Diario trevigiano
Avon e Fantasia piegano i fratelli Spada.
Per De Nard, buon allenamento in vista
de “Le Miglia”.
mentre tra le donne è tutto facile per
Benincà-Boldrin
La 1^ Villa di Villa in Corsa, ha avuto battesimo eccellente, grazie anche ai molti amatori e top runner locali ma anche di livello nazionale, che hanno animato la staffetta senior, per nati dal
Un totale di una sessantina di coppie. Presenze di grande spessore, come per Gabriele De Nard, atleta delle fiamme gialle ,campione italiano di cross nel
La gara degli assoluti ha visto sin dal primo giro delinearsi una lotta a due, tra le coppie Marco Spada-Nicola Spada e Gabriele Fantasia-Diego Avon. Primo passaggio velocissimo, con Nicola Spada a precedere Avon di un paio di metri, al cambio. Dietro la sorprendente coppia di diciassettenni del GS Astra Quero, Franceschin Cesare, primo staffettista e Angelo Scariot. Parte anche Gabriele De Nard, circa a età classifica dopo il cambio con Michele Gelisio.
Secondo giro a posizioni immutate, con Marco Spada a cedere il testimone al fratello, con francobollato dietro Gabriele Fantasia. Dietro , per il podio, grande “traffico”.
Il terzo giro vede la coppia trevigiana prendere in mano la situazione, con Avon che sulla salita di
Ultima tornata con Fantasia che non concede spazio a Marco Spada e va a vincere, con 9′50”, lasciando a sei secondi l’avversario. Nella bagarre per il podio sono i trevigiani Signorotto-Amadio a spuntarla sui fratelli Mione, l’etiope (Cristian) e l’antilope (Ruben) della sinistra Piave.
quinti i due giovani terribili dell’Astra. Nelle coppie miste la spunta il duo Sara Gasparetto-Maurizio Mazzon in 11.34, precedendo l’ultra trailer Angela De Ppo, in coppia col sempre competitivo bellunese Roberto Tornabene, terzi Ivan Petris e Marta Zanon. Nella classifica femminile, la giovane Gaia Benincà con la dolomitica Sabrina Boldrin, hanno buon gioco su Miriam Minella e Silvia Mastel, con al terzo posto Valeria Ollano e Giulia Franzot.
Una bella manifestazione, con la presenza regale del finanziere De Nard, rivelatasi un piacevole diversivo, sia per lui che per il pubblico, a conferma che non sempre per i campioni la priorità imperativa è vincere. La presenza del pluri atleta paralimpico, più volte olimpionico, Germano Bernardi, tra l’altro assessore allo sport del comune di Mel, ospitante, ha reso il giusto trinbuto ad organizzatori ed atleti. Fantasia ed Avon hanno nobilitato l’evento con una grande prestazione cronometrica ed un passo decisamente ancora fuori della portata dei pur in forma crescente, fratelli Spada, i feltrini più talentuosi in circolazione.
I vincitori, per voce di Gabriele Fantasia, han voluto parlare e tributare il saluto ed il ricordo a Max Corso, che corre lassù, tra i grandi…Con il lutto al braccio, un gesto semplice, le giuste parole ,la sincera emozione.
Risultati: