UNDICESIMA STAGIONE - 2018
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
La Rosa di Conegliano, una corsa da medaglia all’insegna della solidarietà
Inizia il conto alla rovescia per la corsa al femminile di domenica 4 marzo. Due i percorsi: 6,5 e 10 chilometri. Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione “Il Sorriso di Cristina”. Sabato 3 marzo iscrizioni e distribuzione pacchi gara al centro commerciale Conè. Iscrizioni possibili anche domenica in zona partenza. Medaglia per le componenti dei tre gruppi più numerosi. E alla fine Pasta Party per tutte
Conegliano (Treviso), 28 febbraio 2018 – La Rosa di Conegliano, nonostante il freddo di questi giorni, sta per sbocciare. Domenica 4 marzo è in programma l’edizione inaugurale della corsa al femminile promossa da Palextra Events e dal Running Team Conegliano.
Sarà la prima corsa per sole donne a svolgersi a Conegliano. Due i percorsi: 6,5 e 10 chilometri. Partenza alle 9.30 dal Centro Natatorio Ranazzurra, in zona Colnù. I percorsi si svilupperanno tra le colline coneglianesi. La partecipazione è aperta a tutte le donne: c’è chi correrà, chi camminerà. E non mancheranno neppure le appassionate di nordic walking.
La Rosa di Conegliano non è una gara, non ci sono classifiche, ma una premiazione è comunque prevista: riguarderà i tre gruppi più numerosi. Tutte le componenti dei tre gruppi con il maggior numero di iscritte riceveranno una medaglia a ricordo della loro partecipazione.
Patrocinata dall’amministrazione comunale, La Rosa di Conegliano debutterà nella domenica che precede la Festa della donna, data non casuale. Sarà una giornata all’insegna del divertimento e del benessere. Ma non solo: parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto all’associazione benefica “Il Sorriso di Cristina”, realtà nata nel 2016 con l’obiettivo di aiutare, attraverso donazioni mirate, persone che si trovano in difficoltà. Un motivo in più per non mancare.
L’adesione alla Rosa di Conegliano può essere effettuata attraverso il sito ufficiale dell’evento, all’indirizzo www.larosadiconegliano.com.
L’iscrizione (14 euro a partire dai 6 anni, 8 euro per le minori di 6 anni) comprenderà anche la bellissima t-shirt ufficiale della Rosa di Conegliano, griffata Palextra, e una borsa di grandi dimensioni (cm. 40×36x13) in tessuto non tessuto, anch’essa personalizzata con il brand della manifestazione. Per tutte le partecipanti, inoltre, grande Pasta Party finale. Una festa nella festa.
Sabato 3 marzo, giorno di vigilia, dalle 9 alle 19, iscrizioni e consegna pacchi gara al centro commerciale Conè di Conegliano. Le iscrizioni proseguiranno anche domenica 4 marzo, dalle 7.30 alle 9, presso l’Area Expo del Centro Natatorio Ranazzurra, dove saranno presenti diverse associazioni e aziende del territorio. La Rosa di Conegliano sta proprio per sbocciare. Partenza alle 9.30.
…………………………………………………………………………………………………………
Sofia Tonon vince gli studenteschi regionali di cross
Draghetti e draghette di casa Silca Ultralite Vittorio Veneto in luce ai campionati regionali studenteschi di corsa campestre che si sono svolti lunedì a Bassano del Grappa, nel vicentino. A conquistare la vittoria nella categoria Cadette, Sofia Tonon, in gara con l’Istituto Comprensivo San Vendemiano. Sesto posto per Eleonora Biz (Istituto Comprensivo Cappella Maggiore). Quinto posto per Fabio Biz, che con Cappella Maggiore, ha conquistato il primo posto nella classifica societaria Cadetti. Per Tonon e Biz, pass per i campionati nazionali studenteschi di specialità. Da segnalare anche un 4° posto, categorie Ragazze, per Thais Possamai e 6° per Emma Bottega dell’Ic Brustolon.
………………………………………………………………………………………….
FESTA DEL CROSS VENETO, A CARTIGLIANO INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA
Presentato ufficialmente l’evento che domenica 4 marzo assegnerà anche i titoli veneti individuali a livello assoluto e giovanile. Un migliaio gli atleti attesi al via
Padova, 27 febbraio 2018 – Inizia il conto alla rovescia per la Festa del cross veneto che domenica 4 marzo, a Cartigliano (Vicenza), costituirà il gran finale della stagione regionale sui prati. La manifestazione, concomitante con la seconda edizione del “Cross dei 4 Comuni – Tra cielo, terra, acqua, sassi”, è stata ufficialmente presentata oggi, nella bella cornice di Villa Morosini - Cappello, l’imponente complesso architettonico d’origine cinquecentesca (oggi sede della casa comunale) che sovrasta il percorso di gara, in prossimità dell’area golenale del Brenta.
“Riceviamo il testimone da Nove, che ha ospitato l’edizione 2017 del cross, ed è un testimone importante – ha dichiarato il sindaco di Cartigliano, Guido Grego, affiancato dal consigliere delegato allo sport, Massimiliano Gnoato, e dai rappresentanti delle amministrazioni comunali di Nove e Bassano -. Una manifestazione tanto significativa e con numeri così elevati sarà una splendida cartolina per il nostro territorio, che racchiude uno dei più bei tratti del corso del Brenta”.
Un migliaio gli atleti attesi complessivamente al via di un evento che assegnerà i titoli regionali individuali assoluti e giovanili e costituirà anche la prova conclusiva del campionati regionali assoluti di società, dopo le gare di Galliera Veneta (14 gennaio), Vittorio Veneto (28 gennaio) e Villorba (4 febbraio). La manifestazione è organizzata dall’Atletica Marostica Vimar.
“A Nove possiamo disporre di un campo di gara molto ampio – ha detto Luigi Segala, presidente dell’Atletica Marostica Vimar, società organizzatrice -. Qui non sarà così, ma quello che può sembrare uno svantaggio, costituirà in realtà un valore aggiunto, perché il ridotto sviluppo del percorso di gara permetterà di osservare le competizioni nella loro interezza. Sono sicuro che sarà uno spettacolo”.
Per molti degli atleti in gara domenica l’impegno di Cartigliano sarò anche l’ultimo test in vista della Festa nazionale del cross, in programma il weekend successivo a Gubbio.
“La collaborazione tra quattro comuni – ha aggiunto Giuliano Corallo, vice presidente vicario del Comitato regionale della Fidal – è una sfida particolarmente importante. E’ il segno che lo sport unisce sempre e speriamo che tali sinergie producano risultati importanti anche in altri ambiti del nostro movimento: l’atletica, nel territorio bassanese, può arrivare molto in alto”. Alla presentazione della Festa del cross veneto è intervenuto anche il delegato provinciale del Coni di Vicenza, Giuseppe Falco, che ha sottolineato l’importanza del movimento sportivo berico, ad ogni livello.
Le iscrizioni saranno possibili sino alla mezzanotte di giovedì 1° marzo. Questo il programma della manifestazione. Ore 10: ragazze (1 km). 10.15: ragazzi (1,5 km). 10.30: cadette (2 km). 10.45: cadetti (2,5 km). 11: allieve (4 km). 11.20: allievi e juniores femminili (5 km). 11.45: juniores maschili e seniores/promesse femminili (8 km). 12.30: seniores/promesse maschili (10 km).
………………………………………………
………………………………………………