Giugno 16th, 2009

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol 

Atletica Triveneta - In primo piano

Comunicato Stampa:

  

Cargnelli, argento e

pass europeo nei 400 ostacoli

  cargnelli-da-rieti.jpg 

Manuel Cargnelli, 52 - Foto di  Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL

La Marca conquista cinque secondi e due terzi posti ai campionati italiani juniores e promesse disputati nel week end a Rieti
Spiccano anche i podi della Viola (800 e 1500) e della Strati (100 e lungo) e i bronzi di Fent (giavellotto) e della Severin (peso)
Rieti

      Una pioggia di medaglie, come non si vedeva da tempo. L’atletica trevigiana è tornata dai Tricolori juniores e promesse con un bottino di sette podi: cinque argenti e due bronzi. A Rieti è mancata solo la vittoria, ma il bilancio resta positivo. Da copertina, l’argento con lasciapassare continentale di Manuel Cargnelli nei 400 ostacoli, e i doppi secondi posti di Giulia Alessandra Viola (800 e 1500) e Laura Strati (100 e lungo). Bronzo per Antonio Fent (giavellotto) e Flavia Severin (peso). Questi i risultati dei trevigiani, specialità per specialità.

     
VELOCITÀ – La junior Laura Strati (Industriali), per la prima volta in carriera ha corso i 100 in meno di 12”, ma il bel 11”98 di Rieti non le è bastato per mettersi al collo l’oro. Il titolo italiano è rimasto a 6 centesimi, la qualificazione per gli Europei di categoria di Novi Sad a 8. E’ comunque un argento che vale.
     
OSTACOLI – La grande sorpresa della spedizione trevigiana a Rieti: lo junior Manuel Cargnelli è stato protagonista nei 400 ostacoli, abbassando il personale a 53”28, mancando l’oro per quattro centesimi, ma consolandosi con il lasciapassare per la rassegna continentale di Novi Sad (minimo Fidal: 53”50) e realizzando il primato trevigiano juniores, che resisteva da 23 anni, Mauro Tonellato 53”81, 1986. E’ il secondo giovane della Trevisatletica a cogliere, in questa stagione, il “pass” azzurro, dopo Martina Casarin, qualificata nel disco per i Mondiali allievi. Ma la prestazione di Cargnelli, non nuovo ai podi tricolori, è soprattutto il segno di una perfetta pianificazione del rendimento: quando serve, Manuel c’è. Sulle barriere basse anche il bel sesto posto della junior della Industriali, Eleonora Morao (1’05’57”).
     
MEZZOFONDOGiulia Alessandra Viola non ha tradito le attese, terminando due volte seconda: negli 800, in 2’13”59, e poi nei 1500, in 4’33”69. Sulla distanza lunga era più competitiva e infatti ha mancato l’oro per pochi centesimi. Per la junior di Musano, esplosa quasi dal nulla quest’inverno sotto la guida del moglianese Faouzi Lahbi, sarà un’esperienza preziosa: ora l’attende l’assalto al “minimo” per gli Europei di categoria. Probabile appuntamento mercoledì sera, al meeting di Mogliano, ma sui 3.000, distanza che le è più congeniale. La promessa Arianna Mondin (Industriali) si è confermata atleta combattiva, conquistando un bel quarto posto nei 3000 siepi (11’05”29), dove invece ha dato forfait la vittoriese Elena Piccin. Tra le promesse anche la sesta piazza di Giancarlo Simion (Jäger): 14’51”33 nei 5.000.
     
SALTI – Il secondo argento di Laura Strati ha un sapore agrodolce. Grazie ad un 5.77 iniziale la junior della Industriali è rimasta in testa alla gara per quattro turni, ma la lotta per il titolo si è decisa al quinto salto: un sorprendente 6.10 per la comasca Bianchi Bazzi, mentre Laura si è fermata ad un soffio dai 6 metri (5.96). Nell’asta, bene la compagna di squadra Francesca D’Andrea, decima con 3.10. Nel lungo anche il dodicesimo posto di Lorenzo Ciet (Jäger), vicino al personale (6.71).
     
LANCIAntonio Fent non ha fatto meglio del bronzo nel giavellotto. L’under 23 montebellunese ha lanciato a 62.31, restando lontano dal recente personale (70.08), ma a lungo, anche grazie all’assenza del padovano Gottardo, è rimasto davanti a tutti: solo al quinto lancio, ha perso due posizioni in classifica, retrocedendo al bronzo. Sul gradino meno nobile del podio anche la promessa di Castagnole, Flavia Severin, fresca scudettata nel rugby con le Red Panthers, arrivata a 14.04 nel peso. Sulla stessa pedana anche la quarta piazza di Loris Barbazza, che ha lanciato a 15.02, primato personale e bronzo mancato per 30 centimetri. Gli altri trevigiani? Ottave le promesse Eloisa Torresini (Industriali) nel martello (41.36) ed Elena Bassetto (S. Giacomo Banca della Marca) nel giavellotto (38.12). Tredicesimo il coetaneo Andrea Mancini (Gagno Ponzano) nel disco (38.23).
      MARCIA – Non lontana dai suoi migliori livelli la promessa
Silvia Da Re (Banca della Marca): è giunta ottava nella 5 km in 26’25”43.

 ___________________________________________________________________________ 

Comunicato Stampa:

  

LAURA STRATI DUE VOLTE D’ARGENTO AI

TRICOLORI JUNIORES

 A Rieti l’atleta della Industriali Conegliano è giunta seconda nei 100 e nel lungo. Quarta la promessa Mondin nelle siepi. Seste piazze per la Morao nei 400 ostacoli e per l’under 23 Simion nei 5.000.

                                      strati-l-rieti.jpg                                                                                  

Laura Strati - Foto di  Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL
 
Due volte sul podio. Laura Strati è stata tra le protagoniste dei campionati italiani juniores su pista, andati in scena nel fine settimana a Rieti. L’atleta della Industriali Conegliano ha colto un doppio argento, nei 100 e nel lungo, che la conferma tra i talenti più promettenti a livello under 20.
 
La Strati ha corso i 100 in
11”98 (vento +1.0), mancando il titolo per sei centesimi, ma consolandosi con il nuovo primato personale e con il primo sub 12” della carriera. Nel lungo ha invece ottenuto un bel 5.96 (vento +1.1), dopo essere stata in testa alla gara per quattro turni su sei.
 
Una piccola beffa, che comunque non sminuisce il valore della prestazione di Laura. Il suo prossimo obiettivo? L’ammissione agli Europei juniores di Novi Sad (23-26 luglio). Necessario correre i 100 in 11”90 oppure arrivare a 6.10 nel lungo. Non impossibile.    
 
A Rieti, dove gareggiavano per il titolo italiano anche le promesse, l’Atletica Industriali ha ottenuto pure l’ottimo quarto posto dell’under 23 Arianna Mondin nei 3000 siepi (11’05”29). La junior Eleonora Morao ha confermato i recenti progressi, giungendo sesta nei 400 ostacoli (1’05”57). Stesso piazzamento per la promessa Giancarlo Simion (Jäger Vittorio Veneto) nei 5.000 (14’51”33).
 
Un’altra promessa, Eloisa Torresini, è giunta ottava nel martello (41.36), mentre la junior Francesca D’Andrea è salita a 3.10 nell’asta, ottenendo un significativo decimo posto. Lorenzo Ciet (Jäger Vittorio Veneto) è infine giunto dodicesimo nel lungo juniores con 6.71. Nel complesso, per Industriali Conegliano e Jäger Vittorio Veneto, una trasferta veramente da incorniciare.      
 

Comunicato Stampa:

A Rieti prestazione di “peso” per Luca Trento, 14,23 !

Gloria Bizzotto, Mattia Gatti e Alessandro Cecchin

rispondono presente al “Trofeo Ceresini” di Fidenza

 trento-luca.jpg  cecchin-bizzotto-gatti-m.jpg

Luca Trento                                                    Cecchin, Bizzotto e Mattia Gatti. 

Ottima prestazione nel getto del peso per Luca Trento nei campionati italiani juniores che si sono chiusi questa mattina in una delle capitali dell’atletica italiana qual’è Rieti. Per il nostro pesista ottimo personale con un miglior lancio di 14,23 che migliora di 44 cm il vecchio primato. 13,85/14,23/13,69 la bella serie di Luca che conquista un bel e meritato decimo posto.

Atleti Nevi in ottima luce al “22^ Trofeo Ceresini” di Fidenza (PR), classico appuntamento per rappresentative regionali, appuntamento che spesso, di anno in anno, da indicazioni sugli atleti che vedremo protagonisti ai campionati italiani di Ottobre. Sui tre nostri atleti convocati dal comitato regionale nota particolare per Gloria Bizzotto che dà una spallata poderosa al suo personale di 10″44 negli 80 piani vecchio solo di otto giorni. Partita dalla serie 2 e con l’ottavo tempo di accredito Gloria è riuscita a mettersi in moto in maniera più corretta e rapida rispetto alle passate uscite ed ha inghiottito il rettilineo in 10″24 che le è valso il quarto posto finale. Dispiace non aver avuto punti di riferimento nella serie corsa in solitaria da Gloria, nella prima infatti, tralasciando l’imprendibile atleta friulana che ha corso in 9″82 il secondo e terzo posto era li a portata con i cronometri fermi a 10″17 e 10″23 ma il risultato, e soprattutto il tempo,  restano comunque di valore assolutamente pregevole. Gloria è stata protagonista anche della staffetta 4×100, assieme a Maria Paniz di Belluno, Martina Favaretto di Mestre e alla vicentina Ottavia Cestonaro Gloria ha corso la seconda frazione e ha dato un importante contributo alla vittoria della staffetta con il notevole tempo di 48″14.

Bene anche Mattia Gatti che conferma in un appuntamento importante i recenti progressi negli ostacoli limando 10 centesimi al vecchio personale fermando il cronometro su 14″74 e conquistando il 14° posto. Solo venerdì si era aggiunto ai convocati Alessandro Cecchin, chiamato come riserva della 4×100 a causa del forfait di un’altro convocato Alessandro ha fatto esperienza in rappresentativa correndo una serie extra degli 80 metri in 9″81, solo due centesimi al di sopra del suo record ma con un vento assolutamente severo che soffiava in faccia a 2m/s.  

____________________________________________________________________________ 

13^ Cronoscalata Fregona-Caldoten

Bamoussa e Santamaria vittoriosi!

                       fregona-bamoussa.jpg

Si è tenuta oggi, da Sonego di Fregona fino in località Cadolten situata in Pian Cansiglio, la 2^ prova del 1° Trofeo Corri la Montagna… tra Friuli e Veneto promosso dall’associazione Atletica Triveneta in collaborazione con i comitati organizzatori delle 6 prove previste.
Numerose le adesioni alla 13^ Cronoscalata Fregona – Cadolten promossa dall’Atletica Vittorio Veneto che ha visto superare il record di iscritti della manifestazione con un numero di partecipanti ben oltre quota 200. La manifestazione, iniziata con non competitiva, ha visto la partenza prima del settore femminile e poi quello maschile dai più anziani ai seniores con una distanza tra i concorrenti di 30”. Vttoria assoluta in campo maschile per Abdoulla Bomaussa (N.Atl. San Giacomo) in 36’01” davanti a Manuel Dal Col (G.m.Calalzo) 36’22” e Andrea Tabacchi (Caprioli San Vito) 36’56” In campo femminile vittoria di Marta Santamaria (Atl. Brugnera) in 44’58” davanti a Erika Bagatin (Atl. Santarossa) 47’35” e al terzo posto Patrizia Zanette (Dolomiti Belluno) 49’41”. Per consultare le classifiche
www.atleticavittorioveneto.it
Il Circuito proseguirà il 12 luglio con la 1^ edizione del Trofeo Dolce Nord Est a Taipana (UD).

Per informazioni consultare la pagina dedicata presso il portale AtleticaTriveneta.it: www.atleticatriveneta.it/corrilamontagna