Marzo 12th, 2021

QUATTORDICESIMA STAGIONE -  INDOOR - 2021

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

153188429_1331378313905250_1192127646455596319_o.jpg

PRIMATI PER ETA’

Settore salti in elevazione: asta maschile e femminile         

 scardanzan-406.jpg

LELIO MIANI: LA FONTE

Matteo Miani e Virginia Scardanzan sono i giovani seniores più titolati!!!

Tra i master spicca 2° Nicola Tronca

 t-104-miani-lelio.jpg

                                                                                                                                                                                      L’asta pare una felice appendice di casa Miani. Non a caso in quel di Villorba c’è la vera fonte di tanti nostri talenti nell’asta grazie alla scuola appassionata del padre di così tanti figli: Lelio Miani!!! Una vera e propria scuola che ha raccolto e formato negli anni novanta tanti bravi e valenti decathleti con il… pallino dell’asta: Davide Trinca, Federico Criscuolo, Roberto Durante, Lucio Ghirardo, lo stesso Lelio Miani e più avanti Fabio Miani ed oggi Matteo Miani.

 t-176-giuseppe-gibilisco-jager.jpg

Lelio è nell’asta il nostro mantra, l’input di una smodata passione che ha contagiato tanti altri trevigiani (cito solo alcuni come  Mattia Cimolin, Andrea De Lazzari, Claudio Franchin, Andrea Giacomini, Michele Tiveron e ha richiamato le attenzioni del fratelli Beda, Lorenzo Verrati oggi e del primatista italiano Giuseppe Gibilisco nel 2008 (5.65). E allora?

Matteo Miani è il principale interprete della moderna asta (primo trevigiano assoluto sta diminuendo sempre più il gap con Giuseppe: vedi l’attualissimo 5.32, primato trevigiano indoor). Tra i seniores ha fatto meglio del nostro (a lungo) grande alfiere Nicola Tronca (che da poco ha smesso pur diventando un ottimo master). Tra i master superbamente primo Lelio che ha sopravanzato tutti, davanti al “giovane” Nicola e agli “anziani” Roberto Fasoli e Antonio Desiderà

 tronca-nico.jpg

Per i podi contate 8 titoli seniores per Matteo Miani, davanti ai 5 di Nicola Tronca; tra i master contatene 12 per Lelio Miani , meglio dei 5 dello stesso Tronca e di Roberto Fasoli e i 4 di Antonio Desiderà.

Nel settore femminile l’asta è una giovinetta ancora  che sta facendo i suoi primi (notevoli) passi grazie alla dolcissima e graziosa Virginia Scardanzan che, proprio questo anno ha fatto il clamoroso giro di boa sopra i quattro metri mettendosi in competizione a livello nazionale. Con lei vanno ricordate con grande piacere due vere e proprie pionieri: Eleonora Moras (speranza giovanile) e la grande Marta Gasperetto (bella forte ed elegante). All’orizzonte oggi anche Stella Tronchin e Giulia Colaceci.

 Podi femminili solo per le seniores con 1° in assoluto Virginia Scardanzan, 7 titoli, davanti a Marta Gasparetto e Eleonora Moras con 3.

In assoluto la miglior asta maschile  va a Lelio Miani 1° con 12 titoli davanti a Nicola Tronca con 10 titoli.

  La prossima uscita riguarda i salti in estensone con il lungo maschili e femminili.          

Ed eccovi le tabelle maschili e femminili del salto con l’asta:

 

 asta-1.jpg

 asta-2.jpg

……………………………………………………………………………………….

……………………………………………………………………………………….