UNDICESIMA STAGIONE - 2018
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
MASTER: PENTATHLON LANCI, MEZZA MARATONA E IL PRIMATO DI PUGLISI
GRANDE ANDREA MENEGHIN!
[a cura di Rosa Marchi]
Nello scorso fine settimana si sono assegnati all’Aquila i titoli italiani di Pentathlon lanci, specialità tutta Master, che prevede il getto del Peso, il lancio del Disco, del Martello, del Martello con maniglia corta e del Giavellotto. Due gli atleti veneti sul podio, entrambi nella categoria SM60: Andrea Meneghin (Riviera del Brenta VE) campione italiano con 3.750 punti, e Giampaolo Munari (Tortellini Voltan Martellago) al secondo posto con 3.049 punti.
La manifestazione era anche l’ultima occasione per collezionare punteggi per il Grand Prix Pentathlon Lanci. Nella classifica finale, che vede la somma di quattro Pentathlon lanci, dei quali uno obbligatoriamente campionato italiano, tra gli SM60 Meneghin è risultato vincitore, con 12.078 punti, alle sue spalle nuovamente Munari, secondo con 9.964 punti. Tra gli SM55 altri due veneti sul podio del Grand Prix: Maurizio Sella (Vicentina), secondo con 8.203 punti (e quinto nella gara dell’Aquila con 2.619 punti), e Lucio Buiatti (Tortellini Voltan Martellago), al terzo posto con 7.754 punti.
Risultati Pentathlon Lanci
Classifiche Grand Prix Maschili e Femminili
E veniamo ai Campionati Italiani Individuali e di Società Master di Mezza Maratona, che si sono svolti a Trento domenica scorsa. Quattro gli atleti tesserati per squadre venete sul podio, ma nessuno sul gradino più alto.
Titolo di campione italiano per il Consigliere Regionale Veneto Said Boudalia, tesserato con la Cagliari Marathon Club, nella categoria SM50 e ottavo posto assoluto con il tempo di 1:07.51. Said, di origini marocchine ma bellunese di adozione, è il detentore del primato italiano SM50 sulla distanza (1:07.06) stabilito a Udine lo scorso 23 settembre.
Gli atleti veneti sul podio:
SM45: 2°: Francesco Duca (Pol. Vodo di Cadore BL) 1:11.43
SM65: 2° Maurizio Bortoluzzi (Alpago Tornado Run BL) 1:26.54
SM70: 3° Adriano Liviero (G.P. Avis Taglio di Po RO) 1:36.08
SF40: 2° Sonia Maria Conceicao Lopes (Boscaini Runners VR)
Segnaliamo infine la prestazione di Salvatore Puglisi (Tortellini Voltan Martellago VE) che ad Agordo ha stabilito la miglior prestazione italiana della distanza “spuria” dei 2000 metri SM70 con il tempo di 7’51”6, migliorando di circa un minuto il precedente primato, 8’54”7 stabilito nel 2013 a Verona da Annibale Albiero.
Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it
………………………………………………………………………………………………………….
SABATO IN MARCIA SULLE STRADE DI LONGARONE
Nel Bellunese si conclude il Trofeo Veneto della specialità con una manifestazione che assegnerà anche i titoli regionali individuali assoluti, promesse, juniores e master
Padova, 12 ottobre 2018 – Longarone ospita la tappa conclusiva della stagionale regionale della marcia. Sabato 13 ottobre, nel cuore della cittadina bellunese, è in programma la terza e ultima prova del Trofeo Giovanile Veneto per rappresentative provinciali ragazzi e cadetti. Le precedenti due prove, disputate il 25 febbraio a Padova (indoor) e il 24 marzo a Cavriè di San Biagio di Callalta (strada), hanno determinato una classifica per rappresentative provinciali che vede al comando Padova su Treviso e Belluno. La gara di Longarone incoronerà, in via definitiva, i protagonisti della stagione. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Longarone (Manuel Bratti, tel. 334-8343136), è anche valida per l’assegnazione dei titoli regionali individuali per il settore assoluto e le categorie promesse, juniores e master. Ritrovo alle 15 in Piazza Umberto I. Questo il programma. Ore 16: ragazze (2 km). 16.15: ragazzi (2 km). 16.30: cadette (3 km). 17: cadetti (3 km). 17.30: allieve e juniores femminili (5 km). 18: allievi e juniores maschili (5 km). 18.30: seniores, promesse e master femminili (5 km). 19: seniores, promesse e master maschili (5 km). ISCRITTI
DOMENICA A TREVISO LA QUINTA EDIZIONE DI “RICORDANDO ADRIANO”
Treviso, 12 ottobre 2018 – Dopodomani, domenica 14 ottobre, a Treviso, cala il sipario sulla stagione provinciale dell’atletica in pista. Le pedane degli impianti sportivi di San Lazzaro ospitano la quinta edizione di “Ricordando Adriano”, una combinata di lanci dedicata ad Adriano Didonè, apprezzato tecnico, dirigente e giudice di gara scomparso nella primavera di quattro anni fa. Peso e disco erano le gare del popolarissimo “Dida”, che in gioventù era stato un ottimo lanciatore. E proprio nelle due specialità preferite da Adriano si affronteranno i partecipanti al meeting organizzato dall’Atletica Stiore in collaborazione con il Comitato provinciale della Fidal. La manifestazione comprenderà pure una combinata di peso e lungo per la categoria ragazzi. Inizio gare alle 9.30.
RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE - Quindici atleti, delle categorie cadetti e ragazzi, sono stati convocati dal Fiduciario tecnico provinciale, Sandro Delton, per vestire la maglia della rappresentativa trevigiana impegnata domani, sabato 13 ottobre, a Longarone (Belluno), nella terza e ultima tappa del Trofeo regionale giovanile di marcia. I convocati. Cadetti: Angelo Pettinicchio (Nuova Atl. Tre Comuni), Riccardo Rizzo (Atl-Etica S. Vendemiano), Leonardo Signor (Atl. Pederobba). Cadette: Agnese Zanatta (Atl. Ponzano), Giovanna Vittoria Pivesso (Vittorio Atletica), Martina Codemo (Atl. Valdobbiadene), Eleonora Vecchiato (G.A. Vedelago). Ragazzi: Damiano Busatto (S. Lucia di Piave), Christian Bragantini (Atl. Pederobba), Alessio Favaretto (Trevisatletica), Martino Bressan (Vittorio Atletica). Ragazze: Elisa Maglio (Atl. Stiore Treviso), Lisa Michelon (Atl. Ponzano), Aurora Botteon (Vittorio Atletica), Lia Poser (Vittorio Atletica).
………………………………………………
………………………………………………