DICIASSETTESIMA STAGIONE 2023
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
INDOOR
……………………………………………………………..
Ancona camp. Naz. J e Pro
Lorenza De Noni 800mJ) e Nicolò Bedini (3000m Pro) campioni italiani
Sul podio anche Giovanni Lazzaro, Carlotta Fedriga (7″40), ancora la De Noni, Eleonora Favaretto argenti e bronzo Giacomo Rottin (7.10!)
Federico Celebrin 2.08, Manuel Bresolin 8”09 Antonio Maset 14.41, Loris Tonella 7”02 e Riccardo Tomè 6.92
……………………………………………………………………………..
A Padova prove multiple
Ritorno (incompleto) di Jacopo Zanatta
Bene Francesco Marconi e Eleonora Fornasier
Giovanni Gatto 8’08”08 e la Vandi 2’03”79!!!
………………………………………………………………………………………….
ESPOSITO RE DI MARATONA: È CAMPIONE ITALIANO
Il montebellunese conquista la sua prima maglia tricolore: “Soddisfazione immensa”
San Biagio di Callalta (Treviso), 4 febbraio 2024 – L’Atletica San Biagio festeggia il titolo tricolore di Giacomo Esposito: il 29enne montebellunese si è laureato campione italiano assoluto di maratona. Ha vinto il titolo oggi - domenica 4 febbraio – sul percorso da San Felice Circeo a Sabaudia, sul litorale laziale, correndo in 2h22’24”. E’ la sua prima maglia tricolore, alla sesta esperienza sui classici 42,195 km della distanza regina.
“Sono andato a Sabaudia con questo obiettivo e l’ho raggiunto: una soddisfazione immensa – commenta il neocampione italiano -. E’ stata una gara difficile su un percorso ostico, con molte salite, e in una giornata in cui, nella seconda parte di gara, abbiamo sofferto il caldo: il termometro ha raggiunto i 20 gradi. Sono transitato a metà gara in 1h11’55”. Eravamo un gruppetto di cinque atleti, due dei quali africani. Lì, approfittando di un tratto in salita di 5-6 km, ho allungato. Mi sono accodato al ruandese Simukeka, che poi ha tagliato per primo il traguardo, e distanziato gli italiani. Nel finale ho badato soprattutto a loro più che agli africani: l’obiettivo era la maglia tricolore”.
Ex giocatore di calcio a 5, Giacomo Esposito, che nella vita è ingegnere civile (“Lavoro in uno studio a Padova, ma mi alleno a Montebelluna con un bellissimo gruppo di atleti seguito dal tecnico Rocco Pol”) ha concluso la sua prima maratona nel 2021 a Milano. Lo scorso novembre, a Verona, ha portato il personale a 2h20’36”. “Ora – spiega – mi piacerebbe scendere sotto le 2h20’, ma senza fretta: verso fine anno sceglierò una maratona veloce, magari all’estero, forse Siviglia, per provarci. Intanto mi dedicherò soprattutto alle distanze più brevi, mezze maratone, 10 chilometri su strada e 10.000 metri in pista, per cercare di migliorarmi”.
Curiosità: Giacomo, che veste la maglia dell’Atletica San Biagio dal 2021, è anche un affezionato partecipante del Palio di Montebelluna. E’ il leader della squadra del Centro: “Le ultime sei edizioni le abbiamo vinte noi”. Sempre e comunque di corsa.
A Conegliano Mauro Fraresso 65.11
Leonardo Teruzzi 59.11 e Filippo Peruch 51.53
Grande spettacolo oggi, domenica 4 febbraio, allo stadio comunale Soldan di Conegliano (TV) con oltre 120 lanciatori arrivati nella Città del Cima per la seconda fase del campionato italiano di lanci lunghi invernale. L’evento, organizzato da Atletica Silca Conegliano, ha visto sulle pedane della pista di atletica e sulla gabbia del campo 3 giavellottisti, discoboli e martellisti delle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores.
Copertina per l’azzurrina Emily Conte (Atl. Riviera del Brenta) capace di fare doppietta e di vincere prima la gara di martello, battendo in uno scontro serrato la vincitrice 2023, Lucia Prinetti Anzalapaya (Assindustria Sport), con la misura di 56.74 a 56.54. Nel disco poi vittoria più netta con la misura di 52.48: l’immediata inseguitrice, Sofia Coppari (Atl. Brescia 1950) resta indietro di oltre 4 metri. Tra i discoboli, la sfida oltre la fettuccina dei 50 metri è vinta dall’azzurro Carmelo Alessandro Musci (Fiamme Gialle) con la misura di 53.37 (nulla può il lombardo Andrea Fassina che si “ferma” a 50.47).
Il martellista Catalin Bodean (Atletica Vicentina) domina invece la gara assoluta con una bordata da 58.23, emulato dal compagno di squadra Alex Lazzaretto, che vince la gara allievi – juniores con 64.33.
Nel giavellotto maschile sfiorata la fettuccina dei 70 metri con Kristian Lazzaretto (Atletica Vicentina) che ha la meglio sul trevigiano Mauro Fraresso (Fiamme Gialle): il primo lancia l’attrezzo a 69.99, il secondo poco oltre i 65 metri (65.11). Per la società organizzatrice, Atletica Silca Conegliano, la soddisfazione di salire sul secondo gradino del podio con Elisa Zandonella che nel giavellotto allieve – juniores è d’argento con 33.62.
“E’ stata davvero una lunghissima giornata di gare, molto piacevole anche a livello di clima, con sole e temperature miti – commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – ritengo sia anche doveroso dedicarsi, per una giornata in esclusiva a giavellottisti, martellisti e discoboli, in specialità spettacolari e da un profilo tecnico molto elevato. Il pubblico non è mancato, le prestazioni sono state buone e anche la partecipazione è stata davvero numerosa. Ora, qualche giorno di riposo, poi, come staff e volontari, ci rimetteremo subito al lavoro per le prossime gare che organizzeremo al Soldan, lo Junior Meeting del 25 aprile e poi il Meeting internazionale di atletica leggera – Trofeo Toni Fallai”.
……………………………………………………
……………………………………………………