DODICESIMA STAGIONE - 2018
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
LUTTO: ADDIO ALL’EX TRIPLISTA LUCIANO RIGO
Lutto per il mondo dell’atletica. È scomparso a 45 anni Luciano “Ciano” Rigo. A darne notizia è il suo club delle Fiamme Oro Padova: “Si è arruolato in Polizia per vestire i nostri colori nel 1993 ed è stato parte della squadra fino al 2005 vincendo, negli anni, 6 titoli italiani nelle varie categorie e vestendo in diverse occasioni la maglia azzurra. I suoi personali sono 7,46 nel salto in lungo e soprattutto 16,40 nel salto triplo che era la sua specialità preferita. Dopo la fine della carriera agonistica è rimasto nella Polizia di Stato dove ha prestato servizio prima nel Reparto Prevenzione Crimine e, negli ultimi anni, al II Reparto Mobile. Ciano ci ha lasciato dopo aver lottato con un avversario spietato ed invincibile, con una determinazione tale da riuscire a batterlo nel loro primo scontro e costretto a cedere solo in un terribile secondo assalto. Le Fiamme Oro piangono un atleta ed un fratello e si stringono ai familiari in questo terribile momento”.
Allenato per tutta la carriera da Enrico Lazzarin, Luciano Rigo era anche zio dell’azzurrino Fabio Camattari, a sua volta specialista del salto triplo. Le esequie verranno celebrate giovedì 4 luglio nella chiesa di Marcon (Venezia), in via Antonio Meucci 20, alle ore 15.
Ai famigliari di Luciano Rigo vanno le più sentite condoglianze da parte del presidente del Comitato regionale, Christian Zovico, dei Consiglieri regionali e dell’atletica veneta tutta.
……………………………………………………
MASTER – REGIONALI PENTALANCI CON PRIMATO DI PUGLISI SUI 1.000 METRI SM70
CRISCUOLO CAPRARO CURTOLO, VANZIN E FARAON CAMPIONI REGIONALI
bene le nostre staffette lunghe
(a cura di Redazione Master)
La nuovissima pista di Vittorio Veneto ha ospitato sabato scorso il Campionato Regionale “over 35” di Pentathlon Lanci e di staffetta svedese, della 4×800 m. donne e 4×1.500 m. uomini i cui titoli non erano stati assegnati a Noale in aprile. Come gare di contorno, sia master che assoluti, gli ostacoli e le gare spurie sugli 80 m., 300 m. e 1.000 metri.
Ed è proprio dalla gara dei mille metri che è arrivato l’acuto della manifestazione, con il grintosissimo Salvatore Puglisi (Tortellini Voltan Martellago) che ha corso la distanza in 3’33”21, migliorando la Miglior Prestazione Italiana (M.P.I.) per la categoria SM70, 3’33”6, da lui stesso stabilita a Belluno il 31 marzo scorso.
Il Campionato Regionale di Pentathlon Lanci, la specialità tutta master che prevede le gare di martello, peso, disco, giavellotto e martello con maniglia corta, era valido anche come Memorial Giuseppe “Beppo” Franco, l’indimenticato lanciatore master padovano, tuttora detentore della MPI di getto del peso per la categoria SM70. Il Memorial è stato vinto con 3.335 punti da Santa Sapienza (SF50), atleta sarda del Cus Sassari, ma che vive e lavora a Treviso. Suo anche il miglior risultato tecnico, con 39,80 nel martello pari a 957 punti. In campo maschile vittoria di Giampaolo Munari (SM60) con 3.297 punti. Miglior risultato tecnico per Lucio Buiatti (SM60) con 48,35 m. nel giavellotto, pari a 864 punti. Sia Munari che Buiatti sono portacolori della Tortellini Voltan Martellago, l’ultima società con la quale Giuseppe Franco è stato tesserato.
Particolarmente commovente la cerimonia di premiazione per la presenza della sig.ra Carla, la moglie di “Beppo” che ha messo a disposizione del Memorial i trofei dei marito.
MIGLIORI PRESTAZIONI ITALIANE DI CATEGORIA
PUGLISI Salvatore (Tortellini Voltan Martellago VE) 1.000 m. SM70 3:33.21
I CAMPIONI REGIONALI MASTER
PENTATHLON LANCI
SM45: BELLIN Enrico (Biotekna Marcon VE) 3.078 p.
SM50: CRISCUOLO Federico (Atletica Villorba TV) 3.018 p.
SM55: COSTA Alessandro (Valdapone De Megni VR) 2.5078 p.
SM60: MUNARI Giampaolo (Tortellini Voltan Martellago VE) 3.297 p.
SM65: CAPRARO Luciano (Biotekna Marcon VE) 1.683 p.
SM70: CURTOLO Piergiorgio (Biotekna Marcon VE) 2.403 p.
SM75: VENTURA Natale (Atletica Vicentina) 2.285 p.
SF40: VANZIN Laura (Vittorio Atletica TV) 2.179 p.
SF50 SAPIENZA Santa (Cus Sassari res. Treviso) 3.395 p.
SF55: FARAON Claudia (Atletica San Biagio TV) 1.704 p.
100/200/300/400
SM50: Atletica Vicentina (G. Inforzato, L. Vanzo, M. Cattani, R. Girardello) 2:14.30
SM45: Atletica Mogliano TV (A. Tosato, M. Bortolozzo, M. Altieri, M. Furcas) 2:16.48
SM55: Biotekna Marcon VE (S. Zanini, G. Rodriguez, L. Toniolo, M. Bottega) 2:24.72
SF55: Atletica Riviera del Brenta VE (C. Tassetto, V. Maso, P. Nalesso A. Maso) 5:37.62
4×800 F
SF55: Atletica Riviera del Brenta VE (S.Dal Corso, P. Benvegnù, A. Maso, S. Malacarne) 13:20.45
4×1500 M
SM45: Atletica San Biagio TV (A. Vallero, S.Tomasi, C. Gajotto, P. Agnini) 20:22.25.
TROFEO GIUSEPPE “BEPPO” FRANCO
UOMINI 1) MUNARI Giampaolo (SM60-Tortellini Voltan Martellago VE) 3.297 p. 2) CRISCUOLO Federico (SM50-Atletica Villorba TV) 3.018 p. 3) BELLIN Enrico (SM45-Biotekna Marcon VE) 3.078 p.
DONNE 1) SAPIENZA Santa (SF50-CUS Sassari) 3.335 p. 2) POSSAGNO Rosanna (SF65-Atletica Aviano PN) 2.237 p. 3) VANZIN Laura (SF40-Vittorio Atletica TV) 2.179 p.
Miglior Risultato Tecnico: BUIATTI Lucio (SM60- Tortellini Voltan Martellago VE) Giavellotto 48,35 m. 864 p. SAPIENZA Santa (SF50-CUS Sassari) Martello 39,80 m. 957 p.
Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it.
Per altre notizie, vai nella sezione Area Master di questo sito.
Nelle Foto: Il podio maschile del Memorial Giuseppe Franco (foto Michele Uliana), l’Atletica Mogliano sulpodio della staffetta svedese SM45 - l’Atletica San Biagio sul podio della 4×1.500 con il fiduciario regionale dei giudici Stefano Martin (foto Michele Uliana).
Articolo redatto da Rosa Marchi della Redazione Master.
………………………………………………………………………………………………………….
Venerdì 5 luglio, sempre a Targu Mures, tocca a Federico Pagotto nell’aquathlon Under 23
Filippo Pradella ancora a segno agli Europei: arriva anche l’argento nel Cross Duathlon junior
In Romania nuova medaglia per il 18enne nella specialità che unisce corsa a piedi e mountain bike
Filippo Pradella ancora a segno agli Europei: dopo il bronzo nel Cross Triathlon, questa mattina a Targu Mures, in Romania, si è messo al collo l’argento nel Cross Duathlon, categoria Junior. Bella prova dunque per il 18enne portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto, che fa bottino pieno, portando a casa due medaglie su due gare.
Al via della competizione che prevedeva 3,5 chilometri a piedi, 10,2 chilometri in mountain bike e 1,75 chilometri di corsa a piedi, con il pettorale numero 1, il trevigiano ha cercato di restare tra le posizioni di testa. Sulle gambe sicuramente la fatica della gara di sabato che gli aveva regalato il bronzo e nella quale era andato molto bene proprio nella frazione di corsa a piedi. I primi 3,5 chilometri, corsi in 15’28’’ l’hanno portato in sesta posizione. Imponente poi la frazione di ciclismo: con la mountain bike Pradella ha recuperato tutti gli avversari: 29’14’’ il tempo parziale. In mtb l’azzurro è stato il più veloce di tutti, pagando però in parte lo sforzo nella successiva e ultima frazione, corsa in 8’33’’, quarto tempo parziale, che gli ha permesso comunque di contenere il ritorno degli avversari e chiudere in 54’22’’, in seconda posizione. A batterlo solo il francese Corentin Lefer, che sabato era rimasto giù dal podio, quarto, preceduto proprio da Pradella. In medaglia, bronzo, anche il compagno azzurro, Francesco Podda.
“Due medaglie agli Europei e una maturità sostenuta in una sola settimana non sono cosa facile e credo che non tutti sarebbero in grado di ottenere un simile risultato – ha commentato Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto – non possiamo che essere soddisfatti per le prove di Filippo, che ha conquistato due medaglie in due gare”.
Decisamente Targu Mures porta fortuna a Pradella, che nella stessa località romena nel 2017 aveva conquistato un oro e un argento. Dal 2016 a oggi, tra Cross Triathlon e Cross Duathlon Junior, Pradella ha conquistato in totale due titoli europei, tre argenti europei, un bronzo europeo e un bronzo mondiale, per un bottino complessivo di 7 medaglie (e due quarti posti).
Per Silca Ultralite Vittorio Veneto i Multisport European Championships non finiscono però qui: venerdì 5 luglio sarà Federico Pagotto, vittoriese, studente universitario a Udine, ad indossare il body azzurro della nazionale italiana nell’aquathlon under 23.
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
ELENA MARINI CON REBECCA BORGA, IN AZZURRO
La Federazione ha appena diramato le convocazioni: Elena Marini sarà sui blocchi di partenza dei 100 ostacoli ai prossimi Campionati Europei Under23, in programma dall’11 al 14 di Luglio a Gavle (Svezia).
Rebecca Borga gareggerà sui 400m.
Elena, che é alla prima esperienza in azzurro, é fresca di bronzo tricolore e di primato personale (13″58) ottenuto pochi giorni fa a Nembro.
Amiamo ricordare che i ragazzi si sono dati come motto “Una storia scritta da noi”; ecco, questa pagina del racconto scritta da Elena, dal suo allenatore Andrea Pellizzari e da tutti coloro che hanno contribuito a questo percorso, é davvero stupenda
La foto in gara é di FIDAL Colombo
………………………………………………
………………………………………………