Diario trevigiano
a cura di Franco Piol
L’Highlander “TTN Trophy” di Chiarano
nel segno di Garavello e della Zanatta
Grande spettacolo
sull’anello di 400m in erba del Polisportivo di Chiarano (TV)
per la 1° edizione della Chiarano in Corsa
Chiarano, 30 agosto 2009
Paolo Zanatta, Gabriele Fantasia e Mauro Amadio
Si è chiusa oltre le più rosee previsioni la 1° CHIARANO IN CORSA, manifestazione podistica svoltasi ieri pomeriggio presso gli Impianti Sportivi di Chiarano (TV) ed organizzata da Atletica Mottense ed Atletica Triveneta in collaborazione con Olympic Team Chiarano, C.S.N. Libertas, Fidal, Provincia di TV e Amministrazione Comunale.
Alle 17.30 ha preso il via la Corsa Podistica di 7,35km “Tra ville e rive del Piavon” con circa 150 partenti schierati sotto l’arco gonfiabile della Provincia di Treviso. Sul percorso erboso, sterrato ed asfaltato che si snodava lungo le campagne comunali attraversando antiche ville e tipici appezzamenti rurali si è imposto nella corsa maschile Mirko Signorotto (24’08) che ha avuto ragione solo all’ultimo metro di Cristian Cenedese. Sul gradino più basso del podio è salito Lucio Fregona, già campione mondiale di corsa in montagna. Nella corsa femminile dominio assoluto dell’ex azzurra Nadia Dandolo (28’16) che ha preceduto Carla Dall’Acqua (bentornata!!!) e Giovanna Ballarin.
Subito dopo il via della Corsa Podistica è stato il turno delle Staffette Giovanili “SLM elichemarine.it”. Suddiivisi in 3 categorie per età, bambini e ragazzi del comprensorio si sono sfidati in appassionanti staffette 3×400m sul suggestivo anello erboso dell’impianto.
Alle 18.30 il primo colpo di pistola ha dato il via all’”Highlander TTN Trophy” femminile, spettacolare gara ad eliminazioni progressive sul giro da 400m. Le 13 concorrenti al via si sono date battaglia per 9 giri al termine di ciascuno dei quali, secondo regolamento, venivano eliminate una o due atlete. La vittoria è andata alla volpaghese Michela Zanatta (Asi Veneto), eroina del mezzofondo trevigiano che ha preceduto nella decisiva tornata finale la triestina Lara Zulian (CUS Trieste) e l’eterna Silvia Sommaggio (Asi Veneto), vincitrice peraltro dei primi 8 giri. Quarta classificata la fondista udinese della Cover Sportiva Mapei Isadora Castellani che ha avuto la meglio nell’ottava volata sulla siepista Arianna Mondin (Industriali Conegliano)
Fuochi d’artificio finali infine per l’”Highlander TTN Trophy” Maschile, gara che chiudeva il ricco pomeriggio di atletica e podismo sull’impianto di Chiarano. Tra i 16 atleti al via spiccavano nomi importanti dell’atletica veneta ed italiana come il bronzo della staffetta 4×400m ai recenti Europei Juniores Francesco Cappellin (Assindustria Sport PD) e il titolato azzurro giovanile del cross Antonio Garavello (id.). E’ stato proprio Antonio Garavello ad imporsi al termine di 11 avvincenti giri, con un autentica prova di forza nel giro conclusivo finito poco sopra il 1’ solo per il vistosissimo rallentamento finale. Garavello ha avuto la meglio sul veneziano Luca Solone (Audace Noale), che ha provato a seguirlo per 150m, e sul coraggiosissimo Francesco Cappellin, autore di una prova maiuscola non essendo di certo uno specialista del mezzofondo prolungato. Appena giù dal podio un altrettanto bravo Riccardo Garavello (CUS Padova), in evidenza in molti dei giri intermedi e capace di superare nella nona tornata il poliziotto trevigiano Paolo Zanatta (Fiamme Oro PD), che finisce in quinta posizione.
Premiazioni con Paolo, Gabriele, Mauro e Francesco Cappellin.
Ufficio Stampa www.atleticatriveneta.it
______________________________________________________________________
UNO SGUARDO AI NOSTRI 100/200m.DI SEMPRE
Con il risultato eccellente di Alex Da Canal, 10”76 di ieri sui 100m, la sortita nel 2009 di Gabriele Aiolfi e l’exploit di Manuel Cargnelli, vale la pena dare uno sguardo ai vertici della nostra velocità di sempre.
Fuori provincia valgono i 10”3 di Paolo Ciravolo, di Silvano Fedriga e di Mirko Turri, il 10”60 elettrico di Fedriga e il 10”4 di Maurizio Colusso; con le società trevigiane 10”65 di Enrico Rigato, 10”69 del Turri “nostro”, 10”73 di Nicola Ravenna con i Becher, 10”5 manuale del glorioso Gianantonio Meneguzzi; e fuori, ancora 10”5 dell’olimpionico Michele Tito, il 10”5 del residente “castellano” Mauro Fanton e il 10”75 di Devis Favaro: decimo Alex Da Canal con 10”76!
Alex Da Canal, 147 e Gabriele Aiolfi, 140
Alex è primo per la stagione 2009 davanti a Mirko Turri con 10”83, a Gabriele Aiolfi 10”95, ad Andrea Pellizzari e Manuel Cargnelli a 11”02.
Tra le promesse Alex è ottavo di sempre e addirittura quarto tra i societari provinciali.
Sui 200, con 21”5 manuale, Manuel Cargnelli è quinto di sempre in compagnia di Gianantonio Meneguzzi e al “residente” sardo Pietro Ruggiu; Gabriele Aiolfi incalza con il suo 21”88 insediandosi all’undicesimo posto di sempre.
In testa, lontani, Fedriga 21”37, Ciravolo 21”39 e Colusso 21”3, solo quarto Rigato, primatista provinciale davanti a Meneguzzi e a, per l’appunto, Cargnelli a 21”5
E allora vediamo che cosa ci proporrà questo finale di stagione: era tanto che non potevamo parlare così vivacemente di velocità, vedi la grande risposta, tra i primi nazionali, della staffetta 4×100m. votata a scendere sotto i 41”!
This entry was posted on Lunedì, Agosto 31st, 2009 at 00:18 and is filed under Diario Trevigiano.
Follow the comments through the RSS 2.0 feed.
Comments are closed, leave a trackback from your site.