Agosto 14th, 2009

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol 

“Ostacoli veneti”300 campioni in gara 

Un altro evento sportivo da primato per Vedelago. Il prossimo 13 settembre il Gruppo Atletica Vedelago darà vita al 1° Meeting di atletica leggera su pista battezzato “Ostacoli Veneti”. 300 atleti specializzati gareggeranno insieme in una originale manifestazione regionale open dedicata interamente al settore ostacoli cui potranno partecipare cadetti, allievi, juniores, promesse, seniores tesserati a società affiliate Fidal per il 2009. Tra gli ispiratori di questo evento c’è anche il giovane assessore allo sport del Comune di Vedelago, Fabio Ceccato, con un passato proprio da ostacolista: “In Italia esisteranno un paio di manifestazioni che riescono a mettere insieme così tanti atleti specializzati – spiega lo stesso assessore Ceccato – A Vedelago tutto è pronto.

Bisogna dare atto al presidente dell’Atletica Vedelago, Mario Righetto, ed a Pier Luigi Pattaro, che presiede l’Unione Sportiva Vedelago, di aver voluto costruire un altro appuntamento da primato per il nostro territorio”. Collaboreranno anche le associazioni del territorio, dagli Amici della Musica all’Avis, per condire con aspetti culturali l’intera iniziativa. “Quello che mi piace maggiormente è che organizzeremo dei giochi per esordienti e che questi bambini giocheranno in mezzo al campo degli atleti con intorno lo svolgimento ufficiale delle gare – sottolinea con entusiasmo l’assessore allo sport del comune di Vedelago – Abbiamo la fortuna anche di avere una testimonial d’eccezione come la padovana Chiara Rosa, specializzata nel getto del peso e discobola primatista italiana”. A dare valore al meeting le presenze certe di Aida Valente, terzo posto assoluti italiani 400 hs e Devis Favaro, quarto agli europei di Monaco nei 110 hs. Tra le presenze locali di buone speranze Eleonora Morao, sesta ai campionati italiani junior 400 hs, Surian Jasmine convocata al raduno regionale estivo (80 hs), Alexandra Solomon, quindicenne, 4^ tempo regionale sui 300 hs. Le iscrizioni entro il 10 settembre.

Per informazioni www.atleticavedelago.it. 

 _____________________________________________________________________ 

TREVISO MARATHON CAMBIA DATA:

SI CORRERA’ IL 14 MARZO

L’edizione 2010 anticipa di due settimane, iscrizioni aperte dal 1° settembre
Treviso Marathon rinnova il suo calendario: la prossima edizione - la settima - si svolgerà il 14 marzo 2010, con un anticipo di due settimane rispetto alla data originariamente prevista.
Un ritorno al passato (la manifestazione è nata il 14 marzo 2004 e si è svolta la seconda domenica del mese anche nel 2006) legato alla necessità di trovare nuovi spazi in calendario, dopo lo spostamento in primavera, a partire dal 2010, della maratona di Milano.
E’ una scelta che riteniamo obbligata – spiega il presidente di Treviso Marathon, Federico Zoppas -. Il cambio di data di Milano ha determinato un’esagerata concentrazione di appuntamenti nella prima parte di stagione, con quattro fra le prime sei maratone italiane per numero di partecipanti posizionate nell’arco di appena cinque settimane. E tre di queste, Treviso, Milano e Padova, sono al nord. Anticipando la Treviso Marathon al 14 marzo, torniamo alla nostra collocazione originaria, posizionandosi in un periodo dell’anno in cui il clima è mediamente più fresco rispetto all’inizio della primavera: l’ideale per correre una maratona”.
Il 14 marzo era la prima domenica disponibile per un anticipo della Treviso Marathon. Il 21 marzo del prossimo anno, a Treviso, si svolgerà infatti la 95^ edizione della Popolarissima, gara ciclistica tradizionalmente prevista nella terza domenica del mese, e, per di più, in questa data, si sarebbe realizzata una sovrapposizione con la maratona di Roma, un altro dei grandi appuntamenti della primavera italiana.
Del cambio di data sono già stati informati i principali partner istituzionali dell’evento e la Fidal. Il lungo conto alla rovescia in vista della 7^ Treviso Marathon può dunque iniziare: il 1° settembre l’apertura delle iscrizioni. E presto sarà ufficializzato anche il calendario di Aspettando Treviso Marathon, il grande circuito preparatorio all’appuntamento del 14 marzo 2010.  
TREVISO MARATHON è una delle più popolari corse italiane sulla distanza dei 42,195 km. Promossa da sei società sportive (Atletica Jäger Vittorio Veneto,  Atletica Industriali Conegliano, Atletica Silca Ogliano, Silca Ultralite, Nuova Atletica Tre Comuni e Athletic Lamparredo Paccagnan Ponzano), attive nel territorio trevigiano per promuovere, ad ogni livello, la pratica dell’atletica leggera e del triathlon, ha debuttato il 14 marzo 2004, diventando subito una tra le più partecipate maratone italiane. La sua crescita è stata vertiginosa: nell’arco di cinque anni ha raddoppiato il numero dei partecipanti (6.271 gli iscritti all’edizione record del 2008), posizionandosi al secondo posto, per numero di atleti classificati, tra le maratone italiane di primavera e al quarto se si considera l’intero arco della stagione. Presieduta da Federico Zoppas, la Treviso Marathon è una gara molto apprezzata dagli atleti di livello non professionistico, che l’hanno soprannominata la “New York d’Italia” per l’elevato numero di spettatori lungo il percorso.  Ma è anche caratterizzata da un eccellente livello tecnico. Lo dimostrano i record della manifestazione: 2h10’18” per gli uomini (Benjamin Pseret, Ken, 2007) e 2h28’03” per le donne (Shitaye Gemechu, Eth, 2007). L’ultima edizione della Treviso Marathon, valida come campionato italiano assoluto e master, si è svolta il 29 marzo 2009 ed è stata vinta da Migidio Bourifa e Laura Giordano. La prossima sarà il 14 marzo 2010.