Agosto 7th, 2009

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol 

Bronzo mondiale

per il triplo di Giorgio Bortolozzi, 9,37 

E’ il dato memorabile di oggi, 7 agosto, ore 12,00, da Lahti, Campionati Mondiali Master: Giorgio Bortolozzi, master M70, conquista il bronzo nel triplo, piazzandosi terzo con 9,37, sequenza dei salti – 9,24/9,17/9,37/9,05/9,37/n.

Da ricordare che Giorgio ha il primato italiano nel triplo M70, con la misura di 10,14.

Con quella di oggi, la missione trevigiana a Lahti ha raggiunto le tre medaglie, con l’oro di Giovanni Vacalebre, l’argento di Francesco Arduini e il bronzo, appunto, di  Giorgio. nella foto sotto con il figlio Mario.

 mario-e-giorgio.jpg   

SOCIETARI, L’ESTATE DELLA JÄGER

SI COLORA D’ARGENTO

Il club di Vittorio Veneto si è qualificato per la seconda finale nazionale in ordine d’importanza. Le ragazze dell’Atletica Industriali Conegliano in A1 per la decima stagione consecutiva
Jäger Vittorio Veneto in Argento, Industriali Conegliano in A1. Questo il verdetto della fase preliminare dei campionati italiani assoluti di società su pista: ora inizia il conto alla rovescia per l’ultimo atto della rassegna, in programma il 26 e 27 settembre in cinque diverse sedi.
La Jäger Vittorio Veneto parteciperà alla finale Argento, la seconda per importanza a livello nazionale, in programma a Sulmona. La squadra trevigiana è, al momento, la terza forza veneta in campo maschile, dopo Assindustria Padova e Atletica Vicentina, che parteciperanno alla finale Oro, dove i vittoriesi hanno gareggiato nelle ultime due stagioni (decimi nel 2007, undicesimi l’anno scorso).
La fase preliminare ha regalato alla Jäger il quarto punteggio provvisorio tra le 12 qualificate: la finale potrà riscrivere molte gerarchie (le classifiche saranno basate sui piazzamenti, non più sui punteggi tecnici come nelle gare di qualificazione), ma è probabile che la società vittoriese, a Sulmona, possa ritagliarsi un posto da protagonista, sino a lottare per la promozione (due i posti sicuramente disponibili).
L’Atletica Industriali gareggerà invece nella finale A1 di Formia. Per le ragazze coneglianesi è un piccolo record: si tratta, infatti, della decima partecipazione consecutiva alla terza finale nazionale per importanza. Una piccola sorpresa, frutto del generale rimescolamento che ha caratterizzato la composizione delle finali femminili.
L’Atletica Industriali si è ritrovata in A1 (mentre era candidata a partecipare alla A2), grazie all’ottimo punteggio realizzato nella fase di qualificazione. Le coneglianesi partiranno dalla terza posizione provvisoria su 12 qualificate (quarta forza veneta in assoluto dopo Assindustria Padova, Asi e Vicentina, divise tra finali Oro e Argento) e, anche nel loro nel caso, non è da escludere il traguardo della promozione. Appuntamento a fine settembre.

  

DICONO DI NOI…

  • FRANCESCO ARDUINI (argento - alto M35) - Francesco Arduini, con 1,99, riesce nell’impresa di raggiungere l’argento in una delle gare tecnicamente più difficili. Gara che si è risolta a 2,02 soprattutto a causa dello scroscio d’acqua che ha reso impraticabile la pedana, costituita da una superificie molto dura e scivolosa (qualcuno ne ha fatto pure le spese, come Luca Tonello). L’argento fa il paio con quello vinto da Mauro Tavella nel 2007 a Riccione, per quanto riguarda campionati mondiali all’aperto. L’unica vittoria a livello internazionale del binomio, rimane quindi quella proprio di Tonello a Lubiana-08. 6 medaglie in totale nell’alto M35 nelle manifestazioni internazionali, 1 oro, 2 argenti e 3 bronzi. Buon esordio per Arduini, campione italiano a Cattolica.

  

20.000 INGRESSI IN SEDICI MESI… grazie!

  

Notte del sette agosto per chissà quale evento astrale… eh, no, sono soltanto scattati i 20.000 ingressi per Atletica Trevigiana.it, un bel traguardo, senza enfasi e, come direbbe quel comico, “…non stiamo qui a spegnere le candeline alle giraffe!”…

Però posso dirvi che sono contento e vi ringrazio sinceramente per tutte le vostre attenzioni di stima e di affetto.

Sedici mesi equivalgono ad oltre 1500 articoli/notizia in 523 “pagine” autorizzate; in “redazione” lavoro da solo, avvalendomi di tantissime vostre collaborazioni: notizie, foto, suggerimenti, “votazioni” eccetera….

Che dire? Pronti a festeggiare i prossimi 30.000 ingressi?