TREDICESIMA STAGIONE OPEN 2020
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
PRIMATI PER ETA’
Settore corse femminile:
Maratona e maratonina
Super Genovese 16 titoli
Grande atleta Nadia dal Ben master regina con 28 titoli!!!
Migliorano i margini di attendibilità dei risultati del fondo su strada femminile proprio perché li possiamo considerare giovani: alle donne è stato concesso da poco di potersi esprimere appieno come i “maschi” (privilegiati come sempre e in tutti campi e, in questo senso, donne, la strada è ancora lunga e impervia ma, è così, chi vi potrà più fermare e io continuerò a gridare sempre: evviva le donne!)
La nostra più interessante figura nel fondo su strada trevigiano è stata Bruna Genovese, allieva e pupilla prediletta di Salvatore Bettiol, autentica dominatrice della maratona trevigiana e internazionale: ben dieci titoli nella maratona e sei (a pari merito con l’onnipresente Rosanna Munerotto) nella maratonina. Nel quadro generale fanno capolino meritatamente Laura Giordano e Anne K. Jelagat (interpreti extra-trevigiane di grande spessore atletico)
Le più giovani? Una “certa” Paola Giacomelli che, in incognita a New York a diciotto anni ha incasellato un ottimo 3h e venti; meglio ancora Claudia Rizzo, figlia” d’arte” (Silvano Rizzo maratoneta) che si nobiliterà come migliore junior ed eccellente promessa.
Tra le master un solo nome, il suo: Nadia Dal Ben, onnipresente instancabile fondista di Motta di Livenza, emigrata in Piemonte e fulgida atleta, fermata soltanto da un male maligno (che lei ha combattuto tenacemente e con grande dignità). Ci ha lasciato un grande patrimonio di vittorie e di risultati da primato sia nella maratona (con 12 titoli) che nella maratonina (con 16 titoli).
In emersione tra le altre la favolosa Ornella Cadamuro, titolare lei del prestigioso primato trevigiano sull’ora di corsa con 16,821 chilometri (con complessivamente 5 titoli), davanti ad Angela Pin e Marta Santamaria (4 titoli ciascuna).
Le più titolate riassuntivamente risultano pertanto:
Tra le seniores 1° Bruna Genovese con 16 titoli davanti a Rosanna Munerotto con 9 titoli e a Laura Giordano con 8 titoli; tra le master prevale nettamente 1° Nadia Dal Ben con 28 titoli davanti a Ornella Cadamuro con 5 titoli e ad Angela Pin con 4 titoli.
La prossima puntata: 100km maschile e femminili.
Eccovi le tabelle femminili di maratona e maratonina. (con tutti i primati di categoria).
……………………………………………………
……………………………………………………