DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
In campo ci sono anch’io!!!
Sono nel coneglianese per presentare il 26/27/28 il mio libro
TANA LIBERA TUTTI! a Vittorio V. a Sernaglia e a Conegliano
……………………………………………………………………………………….
Alla regia il Gruppo Giovani dell’Atletica Silca Conegliano guidato da Giorgio e Giada
Martedì 25 aprile appuntamento con il 16° Junior Meeting
Allo stadio Soldan di Conegliano torna la rassegna organizzata dai giovani per i giovani
I giovani tornano in pista, in pedana ma anche dietro le quinte. Martedì 25 aprile 2017 è infatti l’ora dello Junior Meeting, che festeggerà la sua sedicesima edizione. Allo stadio comunale Soldan di Conegliano (TV), Giorgio Povegliano e Giada Basei, presidente e vicepresidente del Gruppo Giovani dell’Atletica Silca Conegliano sono pronti a guidare i propri coetanei per questo evento che vede i giovani sia come protagonisti in gara sia attivi nell’organizzazione. A coadiuvare l’evento la società coneglianese guidata dal presidente Francesco Piccin. L’appuntamento è alle ore 14.15, con la prima gara della giornata, che vedrà gareggiare Ragazzi, Cadetti, Allievi, Junior maschili e femminili (a parte alcune specialità aperte anche agli assoluti).
La gara regionale Fidal sarà inoltre valevole per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Us Acli per le categorie giovanili (Ragazzi e Cadetti, maschili e femminili).
“Anche quest’anno i nostri giovani atleti sono pronti a vivere l’esperienza di fare gli organizzatori - commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin - da mesi si stanno preparando per questo appuntamento che hanno affrontato con serietà e passione. È bello trovare dei giovani che hanno voglia di mettersi in gioco e capire quanto impegno è necessario per poter permettere a loro di divertirsi facendo sport. Ritengo che lo Junior Meeting sia molto educativo, perché oltre al cronometro focalizza l’attenzione sulla vita da dirigente, che potrebbe essere anche il futuro di qualcuno dei nostri ragazzi”.
Di certo i giovani atleti biancorossi hanno capito cosa vuol dire contattare l’amministrazione comunale e gli enti sportivi per le richieste di vario genere, andare alla raccolta degli sponsor, organizzare il gruppo e dividere i compiti, rinunciare magari a una gara per coprire tutti i ruoli necessari e tanto altro ancora.
Anche l’edizione di quest’anno sarà arricchita dall’attività del CAS (Centro Avviamento allo Sport) dedicata ai più piccoli che potranno divertirsi in un percorso con più attività, tutte propedeutiche all’atletica “agonistica” (iscrizioni sul posto, entro le ore 15.00). Confermata, per la seconda edizione l’UDIP, l’unità didattica ad insegnamento progressivo dedicato all’asta, per Ragazzi e Ragazze, che potranno comunque gareggiare nelle gare previste dal meeting alternandosi con il percorso a stazioni dell’asta.
Il programma del 16° Junior Meeting prevede alle 14.15 la gara del martello maschile (Allievi, Junior e Assoluti) e alle 15.45 quella femminile. Alle 15 spazio al CAS, alle 15.30 start della gara dell’asta allieve, junior e assolute e contestualmente dell’UDIP asta per Ragazzi e Ragazze, dell’alto allievi e dei 60 ostacoli ragazzi. Alle 15.45 tocca alla ragazze dei 60 ostacoli, alle 15.50 ai Cadetti per gli 80 metri, alle 16.10 alle Cadette, sempre per gli 80 metri e ai Ragazzi del vortex. Alle 16.30spazio ai 100 Allieve, alle 16.50 ai 100 Allievi e Junior, alle 16.55 al vortex Ragazze, alle 17.10 all’alto allieve, al peso junior maschili e ai 200 junior femminili, alle 17.30 al disco junior e assoluti maschili e ai 1000 Ragazze, alle 17.40 ai 1000 Ragazzi, alle 17.50 ai 1000 Cadette, alle 18.00 ai 2000 Cadetti, alle 18.10 agli 800 Allieve, alle 18.20 agli 800 Allievi, alle 18.45 ai 1500 Junior e Assoluti femminili e alle 19.00, ultima giornata di gara, ai 3000 Allievi, Junior e Assoluti maschili.
Le iscrizioni (esclusivamente online) si chiuderanno alle ore 9 di venerdì 21 aprile 2017. Per informazioni e iscrizioni ai CAS e all’UDIP Asta contattare la segreteria della gara, al numero 0438-412124 o via e-mail scrivendo a: segreteria@atleticasilca.it oppure visitare il sito internet www.atleticasilca.it .
Accanto ad Atletica Silca Conegliano, per il 16° Junior Meeting, ci sono Fidal Veneto, Us Acli, Provincia di Treviso, Comune di Conegliano, Maratona di Treviso e i partner Silca Spa, Banca Prealpi, Méthode, Piovesana Biscotti e Crackers, Piccoli Gino Sas, Ocr, Arti Grafiche Conegliano, Maccari Azienda Vinicola, Elmec impianti elettrici, De Coppi lavorazioni meccaniche, Borgoluce, Saccon Gomme, Studio Notarile Associato Contento - Scioli, San Benedetto, Gammasport, Neiko, Best Western Hotel Canon d’Oro, Chisini Attrezzature Edili ai quali si aggiungono quelli dedicati, Breda Gioielli, Casa Mia, Ezio Pedrazzani, Vanità e stile, Fleurs du mal, Icm impianti, Almec, Caffè al Teatro, Mio Mio Run, Bar Martini, Music Arte, Da Ros Green, Hugos, Sport Line, Gelateria Fresca Idea, Ottica Chiaradia, Basei Autotrasporti, Mio Market Mareno, La Carne, Bianco Gioielli, Arcadia, Unione Gas Auto, Sportway, Bagato Abbigliamento, Parafarmacia FarmaPlus e Monia Gioielli.
………………………………………………………………………………………….
1° TROFEO OPITERGIUM,
SEI NAZIONALI AL VIA
Italia, Romania, Grecia, Armenia, Macedonia e Slovenia si sfideranno il 1° maggio nell’edizione inaugurale della rassegna under 20 che accompagnerà la 22^ corsa internazionale Oderzo Città Archeologica. Presentazione ufficiale, venerdì 21 aprile a Palazzo Foscolo
Oderzo (Treviso), 19 aprile 2017 – Sei nazionali under 20 in corsa a Oderzo per la prima edizione del Trofeo Opitergium. Alla neonata rassegna, che lunedì 1° maggio andrà ad arricchire il pomeriggio della 22^ corsa internazionale Oderzo Città Archeologica, hanno finora aderito sei Paesi: oltre all’Italia, faranno passerella in Piazza Grande le migliori promesse del mezzofondo di Romania, Grecia, Armenia, Macedonia e Slovenia.
Per il Trofeo Opitergium si annuncia dunque un esordio in bello stile, com’è giusto che sia per una manifestazione che nasce con la qualifica di “test event” e coltiva la prospettiva di essere inserita, sin dal 2018, a tutti gli effetti, nel calendario dell’atletica continentale.
Tra le prime nazionali ad ufficializzare la formazione per il Trofeo Opitergium c’è la Romania, che presenterà a Oderzo tre stelle nascenti del proprio mezzofondo: Adrian Garcea, bronzo nei 3000 metri ai Campionati Europei under 18 di Tbilisi 2016, Gabriela Andre Doroftei, l’anno scorso vicecampionessa dei 5000 metri ai Giochi Balcanici under 20, e Ioana Ghebu, oro nei 2000 siepi alla Gymnasiade di Trabzon 2016.
Il 1° maggio sarà a Oderzo anche Gabriela Szabo, mito del mezzofondo mondiale (tre medaglie olimpiche, a partire dall’oro di Sydney 2000, e sette volte iridata), che ha poi iniziato la carriera di dirigente, diventando anche ministro dello Sport e della Gioventù in Romania.
E’ stata proprio la Szabo, grande amica degli organizzatori della Nuova Atletica Tre Comuni, a fungere da ambasciatrice in Europa per il Trofeo Opitergium. Gabriela ha fatto propri gli auspici che hanno portato alla nascita della rassegna: la creazione di un momento di confronto sportivo tra gli atleti più promettenti del mezzofondo continentale, ma anche l’opportunità di far conoscere ai giovani di tutta Europa un territorio, come quello Veneto, ricco di arte e storia.
Il Trofeo Opitergium (5 km per le ragazze e 10 per i ragazzi) costituirà il sipario d’apertura di un pomeriggio che proseguirà con la 22^ corsa internazionale Oderzo Città Archeologica, la tradizionale corsa dei campioni azzurri (e non solo) per la quale è già stata annunciata la presenza di Yeman Crippa e Stefano La Rosa.
Presentazione ufficiale del doppio evento, venerdì 21 aprile, alle 20.30, presso la sala riunioni di Palazzo Foscolo (via Garibaldi 63) a Oderzo.
PROGRAMMA TECNICO – Oderzo (TV), 1° maggio – Ore 9.30/11.10: 20° Grand Prix Giovani (prova esordienti a carattere dimostrativo; gare ragazzi, cadetti e allievi). 11.30: gara diversamente abili (10 km). 15: 1° Trofeo Opitergium, gara juniores femminile (5 km). 16: 1° Trofeo Opitergium, gara juniores maschile (10 km). 17.15: 22^ Corsa internazionale Oderzo Città Archeologica, gara femminile (5 km). 18: 22^ Corsa internazionale Oderzo Città Archeologica, gara maschile (10 km). Il programma delle gare del pomeriggio potrebbe subire variazioni per esigenze televisive.
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..