QUATTORDICESIMA STAGIONE - INDOOR - 2021
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
PRIMATI PER ETA’
Settore lanci: getto del peso e disco femminili
MARA ROSOLEN
l’ineguagliabile!!!
Nei lanci nessuna mai come lei
Tra le master pluri Raffaella Bolzonella e Rosanna Possagno
Mara Rosolen, come Magaly Vettorazzo hanno dato un enorme contributo all’atletica nazionale, vincendo stantii stereotipi , rilanciando fondamentale ed essenziale la figura della donna nell’ambito sportivo (Mara, oltre che nell’atletica ha eccelso nel sollevamento pesi!).
Come Carmelo Rado anche Mara è stata una grande leggenda per l’atletica trevigiana : dire ineguagliabile è ancora dire poco!
Ha iniziato non ancora quattordicenne gettando il peso da tre kg. a 10.54 (1979), migliorandosi nel 1980 fino a 12.93 ed esordendo nel disco sempre nel 1980 lanciandolo a 32.64: è stato l’inizio di una lunga inesausta carriera fatta di titoli e primati regionali e nazionali (18.89 indoor nel 1999 e 18.81 all’aperto nel 2000!). Si è fregiata di ben tredici titoli nazionali nel peso e tre nel disco con 39 presenze con la maglia azzurra!
Nel conteggiare i suoi primati per età, Mara è regina assoluta con i suoi complessivi 50 titoli dal 1984 al 2010 sia come senior che come master.
Presenze ridotte all’osso per Luigina Silvestrin, Lara Bertoncello e la talentuosa Flavia Severin.
Tra le master di “lunga gittata” onori alle coraggiose e coriacee penta-lanciatrici Raffaella Bolzonella (22 titoli) e a Rosanna Possagno (18 titoli), le ritoveremo nei prossimi lanci!
La prossima uscita riguarda il lancio del martello e del “martellone”.
Ed eccovi le tabelle femminili del getto del peso e del lancio del disco:
……………………………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………………….