DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
GHENDA A MILANO COMINCIA BENE
E bravo Stefano Ghenda. Nella riunione del 20 aprile , all’arena civica di Milano sui 3000m. ha stabilito il suo nuovissimo primato personale, giungendo nono con il tempo di 8’21”31. Chi ben comincia… Forza Stefano!!!
………………………………………………………………………………………….
I MEETING FANNO SQUADRA, NASCE LA COPPA VENETO
I Ludi del Bo e gli appuntamenti di Murano, Vedelago e Feltre si consorziano, dando vita ad un nuovo circuito in quattro tappe: premi per le società
21 aprile 2017
Da Padova a Murano, da Vedelago a Feltre. Quattro meeting, in calendario da aprile ad agosto, si sono consorziati per dar vita alla Coppa Veneto, circuito che a fine stagione premierà le società più complete a livello assoluto.
L’iniziativa – patrocinata dal Comitato regionale della Fidal - è stata lanciata dalle società Cus Padova, Runners Murano, Gruppo Atletica Vedelago e Ana Feltre. La Coppa Veneto, per il 2017, comprenderà altrettanti meeting organizzati da questi club.
Primo appuntamento, il 25 aprile, a Padova, con i classici Ludi del Bo. Seguiranno Mezzofondo Murano, il 2 giugno, nell’isola lagunare; Ostacoli Veneti, l’8 luglio, a Vedelago; e il Memorial Dilli, il 23 agosto, a Feltre.
La classifica? Tutti i risultati ottenuti dagli atleti di ogni società saranno rapportati alle apposite tabelle di punteggio. Le società, in ogni tappa, potranno sommare sino a 40 risultati, conseguiti da 5 atleti di ciascuna categoria (allievi, juniores, promesse e seniores, sia maschili che femminili). La somma delle prestazioni ottenute in ognuna delle quattro tappe della Coppa Veneto determinerà la classifica di società.
Tre i club premiati. In palio anche il Trofeo “Sebastiano Bortolin”, riconoscimento a ricordo del giovane velocista dell’Ana Atletica Feltre scomparso lo scorso inverno in un incidente stradale, che andrà a premiare il miglior risultato tecnico nei 400 metri juniores maschili.
Per la Coppa Veneto si tratta di un’edizione zero, a livello sperimentale, ma dal 2018 il circuito potrà aprirsi ad altri meeting e altre province. La rassegna ha una pagina Facebook (facebook.com/coppaveneto). Per informazioni, è anche possibile scrivere all’indirizzo coppaveneto@gmail.com. Appuntamento a Padova. Poi a Murano, Vedelago e Feltre. L’atletica in pista ha fatto poker.
………………………………………………………………………………………..
CAMPIONATI VENETI DI STAFFETTE DOMENICA AD AGORDO
Partecipazione record per l’appuntamento che assegna i titoli regionali: circa 1.100 atleti-gara. A Gorizia i campionati veneti di prove multiple. E’ anche il weekend della Padova Marathon
21 aprile 2017
Due campionati regionali in pista nel fine settimana dell’atletica veneta: staffette ad Agordo, prove multiple a Gorizia
Domenica 23 aprile, allo stadio “Ivano Dorigo” di Agordo (Belluno), organizzato dalla società Atletica Dolomiti Belluno (Elio Dal Magro, tel. 338-2994435), campionato regionale di staffette. Un’intera giornata di gare per assegnare i titoli veneti di staffette. In pista, tutte le categorie. Circa 300 le staffette iscritte, pari ad oltre 1.100 atleti gara, a conferma di un appuntamento tra i più attesi della prima parte di stagione. In mattinata, dalle 10.45, le prove del settore giovanile. Nel pomeriggio, dalle 15.30, allievi, settore assoluto e master. La manifestazione coincide con il 3° Meeting delle Dolomiti. ISCRITTI
PROVE MULTIPLE – Prove multiple di scena, sabato 22 e domenica 23 aprile, a Gorizia. La manifestazione, oltre ad inaugurare il campionato italiano si società, è valida come campionato veneto assoluto, promesse, juniores e allievi. Le categorie maschili saranno impegnate nel decathlon, quelle femminili nell’eptathlon. Sabato s’inizia a gareggiare alle 14.30, domenica proseguimento dalle 9.30. ISCRITTI
ARRIVA LA DOMENICA DELLA PADOVA MARATHON:
http://www.fidalveneto.com/22295-2/
ESORDIENTI IN CAMPO DOMANI A QUINTO
Treviso, 21 aprile 2017 – Un po’ atletica, un po’ gioco. Ma soprattutto tanto divertimento. Domani, sabato 22 aprile, agli impianti sportivi di Quinto, si svolgerà una manifestazione interamente dedicata alla categoria esordienti. Gli esordienti A (anni 2006 e 2007, con apertura al 2008) saranno impegnati nella 1^ giornata di ABatletiCa. Per gli esordienti B (anni 2008-2011) è invece previsto il Giocainsieme. Gli atleti più giovani tra i tesserati alla Fidal saranno coinvolti in un pomeriggio di attività all’aria aperta, che inizierà alle 15. La manifestazione è organizzata dall’Atletica Quinto Mastella, in collaborazione con il Comitato provinciale della Fidal.
…………………………………………………………………………………………
MARTEDI’ 25 APRILE A CONEGLIANO IL 16° JUNIOR MEETING
GIOVANI IN PISTA (E DIETRO LE QUINTE) MARTEDI’ A CONEGLIANO
I giovani tornano in pista, in pedana ma anche dietro le quinte. Martedì 25 aprile è infatti l’ora dello Junior Meeting, che festeggerà la sua sedicesima edizione. Allo stadio comunale Soldan di Conegliano (Treviso), Giorgio Povegliano e Giada Basei, presidente e vicepresidente del Gruppo Giovani dell’Atletica Silca Conegliano sono pronti a guidare i propri coetanei per questo evento che vede i giovani sia come protagonisti in gara sia attivi nell’organizzazione.
L’appuntamento è alle 14.15, con la prima gara della giornata, che vedrà gareggiare ragazzi, cadetti, allievi e juniores (a parte alcune specialità aperte anche agli assoluti). La gara regionale Fidal sarà inoltre valevole per l’assegnazione del titolo di campione regionale Us Acli per le categorie giovanili (ragazzi e cadetti).
Anche l’edizione 2017 dello Junior Meeting sarà arricchita dall’attività del CAS (Centro avviamento allo sport) dedicata ai più piccoli che potranno divertirsi in un percorso con più attività, tutte propedeutiche all’atletica “agonistica” (iscrizioni sul posto, entro le 15).
Confermata anche la seconda edizione dell’UDIP, l’unità didattica ad insegnamento progressivo dedicato all’asta, per ragazzi e ragazze, che potranno comunque gareggiare nelle gare previste dal meeting alternandosi con il percorso a stazioni dell’asta.
COS’E’ L’UDIP? “L’UDIP – spiega il tecnico dell’Atletica Silca Conegliano, Andrea De Lazzari – ha lo scopo di avvicinare il più alto numero di atleti della categoria ragazzi al salto con l’asta. Attraverso questa iniziativa sarà possibile comprendere le peculiarità di questa disciplina così tecnica, grazie ad una progressione didattica che crei, attraverso una serie di esercitazioni, le conoscenze motorie per prepararsi a partecipare in futuro alla gara della categoria cadetti. Sono previste sei stazioni, situate all’interno ed all’esterno della pista di atletica. Nelle prime cinque sarà richiesto di raggiungere degli obiettivi minimi specifici riguardanti l’apprendimento di singoli esercizi, al fine di acquisire tutte le esperienze motorie per affrontare la sesta stazione. L’ultima stazione vuole appunto fare sintesi, simulando “in piccolo” un salto con l’asta completo sulla sabbia (breve rincorsa, presentazione, stacco, avanzamento, valicamento di un elastico e atterraggio). Ad ogni atleta verrà consegnato ad inizio percorso un cartellino che verrà obliterato una volta superata ogni stazione, solo quando l’atleta sarà giudicato abile dal tecnico stesso. Tale obliterazione è necessaria per passare nella stazione successiva”. L’edizione 2017 dell’UDIP ha ottenuto il patrocinio del Comitato regionale della Fidal.
………………………………………………………..
In campo ci sono anch’io!!!
Sono nel coneglianese per presentare il 26/27/28 il mio libro
TANA LIBERA TUTTI! a Vittorio V. a Sernaglia e a Conegliano
……………………………………………………………………………………….
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..