DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
ANTEPRIMA
ANDREA MENEGHIN CAMPIONE SM55 NEL MARTELLO!!!
………………………………………………
Lanci, i protagonisti
dei Tricolore di Rieti
Disco, giavellotto e martello. È questo il menu del fine settimana di Rieti, dove sabato 25 e domenica 26 febbraio si svolgerà la finale nazionale dei Campionati Italiani Invernali di lanci. La rassegna, dopo cinque edizioni a Lucca, cambia così sede ed arriva allo Stadio Raul Guidobaldi, dove in due giornate di gare (inizio alle 9.30 sia sabato che domencia) verranno messi in palio 18 titoli: ogni specialità assegna quelli assoluti, promesse e giovanile (juniores e allievi insieme) sia maschili che femminili. A Rieti sono attesi tutti o quasi i migliori specialisti nazionali, molti dei quali reduci dal raduno under 25 svoltosi dal 13 al 18 febbraio presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.
Ma l’appuntamento sarà occasione di un confronto tecnico, oltre che agonistico: la Direzione Tecnica unitamente agli Advisor ed ai tutor del settore lanci, incontrerà i tecnici personali degli atleti sabato 25 febbraio alle 17.00 presso il CONI Point di Via Fundania (Torre A) a Rieti.
La rassegna Tricolore sarà anche il banco di prova su cui verrà decisa la squadra Italiana per la Coppa Europa di lanci 2017, che si terrà a Las Palmas De Gran Canaria l’11 e 12 marzo, e quella per l’incontro internazionale under 20 e under 23 con Francia e Germania. Il 4 marzo infatti, parallelamente alla manifestazione under 20 indoor per cui sono già stati convocati 52 azzurrini, si terrà anche quella dedicata ai lanci lunghi per le due categorie.
GIAVELLOTTO - Zahra Bani (Fiamme Azzurre), tornata dalle parti dei 60 metri dopo cinque stagioni (59,28 proprio al Guidobaldi nella fase), sarà in gara nel giavellotto con Eleonora Bacciotti (Atletica Firenze Marathon) e con le under 23 Paola Padovan (Assindustria Sport Padova, 54,29 in stagione), Luisa Sinigaglia (Valsugana Trentino) e Ilaria Casarotto (Atletica Vicentina). Nella gara uomini sono iscritti Roberto Bertolini (Fiamme Oro), capolista 2017 con il 75,86 lanciato a Modena ma anche Norbert Bonvecchio (Atletica Trento), che proprio sul campo del Guidobladi farà il suo debutto stagionale. In pedana anche Mauro Fraresso (Fiamme Gialle) e Antonio Fent (Carabinieri), più gli under 23 Matteo Masetti (Lecco Colombo Costruzioni) e Roberto Orlando (Atletica Virtus Lucca).
Attenzione però anche alle più giovani, con la riproposizione della sfida tra la pluri primatista giovanile Carolina Visca (Fiamme Gialle Simoni) e Sara Zabarino (California Sport&Fitness).
DISCO - Hannes Kirchler (Carabinieri), nella scorsa stagione arrivato alle soglie dei 65 metri, è il primo pretendente al titolo del disco per cui scenderanno in pedana anche Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro, 58 metri esatti a Narni in gennaio), Federico Apolloni (Aeronautica) e i due atleti delle Fiamme Gialle Giovanni Faloci e Giulio Anesa, che fra gli under 23 dovrà vedersela anche con Leonardo Fabbri (Atletica Firenze Marathon). Tra le donne tornano a gareggiare una contro l’altra Valentina Aniballi (Esercito), Stefani Strumillo (Atletica 2005), Natalina Capoferri (Atletica Brescia 1950) e Laura Bordignon (fresca del quarto nel peso indoor ad Ancona) più la Tricolore under 23 Giada Andreutti (Malignani Libertas Udine).
MARTELLO - Nel martello uomini, Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4ever) e Simone Falloni (Aeronautica) sono gli unici ad aver superato in stagione i 74 metri: in cima alle graduatorie stagionali c’è proprio il romano con il record personale di 74,86 lanciato il 29 gennaio a Lucca, incalzato dal piemontese arrivato a 74,52 a Genova. La lista iscritti annuncia anche i fratelli Patrizio e Tiziano Di Blasio (in gara rispettivamente per la Biotekna Marcon e per l’Atletica Futura Roma). Al femminile, la specialità vive un momento di rinnovo generazionale: assenti le big, la lotta per il titolo potrebbe vedere protagoniste la già campionessa Tricolore assoluta Francesca Massobrio (Fiamme Oro) e la settima dei Mondiali Under 20 di Bydgoszcz 2016 Sara Fantini (Cus Parma, miglior accredito con i 61 metri esatti di Modena). E’ in forse invece la partecipazione dell’altra azzurrina Lucia Prinetti Anzalapaya (Fiamme Gialle). Al maschile da seguire fra gli under 20 Giorgio Olivieri (Team Atletica Marche).
ATLETI AMMESSI ALLA FINALE - ORARIO/Timetable
a.c.s.
…………………………………………….
Master: in 1500 ad Ancona
per il tricolore
Grandi numeri di partecipazione anche quest’anno ai Campionati italiani master indoor. Sono infatti 1489 gli iscritti, per 3081 atleti-gara nella 34esima edizione della rassegna tricolore al coperto “over 35” che va in scena nel fine settimana al Palaindoor di Ancona, sede dell’evento per la dodicesima volta consecutiva. E’ inoltre la quarta stagione di fila che la manifestazione viene abbinata ai Campionati italiani master invernali di lanci, in programma nell’adiacente campo Italico Conti. Da venerdì 24 febbraio a domenica 26 febbraio, sono quindi attesi 1055 uomini e 434 donne in rappresentanza di 338 società per contendersi 345 titoli, senza contare quelli in palio con le staffette: un dato pienamente in linea con quelli delle tre precedenti occasioni e di poco inferiore soltanto rispetto all’anno scorso, quando ci furono 1539 atleti iscritti anche grazie al traino degli Europei master indoor, accolti nel 2016 dall’impianto del capoluogo marchigiano. La kermesse promette cifre da record anche sul piano agonistico, visto che l’anno scorso furono realizzate 31 migliori prestazioni nazionali. Tra i più attesi l’inossidabile Giuseppe Ottaviani (Gs Atl. Effebi Fossombrone), 100 anni compiuti lo scorso 20 maggio proprio sulla pista del Palaindoor, che prevede di essere al via in due gare: 60 metri e salto in lungo, nella giornata di sabato.
NUOVI RECORD - La stagione in corso ha già offerto risultati interessanti, con record italiani di categoria in otto specialità individuali, e sono annunciati tutti i neoprimatisti: al maschile lo sprinter Giancarlo D’Oro (Atl. Ambrosiana), 7.73 a Modena sui 60 SM55, e il mezzofondista Stefano Avigo (Atl. Lonato Lem Italia), 2:00.25 a Padova negli 800 SM45, insieme al saltatore in alto Marco Segatel (Olimpia Amatori Rimini) con 1,88 sulla pedana di Bergamo e al lunghista Alberto Papa (Atl. Virtus Castenedolo), 5,66 a Padova, entrambi tra gli SM55. In campo femminile Giusy Sangermano (Trieste Atletica) si è impadronita dei limiti nazionali con 10.13 sui 60 e 34.66 nei 200 a Padova, dove nel lungo Paola De Santi (Atl. San Biagio/SF55) è atterrata a 4,67, mentre Stefania Rossetti (Atl. Virtus Castenedolo) ha superato nell’alto SF50 la quota di 1,49 a Saronno. Un primato anche nella staffetta 4×200, con il quartetto SF45 dell’Atletica Ambrosiana (Denise Neumann, Simona Nacchi, Silvia Servadei, Susanna Tellini) che ha corso in 1:53.96 a Padova. L’appuntamento internazionale al coperto di quest’anno sarà invece dal 19 al 25 marzo con i Mondiali master indoor a Daegu, in Corea del Sud.
SCUDETTI PER CLUB - Il via delle competizioni tricolori sarà alle ore 10.00 di venerdì 24 febbraio, in una giornata di apertura basata su pentathlon, 3000 metri e alcune categorie nel getto del peso, mentre per i lanci lunghi toccherà al martello. Le gare saranno valide anche per l’assegnazione del settimo Campionato italiano di società indoor master, vinto nell’ultima edizione dagli uomini dell’Olimpia Amatori Rimini e dalle donne dell’Assi Giglio Rosso Firenze.
UN SET FOTOGRAFICO AL PALAINDOOR - Nel weekend sarà presente il fotografo Costantino Ruspoli, direttore artistico del Calendario Pirelli, per un progetto legato al rapporto con il corpo nelle varie età della vita. I protagonisti della mostra fotografica, che si terrà a Milano durante il mese di novembre, sono persone che hanno più di 65 anni e che svolgono ancora delle attività di vario genere per rimanere attivi e autosufficienti.
INCONTRO CON LE SOCIETA’ - Nell’ambito dalla manifestazione è in programma sabato 25 febbraio alle ore 11.00, presso la sala riunioni del Palaindoor di Ancona, un incontro con i referenti regionali master e con tutte le società interessate. All’ordine del giorno, l’attività master della stagione 2017.
MASTER AL GOLDEN GALA 2017 - Anche quest’anno al Golden Gala, nel pomeriggio di giovedì 8 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, torneranno le competizioni dedicate agli atleti master. Su iniziativa del consigliere federale Gerardo Vaiani Lisi, le gare individuate per questa edizione - sia al maschile che al femminile - sono i 200 metri, i 1000 metri e la staffetta 4×100 metri. Nei 200 metri saranno tenuti in considerazione i risultati dei Campionati italiani master indoor di Ancona, con la selezione per i primi due classificati delle categorie 40, 45, 50, 55.
DIRETTA STREAMING - Per la prima volta, una rassegna tricolore master sarà proposta in diretta streaming con la trasmissione su http://fidal.idealweb.tv delle gare indoor da Ancona.
File allegati:
- Iscritti e risultati
………………………………………………………………………………………
A NOVE E’ FESTA
DEL CROSS VENETO PER 1100
L’area golenale del fiume Brenta ospita l’ultimo atto della stagione regionale sui prati. Bianchetti in pedana a Schio nella finale del Trofeo “Carla Sport”. Rappresentativa regionale under 20 a Modena
24 febbraio 2017
La Festa del cross veneto è l’appuntamento più atteso del weekend dell’atletica.
Oltre 1.100 atleti per la Festa del cross veneto. Dopodomani, domenica 26 febbraio, a Nove (Vicenza), l’area golenale del fiume Brenta ospita l’ultimo atto, il più atteso, della stagione regionale sui prati. Organizzato dall’Atletica Vimar Marostica con la collaborazione delle amministrazioni comunali di Nove, Bassano del Grappa, Cartigliano e Marostica, il “Cross dei 4 Comuni – Tra cielo, terra, acqua, sassi” coinciderà con i campionati regionali individuali di tutte le categorie e con la quarta e ultima tappa dei campionati regionali di società per il settore assoluto e per i master. Le categorie giovanili (ragazzi e cadetti), per le quali i campionati regionali di società si sono già conclusi il 5 febbraio a Falzè di Piave, saranno inoltre impegnate nel 2° Trofeo delle Province, rassegna dedicata alle rappresentative provinciali che ha debuttato con successo nel 2016 a Rossano Veneto. Nella gara assoluta maschile (10 km), iscritti Andrea Sanguinetti e Paolo Zanatta (Fiamme Oro), Simone Gobbo e Diego Avon (Tornado), Marco Pettenazzo (Atl. Città di Padova) e Filippo Barizza (Dolomiti). Tra le donne (8 km), da seguire Rebecca Lonedo e Gloria Tessaro (Atl. Vicentina), Laura Dalla Montà (Assindustria Sport Padova), Valentina Bernasconi (Atl. Mogliano). Giovanna Ricotta (Tornado) e Silvia Sommaggio (Atletica Città di Padova). Nella gara juniores (5 km) le azzurrine Francesca Tommasi (Insieme New Foods Verona) e Ilaria Fantinel (Ana Atl. Feltre). Il programma del “Cross dei 4 Comuni – Tra cielo, terra, acqua, sassi”. Ore 10: Master masch. sino alla categoria SM55 (6 km). 10.35: Master femm. tutte le categorie e maschili da SM60 (4 km). 11.15: ragazze (1 km). 11.30: ragazzi (1,5 km). 11.45: cadette (2 km). 12: cadetti (2,5 km). 12.15: allieve (4 km). 12.40: allievi e juniores femm. (5 km). 13.05: juniores masch. e promesse/seniores femm. (8 km). 13.45: promesse/seniores masch. (10 km).
BIANCHETTI AL “CARLA SPORT” - Domani – sabato 25 febbraio – all’impianto di atletica leggera di Schio (Vicenza), terzo e ultimo appuntamento stagionale con il Trofeo Carla Sport – Coppa “Carlo Gamberini”, classica rassegna indoor dedicata al getto del peso. Annunciati in pedana il campione italiano assoluto, Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro), che proprio a Schio, il 9 febbraio, nella precedente prova del Trofeo Carla Sport, ha stabilito la miglior prestazione italiana under 23 con 19.52, e il compagno Andrea Caiaffa, quarto agli Assoluti indoor. La classifica del Trofeo Carla Sport sarà determinata dalla somma delle migliori misure realizzate in due prove (obbligatoria quella del 25 febbraio). La Coppa “Carlo Gamberini” andrà invece ai vincitori della categoria allievi. Inizio gare alle 15.30.
RAPPRESENTATIVA VENETA - Ventotto atleti veneti, delle categorie juniores e allievi, vestiranno la maglia della rappresentativa regionale under 20 impegnata dopodomani, domenica 26 febbraio, nel classico appuntamento indoor (con l’aggiunta del lancio del martello) di Modena. I convocati. Juniores MASCH. 60: Matteo Merzi (Atl. Insieme New Foods Vr), Angelo Antonello (Trevisatletica). 60 hs: Riccardo Miglietta (Atl. Vicentina), Zeno Maria Zuliani (Atl. Insieme New Foods Vr). Asta: Pietro Bano (Ass. Atl. Nevi). Lungo: Leonardo Giacometti (Ass. Atl. Nevi). Martello: Massimo Barco (Ass. Atl. Nevi). Allievi. 60: Stefano Twumasi Quarshie (Atl. Vicentina), Leonardo Verrati (G.A. Aristide Coin Venezia 1949). 60 hs: Cristopher Cecchet (Athletic Club Firex Belluno), Edwin Chinedu Ebem (Assindustria Sport Padova). Asta: Lorenzo Candiotto (Fiamme Oro). Lungo: Francesco Ruzza (Biotekna Marcon). Martello: Antonino Verlato (Fiamme Oro). JUNIORES FEMM. 60: Anna Polinari (Fondazione Bentegodi), Martina Rigoni (Fiamme Oro). 60 hs: Alice Lunardon (Fiamme Oro), Irene Piazza (Team Treviso). Alto: Elisa Petrin (Assindustria Sport Padova). Lungo: Gloria Gollin (Atl. Vicentina). Martello: Andreea Elena Lica (Lib. Sanp). Allieve. 60: Marta Chiarotto (Cus Padova), Raliza Polesel (Trevisatletica). 60 hs: Noemy Petagna (Athletic Club Firex Belluno), Alice Muraro (Atl. Vicentina). Alto: Rachele Bovo (Atl. Riviera del Brenta). Lungo: Camilla Vigato (G.A. Aristide Coin Venezia 1949). Martello: Serena Della Valentina (Atl. Riviera del Brenta).
A RIETI I TRICOLORI INVERNALI DI LANCI: http://www.fidal.it/content/Lanci-i-protagonisti-dei-Tricolore-di-Rieti/105171
TRICOLORI MASTER AD ANCONA: http://www.fidal.it/content/Ancona-1500-atleti-ai-Campionati-Master/105164
…………………………………………………………………………………………
TROFEO DELLE PROVINCE DI CROSS, ECCO I CONVOCATI TREVIGIANI
Treviso, 24 febbraio 2017 – Quaranta atleti trevigiani, delle categorie cadetti e ragazzi, saranno impegnati dopodomani, domenica 26 febbraio, a Nove (Vicenza), nel Trofeo delle Province di corsa campestre, manifestazione inserita nella Festa del cross veneto, appuntamento di chiusura della stagione regionale sui prati. L’anno scorso, a Rossano Veneto, nell’edizione d’esordio della rassegna, la rappresentativa trevigiana fu seconda alle spalle di Vicenza. E il podio è anche l’obiettivo di quest’anno, dopo che gli atleti della Marca sono stati protagonisti nelle tre tappe del campionato regionale di società, conclusosi il 5 febbraio a Falzè di Piave. I convocati trevigiani. Cadetti: Behailu Roveri (Mogliano), Luca Bettini (Mogliano), Nicolò Bedini (Tre Comuni), Lorenzo De Bortoli (Atl. Pederobba), Marco Uliana (San Giacomo Banca della Marca), Matteo Andreola (Sernaglia), Giacomo Marchiol (Mogliano), Michele Stefanel (Tre Comuni), Samuele Voltolina (Lib. Vittorio Veneto), Alessandro Cecchel (Pederobba). Ragazzi: Giovanni Lazzaro (Quinto Mastella), Fabio Biz (Silca Ultralite), Gioele Tonon (Ponzano), Nicola Dalla Longa (Sernaglia), Francesco Cao (Lib. Vittorio Veneto), Marco Zanchetta Modolo (S. Lucia di Piave), Sofyan Goudadi (Valdobbiadene), Tommaso Orlando (Pederobba), Giacomo Zanatta (Montebelluna Veneto Banca), Mattia Tocchet (Lib. Vittorio Veneto). Cadette: Alice Biz (San Giacomo Banca della Marca), Marta Durante (Ponzano), Valentina Biz (Silca Ultralite), Stella Nwachukwu (Lib. Vittorio Veneto), Sara Meneghel (Sernaglia), Silvia Puziol (Mogliano), Sofia Ros (Lib. Vittorio Veneto), Mihaela Burlacu (Pederobba), Martina Cagnin (San Biagio), Alice Pin (Silca Ultralite). Ragazze: Sofia Tonon (Silca Ultralite), Jennifer De Rosa (Trevisatletica), Eleonora Biz (Silca Ultralite), Emma Poser (San Giacomo Banca della Marca), Deborah Cecchel (Pederobba), Arianna Vidotto (Ponzano), Anna Fontana (Vedelago), Ines Bazzichetto (Pederobba), Sheetal Prosdocimo (Valdobbiadene), Matilde Dal Mas (Silca Ultralite).
INDOOR, NEL WEEKEND APPUNTAMENTI A RONCADE E ZERO BRANCO
Treviso, 24 febbraio 2017 – Doppio appuntamento indoor nel fine settimana trevigiano. Domani, sabato 25 febbraio, alla palestra di via Vivaldi a Roncade, le categorie esordienti B e C saranno impegnate in una tappa del Giocainsieme dedicata a corse e salti. Organizza la Nuova Atletica Roncade. Inizio alle 15.45. Domenica 26 febbraio, alla palestra degli impianti sportivi di via Corrado a Zero Branco, il campionato provinciale individuale e di società propone la seconda indoor per la categoria esordienti A. In programma un biathlon, costituito da 30 ostacoli e salto in alto. Poi la staffetta 4×40 ostacoli. Organizza l’Atletica Quinto Mastella. Inizio alle 9.30.
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..