TREDICESIMA STAGIONE OPEN 2020
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
PRIMATI PER ETA’
Settore corse maschile:
Maratona e maratonina
Salvator Bettiol imperat!
Virginio Trentin lo imita!
E con le corse su strada si entra con i numeri e le statistiche in un pericoloso campo minato dove la certezza dei dati non è mai sicura al 100%. Per la maratona siamo abbastanza vicini al vero ma per la maratonina ci vorrà anche la vostra attenta collaborazione per riempire caselle vuote, correggere dati e date errati e suggerire lacune e dimenticanze (su messanger oppure con email francopiol42@gmail.com).
Come era immaginabile , conoscendo la storia dell’atletica trevigiana, il trionfatore sulle due distanze cardine del fondo su strada (maratona e maratonina) non può che essere lui e soltanto lui Salvatore Bettiol, lo scricciolo del Montello! Nel tempo ha macinato centinaia e centinaia di chilometri sempre primeggiando (fino a quaranta anni): pensate, oltre alle numerose maratone e maratonine, aggiungete le 5 miglia in 22’32”69, i 10km. su strada in 27’50”4, le 10 miglia in 46’53”0, la 30km. in 1h 37. 17. la 30 miglia in 3h 40. 29 e tutta l’attività in pista dai 1500m. ai 10.000m. Uno stakanovista votato al fondo di valore internazionale, il più grande fondista trevigiano di sempre! La storia (fissata nelle cronache sportive e divenuta memoria scritta trevigiana) inizia con una epica galoppata sui 20 km. di Giuseppe Selva nel 1912 (senza cronometraggio), si snocciola nel tempo attraverso migliaia di gare fino ad arrivare alle prime maratone di valore nazionale, firmate prima da Ruggero Zanatta e Brunello Bertolin, poi esaltate da Gabriele Barbaro fino ad approdare all’internazionale Bettiol (testimoni negli anni novanta New York, Seul, Londra, Venezia, Rotterdam, Boston, Parigi, Milano, Roma e Lisbona). Addirittura 17 titoli nella maratona e 17 maratonine, poco spazio o nulla per tutti gli altri (due titoli per l’ucraino Olexandr Kuzin e 2 titoli nelle mezze maratone per David De Luchi e Simone Zanon. Amen).
Ha cominciato invece a correre tardi Virginio Trentin ma con tempi strepitosi da vertice nazionale nelle categorie Master 55 e 60 ed eccolo incoronato re del fondo master supertitolato (ben tredici maratone e dodici maratonine e ancora non è finita!). Dietro di lui l’indimenticabile Benvenuto Pasqualini con 10 titoli (maratonina), gli instancabili Pietro Vaccari, Giovanni Bertoli e il ”giovane” Flavio Olto con 5 titoli ciascuno
I più titolati risultano pertanto:
Tra i seniores 1° Salvatore Bettiol con 34 titoli davanti a Olexandr Kuzin, David De Luchi e Simone Zanon con 2 titoli; tra i master prevale 1° Virginio Trentin con 25 titoli davanti a Benvenuto Pasqualini con 10 titoli.
La prossima puntata: maratona e mezza maratona femminili.
Ecco le tabelle maschili (con tutti i primati di categoria).
……………………………………………………
……………………………………………………