QUATTORDICESIMA STAGIONE - INDOOR - 2021
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
A PADOVA LA PIU’ VELOCE E’ REBECCA BORGA: 7″46 NEI 60
Francesca Bergamin 9”00 sui 60hs allieve
Martini e Martorel 6”97 e Tonella 7”02 sui 60m.
Bonora 8”33 Verrati Leo 7.08 Verrati Lorenzo 4.60
Rebecca Borga (Fiamme Gialle) è la regina dello sprint nel secondo weekend di gare al Palaindoor di Padova. La quattrocentista veneziana, alle prese con un inconsueto esercizio di velocità, ha vinto i 60 in 7”46, migliorando ampiamente un record personale che risaliva al 2016 (7”85). In batteria aveva corso un centesimo più lenta. Poi, in finale, si è lasciata alle spalle la staffettista azzurra Johanelis Herrera Abreu (Atl. Bs ’50 Metallurg. S. Marco), al rientro dopo un anno d’assenza per infortunio, che ha fermato il cronometro a 7”51, e la 19enne Hope Eghongh Esekheigbe (Assindustria Sport Padova), accreditata dello stesso tempo, che nel suo caso significa anche la seconda prestazione della carriera, a tre centesimi dal personale. Nuovo record personale (con 4/100 di miglioramento) anche per Farias Zin (Athletic Club 96 Alperia), leader nei 60 maschili con 6”79, un centesimo meglio di Fabrizio Ceglie (Assindustria Sport Padova) che era stato il più veloce in batteria (6”75). Infortunato in finale, dopo un 6”92 nel turno preliminare, l’allievo Yassin Bandaogo (Atl. Vicentina). Nei 60 ostacoli, successo per Gabriele Crnigoj (Atl. Malignani Lib. Udine) che, con 8”11, ha preceduto Cristopher Cecchet (Assindustria Sport Padova), sceso a 8”13 (8/100 di progresso sul personale). Mentre al femminile si è imposta Alice Muraro (Atl. Vicentina) in 8”54. Nell’asta, con la tricolore 2020 Elisa Molinarolo ferma a 3.85, primo posto per Alessandra Lazzari (Atl. Arcs Perugia), brava a salire sino a 4.15, non lontana dal personale indoor (4.20). Riflettori puntati sul Palaindoor anche domani, domenica 24 gennaio, con una doppia sessione di gare (mattina e pomeriggio).
RISULTATI. UOMINI. 60: 1. Farias Zin (Athletic Club 96 Alperia) 6”79, 2. Fabrizio Ceglie (Assindustria Sport Padova) 6”80 (6”75 in batteria), 3. Marco Martini (Atl. Riccardi Milano 1946) 6”97. 60 hs: 1. Gabriele Crnigoj (Atl. Malignani Lib. Udine) 8”11, 2. Cristopher Cecchet (Assindustria Sport Padova) 8”13, 3. Matteo Bonora (Team Treviso) 8”33. 60 hs juniores: 1. Lorenzo Pezzolato (Fiamme Oro Padova) 8”31, 2. Simone Coren (Atl. Malignani Lib. Udine) 8”50, 3. Luigi Wanke Akamangwa (Team Treviso) 8”74. 60 hs allievi: 1. Tommaso Triolo (Fiamme Oro Padova) 8”23, 2. Andrea Da Dalt (Atl. Gorizia) 8”53, 3. Davis Garbo (Fiamme Oro Padova) 8”63. Lungo: 1. Alessio Comel (Cus Insubria Varese Como) 7.23, 2. Leonardo Verrati (Trevisatletica) 7.08, 3. Carlo Santacà (Atl. Vicentina) 7.07. DONNE. 60: 1. Rebecca Borga (Fiamme Gialle) 7”46, 2. Johanelis Herrera Abreu (Atl. Bs ’50 Metallurg. S. Marco) 7”51, 3. Hope E. Esekheigbe (Assindustria Sport Padova) 7”51. Asta: 1. Alessandra Lazzari (Atl. Arcs Perugia) 4.15, 2. Claudia Ricci (Atl. O.S.A. Saronno Lib.) 3.95, 3. Giada Pozzato (Atl. Bs ’50 Metallurg. S. Marco) 3.95, 4. Elisa Molinarolo (Atl. Riviera del Brenta) 3.85. 60 hs: 1. Alice Muraro (Atl. Vicentina) 8”54, 2. Rebecca Sartori (Fiamme Oro Padova) 8”59, 3. Marta Giaele Giovannini (Atl. Livorno) 8”69. 60 hs allieve: 1. Francesca Bergamin (Team Treviso) 9”00, 2. Martina Larcher (Gs Trilacum) 9”11, 3. Martina Agostini (Assindustria Sport Padova) 9”13.
RISULTATI COMPLETI: Sabato pomeriggio | Domenica mattina | Domenica pomeriggio
Foto di Eduard Ardelean
CROSS CITTA’ DELLA VITTORIA NEL SEGNO DI ZANATTA E LONEDO
Lo spettacolo del cross non viene fermato nemmeno delle normative Covid e, in una giornata invernale, caratterizzata da freddo e forte vento, regala grandi spunti agonistici. Sul percorso tecnico e muscolare dell’area Fenderl, reso ancora più difficile dal terreno fangoso a causa dell’incessante pioggia degli ultimi giorni, brillano Paolo Zanatta (Trevisatletica) e Rebecca Lonedo (Atletica Vicentina).
Sono loro i vincitori (annunciati) del 36° Cross Città della Vittoria, organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto e disputato oggi, domenica 24 gennaio, nell’area verde a due passi dal centro di Vittorio Veneto. Sul podio delle gare assolute, sono saliti, al maschile Massimo Guerra (Tornado) e Simone Gobbo (Trevisatletica) e al femminile Manuela Bulf (Atl. Agordina) e Eleonora Lot (Atl. Ponzano). Durante la mattinata è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo Cristian Tonellato, atleta, dirigente del Montello Runners Club e tecnico dell’Atletica Ponzano scomparso nei giorni scorsi a 43 anni.
Un appuntamento importante quello di oggi, che segna l’inizio del viaggio di qualificazione (la prima fase regionale) per il campionato nazionale assoluto di società (categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores maschili e femminili, con i Master in gara “come” Senior). La normativa federale e il protocollo di sicurezza per il contenimento al Covid-19 hanno fortemente rimaneggiato la partecipazione: mancavano all’appello le categorie giovanili (Esordienti, Ragazzi, Cadetti) e i bimbi della manifestazione promozionale “Corri libero sui prati”, mancava il pubblico. Ma non sono mancati i sorrisi, la gioia, il ritrovarsi, il ritorno alle competizioni, la bellezza della vittoria e anche della sconfitta. E poco importa se a far capolino sulle foto quest’anno ci saranno le mascherine, l’importante era tornare a gareggiare. E così è stato. La festa dei 300 vale molto, molto di più.
La cronaca vede la partenza alle ore 10 della prima gara, quella riservata alle Allieve. Sul percorso di 4 km, dopo un avvio con di versi cambi in testa alla gara (nella parte iniziale a dettare il ritmo è l’atleta di casa Silca, Sofia Tonon) a spuntarla è Chiara Pedol (Atl. Dolomiti Belluno), che ha la meglio (con lo stesso tempo di 15’26’’) sulla compagna di squadra Lucia Arnoldo. Alle 10.30 il via per gli Allievi, con un assolo lungo i 5 km di gara del vittoriese Francesco Cao (Vittorio Atletica), assolutamente senza rivali e primo in 17’53’’. Sul percorso di 5 km riservato alle Juniores, si dimostra nettamente superiore alle avversarie e chiude la sua prova in 20’22’’, la favorita, Francesca Pozza (Atl. Vicentina). Al maschile (per loro 7 i km di gara) la vittoria è ancora vicentina, con Nicola Cristofori, primo in 23’42’’.
Poi le gare assolute. Lungo i 7 km, tra le Promesse, Seniores e Master, parte nel secondo gruppo (start per 10 atleti, con seguire 10’’ dopo altre dieci e così via), e già alla fine del primo giro di 1000 metri, prende la testa della corsa la vicentina, già azzurra della specialità, Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina) che dimostra di avere un altro passo rispetto alle altre concorrenti. Dietro si alternano, nelle posizioni a seguire, le atlete dell’Atletica Ponzano (Eleonora Lot, Michela Moretton e Miriam Sartor) e la vincitrice 2020, Manuela Bulf. Ma sul traguardo dell’area Fenderl Lonedo è la più forte e chiude in 25’46’’. Seguono Bulf in 27’32’’ e Lot in 27’46”. “Sono davvero molto contenta di essere tornata a gareggiare, dopo un anno di stop a causa del Covid – commenta la 24enne di Sovizzo, nel vicentino – un conto è allenarsi, magari le sensazioni sono buone, ma ci serve il confronto con gli altri e lo stimolo della gara. Oggi è stata dura, perché ho corso tanto da sola, per il tanto fango e per il fastidioso vento. Ma le sensazioni sono state molto positive. Ora farò la seconda tappa regionale di cross, per la qualificazione ai tricolori. Poi punto ad allungare le distanze, per questo mi trasferirò a Modena alla corte del campione olimpico di maratona, Stefano Baldini”.
Alle 12.45 lo start invece della gara maschile (Promesse, Seniores e Master), con la prima batteria, quella dei più accreditati. Lungo i 10 km è un’avvincente sfida in particolare tra il vicentino Guerra, allenato dal due volte vincitore della maratona di New York, Orlando Pizzolato, e il trevigiano Paolo Zanatta, già vincitore lo scorso anno. Tra l’altro entrambi hanno fatto parte della squadra nazionale che ha partecipati ai campionati europei di cross del 2017. Dopo lo sparo di via, si forma subito un gruppetto guidato da Guerra, Zanatta e Gobbo. Zanatta tenta poi un primo allungo, ma viene ripreso dal vicentino che a sua volta poi tenta l’attacco. Il trevigiano non demorde, rifiata, si rifà sotto all’avversario e dopo la campana dell’ultimo giro sferra quello che è l’attacco decisivo, involandosi per il bis con il crono di 32’50’’. Sul podio Guerra in 32’57’’ e Gobbo in 33’20’’. “La vittoria la dedico alla mia primogenita, Sofia, che ha due mesi – commenta il 38enne di Volpago del Montello – sono molto contento della vittoria, oggi è stata proprio una “guerra” con Guerra. Non era scontato tornare a Vittorio e vincere di nuovo, soprattutto perché ci sono giovani che si migliorano gara su gara. Come Trevistatletica puntiamo a qualificarci per i campionati nazionali di corsa campestre, sperando che si possano disputare regolarmente, Covid permettendo”.
La manifestazione di oggi è stata trasmessa in diretta tv (sul canale 112 del digitale terrestre a Vittorio Veneto) e in streaming sul sito internet www.latendatv.it, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook de La Tenda TV, dove è disponibile per la visione.
CLASSIFICHE. MASCHILI. Settore assoluto. Seniores/promesse (10 km): 1. Paolo Zanatta (Trevisatletica) 32’50’’, 2. Massimo Guerra (Tornado) 32’57’’, 3. Simone Gobbo (Trevisatletica) 33’20’’, 4. Okba Seddik (Atl. San Biagio) 33’48’’, 5. Riccardo Martellato (Assindustria Sport) 33’51’’, 6. Damte Kuashu Taye (Atl. S. Biagio) 34’08’’. Società: 1. Trevisatletica 24, 2.Assindustria Sport Padova 39, 3. Expandia Atl. Insieme Verona 54. Juniores (7 km): 1. Nicola Cristofori (Atl. Vicentina) 23’42’’, 2. Thomas D’Este (Assindustria Sport) 23’52’’, 3. Thomas Serafini (Athletic Club Firex Belluno) 24’57’’, 4. Enea Ballancin (Team Treviso) 25’01’’, 5. Jacopo Bovo (Expandia Atl. Insieme Verona) 25’06’’, 6. Pablo Luis Cappelletto (Anta Atl. Feltre) 25’17’’. Società: 1. Atl. Vicentina 38, 2. Team Treviso 39, 3. Athletic Club Firex Belluno 42. Allievi (5 km): 1. Francesco Cao (Vittorio Atletica) 17’53’’, 2. Alvise Bona (Vittorio Atletica) 18’02’’, 3. Samuel Mazzucco (Atl. Dolomiti Belluno) 18’03’’, 4. Andrea Botteon (Vittorio Atletica) 18’13’’, 5. Federico Morona (Team Treviso) 18’25’’, 6. Mirko Bottega (Trevisatletica) 18’30’’. Società: 1. Vittorio Atletica 7, 2. Atl. Dolomiti Belluno 25, 3. Fiamme Oro Padova 43.
FEMMINILI. Settore assoluto. Seniores/promesse (7 km): 1. Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina) 25’46’’, 2. Manuela Bulf (Atl. Agordina) 27’32’’, 3. Eleonora Lot (Atl. Ponzano) 27’46’’, 4. Sara Savoia (Triathlon&Training) 28’22’’, 5.Sara Trevisan (#Faisenzadire) 29’07’’, 6. Elisa Gullo (Quantin Alpenplus) 29’09’’. Società: 1. Atl. Ponzano 29, 2. Atletica Albore Martellago 77. Juniores (5 km): 1. Francesca Dalla Pozza (Atl. Vicentina) 20’22’’, 2. Chiara Pizzolato (Atl. Vicentina) 20’58’’, 3. Alice Biz (Vittorio Atletica) 21’29’’, 4. Annarita Scalzotto (Atl. Vicentina) 21’42’’, 5. Marilena Rossa (Ana Atl. Feltre) 21’45’’, 6. Silvia Puziol (Atl. Mogliano) 21’48’’. Società: 1. Atl. Vicentina 7. Allieve (4 km): 1. Chiara Pedol (Atl. Dolomiti Belluno) 15’26’’, 2. Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno) 15’26’’, 3. Elisa Maglione (Atl. Ponzano) 15’46’’, 4. Noemi Cester (Atl. Mogliano) 15’52’’, 5. Bianca Maria Tasinato (Fiamme Oro Padova) 16’03’’, 6. Sofia Tonon (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 16’04’’. Società: 1. Atl. Dolomiti Belluno 29, 2. Fiamme Oro Padova 35, 3. Venezia Runners Atl. Murano 38 (da comunicato organizzatori).
……………………………………………………………………………………………………………
LANCI INVERNALI, UNA DOPPIETTA DA CONTE
Doppio exploit per la junior padovana Emily Conte che oggi, al Campo San Giuliano di Mestre, nella seconda giornata della prima fase regionale dei campionati italiani invernali di lanci, si è migliorata sia nel martello (56.80) che nel disco (45.02). In quest’ultima gara anche il progresso dell’allieva rodigina Tarè Miriam Bergamo (Assindustria Sport), arrivata a 42.23. La campionessa italiana promesse Diletta Fortuna (Carabinieri) ha fatto il debutto stagionale nel disco con 45.68. Lorenzo Crestani (Atl. Vicentina) si è imposto nella gara under 20 con 47.53. Nella gara giovanile di martello, bel 54.30 dell’allievo Alex Lazzaretto (Atl. Vicentina).
RISULTATI. UOMINI. Disco: 1. Daniel Compagno (Athletic Club 96 Alperia) 50.16, 2. Giovanni Benedetti (Lib. Atl. Forlì) 42.99, 3. Jacopo Bellin (Trevisatletica) 39.44. Disco juniores/allievi: 1. Lorenzo Crestani (Atl. Vicentina) 47.53, 2. Matteo Zordan (Atl. Vicentina) 44.74, 3. Enrico Busato (Atl. San Biagio) 40.74. Martello: 1. Luca Marchiori (Assindustria Sport) 51.21, 2. Catalin Bodean (Atl. Vicentina) 50.65, 3. Jacopo Bellin (Trevisatletica) 42.14. Martello juniores/allievi: 1. Alex Lazzaretto (Atl. Vicentina) 54.30, 2. Francesco Suppa (Atl. Vicentina) 49.84, 3. Giacomo D’Alessandro (G.A. Coin) 47.31.
DONNE. Disco: 1. Diletta Fortuna (Carabinieri) 45.68, 2. Elena Sartori (Vittorio Atletica) 37.68, 3. Anna Bonato (Assindustria Sport) 36.64. Disco juniores/allieve: 1. Emily Conte (Atl. Riviera del Brenta) 45.03, 2. Tarè Miriam Bergamo (Assindustria Sport) 42.23, 3. Alessia Pivato (Team Treviso) 40.72. Martello: 1. Anna Bonato (Assindustria Sport) 48.74, 2. Greta Zin (Assindustria Sport Padova) 48.02, 3. Serena Della Valentina (Atl. Riviera del Brenta) 46.13. Martello juniores/allieve: 1. Emily Conte (Atl. Riviera del Brenta) 56.80, 2. Martina Rebellato (Vittorio Atletica) 42.08, 3. Elena Favaglioni (Atl. Vicentina) 40.28.
……………………………………………………………………………………………………………
PADOVA, FILIPPETTO FA BOOM: 6.41 IN LUNGO
MATTEO MIANI grande ASTA A 5.20
Sulla pedana del lungo al Palaindoor di Padova, nella quinta manifestazione della stagione al coperto, exploit della trevigiana Eleonora Filippetto (foto ARDELEAN) che atterra a 6.41 nel sesto e ultimo salto. Un balzo nella “top ten” italiana alltime, all’ottavo posto, per la 26enne del Team Treviso che aveva un personale di 6.13 all’aperto, migliorato all’inizio della gara di oggi con 6.14 (terza assoluta trevigiana!) . Netto progresso con 6.12 all’ultimo tentativo anche della 18enne Anna Costella (Atl. Brugnera Friulintagli) che si era presentata con 5.83 di accredito. Nuovo test in pista per Nadia Battocletti e stavolta, nei 1500 metri (foto ARDELEAN), la trentina delle Fiamme Azzurre coglie il suo primato in sala con 4’20”44, a meno di tre secondi dal personale all’aperto (Eleonora Vandi 2° in 4’22”43). Per la ventenne mezzofondista, bicampionessa europea under 20 di cross, era la seconda gara stagionale dopo la vittoria nei 3000 di domenica scorsa (9’20”47 nello stesso impianto). Si migliora anche Irene Baldessari (Esercito) con 4’21”42, mentre chiude terza la tricolore all’aperto Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata, 4’22”43). Nell’alto, la junior Rebecca Mihalescul (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) sale a 1.82 (2 centimetri di miglioramento), precedendo l’eptatleta Enrica Cipolloni (Fiamme Oro) con 1.79, mentre le promesse Martina Leorato (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e Asia Tavernini (Us Quercia Trentingrana) si portano a 1.77. In chiusura di riunione, acuto di Matteo Miani (Assindustria Sport), salito a 5.20 nell’asta, record personale migliorato di 10 centrimetri.
RISULTATI. DOMENICA MATTINA. UOMINI. 400: 1. Allassane Diallo (Atl. Roata Chiusani) 49”66, 2. Enrico Brazzale (Atl. Vicentina) 50”05. 1500: 1. Leonardo Cuzzolin (Pro Sesto Atl.) 3’54”19. DONNE. 400: 1.Samantha Zago (Trevisatletica) 55”45. 1500: 1. Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) 4’20”44, 2. Irene Baldessari (Esercito) 4’21”42, 3. Eleonora Vandi ( Atl. Avis Macerata) 4’22”43. Alto: 1. Rebecca Mihalescul (Atl. Bs ’50 Metallurg. S. Marco) 1.82, 2. Enrica Cipolloni (Gs Fiamme Oro) 1.79. Lungo: 1. Eleonora Filippetto (Team Treviso) 6.41, 2. Anna Costella (Atl. Brugnera Friulintagli) 6.12.
DOMENICA POMERIGGIO. UOMINI. Alto: 1. Manuel Lando (Atl. Vicentina) 2.02, 2. Alessandro Di Gregorio (Atl. O.S.A. Saronno Lib.) 2.02. Asta: 1. Matteo Miani (Assindustria Sport) 5.20. Triplo: 1. Abdul Majeed Omar (Atl. Firenze Marathon) 15.09.
RISULTATI COMPLETI: Sabato pomeriggio | Domenica mattina | Domenica pomeriggio
……………………………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………………….