DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
PADOVA, IN DUEMILA NEL WEEKEND AL PALAINDOOR
Partecipazione record per la “due giorni” di gare che assegnerà i titoli regionali assoluti di Veneto e Lombardia. A Mestre la prima fase regionale dei campionati italiani invernali di lanci
20 gennaio 2017
Weekend di gare al Palaindoor di Padova e al Campo San Giuliano di Mestre.
Sabato 21 e domenica 22 gennaio, al Palaindoor di Padova, organizzato dal Comitato regionale (tel. 049-8658355), campionato regionale assoluto indoor. In attesa dei campionati italiani di prove multiple del 28 e 29 gennaio, il terzo weekend di gare del 2017 al Palaindoor propone una manifestazione a carattere “open” che assegnerà i titoli regionali assoluti di Veneto e Lombardia. La rassegna coincide inoltre con i campionati veneti master di marcia (3000 m). Sarà un ricco fine settimana di gare, con una partecipazione da record: ben 2.050 gli atleti attesi in pista e in pedana nelle due giornate di gara. Nei 60, con 213 iscritti, l’atleta con il miglior accredito è Masamba Ceesay (San Vittore Olone 1906), del Gambia. L’azzurro dei 400, Francesco Cappellin (Aeronautica), correrà i 200, dove l’atleta da battere sarà il romeno Andrei Alexandru Zlatan (La Fratellanza 1874). Sul doppio giro di pista, iscritti Mario Lambrughi (Riccardi Milano 1946) e i giovani Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano) e Alessandro Sibilio (Riccardi Milano 1946), campione europeo allievi dei 400 ostacoli nel 2016. A proposito di giovani, lo junior Andrea Romani (Riccardi Milano 1946) è l’atleta più atteso negli 800. Nei salti, da seguire Eugenio Meloni (Carabinieri) nell’alto, Giorgio Piantella (Carabinieri) nell’asta e Simone Calcagno (Cus Genova) nel triplo, dove sarà in pedana anche lo junior Fabio Camattari (Biotekna Marcon). Andrea Secci (Fiamme Gialle) è il favorito nella gara del peso, in cui saranno presenti anche Leonardo Fabbri (Firenze Marathon S.S.) e Andrea Caiaffa (Gs Fiamme Oro). A livello femminile, promettono spettacolo i 200, con Marta Milani (Esercito) opposta alle giovani Sofia Bonicalza (Pro Sesto), Zaynab Dosso (Calcestruzzi Corradini), Alessia Pavese (Bergamo 1959 Oriocenter), Desola Oki (Cus Parma) e Ilaria Verderio (Fiamme Gialle). Desola Oki farà anche i 60 ostacoli, dove troverà Nicla Mosetti (Bracco Atletica) e Ottavia Cestonaro (Carabinieri). La Verderio tornerà invece in pista nei 400, gara in cui sarà al via anche Rebecca Borga (Atl. Riviera del Brenta). Il mezzofondo proporrà soprattutto Chiara Ferdani (Atl. Spezia Duferco) negli 800 e la sfida tra Giulia Aprile (Esercito) e Valentina Bernasconi (Atl. Mogliano) nei 1500. Nei salti, la già citata Cestonaro nel lungo e Maryoris Sanchez Ferrer (Lagarina Crus Team) nel triplo. Valentina Trapletti e Sibilla Di Vincenzo, compagne di squadra alla Bracco Atletica, daranno infine qualità alla gara di marcia (3000 m). Sabato inizio gare alle 13.30, domenica alle 10.30. ISCRITTI
Sabato 21 e domenica 22 gennaio, al Campo San Giuliano di Mestre (Venezia), organizzati dalle società G.A. Coin Venezia 1949 e La Fenice 1923 Mestre (Gilberto Sartorato, tel. 328-6621696), campionati italiani invernali di lanci, 1^ fase regionale. Mestre ospita la prima fase regionale della classica rassegna dedicata a discoboli, martellisti e giavellottisti. Domani, sabato 21 gennaio, dalle 14, sono in programma le due gare di giavellotto (femminile e maschile). Domenica, a partire dalle 9.30, toccherà a martello e disco. Nel giavellotto, iscritti Antonio Fent (Carabinieri), Andreas Zagler (Athl. Club 96 Alperia) e Thomas Fabricci (Fondazione Bentregodi). Mentre nella gara femminile sono annunciate Paola Padovan (Assindustria Sport Padova), Ilaria Casarotto (Atl. Vicentina) ed Elena Sorrentino (Acsi Italia Atletica). La più volte campionessa italiana Laura Bordignon (Fiamme Azzurre) sarà l’atleta da battere nel disco. Nella gara giovanile attese invece le promettenti allieve dell’Atletica Vicentina, Emma Peron e Diletta Fortuna, figlia dell’ex azzurro Diego. La seconda fase veneta dei campionati italiani invernali di lanci si terrà l’11 e 12 febbraio sempre a Mestre. La finale nazionale è in programma il 25 e 26 febbraio (sede da definire). ISCRITTI
………………………………………………………………………………………….
GIOVANI IN PALESTRA NEL WEEKEND A VITTORIO VENETO E VEDELAGO
Treviso, 20 gennaio 2017 – Doppio appuntamento con l’atletica giovanile nel weekend trevigiano. Domani, sabato 21 gennaio, alla palestra Pontavai di Piazzale Zanette, a Vittorio Veneto, va in scena la prima manifestazione indoor per le categorie ragazzi e cadetti, che saranno impegnate in un biathlon. I ragazzi si affronteranno nei 30 metri e nel lancio della palla, per i cadetti sono previsti 30 metri e salto in alto. In chiusura, staffetta 4×60 per tutti. La manifestazione, organizzata dalla Libertas Vittorio Veneto in collaborazione con il Comitato provinciale della Fidal, fa parte della fase invernale del campionato provinciale di società. Inizio alle 15.45. Domenica 22 gennaio, invece, le categorie esordienti B e C saranno impegnate, a Vedelago (palestra di via Manzoni), nel Giocainsieme, manifestazione dedicata alla corsa veloce attraverso giochi e prove di sprint cronometrate. Organizza il Gruppo Atletica Vedelago in collaborazione con il Comitato provinciale della Fidal. Inizio alle 10.
………………………………………………………………………………………….
A guidare il progetto “Corri in Igor”, il coach Cignarale; in programma una trentina di km aperti a tutti
Secondo appuntamento con Igor Cassina: sabato 21 gennaio a Conegliano anche Migidio Bourifa
L’allenamento di gruppo partirà alle 10 dalla sede dell’Atletica Silca in via Maset
Non uno ma addirittura due campioni. Il secondo appuntamento del progetto “Corri con Igor” (alla Treviso Marathon 1.4 di domenica 5 marzo 2017) in programma a Conegliano sabato 21 gennaio promette di regalare ai podisti e ai maratoneti emozioni speciali. In occasione del secondo allenamento di gruppo, aperto a tutti, che Igor Cassina terrà coadiuvato dal suo allenatore Roberto Cignarale ci sarà anche Migidio Bourifa. Il maratoneta, quattro volte campione italiano di maratona e con un personal best sulla distanza di 2h09′07” e da diverse edizioni responsabile dei top runner della Maratona di Treviso, correrà insieme all’oro olimpico alla sbarra di Atene 2004, pronto a dargli suggerimenti e consigli. Due grandi campioni che si confronteranno sulla corsa, il mondo di Bourifa, da sempre, e la nuova avventura del ginnasta di Meda, da mesi ormai trapiantato a Ponzano.
E per gli appassionati che parteciperanno all’allenamento collettivo, la possibilità di aver a disposizione due grandissimi sportivi: Igor che si è avvicinato da poco al mondo del podismo e vuole condividere la sua esperienza di debuttante sui 42,195 km e Migidio che ha tagliato tantissime volte il traguardo per primo proprio nelle corse su strada e che si renderà disponibile a condividere i segreti del successo.
“Negli ultimi trenta giorni sono stato impegnato in allenamenti intensissimi e diversificati, tutti studiati da Roberto allo scopo di aumentare velocità e resistenza: sprint di duecento metri in salita, ripetute da un chilometro, sessioni di corsa a ritmo veloce fino a dieci chilometri e in progressione - commenta Igor - una gran fatica che però mi sta dando tante soddisfazioni, come quella di essere riuscito a correre un km sotto i 4 minuti. Ora ho in programma, per ogni fine settimana, percorsi non più brevi di 24 chilometri. Sono entusiasta di incontrare anche Bourifa, un re della maratona. Di certo avrò tanto da imparare da lui, non vedo l’ora di farmi raccontare la sua esperienza”.
Il ritrovo sarà sabato 21 gennaio alle 9.30 nella sede dell’Atletica Silca Conegliano in via Maset 16/A (zona stadio comunale).
La partenza è prevista per le ore 10.00. Il percorso sarà prevalentemente pianeggiante su varie distanze (sarà aperto a tutti i runner, anche a chi non sta preparando la maratona, e si completerà su giri da 10, 15, 20 e 30 km circa). Sono previsti ristori in partenza e arrivo e lungo il percorso, deposito borse e possibilità di usufruire degli spogliatoi e delle docce nella sede dell’Atletica Silca.
Il percorso scelto dagli insegnanti di educazione fisica e tecnici Fidal di atletica leggera, Luciano Zanardo e Piero Faganello, istruttori del settore master dell’Asd Treviso Marathon, si sviluppa principalmente nella zona dei San Fris a Soffratta di Mareno. In gran parte asfaltato (c’è solo un tratto sterrato di circa 1,7 km, che è scorrevole anche in condizioni di maltempo) e lontano dal traffico, il tracciato offrirà al gruppo la possibilità di allenarsi in tutta tranquillità.
Cassina, habitué della Treviso Marathon da alcuni anni, grazie alla sua partecipazione sulle HugBike, le “bici degli abbraccia” insieme ai bambini autistici con gli XI di Marca, ha iniziato a correre per una sfida alla sorella runner Mara. Dopo l’incontro con il tecnico Fidal Roberto Cignarale, la decisione di debuttare nella distanza regina della corsa su strada, la maratona, proprio nella terra che l’ha adottato, la Marca Trevigiana.
Il prossimo appuntamento con “Corri con Igor” è fissato per sabato 11 febbraio 2017.
Il tecnico Cignarale è a disposizione per tutti coloro che volessero, pronto a costruire un programma di allenamento ad hoc, come il “metodo NeXt 42,195”.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a iscrizioni@trevisomarathon.com o contattate direttamente Cignarale ai seguenti recapiti: roberto.cignarale@nextrunningtorino.it oppure 3930218503.
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..