QUATTORDICESIMA STAGIONE - INDOOR - 2021
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
PRIMATI PER ETA’
Settore marcia femminile 2-3-4-5-10-20km:
Quaranta anni appena di marcia:
disciplina giovane senza master
Ylenia Moz pigliatutto!!!
Monica Segatto e Federica Menzato alla ribalta. Unica master? La Tanja Giacomel
La marcia femminile è nata da poco e a tenerla a battesimo praticamente è stata una grande interprete della marcia italiana: Ileana Salvador che ha proprio esordito nella Marca (a Quinto) stabilendo il nostro iniziale primato sui 5km. nel 1985. Ma il ceppo originario è stato, come per il settore maschile, di matrice vittoriese: La prima classifica sui 2km vedeva nel 1981 primeggiare Natascia Bottecchia (Atl. San Giacomo) in 12’31”03, per dilagare subito festosamente tra le giovani (e nel 1983 la vittoriese Antonella Santuz siglava già a Belluno 10’50”3: davvero niente male). Dal 1984 nasceva l’onda lunga ricca di atlete talentuose che hanno scritto la storia giovanile della marcia trevigiana. Nadia De Negri, Sabrina De Nadai e, Paola Querini e quel fenomeno irripetibile di Monica Segatto più volte primatiste nazionale (9’49”72 a Massa nel 1988). Grande fermento quindi sulle corte distanze, poi è arrivata lei e ha messo tutte a tacere: Ylenia Moz. Reduce da un poco produttivo mezzofondo, invogliata da Aldo Zanetti ad abbracciare con passione la marcia, è diventata il “numero uno” in regione e non solo, dominando la scena fino al 2002. Ora siamo in pieno letargo , a parte qualche rara scaramuccia (vedi la castellana Federica Menzato o Marta Panteleoni o le più recenti Maria Vian e Agnese Zanatta. A Roma si dice “Aridatece la scuola vittoriese (o qualcosa che le assomigli. Almeno un po’!
Come i suoi conterranei marciatori (Leonardo dei Tos e Mauro Spinadin) anche Ylenia Moz ha fatto incetta di titoli, collezionandone ben 20 (a seguire Monica Segatto, Marta Pantaleoni e Federica Menzato).
Nel settore master l’unica o quasi, la poliedrica capogruppo Tanja Giacomel ne ha già accumulati anch’essa 20 e dietro c’è Manuela Balasso. Beh, diamoci il tempo per invecchiare.
In sintesi, per la proclamazione, tra le seniores 1° Ylenia Moz con 20 titoli davanti a Monica Segatto con 7 titoli; per il podio delle master 1° Tanya Giacomel con 20 titoli su Manuela Balasso con 2 titoli.
La prossima uscita riguarda i salti in elevazione maschili (restiamo in trepidante silenzio in attesa di Gian Marco Tamberi in quel dell’europea Torun!!!)
Ed eccovi le tabelle della marcia femminile (2/3/4/5/10/20 km.):
……………………………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………………….