UNDICESIMA STAGIONE - 2018
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
DOMANI A ENEGO IL CAMPIONATO REGIONALE DI CORSA IN MONTAGNA
In palio i titoli regionali individuali per tutte le categorie. Ludi del Bo a Piombino Dese, Junior Meeting a Conegliano
Padova, 24 aprile 2018 - Compie un anno il protocollo d’intesa siglato dal Comitato regionale della Fidal, dal Comune di Enego e dall’Asd “LaEnegoMarcesina” per valorizzare, a fini sportivi, questo suggestivo angolo dell’altopiano dei Sette Comuni. E non poteva esserci occasione migliore per celebrare la ricorrenza che un evento destinato a riunire tutti gli appassionati della corsa in montagna: dai giovani al settore assoluto, passando per i master. Domani, mercoledì 25 aprile, a Enego (Vicenza), va in scena l’edizione inaugurale di un evento che, sul modello della Festa del cross, riunisce tutti i campionati regionali individuali di corsa in montagna. Non solo: la manifestazione sarà anche valida per il campionato regionale di società e avrà carattere “open”, potrà cioè accogliere i tesserati delle altre regioni, oltre ai possessori di Runcard Fidal e ai tesserati per gli Enti di Promozione Sportiva convenzionati con la Fidal. Le gare si svolgeranno nei dintorni dell’ormai collaudata area sportiva “Zante”, dove saranno posti partenza e arrivo di tutte le gare. L’organizzazione è affidata alla società Asd La EnegoMarcesina. I percorsi saranno adatti a tutti gli appassionati: dai giovanissimi mezzofondisti sino ai praticanti del running a livello amatoriale. Questo il programma della manifestazione. Ore 11: ragazze (1.000 m). 11.10: ragazzi (1000 m). 11.20: cadette (1900 m). 11.35: cadetti e allieve (3.350 m). 11.50: allievi e juniores femminili (5000 m). 12.15: juniores maschili; promesse, seniores e master femminili (7000 m). 12.15: master maschili da SM60 (7000 m). 12.50: promesse, seniores, master maschili sino a SM55 (13.000 m).
PISTA – Non solo corsa in montagna. Il 25 aprile si gareggia anche in pista a Piombino Dese e Conegliano.
Mercoledì 25 aprile, allo stadio comunale di Piombino Dese (Padova), organizzati dal Cus Padova e dall’Atletica Libertas Piombino Dese (Enrico Santangelo, 333-3225699), Ludi del Bo. Si rinnova l’appuntamento con la classica manifestazione su pista, valida come campionato regionale universitario e come prova inaugurale dell’edizione 2018 della Coppa Veneto. Circa 500 gli iscritti. Tra gli atleti più attesi, l’azzurrina Rebecca Borga (Atl. Biotekna Marcon) nei 400, Carol Zangobbo (Assindustria Sport Padova) nel lungo e Luisa Sinigaglia (Gs Valsugana Trentino) nel giavellotto. La manifestazione è abbinata al memorial Alberto Pettinella. Inizio alle 14.45. ISCRITTI
Mercoledì 25 aprile, allo stadio comunale di Conegliano (Treviso), organizzato dal Gruppo Giovani dell’Atletica Silca Conegliano (tel. 0438-412124), 17° Junior Meeting. La manifestazione ha la particolarità di essere organizzata dai giovani atleti della società coneglianese. In pista le categorie ragazzi, cadetti, allievi, juniores e seniores. In palio anche i titoli veneti giovanili dell’Us Acli. Circa 280 gli iscritti. Tra le gare che si annunciano più interessanti i 3000, con il siepista Abdoullah Bamoussa (Atl. Brugnera Friulintagli) e lo junior romeno Catalin Tecuceanu (Silca Ultralite), e gli 800 femminili, con l’azzurrina di casa, Irene Vian (Silca Conegliano). Inizio gare alle 15.30. Di contorno, il Giocainsieme per gli esordienti A, B e C. ISCRITTI
…………………………………………………………………………………………
Belle sfide nella categoria Cadetti e Cadette sugli 80 e sui 1000
La plurimedagliata italiana di casa Silca Irene Vian stella del 17°Junior Meeting
Domani allo stadio Soldan di Conegliano (TV) centinaia e centinaia di giovani atleti
L’atleta di casa Silca stella dello Junior Meeting di domani, mercoledì 25 aprile 2018. Irene Vian, vicecampionessa italiana, categoria Promesse, negli 800 e nei 1500 indoor, sarà infatti al via nel doppio giro di pista alla 17esima edizione dell’evento organizzato dal Gruppo Giovani della sua società di appartenenza, l’Atletica Silca Conegliano. La studentessa universitaria ha il miglior accredito di gara, quel 2’08’’1 (nuovo primato personale in sala) siglato ai campionati italiani assoluti indoor, dove ha sfiorato il podio, finendo quarta.
Insieme a lei, allo stadio comunale Soldan, per una grande giornata di sport e di insegnamento (ai piani organizzativi ci sono i giovani portacolori biancorossi che per l’occasione si sono dedicati, coadiuvati dalla segreteria, degli aspetti burocratici e di quelli operativi sul campo), ci saranno centinaia e centinaia di atleti under 20 (solo tre gare, i 3000 maschili, l’asta maschile e gli 800 femminili, solo aperte anche alla categorie Under 23 e Assolute). Le 22 gare in programma (start alle ore 15.30) sono dedicate quasi tutte alle categorie Ragazzi, Cadetti, Allievi, Junior maschili e femminili. La manifestazione regionale Fidal sarà valevole per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale UsAcli per le categorie giovanili (Ragazzi e Cadetti, maschili e femminili). Come sempre non mancherà l’attenzione “promozionale”: dalle 15.00 ci saranno anche le attività del CAS (Centro di Avviamento allo Sport), aperte ai bambini, che potranno divertirsi imparando le basi dell’atletica.
Sul piano dell’agonismo, particolarmente partecipate e interessanti a livello tecnico le gare riservate a Cadetti e Cadette. Negli 80 metri piani femminili (ben 32 le partecipanti), i tempi di accredito parlano di una bella sfida tra Giulia Barattini (CSI Atl. Provincia di VI), Greta Brignolo (Atl. Riviera del Brenta) e Giulia Dani (Trevisatletica), che vantano, come tempi di iscrizione, rispettivamente 10’’3, 10’’57 e 10’’5. Al maschile, tra i 28 concorrenti, spiccano i portacolori della Nuova Atletica Roncade, Loris Tonella e Davide Pierobon, con 9’’67 e 10’’01 e Filippo Peruch (Vittorio Atletica) con 10’’ netti. Nei 1000 femminili, la favorita, tempi alla mano, è Elena Bonafè (Atletica Estense Ferrara), ma le draghette del triathlon di casa Silca Ultralite Vittorio Veneto, Sofia Tonon, Matilde Dal Mas ed Eleonora Biz, già vicecampionesse venete con la staffetta 3×1000 di categoria, cercheranno di farsi valere. Negli 800 Allieve spicca invece la bresciana del team Free-Zone Sophia Favalli, che ha un accredito di 2’08’’03. Nei 3000 maschili, ci saranno il siepista azzurro Abdoullah Bamoussa (Atletica Brugnera Friulintagli), Diego Avon (Tornado), il trevigiano che vanta il miglior accredito e gli atleti di casa Silca, “prestati” dal triathlon, Federico Spinazzè, Federico Pagotto e Andrea Mason, con il nazionale rumeno Catalin Tecuceanu.
“Siamo pronti per una nuova edizione, che ci regalerà ancora una volta un eccellente cast di partecipanti – commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – a nobilitare il 17° Junior Meeting ci sarà Irene Vian, la nostra atleta di punta che nel mezzofondo veloce ci ha regalato, e sono sicuro, ce ne regalerà ancora, tante emozioni e tante belle medaglie. Lei rappresenta per i tanti giovanissimi che parteciperanno a questa manifestazione un bell’esempio da seguire, visto che sta coniugando la brillante attività agonistica con la promettente carriera universitaria. Si può fare sport, senza dimenticare lo studio. E, come nel caso dei nostri piccoli atleti-dirigenti, mettendosi dietro le quinte e lavorando per i propri coetanei. Non tutti diventeranno probabilmente campioni, ma molti potrebbero essere i volontari e i dirigenti di domani”.
Il programma orario di domani, mercoledì 25 aprile è il seguente: alle 14.30 ritrovo giurie e concorrenti, alle 15.00 chiusura iscrizioni e inizio attività dei CAS, alle 15.30 start per le gare salto in alto allievi, asta allievi, juniores e seniores e 60 ostacoli ragazzi, alle 15.45 60 ostacoli ragazze, alle 16.00 80 piani cadetti e peso juniores maschili, alle 16.15 80 cadette, alle 16.20 vortex ragazzi, alle 16.30 100 allievi e juniores maschili e disco juniores maschili, alle 16.50 200 allieve e juniores femminili, alle 17.00 vortex ragazze e 1000 ragazze, alle 17.10 alto allieve, alle 17.20 1000 ragazzi, alle 17.30 1000 cadette, alle 17.40 2000 cadetti, alle 17.50 800 allieve, juniores e seniores femminili e alle 18.10 3000 allievi, juniores e seniores maschili.
Accanto al Gruppo Giovani dell’Atletica Silca Conegliano, ci sono il Comune di Conegliano, la Provincia di Treviso, il Comitato Regionale Fidal Veneto e UsAcli e i partner Silca SpA, Borgoluce, Banca Prealpi, Piccoli Gino Sas, Saccon Gomme, Poliambulatorio Marusia, Piovesana Biscotti e Cracker, Karhu, San Benedetto, Arti Grafiche Conegliano, Chisini Attrezzature Edili, Bottega SpA, Reale Mutua, De Coppi lavorazioni meccaniche, Gammasport ed Elmec impianti elettrici Susegana.
………………………………………………
………………………………………………