DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
L’importanza dei numeri - numeri che parlano.
di Francesco Storgato
Spesso il valore di un risultato è dato dal suo numero che esprime. Spesso gli eventi, anche molto diversi tra loro, danno un’idea o servono di verifica, di conseguenza catalizzano l’attenzione suscitando pareri, giudizi, analisi e in sostanza fanno discutere.
L’impresa di Cesco (Daniele Cesconetto) è entrata nel Guinness World Record per le 62 maratone indoor corse su tapis roulant, messe una di fila all’altra giorno dopo giorno, assume il significato dell’uomo normale all’eccezionale. La voglia di ripetere agli altri che una maratona può essere una sfida che si può affrontare e vincere personalmente. Ma le sue 62 maratone hanno fatto notizia anche per l’alto numero di persone che hanno voluto accompagnarlo alternandosi al suo fianco, attratte dalla lodevole iniziativa benefica a favore della Via di Natale Onlus. Alla fine la cifra ha raggiunto la considerevole cifra di 31.470 euro. Chapeau !!!
Da tante maratone per uno, meno maratoneti in circolazione. Dopo un lungo periodo di crescita continua, negli ultimi anni si è verificato un calo di maratoneti che affrontano la classica distanza. Una delle cause è rappresentata dall’aumento dell’interesse per le corse in natura che affollano sempre più i nostri week end e che stanno trasformando molti runners in trailer. La corsa, ma anche semplici camminate tra sentieri immersi nella natura tra l’altro fanno aumentare una coscienza ambientale verso la natura stessa. Un cambiamento ampio e veloce da parte degli organizzatori che si adoperano per riscoprire sentieri, vie, passaggi, di fatto rigenerano percorsi ostruiti o dimenticati rendendoli fruibili ai trailer ma anche agli escursionisti. Un proverbio africano ammonisce che la natura non l’abbiamo avuta in eredità dai nostri padri, ma l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli. Un proverbio che tutti dovremmo sempre tenere in mente.
Dalla corsa tra la natura al … Campionato Regionale di Corsa in Montagna Giovanile che si è svolto a Enego (VI) il 25 aprile. Malgrado una organizzazione perfetta e un luogo pregevole la partecipazione è risultata molto inferiore a quella auspicabile. Alla manifestazione; valida … per l’assegnazione della maglia di Campione Regionale Veneto 2017 per le categorie ragazzi/e, cadetti/e e allievi/e, … per l’assegnazione dei titoli di società giovanili, per … formare la selezione regionale che affronterà i Campionati Italiani di questa disciplina, hanno partecipato una sessantina (60 !!) di atleti in totale. Che la corsa in montagna nell’atletica sia una specialità di “nicchia” è risaputo, ma merita e sarebbe auspicabile che riscontrasse un maggior interesse.
Da una partecipazione risicata ad un’invasione. Un paese in corsa il 12 marzo a Susegana. Una splendida giornata sulle colline di Collalto con l’affluenza record di 9.850 partecipanti per la 22esima Marcia dei Castelli. La prima giornata vera di primavera ha facilitato la partecipazione di famiglie con bambini che hanno usufruito dei percorsi più brevi. Ai percorsi più lunghi si sono dedicati i più allenati. La possibilità di partecipare aperta a tutti, per correre o per il semplice camminare o per gli appassionati del nordic walking. Soddisfazione tra gli organizzatori anche per i gruppi arrivati da fuori regione, ma a parer mio, quando la partecipazione è in prima misura riuscita con la partecipazione delle scuole del comune ( che hanno aderito in massa) con bambini ed insegnanti portando avanti il messaggio del movimento che fa bene, c’è già da rallegrarsi.
Numeri che esprimono tanti significati, dall’impresa di valore di un’atleta vitale, sorridente e sopratutto semplice, riesce ad aggregarne altre affinché l’impresa assuma ancor più valore.
Dall’infinità realtà del movimento di chi corre per sè stesso, per stare con altri, perchè chi organizza sà interpretare i suoi bisogni o creargli ancor maggior interesse. Numeri in movimento e non può essere diversamente.
DOMANI TUTTO SUGLI
STUDENTESCHI TREVIGIANI!!!
…………………………………………………………………………………………………………………………….
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..