Aprile 30th, 2019

DODICESIMA STAGIONE  - 2018

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

pistoia_gualtiero-2-1024x538.jpg

MASTER – CAMPIONATI ITALIANI PENTATHLON LANCI

ANDREA MENEGHIN CAMPIONE!!!

(a cura di Sandro Sandri - Redazione Master)

A Pistoia, sede dei Campionati Italiani Master invernali Pentalanci sono scesi in pedana otto atleti veneti per cimentarsi nella specialità che prevede cinque gare: il peso, il disco, il martello, il martello con maniglia corta (cosiddetto “martellone”) e il giavellotto. Le condizioni atmosferiche hanno condizionato lo svolgimento delle gare in alcune categorie, mentre altre non ne sono state influenzate più di tanto.

Il risultato complessivo della pattuglia veneta è di tre medaglie, ciascuna di un colore diverso, oltre ad altri significativi piazzamenti.

Il trevigiano Andrea Meneghin (SM60, At. Riviera del Brenta) ha vinto in modo relativamente facile salendo sul gradino più alto del podio, come spesso gli accade sia nella prova multipla che nelle singole specialità. Tuttavia, reduce da un periodo influenzale, le prestazioni sono risultate un tantino al di sotto dei suoi standard abituali, ma la superiorità indiscussa gli ha consentito una vittoria sufficientemente agevole. I suoi parziali: peso (6 kg) 13.10 - disco (1 kg) 39,84 - martello (5 kg) 41.07 -  martello con maniglia corta (9,08 kg) 16,08, giavellotto (600 gr.) 31,34 per un totale di 3364 punti.

Nella stessa gara si è classificato al terzo posto Giampaolo Munari (Tortellini Voltan Martellago) con 3.157 punti, frutto di prestazioni omogenee come punteggio, ma generalmente inferiori a quanto evidenziato a Viterbo meno di due mesi fa ai tricolori invernali di lanci lunghi. Il miglior risultato è stato il peso (6 kg) scagliato a 11,04 metri.

L’argento è giunto per merito del Pietro Perbellini (SM35, Libertas Valpolicella Lupatotina VR). Nei suoi 2585 punti complessivi che gli hanno valso il podio spicca soprattutto la buona prova nel giavellotto (800 g) atterrato a 52,81 metri. In questa stessa gara il suo collega veronese Fabio Vantaggiato (Expandia Insieme VR) ha ottenuto 2185 punti giungendo quarto.

Citiamo inoltre gli altri piazzamenti veneti: tre quinti posti ad opera di Federico Criscuolo (SM50, Atl. Villorba) con 2852 punti, del suo compagno di squadra Umberto Bonaldo (SM65) con 2005 punti, di Massimiliano Lion (SM45, Atl Brentella PD) con 1957 punti. Infine il nono di Franco Silvello (SM50, Atl. Galliera) con 2414 punti.

Per chiudere la rassegna di risultati ricordiamo la medaglia di bronzo della trevigiana Rosanna Possagno, tesserata per la società friulana Atl. Aviano salita sul podio con la prestazione di 2395 punti.

I VENETI CAMPIONI ITALIANI DI PENTATHLON LANCI
SM60:
Andrea Meneghin (Atletica Riviera del Brenta) – 3.364 p.

I VENETI AL SECONDO POSTO
SF35
: Pietro Perbellini  (Libertas Valpolicella Lupatotina VR) – 2.585 p.

I VENETI AL TERZO POSTO
SM60: Giampaolo Munari (GS Tortellini Voltan Martellago VE) – 3.157 p.

Per quanto riguarda questa specialità, ricordiamo il Campionato Regionale che si disputerà il 29 giugno a Vittorio Veneto. In palio i titoli veneti, ma la gara sarà valida anche come prova nazionale del Grand Prix di lanci. A Vittorio Veneto, oltre ai titoli regionali di Pentathlon Lanci,  verranno assegnati anche quelli delle staffette 100/200/300/400 F/M, 4×800 F e 4×1.500 M, oltre alle gare di ostacoli e ad alcune gare su distanze spurie. Sarà una prova generale per i tricolori individuali che si terranno la settimana successiva a Campi Bisenzio a due passi da Firenze.

TUTTI I RISULTATI

Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it.

Per altre notizie, vai nella sezione Area Master di questo sito.

Nelle Foto: Andrea Meneghin sul podio del disco SM60  insieme a Giampaolo Munari e Daniele Galli (credits Gualtiero Marastoni)

 

…………………………………………………………………………………………….

MASTER – ASSEGNATI A TREVISO I TITOLI REGIONALI DEI 10.000 METRI SU PISTA

gobbo-ghenda-avon.jpg

Con Spinazzè e Zanardo

Gobbo e la Berdini campioni regionali

(a cura di Sandro Sandri - Redazione Master).

Domenica 28 aprile, nell’ambito del 16° “Atletica Triveneta Meeting”, sono stati assegnati a Treviso, oltre ai titoli regionali Assoluti, Promesse e Juniores [vedi News]anche i titoli Master dei 10000 metri, una distanza che si corre sempre più raramente in pista se non in occasione delle prove di campionato. Resta il rammarico per l’inclemenza del tempo che non ha certo facilitato la partecipazione degli atleti, disturbando non poco le prestazioni di quanti hanno affrontato i 25 giri di pista dell’impianto trevigiano.

Due le batterie in programma (per assoluti e master): la prima riservata alle concorrenti femminili e alla quasi totalità dei master over 50, la seconda al resto del lotto degli iscritti.

La prima serie è stata particolarmente avversata da pioggia, vento e da una temperatura molto bassa per il periodo primaverile. Dopo l’unica atleta seniores alla partenza, che ha chiuso effettivamente in prima posizione, si sono distinte le master Marjana Bedini (SF35, Atl. S.Biagio TV) e Moira Campagnaro (SF45, Atl. Brentella PD) che hanno completato il podio assoluto femminile.

Nella seconda, corsa in un intervallo in cui pioggia e raffiche di vento si erano attenuate, addirittura l’intero podio assoluto è stato appannaggio di atleti master con una bella galoppata solitaria di Simone Gobbo (SM35, Trevisatletica). Il consigliere regionale Said Boudalia (SM50, Cagliari Marathon), impegnato oggi come atleta, ha colto una significativa seconda piazza. Per lui, tesserato per una società non veneta, niente medaglia assoluta o titolo regionale di categoria master, ma un contributo significativo alla sua società ai fini dei CdS e la soddisfazione di una buona prestazione in condizioni climatiche non ottimali. Interessante il finale di gara in cui ha rintuzzato il tentativo di ricongiungimento di Enrico Spinazzè (SM40, Atl. Ponzano TV), mai domo e autore, al pari di Boudalia, di un’ottima prestazione cronometrica.

 

CAMPIONI REGIONALI MASTER VENETI 10.000 METRI SU PISTA
UOMINI
SM35: Simone Gobbo (Trevisatletica) 31:24.16
SM40: Enrico Spinazzè (Atl Ponzano TV) 31:56.46
SM45: Riccardo Lerda (Atl. Expandia Insieme VR) 34:18.17
SM50: Franco Zanardo (Cimavilla Running Team) 37:19.46
SM55: Giulio De Dea (Athletic Club Firex BL) 39:18.39
SM60: Sandro Sandri (Tortellini Voltan Martellago)  40:43.53
SM65: Silvano Rigoni (A.A.A. Malo VI) 41:20.67

 

DONNE
SF35: Marjana Bedini (Atl. S.Biagio TV) 40:36.70
SF40: Daria Legnaro (atl. Vis Abano) 45:32.96
SF45: Moira Campagnaro (Atl. Brentella PD 42:48.39
SF60: Maria Cristina Dal Santo (A.A.A. Malo VI) 49:57.00

RISULTATI

Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it.

Per altre notizie, vai nella sezione Area Master di questo sito.

 

…………………………………………………………………………………………….

MASTER – ITALIANI 50 KM, SATINI DA PRIMATO

 

Sara Trevisan e Virginio Trentin Campioni!

(a cura di Silvia Gottardo - Redazione Master)

Come da calendario, il 25 aprile si è disputata a Castel Bolognese (Ravenna), la 38ma edizione della 50 km di Romagna, organizzata da Podistica Avis Castel Bolognese, gara valida come Campionato Italiano Assoluto e Master su questa distanza.

Percorso impegnativo, tutto su asfalto attraverso paesi e borgate nel verde della Valle del Senio, con la prima metà in salita (al 30mo km circa la massima elevazione, in cima a Monte Albano, 440mt slm), e una discesa non priva di tratti con dislivello significativo.
Dal punto di vista meteorologico una bella giornata, che ha visto all’arrivo oltre 900 atleti.

Gara femminile vinta da Federica Moroni (Golden Club Rimini) in 3h34:47, Miglior Prestazione Italiana (MPI) per la  categoria SF45, atleta che già aveva vinto lo stesso titolo lo scorso anno a Salsomaggiore Terme; fra gli uomini si è confermato il marocchino Tariq Bamaarouf (Atletica Desio), in 2h56:23, vincitore anche delle due edizioni precedenti.

Ma vediamo come se la sono cavata i veneti in gara.

Da evidenziare sicuramente la prestazione di Stefania Satini (Atletica Dolomiti Belluno), che oltre a portarsi a casa il titolo di campione italiano categoria SF50, con il crono di 4h10:04 registra la Miglior Prestazione Italiana (record precedente 4h23:24 realizzato nel 2013 sempre a Castel Bolognese da Annamaria Masetti - Atletica Banca di Pesaro Centrostorico); la Satini lo scorso anno è stata protagonista dei Campionati Mondiali Master di corsa in montagna, svoltisi in Slovenia, vincendo l’oro nella corsa a squadre e l’argento in categoria W45… nessun problema per lei l’ascesa al Monte Albano! L’altro veneto sul gradino più alto del podio è stato Virginio Trentin (Atletica San Biagio) che ha dominato la categoria SM60 in 4h04:56, andando ad aggiungere un altro titolo italiano ai tanti in suo possesso.

Citiamo anche l’altra veneta in podio, Sara Trevisan, che in 3h56:19 ha vinto l’argento categoria SF45  correndo con la #Faisenzadire asd, nuovissima società Fidal di Padova; l’atleta di Scorzé ha già dominato altre classiche sulle lunghe distanze: prima donna a tagliare il traguardo all’Ultrabericus lo scorso marzo, e sesta donna  (seconda di categoria) al Passatore nel 2016.

Di seguito tutti i piazzamenti dei nostri atleti:    

I VENETI CAMPIONI ITALIANI:
SF50: Stefania Satini (Atletica Dolomiti Belluno) 4h10:04
SM65: Virginio Trentin (Atletica San Biagio - Tv), 4h04:56

I VENETI AL SECONDO POSTO:
SF45 Sara Trevisan (#Faisenzadire ASD - PD), 3h56:19

I VENETI TERZO POSTO
SM60 Franco Cattelan (A.A.A. Malo -VI), 4h12:18

LE CLASSIFICHE MASTER
TUTTI I RISULTATI

Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it.

Per altre notizie, vai nella sezione Area Master di questo sito.

 

………………………………………………………………………

PROVINCIALI CADETTI, IL MEZZOFONDO Dà SPETTACOLO  

 Dalla Mora 49”6 Goudadi 2’46”9 e 6’19”6

poi El Aamrani 3’34”4 e la Tonon 3’05”5

Treviso, 29 aprile 2019 – Dal mezzofondo i migliori risultati del campionato provinciale cadetti di società, andato in scena nel weekend a Vittorio Veneto (sabato) e a Belluno (domenica), grazie alla collaborazione instaurata tra i Comitati provinciali Fidal presieduti da Oddone Tubia (Treviso) e Giulio Imperatore (Belluno). Sul rinnovato anello di Vittorio Veneto ha sorpreso Aymen El Aamrani che, tesserato solo da pochi mesi per lAtletica Pederobba, ha corso i 1200 siepi in 3344. Nei 1000 metri femminili bella sfida tra la campionessa italiana di cross, Sofia Tonon (Silca Ultralite), e Francesca Piccolo (Atl. Valdobbiadene), con vittoria della prima (3055 contro 3093). Apprezzabile anche il 93 di Ilario Camerotto (Atl. Santa Lucia di Piave) negli 80. Luca Cinel (Atl. Montebelluna) e Gaia Pollet (Gs La Piave 2000), vincendo le prove di martello, si sono aggiudicati il premio che Vittorio Atletica, società organizzatrice della prima giornata di gare, ha dedicato alla memoria del tecnico Mario Bortolot. La seconda parte del programma tecnico, al Polisportivo di Belluno, è stata disturbata dal maltempo, che ha impedito lo svolgimento di alcune gare di salti.  

RISULTATI. 1^ GIORNATA. CADETTI. 80: 1. Ilario Camerotto (Atl. Santa Lucia di Piave) 93. 1000: 1. Sofyan Goudadi (Atl. Valdobbiadene) 2469. 1200 siepi: 1. Aymen El Aamrani (Atl. Pederobba) 3344. 300 hs: 1. Manuel Bresolin (Atl. Pederobba) 426, 2. Giovanni Zuccon (Trevisatletica) 428. Alto: 1. Riccardo Masi (Atl. Santa Lucia di Piave) 1.70. Triplo: 1. Christian Panatta (Atl. Santa Lucia di Piave) 11.71. Peso: 1. Enrico Busato (Nuova Atl. Roncade) 11.33. Martello: 1. Luca Cinel (Atl. Montebelluna) 30.16. Giavellotto: 1. Tommaso Orlando (Atl. Pederobba) 41.31. Marcia (5 km): 1. Alex Brusati (Gs La Piave 2000) 29314, 2. Martino Bressan (Vittorio Atletica) 31023. CADETTE. 80: 1. Francesca Mariotto (Atl. Santa Lucia di Piave) 106. 1000: 1. Sofia Tonon (Silca Ultralite) 3055, 2. Francesca Piccolo (Atl. Valdobbiadene) 3093. 1200 siepi: 1. Arianna Marcer (Gs La Piave 2000) 4217, 2. Maddalena Pin (Vittorio Atletica) 4273. 300 ostacoli: 1. Benedetta Dalla Mora (Trevisatletica) 498. Lungo: 1. Eleonora Favaretto (Us Quinto Mastella) 4.88. Martello: 1. Gaia Pollet (Gs La Piave 2000) 26.92, 3. Giulia Hernandez Broggin (Atl. Montebelluna) 22.42.  Marcia (3 km): 1. Agnese Zanatta (Atl. Ponzano) 17046.

2^ GIORNATA. CADETTI. 300: 1. Vittorio Pol (Atl. Santa Lucia di Piave) 397. 2000: 1. Sofyan Goudadi (Atl. Valdobbiadene) 6196. 100 hs: 1. Giovanni Zuccon (Trevisatletica) 149. Lungo: 1. Christian Panatta (Atl. Santa Lucia di Piave) 4.87. Disco: 1. Samuele Murador (Atl. San Biagio) 24.87. 4×100: 1. Santa Lucia di Piave A (Pol, Panatta, Tessarollo, Camerotto) 502. CADETTE. 300: 1. Greta Masutti (Trevisatletica) 453. 2000: 1. Maddalena Pin (Vittorio Atletica) 7338. 80 hs: 1. Elisa Maria Menegotto (Atl. Montebelluna) 134, 2. Benedetta Dalla Mora (Trevisatletica) 134. Triplo: 1. Antonia Olivier (Atl. Longarione) 9.25, 4. Genny Gava (Atl-Etica San Vendemiano) 8.82. Peso: 1. Giada Stremiz (Atl. Longarone) 10.86, 2. Sara Pincin (Atl. Montebelluna) 9.06. Disco: 1. Giada Stremiz (Atl. Longarone) 26.32, 3. Silvia Minato (Atl. Santa Lucia di Piave) 18.83.   Giavellotto: 1. Valentina Cassol (Atl. Longarone) 28.96, 2. Jamyla Bet (Atl. Valdobbiadene) 26.38. 4×100: 1. G.A. Vedelago A (Bordignon, Alessi, Frato, Roncato) 562.  RISULTATI COMPLETI

………………………………………………………………………………………………………………………………………..

PROVE MULTIPLE: BENUSSI FA DOPPIETTA, BRUGNOLO CRESCE

 toniutto-adele-4345.png

Epta Adele Toniutto 4.053

Alessia Pivato 43.45 nel giavellotto

Matteo Borsetto (Ass. Atl. Nevi) e Scilla Benussi (Atletica Riviera del Brenta) si sono laureati campioni regionali assoluti di prove multiple. Nel weekend, a Bovolone (Verona), Borsetto ha realizzato 6104 nel decathlon assoluto, mentre Scilla Benussi si è portata a 4792 punti nell’eptathlon, vincendo sia il titolo assoluto (alla fine di un bel duello con l’under 23 Gloria Gollin) che quello juniores. Scilla Benussi è allenata da Giuseppe Orofino, così come Greta Brugnolo che ha realizzato 4937 punti nell’eptathlon allieve. Un risultato di assoluto rilievo per la categoria. Da segnalare anche il bel progresso di Tino Ferrighetto (Gs La Piave 2000), per la prima volta andato oltre la barriera dei 6000 punti nel decathlon allievi (6049). Nelle gare di contorno, disputate sabato, spicca il 4.26 dell’astista Elisa Molinarolo (G.A. Coin), che ha cosi aggiunto un centimetro alla sua miglior misura di sempre all’aperto, e il 60.86 di Catalin Bodean (Atl. Vicentina) nel martello juniores.

I nuovi campioni regionali. UOMINI. Decathlon assoluto: 1. Matteo Borsetto (Ass. Atl. Nevi) 6104. Decathlon promesse: 1. Pietro Vicentini (Expandia Atl. Insieme Verona) 5598. Decathlon juniores: 1. Stefano Dolci (Fondazione M. Bentegodi) 5374. Decathlon allievi: 1. Tino Ferrighetto (Gs La Piave 2000) 6049.  DONNE: Eptathlon assoluto: 1. Scilla Benussi (Atl. Riviera del Brenta) 4792. Eptathlon promesse: 1. Gloria Gollin (Atl. Vicentina) 4729. Eptathlon juniores: 1. Scilla Benussi (Atl. Riviera del Brenta) 4792.  Eptathlon allieve: 1. Greta Brugnolo (Atl. Riviera del Brenta) 4937.

GARE EXTRA. UOMINI. 200 (+0.1): 1. Marco Perbellini (Fondazione M. Bentegodi) 22”80. 3000: 1. Daniel Turco (Fondazione M. Bentegodi) 9’00”63. 110 hs (-0.7): 1. Marco Perbellini (Fondazione M. Bentegodi) 15”78. Martello: 1. Enrico Bellin (Atl. Biotekna Marcon) 47.88. JUNIORES. 110 hs (-0.7): 1. Michele Brunetti (Trieste Atletica) 15”41. Martello: 1. Catalin Bodean (Atl. Vicentina) 60.86, 2. Luca Marchiori (Assidustria Sport Padova) 57.42, 3. Antonio Verlato (Assindustria Sport Padova) 55.96. ALLIEVI. 110 hs (-1.7): 1. Filippo A. Nicoletti (Assindustria Sport Padova) 15”25. Martello: 1. Marco Cavinato (Ass. Atl. Nevi) 35.92. DONNE. 200 (-1.4): 1. Alice Murari (Fondazione M. Bentegodi) 25”03. 100 hs (-1.2): 1. Alice Muraro (Atl. Vicentina) 14”36. Asta: 1. Elisa Molinarolo (G.A. Coin) 4.26, 2. Marta Ronconi (Quercia Trentingrana) 3.80. Triplo: 1. Chiara Galvani (Atl. Brescia 1950 Ispa Group) 11.66 (+0.9). Martello: 1. Greta Zin (Assindustria Sport Padova) 52.70. ALLIEVE. 100 hs (-0.2): 1. Elena Nessenzia (Gs La Piave 2000) 14”95. Martello: 1. Elena Favaglioni (Atl. Vicentina) 46.70. RISULTATI

 

…………………………………………………………………………………………….

ODERZO, 1° MAGGIO DI CORSA CON MAZURONAK, BATTOCLETTI E LE GIOVANI STELLE D’EUROPA

unnamed.jpg

La campionessa europea di maratona, il talento emergente del mezzofondo azzurro e il 3° Trofeo Opitergium con 15 Paesi al via sono tra i motivi di richiamo del doppio evento che domani pomeriggio percorrerà le strade del centro storico della cittadina trevigiana   

Oderzo (Treviso), 30 aprile 2019 – Inizia il conto alla rovescia per il classico 1° maggio di corsa a Oderzo. Le strade della cittadina trevigiana si preparano ad ospitare, a partire dalle 15.30, il Trofeo Opitergium-European Road Race Under 20, che vedrà ufficialmente al via ben 15 Paesi, con la stella azzurra Nadia Battocletti, e la 24^ Corsa internazionale Città Archeologica, la gara di livello assoluto, che avrà come protagonista d’eccezione la bielorussa Volha Mazuronak, campionessa europea 2018 di maratona.  Il 1° maggio di corsa a Oderzo si aprirà, in mattinata, alle 9.45, con le gare del Grand Prix Giovani, abbinate al nuovo campionato individuale Nord-Est e al memorial Massimo Tombacco, in ricordo di un grande amico della Nuova Atletica Tre Comuni, società organizzatrice dell’evento. Spettacolo garantito.         

3° TROFEO OPITERGIUM – Quindici Paesi saranno protagonisti della terza edizione del Trofeo Opitergium – European Road Race Under 20. Oltre agli azzurrini, al via gli atleti di Armenia, Danimarca, Francia, Grecia, Inghilterra, Macedonia, Moldavia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia e Ucraina. Le nazioni in lizza erano sette nel 2017 e dodici l’anno scorso: la crescita è esponenziale. Le donne gareggeranno sui 5 chilometri, gli uomini sulla distanza doppia. Nadia Battocletti, campionessa continentale under 20 di cross e miglior atleta europea ai recenti Mondiali di Aarhus, sarà la star della rassegna. Papà Giuliano nel 1998 è stato il terzo atleta, dopo il keniano Philemon Kipkering (1996) e Francesco Ingargiola (1997) a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Corsa internazionale Oderzo Città Archeologica. Ma Nadia non ha bisogno di raccomandazioni: a Oderzo ha già corso negli ultimi due anni e in entrambe le occasioni è salita sul gradino più alto del podio nel Trofeo Opitergium. A 19 anni, compiuti da poco, la trentina delle Fiamme Azzurre (reduce dal 16’17”49 sui 5.000 di Milano) lo scorso dicembre si è laureata campionessa europea under 20 di cross. È stata 23^ ai Mondiali di corsa campestre di Aarhus, confermandosi, come nel 2017, miglior europea al traguardo nella gara giovanile. E’ stata anche la prima “millennial” a vincere una maglia tricolore assoluta: arriverà a Oderzo da campionessa italiana in carica dei 5000 metri, dopo il successo ottenuto a settembre del 2018 a Pescara. L’Italia sarà rappresentata da nove atleti. Cinque uomini: Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana), Marco Fontana Granotto (Expandia Atl. Insieme Verona), Francesco Guerra (RCF Roma Sud), Davide Rossi (As La Fratellanza 1874) ed Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico). E quattro donne: oltre a Nadia Battocletti, Ludovica Cavalli (S.S. Trionfo Ligure), Elisa Ducoli (Us Quercia Trentingrana) e Angela Mattevi (Atl. Valle di Cembra), campionessa europea juniores 2018 di corsa in montagna, a sua volta reduce dai Mondiali di cross di Aarhus, dov’è giunta 32^, e quarta tra le europee, nella gara under 20.

24^ CORSA INTERNAZIONALE CITTA’ ARCHEOLOGICA: LE DONNE – La gara femminile assoluta avrà una star d’eccezione nella bielorussa Volha Mazuronak, la campionessa europea 2018 di maratona. Lo scorso agosto, quando a Berlino vinse il titolo sui 42 chilometri (dopo il quinto posto dell’Olimpiade di Rio de Janeiro e un record personale portato a 2h23’54” nel 2016 a Londra), divenne suo malgrado una star di web e televisioni, perché corse la prima parte di gara con il volto trasformato in una maschera di sangue a causa di una copiosa epistassi. A Oderzo sarà l’atleta da battere. L’anno scorso, la corsa internazionale vide Giovanna Epis e la romena Roxana Birca protagoniste di una sfida che si decise solo agli ultimi metri: le due atlete saranno al via anche quest’anno. Giovanna Epis, 30enne veneziana dei Carabinieri, è di casa a Oderzo, dove correva già da ragazzina con la maglia della sua prima società, la Venezia Runners Atletica Murano, partecipando alle gare giovanili che da sempre accompagnano il cartellone delle prove internazionali. E’ reduce dall’ottima prova della maratona di Rotterdam, dove il 7 aprile è giunta sesta (e prima delle europee) in 2h29’11”, nuovo primato personale. Birca nel 2018 è giunta dodicesima agli Europei di Berlino nei 10.000 metri e a fine anno ha partecipato alla rassegna continentale di cross di Tilburg, piazzandosi 34^. Mazuronak, Birca ed Epis sono tre candidature pesanti per la vittoria. La quarta potrebbe essere rappresentata dall’ucraina di Roma, Sofiia Yaremchuk, settima in marzo alla RomaOstia, dove ha portato il record personale sulla mezza maratona a 1h11’17”. Da non dimenticare, poi, due aggiunte dell’ultima ora: Isabel Mattuzzi, campionessa italiana e finalista continentale 2018 nei 3000 siepi, e Yusneysi Santiusti, semifinalista olimpica negli 800 a Rio de Janeiro, già quinta a Oderzo l’anno scorso. Entrambe, insieme alla tricolore 2018 di cross, Martina Merlo, hanno le carte in regola per essere protagoniste sino in fondo.

24^ CORSA INTERNAZIONALE CITTA’ ARCHEOLOGICA: GLI UOMINI – Si cerca l’erede dell’ex primatista europeo di maratona Sondre Nordstad Moen, grande protagonista a Oderzo nel 2018. Sul fronte italiano, due novità dell’ultima ora: Marco Najibe Salami, primo all’ombra del Torresin nel 2017 e quarto l’anno scorso, e Nekagenet Crippa, azzurro agli Europei di cross 2018. Da seguire anche Lorenzo Dini, terzo a Oderzo l’anno scorso, Yassin Bouih, finalista nei 3000 metri ai Mondiali indoor del 2018, Giuseppe Gerratana e il maratoneta Francesco Bona. Tra gli stranieri occhio soprattutto al campione irlandese di cross, Kevin Dooney, reduce dai Mondiali della specialità, e all’esperto svedese d’origine somala, Mustafa Mohamed, tre volte sul podio ai Campionati Europei di cross (sino all’argento del 2007), finalista olimpico dei 3000 siepi a Pechino 2008 e nelle ultime stagioni brillante anche su strada (lo scorso febbraio 1h03’02” nella mezza maratona a Barcellona). Pronto a vestire i panni dell’outsider, il diciannovenne romeno Adrian Garcea, reduce dai Mondiali di cross di Aarhus, campione nazionale indoor 2019 nei 3000 metri, ma soprattutto vincitore dell’edizione 2019 del Trofeo Opitergium.

IN TV – Il pomeriggio di gare a Oderzo sarà seguito in diretta streaming su Raisport.rai.it dalle 15.20 alle 19.20. Dalle 17.00 alle 17.30 è prevista una differita su Rai Sport della gara femminile under 20. Il 2 maggio differita su Rai Sport dalle 14.15 alle 16.15. Il 3 maggio sintesi su Rai Sport dalle 20.33 alle 21.30.              

PROGRAMMA TECNICO – Oderzo (TV), mercoledì 1° maggio 2019 – Ore 8.30: 3^ prova del Grand Prix Giovani. Campionato individuale Nord-Est. Memorial Massimo Tombacco (prova Giovanissimi e Giovani a carattere dimostrativo; gare ragazzi, cadetti e allievi). Ore 9.45: Giovanissimi Femm. 2010/2013 (400 m); 9.55: Giovanissimi Masch. 2010/2013 (400 m); 10.10: Giovani Femm. 2008/2009 (500 m); 10.20: Giovani Masch. 2008/2009 (500 m); 10.30: Ragazze (865 m); 10.40: Ragazzi (865 m); 10.50: Cadette (1670 m); 11.05: cadetti (1670 m); 11.20: allievi e allieve (2470 m).  15.30: 3° Trofeo Opitergium – European Road Race, gara juniores femminile (5 km). 16.15: 3° Trofeo Opitergium, gara juniores maschile (10 km). 17.45: 24^ Corsa internazionale Oderzo Città Archeologica, gara femminile (5 km): Volha Mazuronak (BLR), Roxana Birca (ROM), Sofya Yaremchuk (UCR), Kate Maltby (GBR), Samrawit Mengisteab (SWE), Giovanna Epis, Yusneysi Santiusti, Isabel Mattuzzi, Martina Merlo, Teresa Montrone, Christine Santi, Natascia Meneghini, Maria Chiara Cascavilla, Eleonora Lot, Francesca Tonin, Sonia Lopes Conceicao, Sharon Giammetta, Ilaria Dal Magro, Michela Moretton, Elektra Bonvecchio,Elisa Gullo, Sara Mazzucco, Caterina Ferretti, Caterina Mangolini, Arianna Del Pino.  18.20: 24^ Corsa internazionale Oderzo Città Archeologica, gara maschile (10 km): Mustapha Mohamed (SWE), Kevin Dooney (IRL), Rok Puhar (SLO), Youssef Benkert (ESP), Christian Robin (AUT), Adrian Garcea (ROM),  Mihail Sirbu (MDA), Yassin Bouih, Lorenzo Dini, Nekagenet Crippa, Giuseppe Gerratana, Francesco Bona, Stefano Guidotti Icardi, Rudy Magagnoli, Mustafa Belghiti, Ahmed Ouhda, Nicolò Petrin, Francesco Nardone, Salvatore Franzese, Fabrizio Pradetto, Luca De Francesco, Diego Baù, Rocco Angeo Pezzuto.

-In allegato: foto di Volha Mazuronak (Colombo/FIDAL) e dell’edizione 2018 della rassegna di Oderzo (Roberta Radini).  

24^ CORSA INTERNAZIONALE

ODERZO CITTA’ ARCHEOLOGICA

3° TROFEO OPITERGIUM -

EUROPEAN ROAD RACE U20

Ufficio Stampa

Mauro Ferraro

T. +39 338 2103931

 

………………………………………………

………………………………………………