UNDICESIMA STAGIONE - 2018
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
54° Palio di Rovereto
TECUCEANU 1500m. IN 3’49”42!
Il 54° Palio della Quercia certifica i progressi di Catalin Tecuceanu. Lo junior della Silca Ultralite, giovedì sera, ha vinto i 1500 Under 23 del classico meeting di Rovereto (Tn), correndo in 3′49”42, prestazione di tutto rispetto per un atleta che non ha ancora compiuto 19 anni. Romeno, trapiantato con la famiglia a Trebaseleghe (Pd), Catalin finora aveva brillato soprattutto negli 800 (1′51”24 in maggio a Bussolengo), ma la prestazione di Rovereto apre prospettive interessanti anche sulla distanza più lunga, dove l’allievo del tecnico Lionello Bettin aveva un personale di 3′52”52 realizzato a fine luglio ai campionati romeni di Pitesti, dov’era giunto terzo. Con Tecuceanu sul gradino più alto del podio, i 1500 giovanili del Palio della Quercia hanno offerto anche il 6° posto del fuori età Mattia Stival (3′53”28) e la settima piazza dello junior moglianese Marco Braga, a sua volta sceso a 3′54”77, con un progresso di circa 6 sul record personale. Subito dietro, ottavo in 3′56”04, l’azzurrino di Quinto, Giovanni Gatto, festeggiato con un premio speciale dedicato alla memoria del dirigente trentino Edo Benedetti per il 6° posto ottenuto ai Mondiali juniores di Tampere nei 3000 siepi. Gatto tornerà in gara stasera, sempre nei 1500, al Meeting Melinda di Cles (Tn), dove sarà in pista sulla stessa distanza anche la marchigiana d’adozione moglianese, Eleonora Vandi, in preparazione per gli Assoluti di Pescara. Sempre a Rovereto anche il quinto di Mauro Fraresso nel giavellotto: il finanziere di Vedelago ha lanciato a 74.65, risultando il miglior italiano davanti ai colleghi azzurri Bonvecchio e Bertolini.
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Crippa tinge d’azzurro il Giro delle Mura sotto il diluvio
Bene i nostri Zanoni e la Santamaria
Da Berlino a Feltre, ancora nel segno di Yeman Crippa. Il 21enne mezzofondista trentino delle Fiamme Oro ha vinto la gara assoluta del Giro delle Mura “Città di Feltre”, atteso evento su strada in provincia di Belluno che sabato 25 agosto, in una serata di pioggia, ha festeggiato l’edizione del trentennale. Il bronzo dei 10.000 metri nei recenti Campionati Europei ha chiuso in 23:28 sul pavé bagnato, staccando un altro protagonista della rassegna continentale a due giri dal traguardo sui nove del percorso: Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), terzo a Berlino sui 3000 siepi, giunto a 9 secondi di distacco. Terzo posto al maratoneta Eyob Faniel (Fiamme Oro) che agli Europei si è piazzato quinto aggiudicandosi il successo a squadre, arrivato a 11 secondi da Crippa. Un podio di grande spessore, e interamente azzurro, per una delle gare su strada di maggior tradizione. Staccati gli altri, con il quarto posto di Ahmed Ouhda (Atl. Casone Noceto, 24:05) davanti a Marco Salami (Esercito, 24:07) e Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874 Modena, 24:10). Francesca Tonin (Ana Atl. Feltre/37:54) e Norbert Corradi (Gs Valsugana Trentino/34:02) hanno vinto la gara master sulla distanza dei 10 chilometri. Successo polacco, con Damian Pieterczyk (32:18), nel Campionato Europeo dei Vigili del Fuoco.
………………………………………………………………………………………….
Nei prossimi weekend appuntamenti internazionali per lui e per gli altri portacolori di Silca Ultralite
Filippo Pradella vince la finale del circuito di cross triathlon in Trentino
Ieri, domenica 26 agosto, sul lago di Lavarone ha sbaragliato anche i “grandi”
È ancora lui, Filippo Pradella, a conquistare la “copertina” del cross triathlon. Il giovane portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto ieri, domenica 26 agosto, ha infatti conquistato la vittoria nella gara di Cross Country MTB nell’ambito dell’evento Triweek sul lago di Lavarone, in Trentino Alto Adige. Lo junior trevigiano ha sbaragliato la concorrenza, vincendo la gara “assoluta” che ha visto al via anche gli atleti Under 23 ed élite.
Per lui, già campione europeo junior 2017 nella specialità (e bronzo mondiale 2017), quest’anno campione italiano Junior (e bronzo assoluto) e quarto ai mondiali, parziali molto buoni nella gara valevole come finale del circuito di cross triathlon. Dopo la prima frazione di nuoto (un km in 13’08’’) Pradella è uscito dall’acqua in quarta posizione, partendo poi con una lunghissima “volata” per la vittoria. Nei 25 km della frazione in mountain bike ha annientato gli avversari. Rientrato in zona cambio dopo 1h10’50’’ nettamente in testa, nella corsa a piedi Pradella ha percorso i 7 km in 30’16’’, andando a conquistare la vittoria in questa prestigiosa finale con il tempo finale di 1h55’23’’.
“Il risultato di Pradella a Lavarone è piuttosto significativo, non solo per la vittoria, ma soprattutto per i risultati ottenuti in vista di obiettivi a lunga distanza - commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti - è migliorato parecchio nella frazione nuoto, la più debole delle tre. Nella frazione in mountain bike, la sua preferita”, ha pedalato bene e ha dato dai tre minuti in su a tutti. La terza e ultima frazione, quella della corsa a piedi, dove spesso pagava un po’, è stata una sorpresa per tecnici e presenti, ma non per noi. Da inizio anno stiamo lavorando per migliorare il suo modo di correre ed interpretare al meglio questa terza frazione. Inoltre, credo che, come nel caso del mezzofondista veloce Catalin Tecuceanu, vincitore nei giorni scorsi dei 1500 al Palio della Quercia di Rovereto, abbia inciso positivamente il mese trascorso ad allenarsi in montagna”.
Ad allenarsi a Tambre, per il Summer Training Camp firma Silca Ultralite, ci sono stati, tra i vari atleti di varie categorie del sodalizio vittoriese, gli Under 23 Federico Spinazzè e Federico Pagotto. Entrambi saranno in gara sabato 1° settembre, Spinazzè a Kalmar, in Svezia, per i Mondiali Universitari di triathlon, Pagotto a Grado (GO) per l’esordio stagionale nel triathlon olimpico “no draft”. Gli altri draghetti di Silca Ultralite saranno invece impegnati a Bussolengo (VR) nel secondo Triathlon di San Valentino, prova finale della Nord - Est Cup 2018. Pradella infine tornerà in gara per la tappa dell’ETU Cup Junior che si svolgerà domenica 9 settembre a Zagabria, in Croazia.
………………………………………………
………………………………………………