare un gran numero di volontari. Sia il vicepresidente regionale della Fidal Veneto, Giuliano Corallo che il presidente della Fidal Treviso, Oddone Tubia, hanno ribadito l’importanza di intervenire, come Comuni, sugli impianti sportivi, fondamentali affinché l’atletica leggera possa crescere e coinvolgere sempre più giovani. “Finalmente è arrivata anche questa importante manifestazione federale nella nostra provincia, da sempre in prima linea nell’organizzare eventi e meeting di alto livello – ha aggiunto Tubia – proprio a Conegliano ci saranno quattro squadre trevigiane in gara, due al maschile e due al femminile”. Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, ha infine sottolineato, ringraziando gli sponsor vicini tutto l’anno non solo economicamente ma anche moralmente, la presenza di società gloriose, che porteranno in pista e in pedana atleti di livello nazionale e internazionale.

In campo maschile, si contenderanno la vittoria e anche la possibilità di salire di categoria Trieste Atletica, US Quercia Trentingrana, Atletica Malignani Libertas Udine, Silca Ultralite Vittorio Veneto, Atletica Insieme New Foods, Atletica Trento, Lagarina Crus Team, Atletica Chiari 1964 Libertas, Ana Atletica Feltre, Trevisatletica, Fondazione Marcantonio Bentegodi e Atletica Nord-Est Vicentino. 

Al femminile, in gara ci saranno le formazioni Aristide Coin, Fondazione Marcantonio Bentegodi, Team Treviso, Atletica Riviera del Brenta, Assindustria Sport Padova, ABC Progetto Azzurri, GS La Piave 2000, Atletica Insieme New Foods, Atletica Libertas SANP, Nuova Atletica San Giacomo Banca della Marca, Lagarina Crus Team e Athletic Club Firex.

 

Il programma orario della manifestazione di domenica 25 settembre è il seguente: alle ore 12 martello maschile, alle 13 400 ostacoli femminili, alle 13.20 100 maschili, alle 13.30 100 femminili, alle 13.50 110 ostacoli e alto maschili, alle 14 triplo maschile e disco femminile, alle 14.10 400 femminili, alle 14.30 800 maschili e asta femminile, alle 14.45 200 maschili, alle 15 1500 femminili, alle 15.15 5000 maschili, alle 15.40 staffetta 4×100 femminile, alle 16 peso e staffetta 4×100 maschili e giavellotto e lungo femminili, alle 16.15 3000 siepi femminili, alle 16.40 marcia (5000 metri) maschile e femminile, alle 17.30 staffetta 4×400 maschile e alle 17.40 staffetta 4×400 femminile, ultima gara della giornata.

 

Accanto ad Atletica Silca Conegliano, nell’organizzazione della manifestazione, oltre al Comune di Conegliano e alla Fidal, ci sono Silca Spa, Reale Mutua, Borgoluce, De Coppi Lavorazioni Meccaniche ed Elmec Impianti Elettrici.

 

Per informazioni visitare il sito internet www.atleticasilca.it, scrivere un’e-mail all’indirizzo segreteria@atleticasilca.it o telefonare ai seguenti numeri di telefono 0438-412124 e 3347803877. Per resoconto, foto e video visitare anche la pagina Facebook “Atletica Silca” e il canale You Tube “Atletica Silca Conegliano”.

 

………………………………………………………………………………………….

PROVEMULTIPLE… TUTTA UN ALTRA STORIA

                       di Andrea Pellizzari

 14372064_10210355355431251_4677505255403146789_o.jpg

La stagione agonistica 2016, è stata sicuramente una delle più complicate degli ultimi anni. In una programmazione regionale e provinciale che ancora sforna calendari che sottostanno a ritmi di eventi Internazionali che nulla hanno a che vedere con l’attività promozionale. In tutto ciò, le prove multiple vengono talvolta elogiate e sostenute a pari di progetti di multilateralità per poi essere quasi del tutto ignorate nei fatti.

Conta davvero di più una qualsiasi corsa su strada di quartiere rispetto ad una attività polifunzionale  e multilaterale promozionale? Non voglio di certo criticare alcun sistema mediatico o istituzionale, ma più semplicemente far chiarezza, perché… A quanto pare sì. O forse no!?

 

“Le Multiple” sono indubbiamente una specialità che richiede molti sacrifici e poche, anzi pochissime possibilità di mettersi in gioco… in un anno una sola gara a livello provinciale ed una sola a livello regionale (per di più limitata nei numeri). Non sarebbe forse più logico dare semplicemente a questi ragazzi più opportunità di gareggiare in tale specialità? Si parla tanto di multilateralità e di prove multiple ma alla fine ci sono solo 2 gare l’anno… forse bisognerebbe dare più spazio ai fatti che alle parole.

 

In tale contesto l’Atl. Montebelluna si muove in contro tendenza.

Negli ultimi due anni la società montebellunese ha sviluppato un progetto basato sulle reali necessità che dettano i bisogni di queste nuove generazioni sempre meno avvezze alla pratica sportiva a causa dei troppi stimoli mediatici e della sempre più carente volontà educativa istituzionale.

Questo nuovo progetto che ha rivoluzionato il settore dirigenziale e tecnico dettando nuovi standard educativi ma soprattutto una collaborazione attiva tra i tecnici di tutti i settori dal promozionale a quello assoluto finalizzata alla crescita sportiva ma soprattutto personale degli atleti, e ha visto crescere la società sia nei numeri (sono oltre 250 gli iscritti), che nella qualità delle prestazioni tecniche. La crescita generale dell’ambiente è evidente anche nei numeri del settore assoluto che è passato in meno di due anni da 12 a più di 40 atleti anche grazie alle nuove offerte date dai cambiamenti dirigenziali con visioni a lungo termine, come la fondazione di una nuova società consortile per la gestione del settore assoluto condivisa coi poli di Vedelago e Sernaglia.

Il progetto montebellunese di multilateralità, basato su attività realmente polifunzionale (e non semplicemente multidisciplinare), ha già visto in questi anni la crescita di atleti/e di alta qualità come Marini Elena, Franco Aminatà, Tonet Hone, Tessariol Nicola e molti altri atleti (ora in forza a TeamTreviso) che stanno crescendo appassionandosi all’atletica e stimolando la crescita del progetto. Basti pensare all’allievo Mendour Youssef, ex mezzofondista e marciatore(di cui nessuno a mai parlato), trasformatosi in meno di 7mesi in un decatleta da 5000pt con tanta voglia di imparare e di crescere ancora.

Il progetto continua a crescere nonostante le condizioni indecenti di una pista usurata oltre modo dal tempo, che riversa in condizioni pietose regalando sfoglie di pista ad ogni passaggio di atleti; costringendo ormai i ragazzi a corre sulle linee perché le corsie sono piene di buche e si rischia talvolta la salute; lo spessore della pista è sotto il millimetro, e in quei rari sprazzi di quinta e sesta corsia in cui resiste un millimetro in più, non si contano nemmeno le innumerevoli increspature del manto residuo.

 

Nonostante tutto… Attraverso il progetto “Prove Multiple” l’Atl. Montebelluna solo nel 2016 ha portato a casa i titoli due provinciali indor cadetti/e con Marcolin Anna e Pellizzari Jurij, e con le cadette il titolo provinciale outdor a squadre, sfumato ai cadetti a causa delle assenze.

Lo scorso weekend L’Atletica Montebelluna ha raggiunto con 9562pt il quarto posto ai campionati regionali di Prove Multiple con la squadra cadette (MARCOLIN Anna 3424pt - TONIUTTO Adele 3217pt - MELESSO Daisy Serenissima 2921pt - BOBDA Isabella2737pt) piazzando due atlete nel podio a otto, 4° Marcolin ed 7° Toniutto.

E anche in campo maschile la squadra ha ottenuto con 9359pt il medesimo piazzamento (PELLIZZARI Jurij 3322pt - CAVERZAN Matteo 3046pt - BORDIGNON Massimiliano 2991pt - BEGHETTO Andrea 2519pt).

Nella categoria ragazzi ci sono state anche le ottime prestazioni di LONGO Nicholas 2695pt 9° classificato ed il 12° posto di MANTELLATO Luca 2600pt su 75atleti in gara, e tra le ragazze il 38° posto su, 74atlete, di CONTE Roma Ginevra con 2148pt (al primo anno di categoria).

Prima società del trevigiano sia in campo maschile che in campo femminile nelle prove multiple regionali cadetti/e. Ma nessuno ne parla… anzi, ben tre 3 misere righe di proforma prive di contesto.

 

Qui non si parla di autocelebrazione di una società o di un’altra, ma di semplice giornalismo sportivo.

Questi atleti/e che vivono con impegno e passione l’atletica, quella vera, quella tecnica, e soprattutto quella delle prove multiple, meritano molto di più di 3 semplici righe…

Atleti che hanno vissuto e condiviso le loro sensazioni e percezioni, chiesto aiuto tecnico e morale, o sono diventati autonomi e in grado di aiutarsi vicendevolmente anche da un punto di vista tecnico, guardano le gare altrui con occhio critico cogliendo azioni positive e difetti propri e degli avversari e molto spesso aiutandosi anche tra rivali… perché questo è lo sport, questo e molto altro sono “le multiple”.

 

Ringrazio tutti gli atleti e tutti gli allenatori che hanno condiviso questi due giorni di gare a Bovolone, per le emozioni e le esperienze che hanno condiviso!

 

Andrea Pellizzari

……………………………………………………………………………………….

(NdR)

Questi i parziali degli atleti migliori:

Cadetti

Jurij Pellizzari: 15”4 (100hs); 1,77; 28,18 (giav.) 5,49; 16,94 (disco); 3’04”2 (1000m.) = 3.322p.

Anna Marcolin: 13”0 (80hs.); 26,76 (giav.); 4,31; 1,44; 1’47”1 (600m.) = 3.424p. 6° Sara Busatto 3.271p. 7° Adele Toniutto 3.217p.

……………………………………………………………………………………….

Ragazzi

1° Filippo Peruch; 8”8 (60hs.); 4,81; 55,70 (vortex); 1’47”4 = 2.962

Leonardo Buso: 9”7; 4,61; 55,07; 1’43”2 = 2.831

Davide Pierobon: 9”3; 4,83; 47,08; 1’43”8 = 2.817p.

Nicholas Longo: 9”8; 4,59; 55,95; 1’48”1

11° Giulia Dani: 3,98; 9”7 (60hs.); 26,48 (vortex); 2’00”0 (600m.)

!2° Anna Secco 2.554p. e 13° Alice Moret 2.542p.

………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………..