DODICESIMA STAGIONE - 2018
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
ANTEPRIMA A BERGAMO
TAMASSIA 1’48”40, DEI TOS MARCIA 11’52”40, CAMPEOL 3’51”82 E VIAN 4’22”10
………………………………………………….
MEETING DI CONEGLIANO: FRARESSO E FABBRI PER UNA SERATA DI GRANDI LANCI
Lanci in primo piano nel 28° Meeting Città di Conegliano-Trofeo Toni Fallai, in programma nella serata di venerdì 21 giugno. Tra le sfide più attese del meeting organizzato dall’Atletica Silca Conegliano c’è il lancio del giavellotto che annuncia tra i protagonisti il beniamino di casa Mauro Fraresso, campione italiano invernale ed estivo, diventato il secondo azzurro di sempre nella stagione invernale con la spallata a 81.79 di Lucca, miglior lancio italiano degli ultimi vent’anni.
Fraresso (Fiamme Gialle) ha esordito a fine maggio a Savona: “Non era andata male (79.39, ndr) - le sue parole - ma dovevo ancora smaltire i lavori pesanti fatti le settimane prima. Qui a Conegliano mi aspetto di più, anche perché gli allenamenti lo fanno supporre”.
Il sogno proibito, ma neanche troppo alla luce dei progressi invernali, è lo standard d’iscrizione per i Mondiali di Doha (27 settembre-6 ottobre) fissato a 83 metri. Nel giavellotto sono iscritti anche Roberto Bertolini (Fiamme Oro) e Norbert Bonvecchio (Atl. Trento).
A pochi giorni dalla Finale Oro di Firenze, è già il momento di una nuova sfida nel peso tra Leonardo Fabbri (Aeronautica) e Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro). Il fiorentino è determinato a tornare oltre i venti metri mettendo fine a un digiuno che dura da tre gare, cioè dal 20.45 di Castiglione a fine maggio. In inverno si era spinto fino al 20.69 indoor di Ancona, a un centimetro dalla misura richiesta per Doha. Il reatino Bianchetti, invece, è tornato a migliorarsi dopo tre stagioni, a inizio giugno, grazie al 19.89 sulla pedana di casa. Nella lotta tra i due potrebbe però inserirsi il campione di Spagna, Carlos Tobalina, accreditato di un primato personale superiore ai 20 metri.
Offre spunti interessanti anche la gara del giavellotto femminile, sulla spinta della giovane veneziana Federica Botter (Atl. Brugnera Friulintagli) che a Firenze con 55.78 si è portata al secondo posto delle liste juniores di sempre. Il confronto generazionale con la veterana Zahra Bani (Fiamme Azzurre) può far bene ad entrambe.
Annunciate anche la vicecampionessa italiana Irene Siragusa (Esercito) nei 100 e l’astista Elisa Molinarolo (G.A. Coin Venezia) salita a 4.41 il 2 giugno a Vicenza, quinta italiana di sempre all’aperto con una scalata di sei centimetri. Il tricolore 2018 Enrico Brazzale (Atl. Vicentina) sfiderà negli 800 il bosniaco Abedin Mujezinovic, bronzo ai Giochi del Mediterraneo del 2018. Da seguire anche Desola Oki (Fiamme Oro) nei 100 ostacoli e il giovane Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto) nei 5000, dove gli africani contribuiranno a tenere alto il ritmo.
ISCRITTI - DIRETTA STREAMING - Il Meeting Città di Conegliano sarà trasmesso in diretta streaming su atletica.tv a partire dalle 19.30.
TREVISATLETICA, UN POKER PER I TRICOLORI DI AGROPOLI
Giulia Dani, Livia Ettari Cohn, Harley Ogbekene e Leonardo Buso saranno impegnati nel weekend, in Campania, ai campionati italiani individuali allievi su pista. Riccardo Tamassia in partenza per i Giochi Europei di Minsk, dove vestirà la prima maglia azzurra della carriera
Treviso, 20 giugno 2019 – Senza soste. La stagione di Trevisatletica non conosce pause. Archiviata la finale A Bronzo dei campionati italiani assoluti di società su pista, dove la squadra maschile ha ottenuto un ottimo sesto posto, Trevisatletica sarà in gara nel weekend ai Tricolori individuali allievi di Agropoli (Salerno).
Quattro gli atleti in lizza. La vicecampionessa italiana cadette 2018 dei 300 ostacoli, Giulia Dani, è iscritta nei 400 e nei 400 ostacoli. Al primo anno di categoria, Giulia ha già corso in 56”93 la distanza piana e in 1’02”16 quella con barriere. Entrambe le prestazioni valgono il secondo posto nella lista degli accrediti: il podio non è un miraggio.
Nei 400 e 400 ostacoli è iscritta anche Livia Ettari Cohn, quest’anno scesa rispettivamente a 1’01”00 e 1’06”23. Harley Ogbkene doppierà lungo e triplo, dove si presenterà con primati personali – entrambi datati 2019 - di 5.68 e 11.76. Leonardo Buso, al primo anno di categoria come Giulia Dani, correrà i 400: quest’anno si è già migliorato sino a 51”32 e Agropoli potrebbe essere l’occasione giusta per progredire ulteriormente.
Mentre le quattro speranze del vivaio affronteranno i campionati italiani allievi, un altro atleta di Trevisatletica sarà atteso dalla sua prima maglia azzurra: il mezzofondista Riccardo Tamassia è in partenza per Minsk (Bielorussia), dove domenica 23 giugno inizieranno i Giochi Europei. Una soddisfazione che vale doppio, trattandosi anche della prima convocazione in Nazionale di un tesserato di Trevisatletica.
-Nella foto allegata, al centro, Giulia Dani (credito ARDELEAN)
CORRITREVISO, UN COMPLEANNO TINTO D’AZZURRO
Domani, venerdì 21 giugno, la grande classica di Piazza dei Signori, abbinata al Trofeo Lattebusche, festeggerà la trentesima edizione. Oltre 800 gli iscritti. Nella gara assoluta, sui 10 km, annunciati El Mazoury, Nekagenet Crippa, Riva, Bamoussa, Maestri, Giacobazzi e Ouhda. Nella prova femminile (5 km) da seguire Romagnolo, Brogiato, Dal Ri, Paterlini. Apertura di serata con il campionato regionale individuale giovanile, poi la gara master sui 9,9 km
Treviso, 20 giugno 2019 – La Corritreviso – Trofeo Lattebusche si prepara a festeggiare un compleanno speciale: le trenta edizioni di un evento che, anno dopo anno, si è ritagliato uno spazio nella storia della corsa su strada italiana. Oltre 800 gli atleti che domani, venerdì 21 giugno, a partire dalle 19, parteciperanno alla classica kermesse organizzata da Enrico Caldato. Lo scenario sarà quello abituale: Piazza dei Signori e dintorni. Il fascino del centro storico, da percorrere sotto le stelle nella serata del solstizio d’estate, completerà la magia di un appuntamento da non perdere che coinvolgerà giovani, runners di livello amatoriale e tanti big del mezzofondo azzurro.
TOP RUNNERS – Nekagenet Crippa, fratello maggiore di Yeman, nato in Etiopia e poi adottato insieme a cinque fratellini e due cuginetti da una coppia italiana, bronzo a squadre agli Europei di cross del 2018, è solo l’ultima aggiunta ad un cast che, nella gara assoluta ad invito (10 km, certificati, partenza alle 22.10), comprenderà anche Ahmed El Mazoury, campione italiano dei 10.000 metri (2016 e 2017) e della mezza maratona (2018), Abdoullah Bamoussa, finalista nei 3000 siepi agli Europei di Amsterdam, azzurro all’Olimpiade di Rio e ai Mondiali di Londra, secondo a Treviso nel 2018, Pietro Riva, campione europeo juniores dei 10.000 metri nel 2015 e vicecampione italiano assoluto 2018 dei 5000 metri, Cesare Maestri, vicecampione europeo 2018 di corsa in montagna, appena convocato per la rassegna continentale della specialità, e gli emergenti Alessandro Giacobazzi, campione italiano under 23 di mezza maratona, e Ahmed Ouhda, miglior under 23 italiano di questo primo scorcio di stagione nei 10.000 metri (29’31”53 a fine aprile a Milano). Da seguire inoltre il maratoneta Francesco Bona e Stefano Guidotti Icardi. Tifo di casa per Paolo Zanatta (primo alla Corritreviso nel 2013 e 2015), Simone Gobbo (leader nel 2016) e Stefano Ghenda. In campo femminile (5 km, certificati, partenza alle 21.45), torna alla Corritreviso la vincitrice dell’edizione 2018, Veronica Paterlini, ma le favorite sono Elena Romagnolo, finalista olimpica nei 3000 siepi (2008) e nei 5000 (2012), e l’emergente Sara Brogiato, terza alla maratona di Torino del 2018. Outsider, l’azzurra del cross, Federica Dal Ri. Completano il cast, per le posizioni di prestigio, Natascia Meneghini, la maratoneta Maurizia Cunico, la giovane Laura De Marco. E poi ancora Sharon Giammetta, Erica Franzolini, Sonia Lopez e Silvia Gavarretti, oltre alla giovane trevigiana Margherita De Mattia, argento nei 3000 siepi ai campionati italiani juniores di Rieti.
CAMPIONATO REGIONALE GIOVANILE – La serata della 30^ Corritreviso - Trofeo Lattebusche sarà aperta dalle gare giovanili, che anche quest’anno coincideranno con il campionato regionale individuale per le categorie ragazzi, cadetti e allievi. Corritreviso Kids – questo il nome dell’evento nell’evento - sarà dunque, più che mai, una passerella per le giovani stelle del mezzofondo veneto, che a Treviso saranno protagoniste di uno dei più significativi appuntamenti della stagione su strada. Le gare giovanili sono anche valide per il campionato provinciale Fidal di società. In palio, inoltre, il prestigioso Trofeo Lattebusche, che andrà alla società con più iscritti nell’insieme delle categorie esordienti, ragazzi, cadetti e allievi. Le categorie esordienti (per le quali è prevista una prova dimostrativa, senza assegnazione di titoli), ragazzi e cadetti si sfideranno su uno spettacolare percorso ridotto di 580 metri, da ripetere più volte a seconda delle fasce d’età, che avrà anch’esso partenza e arrivo in Piazza dei Signori. La categoria allievi tornerà invece a cimentarsi sul percorso da mille metri, omologato Fidal, che a fine serata ospiterà le due gare assolute ad invito.
ORARI E DISTANZE – La segreteria organizzativa della 30^ Corritreviso – Trofeo Lattebusche sarà in Piazza Borsa. Tutte le gare partiranno e arriveranno in Piazza dei Signori. Il ritrovo per le categorie giovanili è alle 18.15. Ecco orari e distanze di gara. Ore 19: esordienti A masch. e femm. (580 metri, 1 giro piccolo). 19.10: ragazze (1.160 metri, 2 giri piccoli). 19.20: ragazzi (1.740 metri, 3 giri piccoli). 19.30: cadette (1.740 metri, 3 giri piccoli). 19.40: cadetti (2.320 metri, 4 giri piccoli). 19.50: allievi e allieve (5.000 metri, 5 giri su percorso omologato Fidal da 1.000 metri). Per le gare del settore assoluto il ritrovo è invece previsto, sempre in Piazza Borsa, alle 19.30. La gara master maschile e quella femminile per tutte le categorie scatterà alle 20.30 e si svilupperà su un totale di circa 9,9 km. La gara femminile ad invito – novità dell’edizione 2019 - scatterà alle 21.45 e sarà sulla distanza di 5 km. La gara maschile ad invito partirà alle 22.10 e sarà sui 10 km.
………………………………………………
………………………………………………