QUATTORDICESIMA STAGIONE - INDOOR - 2021
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
PRIMATI PER ETA’
Settore salti in estensione: lungo-triplo maschile
GIORGIO BORTOLOZZI MATTATORE NEI SALTI!
Primattori tra i saltatori seniores
Luciano Rigo e Mario Bortolozzi
In assoluto il re trevigiano dei salti (e non solo) alto/lungo/triplo è lui Giorgio Bortolozzi, già campione italiano nel lungo nei dorati anni sessanta e ripetutamente primatista nazionale master nel lungo e nel triplo.
Nella lunga carrellata (durata - sorbole - praticamente 67 anni), dagli esordi del 1954 sugli ostacoli e nel lungo/triplo (5.49/12.94) ai giorni d’oggi, ha realizzato complessivamente da senior e da master nei salti ben 75 primati di età (un record assoluto per il settore!), secondo è quell’infaticabile di Piergiorgio Curtolo con 22 titoli.
Tra i seniores hanno primeggiato nel lungo il figlio Mario Bortolozzi con 7 titoli davanti a Giorgio con 4 e ad Abel Campeol con 3 guadagnati da ragazzino (9/10/11 anni); nel triplo quel grande campione che è stato Luciano Rigo (da poco tristemente scomparso) che si è fregiato di 11 titoli; Mario solo 4 titoli e Giorgio e il giovane Fabio Camattari 2.
Tra i master , oltre a Curtolo con 10 titoli, presenti anche Lelio Miani, Antonio Bottan e Tiziano Zamprogno con 3 titoli; nel triplo un solo nome, una sola volta: Franco Gasparinetti!
In evidenza comunque il grande Fulvio Maleville, Massimo Garbuio, Andrea Marchiori e Giuseppe Viscardi.
Podi per i seniores con 1° in assoluto Luciano Rigo e Mario Bortolozzi con 11 titoli davanti a Giorgio Bortolozzi con 6 titoli; tra i master 1° Giorgio Bortolozzi con 50 titoli.
Curiosità per il settore dei salti: in testa sempre Giorgio con 75 titoli (alto 19 + lungo 23 + triplo 33); gli altri: Curtolo 22; Rigo 13; Lelio Miani e Mario 12.
La prossima uscita riguarda i salti in estensione con il lungo e il triplo femminili.
Ed eccovi le tabelle maschili e femminili del salto con l’asta:
……………………………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………………….