Febbraio 25th, 2019

DODICESIMA STAGIONE  - 2018

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

fraresso_lucca.jpg

Mauro Fraresso guida la rinascita del lanci: secondo lancio all time dopo il record di Sonego!

Posted on 24/02/2019 da Luca Landoni in Risultati atletica // Nessun commento

 

Secondo aggiornamento dalla seconda giornata dei campionati italiani assoluti e giovanili invernali di lanci in corso a Lucca oggi e domani 23-24 febbraio (qui orario e iscritti). E naturalmente lo dedichiamo interamente a un’impresa che ha quasi dell’incredibile.

Mauro Fraresso è infatti letteralmente decollato verso quello che ci auguriamo sia la nuova generazione dei lanci (i segnali ci sono tutti) con una spallata sensazionale che ha sospinto il suo giavellotto a 81,79 metri! Il tutto al primo turno di gara, e quindi chissà, magari possiamo aspettarci ancora di meglio.

Si tratta per il 26enne trevigiano delle Fiamme Gialle di un miglioramento abissale: addirittura tre metri e mezzo abbondanti rispetto al suo precedente 78,28. Non solo, ma è anche la seconda miglior prestazione italiana all time dopo il record del grande Carlo Sonego: 84,60 fatto a Osaka la bellezza di vent’anni fa.

Non basta tuttavia per staccare il biglietto per i mondiali di Doha, la cui misura limite quest’anno è fissata addirittura in 83,00 metri. Ma intanto Fraresso – che è allenato da un grande tecnico come Emanuele Serafin, fucina di talenti nel nordest – si gode la leadership mondiale stagionale dall’alto del suo metro e 93 di statura.

Fidal Nazionale

Grande lancio di Mauro Fraresso nella seconda giornata dei Campionati Italiani Invernali a Lucca. Il trevigiano delle Fiamme Gialle scaglia il giavellotto a 81,79 al primo turno - con gara ancora in corso - diventando il secondo azzurro di sempre alle spalle del primatista italiano Carlo Sonego, con l’attuale attrezzo. È il miglior lancio degli ultimi vent’anni per un giavellottista italiano, appunto dal record nazionale di 84,60 firmato da Sonego a Osaka l’8 maggio del 1999. Prima di oggi il 26enne Fraresso aveva un personale di 78,28 e quindi il progresso odierno, all’esordio stagionale, è di oltre tre metri e mezzo per una prestazione che al momento vale anche la leadership nelle fresche liste mondiali dell’anno. Dopo i nove titoli assegnati ieri, altrettanti in palio nella day 2. Il weekend è determinante per la composizione della squadra azzurra che parteciperà alla Coppa Europa di lanci in Slovacchia, a Samorin il 9-10 marzo, e per il team azzurro che affronterà la Francia il 2 marzo ad Ancona nel match internazionale under 23. 

 

.

ANTEPRIMA MASTER DA ANCONA

Meneghin campione italiano nel peso

meneghin-2019.jpg

 

ANTEPRIMA cadetti veneti da Padova

GIOVANNI LAZZARO CAMPIONE 1’26”49

Loris Tonella argento 60m in 7”29

lazzaro-giovanni-2019.jpg

………………………………………………

………………………………………………