DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
PROVE MULTIPLE, A PADOVA E’ SFIDA TRICOLORE
Sabato e domenica al Palaindoor i campionati italiani di eptathlon e pentathlon. Di contorno, manifestazione a carattere “open”. Domenica a Vittorio Veneto il 32^ Cross Città della Vittoria, valido per i campionati regionali. A Schio pesisti in pedana per il debutto del Trofeo Carla Sport
27 gennaio 2017
Arriva un ricchissimo weekend per l’atletica veneta. A Padova riflettori puntati sui campionati italiani indoor di prove multiple. A Vittorio Veneto, con oltre 1.500 iscritti, la seconda prova dei campionati regionali di cross. A Schio il debutto del classico Trofeo Carla Sport.
TRICOLORI DI PROVE MULTIPLE - La stagione tricolore dell’atletica scatta da Padova. Nel fine settimana, sabato 28 e domenica 29 gennaio, il Palaindoor ospiterà la 44^ edizione dei campionati italiani di prove multiple. Otto le maglie tricolori in palio: quattro maschili, con l’eptathlon assoluto, promesse e juniores e il pentathlon allievi, e altrettante femminili, con il pentathlon assoluto, promesse, juniores e allieve. L’appuntamento con i campionati italiani di prove multiple è ormai una tradizione per Padova: quella di quest’anno è infatti la quarta edizione consecutiva della rassegna di eptathlon e pentathlon ad essere ospitata al Palaindoor della Città del Santo. La prima fu nel 2014, poche settimane dopo l’inaugurazione dell’impianto. Ben 172 gli atleti in gara, 91 uomini e 81 donne. In chiave veneta, da seguire soprattutto il trevigiano Jacopo Zanatta (eptathlon assoluto e promesse), vice campione italiano 2016 di decathlon (e oro a livello under 23), i vicentini Riccardo Miglietta e Amar Kasibovic (eptathlon juniores) e il veneziano Francesco Ruzza (pentathlon allievi). A livello femminile, la vicentina Ottavia Cestonaro proverà a bissare i due titoli (assoluto e promesse) vinti nel 2016 nel pentathlon. Da seguire anche la padovana Mariaelena Agostini, campionessa italiana juniores in carica (ora passata tra le under 23), e l’altra vicentina Gloria Gollin (pentathlon juniores). Sabato le gare inizieranno alle 10.30 con il pentathlon femminile assoluto, unica gara ad assegnare titoli (assoluto, promesse e juniores) nella prima giornata. Domenica, atleti in pista a partire dalle 9, con l’attribuzione delle altre cinque maglie tricolori.
I campioni italiani 2016. UOMINI. Eptathlon assoluto e promesse: Vincenzo Vigliotti (Studentesca Cariri) 5.225 punti. Eptathlon juniores: Marco Leone (Atl. Lecco Colombo Costruz.) 4.905. Pentathlon allievi: Riccardo Miglietta (Atl. Vicentina) 3.627. DONNE. Pentathlon assoluto e promesse: Ottavia Cestonaro (Forestale) 3.792. Pentathlon juniores: Mariaelena Agostini (Lib. Sanp) 3.571. Pentathlon allieve: Sofia Montagna (Ilpra Atl. Vigevano Parco Acqu.) 3.586 punti.
MANIFESTAZIONE OPEN – A margine dei campionati italiani di prove multiple, il Palaindoor di Padova ospiterà una manifestazione a carattere “open”. Tra gli iscritti in campo maschile, Giorgio Piantella, Marco Boni, Francesco Lama e Claudio Michel Stecchi (al rientro dopo una lunga assenza) nell’asta, Gabriele Bizzotto e Mattia Moretti negli 800. Tra le donne, riflettori puntati soprattutto sulla pedana del lungo, dove si sfideranno la svizzera Irene Pusterla e Tania Vicenzino e sarà presente anche la campionessa paralimpica Arjola Dedaj, azzurra ai Giochi di Rio. Annunciate anche l’azzurrina Rebecca Borga nei 200, Marta Milani nei 400 e Irene Baldessari negli 800. Sabato inizio alle 13.45, domenica alle 11.15.
CROSS DELLA VITTORIA – Il weekend veneto offrirà spettacolo anche sui prati. Domenica 29 gennaio, a Vittorio Veneto (Treviso), organizzato dalla Silca Ultralite, va in scena il 32° Cross Città della Vittoria. Il più classico appuntamento della stagione veneta sui prati coincide con la seconda prova dei tre campionati regionali di società (assoluto, promozionale e master), oltre a rappresentare la prima prova di qualificazione per i campionati italiani, in programma l’11 e 12 marzo a Gubbio, in concomitanza con l’ormai tradizionale Festa nazionale del cross. Tre settimane dopo il debutto regionale di Galliera Veneta, l’appuntamento vittoriese, sul classico percorso dell’area Fenderl, proporrà una partecipazione da record: ben 1550, infatti, gli iscritti. Nella gara assoluta maschile (10 km), nuova sfida fra il trevigiano Simone Gobbo e il bellunese Lucio Sacchet, finiti nell’ordine a Galliera Veneta. Tra le donne (7 km), annunciate la trevigiana Valentina Bernasconi, la vicentina Rebecca Lonedo, e le padovane Giovanna Ricotta e Laura Dalla Montà, oltre all’intramontabile Silvia Sommaggio. Da segnalare anche la presenza della veronese Francesca Tommasi, azzurrina agli Europei di Chia 2016, al debutto stagionale in un cross regionale. Di contorno alle prove agonistiche, la “Corri libero sui prati”, manifestazione a carattere ludico-motorio aperta ai bambini dai 6 ai 10 anni. Questo il programma del 32° Cross Città della Vittoria. Ore 10: master masch. sino alla categoria M55 (6 km). 10.30: master femm. tutte le categorie e master maschili dalla categoria M60 (4 km). 10.50: ragazze (1 km). 11: ragazzi (2 km). 11.10: cadette (2 km). 11.20: cadetti (2 km). 12: Corri libero sui prati (500 m). 12: allieve (4 km). 12.25: allievi e juniores femm. (5 km). 12.55: juniores masch., promesse/seniores femm. (7 km). 13.50: promesse/seniores masch. (10 km). ISCRITTI
TROFEO CARLA SPORT – Domani, sabato 28 gennaio, debutta anche il Trofeo Carla Sport, classica rassegna per pesisti ospitata sulla pedana coperta di Schio (Vicenza). La manifestazione, abbinata alla Coppa Gamberini, inizierà alle 15.30. Le successive prove del Trofeo Carla Sport si svolgeranno il 9 e il 25 febbraio.
………………………………………………………………………………………………………
Dalla Fidal Treviso
Il weekend offrirà spettacolo anche sui prati. Domenica 29 gennaio, a Vittorio Veneto, con organizzazione della Silca Ultralite, va in scena il 32° Cross Città della Vittoria. Il più classico appuntamento della stagione veneta sui prati coincide con la seconda prova dei tre campionati regionali di società (assoluto, promozionale e master), oltre a rappresentare la prima prova di qualificazione per i campionati italiani, in programma l’11 e 12 marzo a Gubbio, in concomitanza con l’ormai tradizionale Festa nazionale del cross. Tre settimane dopo il debutto regionale di Galliera Veneta, l’appuntamento vittoriese, sul classico percorso dell’area Fenderl, proporrà una partecipazione da record: ben 1550, infatti, gli iscritti. Nella gara assoluta maschile (10 km), nuova sfida fra il trevigiano Simone Gobbo e il bellunese Lucio Sacchet, finiti nell’ordine a Galliera Veneta. Tra le donne (7 km), annunciate la trevigiana Valentina Bernasconi, la vicentina Rebecca Lonedo, e le padovane Giovanna Ricotta e Laura Dalla Montà, oltre all’intramontabile Silvia Sommaggio. Da segnalare anche la presenza della veronese Francesca Tommasi, azzurrina agli Europei di Chia 2016, al debutto stagionale in un cross regionale. Di contorno alle prove agonistiche, la “Corri libero sui prati”, manifestazione a carattere ludico-motorio aperta ai bambini dai 6 ai 10 anni. Questo il programma del 32° Cross Città della Vittoria. Ore 10: master masch. sino alla categoria M55 (6 km). 10.30: master femm. tutte le categorie e master maschili dalla categoria M60 (4 km). 10.50: ragazze (1 km). 11: ragazzi (2 km). 11.10: cadette (2 km). 11.20: cadetti (2 km). 12: Corri libero sui prati (500 m). 12: allieve (4 km). 12.25: allievi e juniores femm. (5 km). 12.55: juniores masch., promesse/seniores femm. (7 km). 13.50: promesse/seniores masch. (10 km).
ISCRITTI >>
………………………………………………………………………………………………………………………
Attesi spettacolo e tanta partecipazione anche per la “Corri libero sui prati”
Invasione di crossisti a Vittorio Veneto per il 32° Cross Città della Vittoria
In area Fenderl la seconda prova del campionato di società regionale giovanile, assoluto e master
Con 1.550 iscritti l’edizione 2017 del Cross Città della Vittoria passerà agli annali come l’edizione dei record. Domenica 29 gennaio, in area Fenderl, a Vittorio Veneto (TV) la 32esima volta della corsa campestre organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto (che inaugura così la sua stagione organizzativa) promette una vera e proprio invasione di atleti e tanto spettacolo agonistico e di pubblico.
La manifestazione, valevole come seconda prova del campionato di società regionale giovanile, assoluto e master, vedrà in campo i migliori specialisti della regione. A livello assoluto, ci saranno quasi tutti gli atleti che hanno conquistato vittoria e podio nel primo appuntamento di Galliera Veneta. Al maschile si rinnoverà la sfida, nei 10 km, tra il trevigiano Simone Gobbo (Tornado) e il bellunese Lucio Sacchet (Ana Feltre), rispettivamente primo e secondo. Anche al femminile ci saranno la vincitrice e la seconda arrivata del primo appuntamento veneto di corsa campestre, la vicentina Rebecca Lonedo (Atletica Vicentina) e la padovana Laura Dalla Montà (Assindustria Sport Padova). Ad insidiarne le velleità di vittoria lungo i 7 km del tracciato, anche la vittoriese Valentina Bernasconi (Atletica Mogliano), che sicuramente vorrà far bene davanti al pubblico di casa. Da tener d’occhio anche altre due padovane, Giovanna Ricotta e l’intramontabile Silvia Sommaggio. A livello Juniores, da segnalare la presenza dell’azzurrina Francesca Tommasi (Atletica Insieme New Foods Verona). Numeri importanti, non solo dal punto di vista agonistico, ma anche della partecipazione nel settore giovanile con quasi 900 iscritti tra Ragazzi, Ragazze, Cadetti e Cadette. Molti i triathleti del Veneto al via, in diverse categorie, della manifestazione Fidal: in prima linea i “draghetti” di Silca Ultralite Vittorio Veneto che nel corso del 2016 hanno conquistato titoli mondiali, europei ed italiani.
Accanto alla gara dove conta il cronometro, non mancherà l’attività promozionale, con “Corri Libero sui prati”, manifestazione non competitiva di 500 metri dedicata ai bambini e alle bambine delle scuole elementari (dai 6 ai 10 anni). Per tutti la bellissima t-shirt ricordo dell’evento, disegnata da Lucia, atleta dei Cas di Atletica Silca Conegliano, che ha vinto il concorso “Disegna la maglietta”.
“Mi aspetto una bella partecipazione di pubblico con i vittoriesi pronti a lasciare liberi i parcheggi per gli atleti e a salire a piedi per assistere alla manifestazione, vista la giornata di bel tempo che è prevista - afferma Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto - è un’occasione per viversi l’area Fenderl, un angolo di città, proprio attaccato al centro, che regala durante tutto l’anno belle giornate di sport, divertimento e convivialità”.
Il programma di domenica 29 gennaio prevede alle 8.30 il ritrovo di giurie e concorrenti, alle 10.00 il via delle categorie MM35-40-45-50 e 55 (master maschili) che si confronteranno sui 6 km, alle 10.30 spazio a tutte le MF (master femminili) e agli MM60 e oltre che affronteranno un percorso di 4 km. Poi spazio ai giovani: alle 10.50 ci sarà la partenza delle Ragazze (1 km), alle 11.00 quella dei Ragazzi (1 km), alle 11.10 il via delle Cadette (2 km) e alle 11.20 dei Cadetti (2 km). Alle 11.40 toccherà alla “Corri libero sui prati”. Alle 12.00 spazio alle Allieve sulla distanza di 4 km. Alle 12.25 partirà la batteria dedicata ad Allievi e Juniores femminili, che gareggeranno su un tracciato di 5 km. Alle 12.55 start per Juniores maschili e Promesse e Seniores femminili sui 7 km. Alle 13.30 il via dell’ultima gara, quella riservata alle Promesse e ai Seniores maschili che si daranno battaglia su un percorso di 10 km.
Per partecipare a “Corri libero sui prati” inviare un’e-mail all’indirizzo iscrizioni@trevisomarathon.com o un fax al numero 0438-413475 con nome, cognome, data di nascita e possibilmente gruppo o scuola di appartenenza. È possibile anche l’iscrizione sul posto la mattina della manifestazione.
L’evento, che vede al fianco di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Comitato Regionale Veneto della Fidal, Atletica Silca Conegliano e Maratona di Treviso Scarl, gode del patrocinio della Città di Vittorio Veneto, della Provincia di Treviso, della Fidal e dell’Us Acli e della collaborazione del gruppo Alpini di Conegliano e degli Amici Sportivi di San Martino.
Partner dell’evento sono Silca Spa, Banca Prealpi, Méthode, San Benedetto, Grana Padano, Emporio Occhiali Fardin, Ultralimited, Zardetto, Battistella Gianfranco, Karhu, Lanificio Bottoli, Lazzaris, Gruppo Argenta, Pasta Sgambaro, Scatolificio Sarcinelli, Gammasport, Amadio Climatizzazione Mobile, Manuel Caffè, Saccon Gomme, Miche, Eurovelo, Mio Mio Run, Autofficina Ghizzo, Movimedia, Eden TV e Qdpnews.it .
Nell’area Fenderl ci sarà spazio non solo per spogliatoi e ristoro, ma anche per il tradizionale pasta party.
Per informazioni telefonare ai numeri 049-8658350 (Fidal CR Veneto) e 0438-413417 (segreteria organizzativa), inviare una mail a segreteria@trevisomarathon.com o visitare il sito internet www.silcaultralite.it e www.atleticasilca.it .
………………………………………………………..
INDOOR, ESORDIENTI IN GARA SABATO A PONTE DI PIAVE
Treviso, 27 gennaio 2017 – Terzo appuntamento indoor della stagione trevigiana 2017. Dopo le due manifestazioni della scorso weekend (Vittorio Veneto e Vedelago), domani – sabato 28 gennaio - si gareggia alla palestra degli impianti sportivi di Ponte di Piave. La categoria esordienti A sarà impegnata in un biathlon costituito da 30 metri di corsa e lancio all’indietro della palla. Seguirà, una staffetta 4×40. La manifestazione, organizzata dalla Nuova Atletica Tre Comuni, è valida per la fase invernale del campionato provinciale. Inizio alle 15.15.
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..