Aprile 22nd, 2017

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

18011176_10155224654982801_2420272430827800857_n.jpg

Il nostro Gabriele fa Rotterdam in 2h 40.13.

 

Gabriele Fantasia , nella sua terza maratona, si migliora e a Rotterdam registra 2h 40. 13. Ecco, di seguito, un suo commento a caldo:

 

Un’altra battaglia portata a termine. PB di soli 3″, che rimane pur sempre un PB.
Dopo 2 settimane, a bocce ferme, posso dire che anche questa volta ne e’ valsa la pena. 2.40.13 intrisi di diverse emozioni e sensazioni.
Grazie a quelli che hanno condiviso con me qualche km nella preparazione a questa mia terza maratona, specialmente Giuliana Caiti, Massimo Amadio e Arjen Kroder, ma un ringraziamento particolare a Tiziano Favaron per essersi messo a disposizione di uno zoppo che non vuole smettere di crederci, con tanti, tantissimi preziosi consigli.
Appuntamento alla prossima

 

 

…………………………………………………………………………………………

Giovanni Gatto fa suoi i 2000m. in 5’35”66

 gatto-giovanni.jpg

Di Fulvio Maleville

 

ROVERETO - Apertura regionale Trentina - Galoppata vincente a Rovereto per Giovanni Gatto che toglie altri 13 secondi al personale sui 2000 e scende a 5′36″23 (Il tabellone di arrivo dava stranamente 5′35″66). Avversari del giorno: un turbine di vento e nessun concorrente in grado di impensierirlo.

Così per Giovanni, a parte i primi 600 mt, il resto è stata una corsa solitaria intralciata ogni 200 mt da raffiche fastidiose che hanno condizionato il risultato cronometrico. Bella prova, corsa facile con passaggi lenti che lo hanno portato passare a metà gara in 2′50″41 (Lento, molto lento ) e poi chiudere sotto i 2′46″ la seconda parte con un 31″7 finale negli ultimi 200 mt.

Come sempre aveva ragione Pierino Endrizzi che aveva pronosticato un 5′33″ alla effettiva portata del giovane mezzofondista Trevigiano.

Dato positivo: Altro vassoio di paste da portare in campo !

 

(NdR)

Nella stessa riunione di Rovereto, Anna Bonsembiante ha corso i 159m. in 20”64.

 

………………………………………………………………………………………..

DuerocchE IN CORSA OLTRE I 4.500 ISCRITTI

 

Inizia il conto alla rovescia per l’evento che martedì 25 aprile andrà in scena nel cuore delle colline trevigiane, offrendo cinque diversi percorsi: i trail da 48 e 21 km, le prove per tutti da 12 e 6 km e il nordic walking da 14 km. La manifestazione coinciderà con il campionato italiano Iuta di Ultratrail corto e sarà valida come prova di qualificazione per l’Ultra-Trail du Mont-Blanc. Tra gli iscritti anche Lucio Fregona, mito della corsa in montagna azzurra 

 

Cornuda (Treviso), 22 aprile 2017 – C’è anche Lucio Fregona tra i protagonisti dell’edizione 2017 della Duerocche che martedì 25 aprile, sulle colline tra Asolo e Cornuda, rinnoverà il fascino di una delle corse di più lunga tradizione del Triveneto. L’ex azzurro, classe 1964, già campione mondiale di corsa in montagna, sarà al via della gara sui 21 chilometri trail. Alla Duerocche, Fregona è di casa (abita nella vicina Castelli di Monfumo) e proverà a sfruttare il buon momento di forma per primeggiare nella gara che tante volte l’ha visto protagonista quand’era all’apice della carriera. 

 

Il suo nome va ad aggiungersi a quello dei tanti ottimi specialisti impegnati in una gara che anche quest’anno vedrà al via atleti provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero. Nella gara sui 48 chilometri trail (con 2.300 metri di dislivello) sono annunciati Simone Wegher, vincitore della Duerocche 2016, Francesco Rigodanza, bronzo l’anno scorso, Matteo Pigoni e Roberto Mastrotto. Al femminile, Francesca Pretto, Tina Sbrissa, Alessandra Olivi e le trevigiane Elisabetta Mazzocco e Roberto Cariolato.  Sui 21 km trail (con 1.000 metri di dislivello), oltre a Fregona, correranno Luciano Meneghel, Cristian Sommariva, Fabio Pettinà e, tra le donne, Kristel Mottin e Giulia Titton.

 

La Duerocche 2017, sul percorso lungo da 48 chilometri, coinciderà con il campionato italiano di Ultratrail corto, promosso dalla Iuta, l’associazione italiana di Ultramaratona e Trail.  Lo stesso tracciato concorrerà inoltre all’assegnazione del punteggio necessario per partecipare a tre gare inserite nel programma del celebre UTMB (Ultra-Trail du Mont-Blanc): la CCC (Courmayeur-Champex-Chamonix) di 101 chilometri con 6.100 metri di dislivello, la TDS (Sur les Traces des Ducs de Savoie) di 119 chilometri con 7.200 metri di dislivello, e l’OCC (Orisières-Champex-Chamonix) di 56 chilometri con 3.500 metri di dislivello.

 

La Duerocche comprenderà anche due percorsi per tutti (6 e 12 chilometri) e una prova di 14 chilometri, aperta agli appassionati di Nordic Walking, che percorrerà il tragitto della Duerocche storica da Asolo a Cornuda. Al via in quest’ultima prova anche Moreno Pesce, atleta veneziano d’adozione bellunese che, amputato alla gamba sinistra in seguito ad un incidente stradale, è diventato una celebrità nel mondo del trail e delle vertical race per il fatto di gareggiare grazie una speciale protesi in fibra di carbonio e titanio.

 

Saranno, in totale, 101 chilometri di corsa, immersi nella natura, con vedute mozzafiato e paesaggi indimenticabili. Particolare importante: quest’anno, per la prima volta, i percorsi di gara più lunghi saranno separati dai più brevi, in maniera che gli atleti più lenti non ostacolino i più veloci (e viceversa).

 

Si correrà anche per le scuole: previsto infatti un montepremi, sotto forma di materiale didattico, da suddividere tra i cinque istituti più numerosi, sulla base di una classifica a cui tutti potranno concorrere (studenti, genitori, simpatizzanti in genere) semplicemente esprimendo il proprio sostegno per una scuola all’atto dell’iscrizione.

 

In queste ore, le iscrizioni hanno superato quota 4.500, ma il conto alla rovescia non si ferma: domenica 23 e lunedì 24 aprile, dalle 16 alle 20, presso la palestra Palapace di Cornuda (zona partenza), sarà ancora possibile iscriversi alle prove sui 6 e 12 chilometri, ricevendo la splendida maglietta Duerocche by Delineodesign che rappresenta un “must” per i partecipanti all’evento. Iscrizioni aperte (gruppi esclusi) anche martedì 25 aprile, al costo di 5 euro, senza maglietta.

 

La Duerocche scatterà da via della Pace (zona impianti sportivi sportivi) a Cornuda, dov’è posto anche il traguardo delle varie prove. Alle 7 il via della 48 km trail; alle 9 la partenza della 21 km trail; alle 9.30, infine, start per la 6 e la 12 km. Avvio libero da Asolo, con partenza coordinata dagli istruttori Nordic Walking Montello, per la Passeggiata Storica dedicata agli appassionati della Camminata Nordica. 

 

La Duerocche sarà arricchita da un villaggio espositivo, sempre più all’insegna dell’avventura, che quest’anno, oltre ad innumerevoli espositori e all’area food, offrirà una palestra d’arrampicata, a cui tutti potranno accedere in totale sicurezza grazie ai consigli degli istruttori di Scarpa, main sponsor della Duerocche. Gli ultimi aggiornamenti organizzativi saranno disponibili sulla pagina Facebook ufficiale della Duerocche a questo link.

     

-In allegato alcune foto della Duerocche 2016 

 

ABOUT DUEROCCHE

La Duerocche è nata nel 1972 per iniziativa di un gruppo di appassionati. Giunta alla 46^ edizione, è una delle corse più longeve del Triveneto e si svolge sempre nella stessa data: il 25 aprile. Il nome deriva dai luoghi di partenza e di arrivo che caratterizzavano il percorso originario: la Rocca monumentale di Asolo e il Santuario della Madonna della Rocca di Cornuda. Siamo nel cuore della Marca Trevigiana e la Duerocche coniuga al meglio le caratteristiche di un territorio unico: gli splendidi scorci naturali e le tradizioni di una terra che ha scritto pagine importanti della nostra storia. Cinque i percorsi: 6 e 12 chilometri per tutti, 14 chilometri per il Nordic Walking, 21 e 48 chilometri per gli appassionati di trail. Nell’ultimo decennio, la Duerocche ha conosciuto una progressiva crescita di presenze, passando dai 1.700 partecipanti del 2006 agli oltre 6.000 del 2016. Circa 39 mila gli atleti che hanno preso parte alla Duerocche dal 2006 ad oggi, a testimonianza di un evento ormai imperdibile per moltissimi appassionati provenienti da tutto il Nord-Italia. 

 

 

…………………………………………………………………………………………   

ODERZO, 1° MAGGIO DI CORSA TRA BIG AZZURRI E GIOVANI STELLE D’EUROPA

Inizia il conto alla rovescia per il 1° Trofeo Opitergium, al quale hanno aderito sette nazionali under 20 a partire dall’Italia, e per la 22^ Corsa internazionale Città Archeologica: ieri sera a Palazzo Foscolo la presentazione ufficiale

Oderzo (Treviso), 22 aprile 2017 – Il conto alla rovescia ha inizio: mancano dieci giorni all’edizione 2017 della gara internazionale di Oderzo, in programma lunedì 1° maggio. La manifestazione – organizzata dall’Atletica Tre Comuni, con il patrocinio dell’amministrazione comunale - quest’anno raddoppierà spettacolo ed emozioni. Alla 22^ corsa internazionale Oderzo Città Archeologica si aggiungerà infatti il 1° Trofeo Opitergium, gara per nazionali under 20 che ha già ricevuto l’adesione di sette Paesi europei, Italia in testa. Oderzo il 1° maggio andrà davvero di corsa. La manifestazione è stata presentata ieri sera a Palazzo Foscolo a Oderzo. Tra gli intervenuti, oltre ai rappresentanti del comitato organizzatore, la sindaca di Oderzo Maria Scardellato, l’assessore allo Sport Enrico Patres e il consigliere regionale della Fidal, Said Boudalia.  

 

1° TROFEO OPITERGIUM – L’ultima nazione, in ordine di tempo, ad aggiungersi alla lista è stata, ieri, la Moldavia. Salgono così a sette - e l’elenco non è ancora definitivo – i Paesi che daranno lustro al 1° Trofeo Opitergium. Oltre all’Italia e alla Moldavia, faranno passerella in Piazza Grande le migliori promesse del mezzofondo di Romania, Grecia, Armenia, Macedonia e Slovenia. Tra le prime nazionali ad ufficializzare la formazione per il Trofeo Opitergium c’è la Romania, che presenterà tre stelle nascenti di un mezzofondo di grande tradizione: Adrian Garcea, bronzo nei 3000 metri ai Campionati Europei under 18 di Tbilisi 2016, Gabriela Andre Doroftei, l’anno scorso vicecampionessa dei 5000 metri ai Giochi Balcanici under 20, e Ioana Ghebu, oro nei 2000 siepi alla Gymnasiade di Trabzon 2016. A proposito di Romania, il 1° maggio sarà a Oderzo anche Gabriela Szabo, mito del mezzofondo mondiale (tre medaglie olimpiche, a partire dall’oro di Sydney 2000, e sette volte iridata), che ha poi iniziato la carriera di dirigente, diventando anche ministro dello Sport e della Gioventù. Il Trofeo Opitergium nasce come momento di confronto tra gli atleti più promettenti del mezzofondo continentale, ma anche come opportunità per far conoscere ai giovani di tutta Europa un territorio, come quello Veneto, ricco di arte e storia. E la madrina è d’eccezione.  

 

22^ CORSA INTERNAZIONALE CITTA’ ARCHEOLOGICA – Yeman Crippa, una delle più grandi promesse del mezzofondo azzurro, contro Stefano La Rosa, il maratoneta emergente (e non solo) che ha difeso i colori dell’Italia all’Olimpiade di Rio de Janeiro. Sono loro le stelle annunciate della corsa dei campioni (10 km) che chiuderà il pomeriggio del 1° maggio in Piazza Grande. I colori azzurri saranno difesi anche da Marouan Razine, sesto nei 3000 metri agli Europei indoor di Belgrado, e Yassin Bouih, ottavo nella stessa gara continentale, oltre che campione italiano indoor di 1500 e 3000 metri. Cercheranno di ritagliarsi uno spazio importante anche Soufiane El Kabbouri, il trevigiano Paolo Zanatta, Marco Najibe Salami e Mohamed Abdikadar. Sul versante straniero occhio soprattutto al romeno Nicolae Alexandru Soare e all’ungherese Tamas Kovacs: il primo ha corso la maratona olimpica di Rio de Janeiro (oltre ad aver vinto l’argento nei 10.000 metri all’Universiade del 2015), il secondo è stato olimpico nella maratona corsa nel 2012 a Londra. Nella gara femminile (5 km) torna a Oderzo Silvia Weissteiner, sette volte vincitrice in Piazza Grande (l’ultima nel 2015). Sfiderà le colleghe d’azzurro Nadia Ejjafini ed Elena Romagnolo, oltre a Barbara Bressi, alle giovani Silvia Oggioni, Chiara Spagnoli ed Elisa Bortoli. Nel 2016 vinse la romena Florea; quest’anno andrà seguita con attenzione la connazionale Andreea Alina Piscu, bronzo ai campionati balcanici indoor 2017 nei 3000 metri e componente della squadra che a fine 2016 è giunta terza agli Europei di cross di Chia.      

 

MUSEI APERTI – Corsa, ma anche cultura. Il Museo Archeologico Eno Bellis, la Pinacoteca e la mostra a Palazzo Foscolo “Africa, la grande madre” saranno aperti, il 1° maggio, dalle 14 alle 19. Sabato 30 aprile, giornata di vigilia della manifestazione, le stesse sedi museali saranno aperte gratuitamente a tutti i visitatori, a partire dalle 17.       

 

PROGRAMMA TECNICO – Oderzo (TV), 1° maggio – Ore 9.30/11.10: 20° Grand Prix Giovani (prova esordienti a carattere dimostrativo; gare ragazzi, cadetti e allievi). 11.30: gara diversamente abili (10 km). 15: 1° Trofeo Opitergium, gara juniores femminile (5 km). 16: 1° Trofeo Opitergium, gara juniores maschile (10 km). 17.15: 22^ Corsa internazionale Oderzo Città Archeologica, gara femminile (5 km): Silvia Weissteiner, Elena Romagnolo, Nadia Ejjafini, Silvia Oggioni, Chiara Spagnoli, Valentina Costanza, Barbara Bressi, Martina Merlo, Elisa Bortoli, Teresa Montrone, Eleonora Curtabbi, Valentina Bernasconi, Elektra Bonvecchio, Agnese Tozzato, Eleonora Lot, Andreea Alina Piscu (ROM), Mirela Alice Cherciu (ROM), Lucie Marsanova (CZE), Livia Toth (HUN). 18: 22^ Corsa internazionale Oderzo Città Archeologica, gara maschile (10 km): Yemaneberhan Crippa, Stefano La Rosa, Marouan Razine, Yassin Bouih, Marco Najibe Salami, Soufiane El Kabbouri, Mohamed Abdikadar, Paolo Zanatta, Mattia Padovani, Simone Gobbo, Diego Avon, Pietro Bomprezzi, Nicolò Petrin, Nicolae Alexandru Soare (ROM), Jiri Sacl (CZE), Tamas Kovacs (HUN), Il programma delle gare del pomeriggio potrebbe subire variazioni per esigenze televisive.

Nel mezzofondo al via anche i triathleti tricolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto
Oltre 400 allo Junior Meeting di martedì 25 aprile a Conegliano (TV)
Nei 1500 campionessa e vicecampionessa italiana, Eleonora Vandi e Irene Vian


Supera già quota 400 la lista iscritti dello Junior Meeting, in programma martedì 25 aprile allo stadio comunale Soldan di Conegliano (TV). Per la sedicesima edizione dunque numeri importanti, ma anche aspetti tecnici di rilievo. Da non perdere l’interessante sfida sui 1500 tra la campionessa italiana promesse negli 800, Eleonora Vandi (Avis Macerata) e l’atleta di casa, Irene Vian (Atletica Silca Conegliano), argento sulla distanza. In chiave trevigiana, sempre nei 1500, da tener d’occhio la “veterana” Valentina Bernasconi (Atletica Mogliano) e la junior, Nikol Marsura (Trevisatletica) alle prime uscite dopo un lungo stop per infortunio.
La manifestazione, che vedrà gareggiare Ragazzi, Cadetti, Allievi, Junior maschili e femminili (a parte alcune specialità aperte anche agli assoluti), è organizzata dal Gruppo Giovani dell’Atletica Silca Conegliano guidato da Giorgio Povegliano e Giada Basei e sarà valida per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Us Acli per le categorie giovanili (Ragazzi e Cadetti, maschili e femminili).
La gara più numerosa è rappresentata dagli 80 Cadette, che vedrà ai blocchi di partenza ben 39 velociste. Numerosi anche i partecipanti alle varie distanze del mezzofondo. Tra questi, ci saranno anche i triathleti di Silca Ultralite Vittorio Veneto. Oltre alla draghetta Sofia Tonon, accreditata con il miglior tempo nei 1000 Ragazze, attesa per Federico Spinazzè, che nei 3000 cercherà di dire la sua. Nella medesima distanza, nella competizione dedicata agli Allievi, bella sfida tra l’atleta di casa, Abel Campeol, già campione italiano Cadetti nei 1500, e Lorenzo Botter (Atletica Ponzano), che ha il miglior tempo di accredito (9’03’’79). Ma cercheranno di far bene in questa inedita uscita in pista anche gli specialisti della multidisciplina che unisce nuoto, ciclismo e corsa a piedi: tra questi i campioni e i medagliati tricolori, come Filippo Pradella, Erica Mazzer, i fratelli Viola e Federico Pagotto. Restando in tema tricolore, torna in pedana anche la portacolori di Atletica Silca Conegliano, Virginia Scardanzan, campionessa italiana junior di salto con l’asta dove vanta un personale di 3.95.

“Siamo pronti ad accogliere tutti per quella che è la grande festa dei giovani - commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin - accanto agli aspetti tecnici importanti, con medagliati e campioni italiani di diverse specialità, ci sarà, come da tradizione, anche l’aspetto promozionale, per i più piccoli che ancora non si sono avvicinati all’atletica o che hanno mosso i primissimi passi in questo meraviglioso mondo. Ringrazio staff e collaboratori della nostra società, che hanno seguito, passo dopo passo, i nostri giovani anche in questa loro prima esperienza da “dirigenti”. Ora non resta che esserci allo stadio Soldan e applaudire i protagonisti”.

Non mancherà poi l’attività del CAS (Centro Avviamento allo Sport) dedicata ai più piccoli che potranno divertirsi in un percorso con più attività, tutte propedeutiche all’atletica “agonistica” (iscrizioni sul posto, entro le ore 15.00). Confermata, per la seconda edizione l’UDIP, l’unità didattica ad insegnamento progressivo dedicato all’asta, per Ragazzi e Ragazze, che potranno comunque gareggiare nelle gare previste dal meeting alternandosi con il percorso a stazioni dell’asta.

Il programma del 16° Junior Meeting prevede alle 14.15 la gara del martello maschile (Allievi, Junior e Assoluti) e alle 15.45 quella femminile. Alle 15 spazio al CAS, alle 15.30 start della gara dell’asta allieve, junior e assolute e contestualmente dell’UDIP asta per Ragazzi e Ragazze, dell’alto allievi e dei 60 ostacoli ragazzi. Alle 15.45 tocca alla ragazze dei 60 ostacoli, alle 15.50 ai Cadetti per gli 80 metri, alle 16.10 alle Cadette, sempre per gli 80 metri e ai Ragazzi del vortex. Alle 16.30spazio ai 100 Allieve, alle 16.50 ai 100 Allievi e Junior, alle 16.55 al vortex Ragazze, alle 17.10 all’alto allieve, al peso junior maschili e ai 200 junior femminili, alle 17.30 al disco junior e assoluti maschili e ai 1000 Ragazze, alle 17.40 ai 1000 Ragazzi, alle 17.50 ai 1000 Cadette, alle 18.00 ai 2000 Cadetti, alle 18.10 agli 800 Allieve, alle 18.20 agli 800 Allievi, alle 18.45 ai 1500 Junior e Assoluti femminili e alle 19.00, ultima giornata di gara, ai 3000 Allievi, Junior e Assoluti maschili.

Per informazioni e iscrizioni ai CAS e all’UDIP Asta contattare la segreteria della gara, al numero 0438-412124 o via e-mail scrivendo a: segreteria@atleticasilca.it oppure visitare il sito internet www.atleticasilca.it .

Accanto ad Atletica Silca Conegliano, per il 16° Junior Meeting, ci sono Fidal Veneto, Us Acli, Provincia di Treviso, Comune di Conegliano, Maratona di Treviso e i partner Silca Spa, Banca Prealpi, Méthode, Piovesana Biscotti e Crackers, Piccoli Gino Sas, Ocr, Arti Grafiche Conegliano, Maccari Azienda Vinicola, Elmec impianti elettrici, De Coppi lavorazioni meccaniche, Borgoluce, Saccon Gomme, Studio Notarile Associato Contento - Scioli, San Benedetto, Gammasport, Neiko, Best Western Hotel Canon d’Oro, Chisini Attrezzature Edili ai quali  si aggiungono quelli dedicati, Breda Gioielli, Casa Mia, Ezio Pedrazzani, Vanità e stile, Fleurs du mal, Icm impianti, Almec, Caffè al Teatro, Mio Mio Run, Bar Martini, Music Arte, Da Ros Green, Hugos, Sport Line, Gelateria Fresca Idea, Ottica Chiaradia, Basei Autotrasporti, Mio Market Mareno, La Carne, Bianco Gioielli, Arcadia, Unione Gas Auto, Sportway, Bagato Abbigliamento, Parafarmacia FarmaPlus e Monia Gioielli.

Un’altra battaglia portata a termine. PB di soli 3″, che rimane pur sempre un PB :)

 

 

 

………………………………………………………..

In campo ci sono anch’io!!!

Sono nel coneglianese per presentare il 26/27/28 il mio libro

TANA LIBERA TUTTI! a Vittorio V. a Sernaglia e a Conegliano

 

……………………………………………………………………………………….

thumbnail_piol_26_aprile.jpgthumbnail_piol_27_aprile.jpg

thumbnail_invito-piol1.jpg

 

………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………..