DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Silca Ultralite Vittorio Veneto ancora sul tetto d’Italia: sua la Coppa Crono Junior maschile
Cambiano città e disciplina, ma non cambia il risultato. È nuovo titolo tricolore per Silca Ultralite Vittorio Veneto. Oggi a Cremona, la squadra maschile junior ha infatti conquistato il titolo nazionale nella Coppa Crono di triathlon. Ad indossare la maglia di campioni italiani sono stati Federico Spinazzè, Federico Pagotto, Filippo Pradella ed Andrea Mason. I trevigiani si sono lasciati alle spalle i team di Triathlon Rari Nantes Marostica e delle Fiamme Oro. Si tratta del terzo titolo italiano per la società sportiva Silca che nel 2017 ha già conquistato i titoli nazionali di staffetta duathlon junior mista con Federico Spinazzè, Federico e Viola Pagotto ed Erica Mazzer e di duathlon individuale maschile junior con Spinazzè.
“Oggi i nostri draghetti sono stati davvero strepitosi, dando una dimostrazione di forza e vincendo il titolo davanti a squadre molto forti – commenta il presidente-allenatore Aldo Zanetti – in questa gara a cronometro a squadre era fondamentale riuscire a stare in gruppo, non solo nella frazione di nuoto e di corsa a piedi, ma anche nel ciclismo, dove davvero riusciamo a fare la differenza. Ci tengo a sottolineare, poi, anche il fatto che la nostra squadra Junior era composta da due Junior e da due Youth. Un plauso va a Ivan Pellegrinet, tecnico del ciclismo e Alessandro Merola, allenatore di nuoto dove si stanno vedendo miglioramenti importanti”.
In gara anche la squadra femminile Youth, con Viola Pagotto, Leonie Meraner, Arianna Zanusso e Valentina Biz.
Preludio della trionfale giornata di oggi, le gare individuali di Coppa Crono, seconda prova di Coppa Italia, di sabato. A salire sul gradino più alto del podio, Federico Spinazzè, autore di una prova superlativa che l’ha portato a sbaragliare la concorrenza di Boraschi e Lazzaretto. Nella medesima gara, nella top ten, Pagotto. Quattordicesima piazza per Mazzer tra le Junior. Quinto posto per Pradella tra gli Youth B, nono Mason, settima, al femminile, Viola Pagotto (21^ Leonie Meraner, 25^ Arianna Zanusso). Tra le Youth A, 23esima Valentina Biz e a seguire Alice Pin e Beatrice Sant.
Nel 2016 Silca Ultralite Vittorio Veneto ha conquistato un oro mondiale (Federico Spinazzè, staffetta duathlon junior), un oro europeo (Filippo Pradella, triathlon cross junior), 5 titoli italiani con Pradella (duathlon Youth B), Spinazzè (triathlon junior), la staffetta duathlon (Spinazzè, fratelli Viola e Federico Pagotto, Erica Mazzer), la staffetta triathlon (Spinazzè, fratelli Pagotto e Mazzer) e la staffetta triathlon crono junior maschile (Pradella, Pagotto, Spinazzè, Andrea Mason).
………………………………………………………………………………………….
ANTEPRIMA
Da Bovolone: TECUCEANU 1’54”72
FENT 72,58, Sartori 39,89, De Checchi 48,50
Pittilini 15”13 Bosco 11,03 Della Valentina 47,86
……………………………………………………………………..
Corrimestre
Simone Gobbo e Giulia Montagnin vincono la nona edizione della Corrimestre al Parco San Giuliano
Dopo l’esaltante avvio di ieri sera nel cuore di Venezia con il Garmin Venice Night Trail che ha visto al via oltre 3000 persone, oggi gli eventi degli Alì Venice Running Days, organizzati dal Venicemarathon Club, sono continuati al Parco San Giuliano di Mestre.
Una bella giornata di sole e gli ampi prati verdi del Parco San Giuliano hanno accolto gli oltre 1500 iscritti alla 9^ Corrimestre (10 km competitiva) e alla 5^ Panoramica aperta a tutti e su tre diverse distanze (5 - 11 e 18 km).
Il primo a tagliare il traguardo dopo 32’05” è stato l’atleta della “Tornado” Simone Gobbo, già vincitore nel 2011 quando la Corrimestre si correva ancora in notturna nel centro storico di Mestre. “La gara di oggi è stato un ottimo test in vista della stagione agonistica in pista che sta per iniziare – ha dichiarato Gobbo - la Corrimestre è un appuntamento fisso nel mio calendario primaverile”.
In campo femminile, vittoria di Giulia Montagnin, la trevigiana portacolori della “Maratoneti Genovesi”: “Sono una specialista delle mezze maratone – queste le parole della Montagnin - ed è la prima volta che corro una 10K per vincere. La gara di oggi era l’occasione anche per rivedere mio nonno Federico che abita a Mestre e che vedo poco perché da tempo mi sono trasferita a Genova dove lavoro e mi alleno”.
Tanto divertimento per i più piccoli con il “Percorso 115 Junior” allestito dai Vigili del Fuoco e con la Baby Maratonella. E per finire una “Pasta Party” solidale a favore della ‘Fondazione Città della Speranza’ di Padova.
Grande la partecipazione da parte delle società sportive. La più numerosa è stata il Running Team Mestre con 86 iscritti seguita da Essetre Running con 30 partecipanti, l’Atletica Biotekna Marcon con 28, il Venicemarathon Club con 23 partecipanti e l’Amatori Atletica Chirignago con 18.
“E’ stato un weekend bello e fortunato anche dal punto di vista climatico, che ha coinvolto circa 5000 persone – ha commentato il presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva - abbiamo offerto due proposte sportive diverse ma vincenti, che hanno regalato emozioni e risultati tecnici apprezzabili. Lo sforzo di organizzare due eventi di questo genere a distanza di poche ore l’una dall’atra è notevole, ma siamo convinti che sia molto importante per la promozione del running nel nostro territorio. Doveroso è il ringraziamento a tutti coloro che ci ha permesso di realizzare questo doppio appuntamento come l’Amministrazione Comunale, il title sponsor Alì e tutte le aziende che supportano questo evento, l’Istituzione Bosco e Grandi Parchi che ci ha ospitato e tutti i volontari che hanno prestato servizio in questi due giorni”.
Hanno vinto nelle loro rispettive categorie: Alessandro Marin M40; Hamid Nfafta M45; Matteo Trevisan M35.
Tra le prime dieci donne, oltre alla Montagnin, anche le nostre Yassmin Charaf e Sara Trevisan.
IOMMI ILLUMINA VENEZIA.
Grande la nostra Ilaria Gurini!
In una fresca e limpida nottata veneziana, la prima luce a far capolino nell’area portuale di San Basilio è stata quella di Giovanni Iommi. L’atleta del G.P. Livenza Sacile ieri sera ha bissato il successo dello scorso anno, vincendo la seconda edizione del Garmin Venice Night Trail, con il tempo di 58’20”, dopo aver affrontato 16 chilometri e superato 51 ponti.
Alle sue spalle, con un distacco di 43”, è giunto il 5 volte campione del mondo di corsa in montagna Marco De Gasperi, rimasto solo al comando della gara fino a pochi metri dal traguardo, ma beffato all’ultimo da un errore di percorso. In campo femminile, trionfo per Ilaria Gurini, portacolori della Essetre Running.
E’ stata una bella avventura anche per l’ultratrailer Stefano Gregoretti che si è goduto la città di notte: “Ho corso da turista, osservando le bellezze di Venezia. E’ stato molto affascinante”. Oggi, Gregoretti sarà al Mugello per un trail di 60 km, mentre all’orizzonte c’è una nuova impresa: la traversata della Namibia (2300 km) a piedi.
Spettacolare ed emozionate è stata anche quest’anno la partenza, con i corridori che hanno formato un serpentone luminoso di lampade frontali che si è diretto verso il Ponte di Calatrava. Dal sestiere di Dorsoduro i concorrenti sono entrati poi in quello di Cannaregio, correndo lungo le fondamenta, le calli e i campi fino a S. Elena dove era allestito un punto ristoro. Il fascino di Venezia by night è continuato lungo Riva dei Sette Martiri con lo spettacolare passaggio in Piazza San Marco. Il ponte dell’Accademia ha riportato poi i corridori dall’altra parte del Canal Grande, per arrivare fino alla Punta della Dogana e risalire le Zattere lungo il Canale della Giudecca per giungere al traguardo a San Basilio.
………………………………………………………………………………………….
CRISTIANA FOLLADOR (60KM.) E EDDY NANI (24KM.) VINCONO L’ULTRA TRAIL DEL MUGELLO!!!
Un vero trionfo nella prima gara di Ultra Trail al Mugello (Firenze) per Cristiana Follador, vincitrice assoluta nella 60 km. risolti in 7h 04. 15. e per il giovanissimo trevigiano Eddy Nani nel percorso più breve di 24 km. corsi in 1h 59. 37.
………………………………………………………………………………………..
ODERZO, 1° MAGGIO DI CORSA TRA BIG AZZURRI E GIOVANI STELLE EUROPEE
Il conto alla rovescia ha inizio: -3 giorni all’edizione 2017 della gara internazionale di Oderzo (Treviso), in programma lunedì 1° maggio. La manifestazione – organizzata dall’Atletica Tre Comuni, con il patrocinio dell’amministrazione comunale – quest’anno raddoppierà spettacolo ed emozioni. Alla 22^ corsa internazionale Oderzo Città Archeologica si aggiungerà infatti il 1° Trofeo Opitergium, gara per nazionali under 20 che ha ricevuto l’adesione di sette Paesi europei, Italia in testa. Oderzo il 1° maggio andrà davvero di corsa.
1° TROFEO OPITERGIUM – Dieci azzurrini per il Trofeo Opitergium. Il dt Stefano Baldini ha ufficializzato la squadra italiana che lunedì 1° maggio, a Oderzo (Treviso), parteciperà all’edizione inaugurale della rassegna under 20 di corsa su strada. Selezionati cinque ragazzi, che affronteranno la gara sui 10 km, e altrettante ragazze, impegnate sui 5 km. Tra i convocati ci sono anche le due campionesse italiane di cross 2017, Nadia Battocletti (allieve) e Francesca Tommasi (juniores). La squadra italiana sarà composta, in campo maschile, da Mustafà Belghiti (Atl. Lecco-Colombo Costruzioni), Francesco Breusa (Atl. Pinerolo), Ademe Cuneo (Atl. Cento Torri Pavia), Massimo Guerra (Atl. Vicentina) e Alberto Mondazzi (Atl. Mariano Comense). A livello femminile in gara Nadia Battocletti (Atl. Valli di Non e Sole), Michela Cesarò (Cus Torino), Laura De Marco (Fiamme Oro Padova), Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo), Francesca Tommasi (Atl. Insieme New Foods Vr). Oltre all’Italia, il Trofeo Opitergium vedrà al via altre sei nazionali under 20: Romania, Grecia, Armenia, Macedonia, Moldavia e Slovenia. Madrina dell’evento, Gabriela Szabo, mito del mezzofondo mondiale (tre medaglie olimpiche, a partire dall’oro di Sydney 2000, e sette volte campionessa iridata), che ha poi iniziato la carriera di dirigente, diventando anche ministro dello Sport e della Gioventù in Romania. Gabriela Szabo interverrà anche alla cerimonia ufficiale di presentazione delle squadre nazionali, che si terrà domenica 30 aprile, alle 17.30, a Palazzo Foscolo, a Oderzo. Presenti anche gli ex maratoneti azzurri Gianni Poli e Giacomo Leone.
22^ CORSA INTERNAZIONALE CITTA’ ARCHEOLOGICA – Yeman Crippa, una delle più grandi promesse del mezzofondo azzurro, contro Stefano La Rosa, il maratoneta emergente che ha difeso i colori dell’Italia all’Olimpiade di Rio de Janeiro. Sono loro le stelle annunciate della corsa dei campioni (10 km) che chiuderà il pomeriggio del 1° maggio in Piazza Grande. I colori azzurri saranno difesi anche da Marouan Razine, sesto nei 3000 metri agli Europei indoor di Belgrado, e Yassin Bouih, ottavo nella stessa gara continentale, oltre che campione italiano indoor di 1500 e 3000 metri. Cercheranno di ritagliarsi uno spazio importante anche Soufiane El Kabbouri, il trevigiano Paolo Zanatta, Marco Najibe Salami e Mohamed Abdikadar. Sul versante straniero occhio soprattutto al romeno Nicolae Alexandru Soare e all’ungherese Tamas Kovacs: il primo ha corso la maratona olimpica di Rio de Janeiro (oltre ad aver vinto l’argento nei 10.000 metri all’Universiade del 2015), il secondo è stato olimpico nella maratona nel 2012 a Londra. Nella gara femminile (5 km) torna a Oderzo Silvia Weissteiner, sette volte vincitrice in Piazza Grande (l’ultima nel 2015). Sfiderà le colleghe d’azzurro Rosaria Console, Nadia Ejjafini, Elena Romagnolo e Giovanna Epis. Nel 2016 ha vinto la romena Florea; quest’anno andrà seguita con attenzione la promettente connazionale Andreea Alina Piscu, bronzo ai campionati balcanici indoor 2017 nei 3000 metri e componente della squadra che a fine stagione è giunta terza agli Europei di cross di Chia.
MUSEI APERTI – Corsa, ma anche cultura. Il Museo Archeologico Eno Bellis, la Pinacoteca e la mostra a Palazzo Foscolo “Africa, la grande madre” saranno aperti, il 1° maggio, dalle 14 alle 19. Sabato 30 aprile, giornata di vigilia della manifestazione, le stesse sedi museali saranno aperte gratuitamente a tutti i visitatori, a partire dalle 17.
PROGRAMMA TECNICO – Oderzo (TV), 1° maggio – Ore 9.30/11.10: 20° Grand Prix Giovani (prova esordienti a carattere dimostrativo; gare ragazzi, cadetti e allievi). 11.30: gara diversamente abili (10 km). 15: 1° Trofeo Opitergium, gara juniores femminile (5 km). 16: 1° Trofeo Opitergium, gara juniores maschile (10 km). 17.15: 22^ Corsa internazionale Oderzo Città Archeologica, gara femminile (5 km). Migliori iscritte: Silvia Weissteiner, Rosalba Console, Elena Romagnolo, Nadia Ejjafini, Giovanna Epis, Barbara Bressi, Martina Merlo, Elisa Bortoli, Maurizia Cunico, Teresa Montrone, Eleonora Curtabbi, Valentina Bernasconi, Agnese Tozzato, Eleonora Lot, Andreea Alina Piscu (ROM), Mirela Alice Cherciu (ROM), Lucie Marsanova (CZE), Livia Toth (HUN). 18: 22^ Corsa internazionale Oderzo Città Archeologica, gara maschile (10 km). Migliori iscritti: Yemaneberhan Crippa, Stefano La Rosa, Marouan Razine, Yassin Bouih, Marco Najibe Salami, Soufiane El Kabbouri, Mohamed Abdikadar, Francesco Bona, Paolo Zanatta, Mattia Padovani, Simone Gobbo, Diego Avon, Markus Ploner, Stefano Guidotti Icardi, Nicolae Alexandru Soare (ROM), Jiri Sacl (CZE), Tamas Kovacs (HUN). Il programma delle gare del pomeriggio potrebbe subire variazioni per esigenze televisive (da comunicato stampa organizzatori).
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..