Settembre 2nd, 2009

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol 

Quercia d’argento per Giulia Viola 1500m. a 4’23”14

                                                   viola-quercia.jpg

Sulla scia di tutta una stagione, Giulia Viola continua la sua splendida striscia di risultati sorprendenti, piazzandosi seconda a Rovereto, nel 46° Palio della Quercia, sui 1500m. corsi in 4’23”14, dietro a Margherita Magnani, per una manciata di centesimi! Grazie Marco per la bellissima foto di Giulia!!! 

Per le foto del Palio della Quercia rivolgetevi a:  http://www.marcotogni.it

Assente Beatrice Mazzer; sui 5000m. Benson Marrianyi Esho fa “da lepre” fino ai 2000m.; gli amici Jean Jacques Riparelli, quinto sui 100m. in e Matteo Galvan, terzo sui 400m. ancora con un tempo notevole in 46”15.  

A Padova

Mara Rosolen 14,22 e Marta Gasparetto 3,32 

(a cura dell’ufficio stampa di Assindustria Sport Padova)

Tanti campioni, un assoluto protagonista, Oscar Pistorius. Il XXIII Meeting Città di Padova-Trofeo Banca Antonveneta resterà nella memoria come quello del campione sudafricano, accolto dall’abbraccio caloroso dei dodicimila spettatori dello stadio Euganeo. Ai blocchi nei 400 metri, ha tagliato il traguardo dopo 47”07 nella gara vinta dal cubano William Collazo in 45”67, con il vicentino Matteo Galvan terzo in 46”09, nella foto sotto. «Grazie a tutti – ha detto al traguardo – ho trascorso due giorni bellissimi realizzando anche un buon tempo».

                                               galvan_matteo_09.jpg 

Questa era anche l’edizione del ritorno di mamma Manuela Levorato in un appuntamento internazionale. La velocista di Arino di Dolo ha tagliato il traguardo dei 100 metri al quarto posto in 11”65 («mi manca ancora la tenuta negli ultimi 30 metri»). La gara è stata vinta dalla giamaicana Sherone Simpson, medaglia d’argento a Pechino e qui al personale stagionale (11”15). Nei 100 maschili bella prova di Simone Collio che firma la sua seconda miglior prestazione nel 2009 bloccando il cronometro dopo 10”19. Nella pedana del peso, l’argento di Pechino Natallia Micknevich conferma il suo feeling con lo stadio Euganeo lanciando a 19.27 metri nella prova in cui la padovana Chiara Rosa è terza (18.19). Sempre dalle pedane arriva il secondo posto di un’altra beniamina di casa, Anna Giordano Bruno, un po’ scarica dopo Berlino ma comunque in grado di salire sino a 4.32 metri, dietro a Tatyana Polnova (4.52). Doppio giro di pista ancora una volta sotto il segno di Elisa Cusma che a Padova torna sempre volentieri: ha vinto in 2’00”05 davanti alla portacolori di Assindustria Sport Yusneysi Santiusti. Com’era prevedibile, i 400 a ostacoli sono invece finiti negli Stati Uniti, col successo di Bershawn Jackson, capace di salire sul podio sia a Pechino che a Berlino e qui primo in 49”25. Nel salto in lungo, un po’ sottotono il favorito Godfrey Mokoena (7.92) e affermazione per l’ucraino Makarchev (7.95). 

 ironman 70.3 Timberman: 

SECONDO UN SUPERBO ALBERTO CASADEI 

casadei-in-cross.jpg

Alberto Casadei, un grande “combattente”

Si è conclusa nella cittadina di Gilforn nello stato del New Hampshire (USA) il 23 agosto, la nona edizione del mezzo ironman 70.3 Timberman, ottimi secondo e terzo posto per i “Liger” veneti Alberto Casadei e Massimo Cigana che completano il podio alle spalle di Andy Potts, unici a restare sotto le 4 ore di gara. Da segnalare il secondo tempo di corsa di “Silver” Casadei. Per le donne gara vinta in facilità da Chrissie Wellington. Alle sue spalle  Catriona Morrison e Magali Tisseye.

Uomini:

1. Andy Potts:3:51:19

2. Alberto Casadei:     3:58:52

3. Massimo Cigana:   3:59:32

4. Micheael Lovato:    4:01:29

5. Chris Legh:              4:01:53

Donne

1. Chrissie Wellington:   4:15:11

2. Catriona Morrison:     4:17:07

 

3. Magali Tisseye:            4:23:54

                                

                                       

Trofeo Zanon

inizia il conto alla rovescia…

          trofeo_zanon.jpg

Fervono i preparativi a Rossano Veneto in vista del 19° Trofeo Gino Zanon in programma il giorno domenica 6 settembre. Sia al campo comunale che nella sede sociale di via Roma si lavora a pieno ritmo per gli ultimi dettagli organizzativi. Primo atto ufficiale, giovedì 3 settembre dalle 18:30 data in cui ci sarà la presentazione ufficiale presso la sala consiliare del municipio di Rossano Veneto dell’edizione 2009 del meeting di atletica leggera; alla conferenza stampa sono invitati tutti coloro ,appassionati sportivi e non, desiderino essere presenti all’evento e sarà anche l’occasione per la presentazione della delegazione degli atleti della società atletica l’Aquila che verrà ospitata fino a domenica, giorno della competizione. La delegazione aquilana, è stata fortemente voluta dal direttivo dell’atletica NEVI, nell’ottica di un abbraccio simbolico a chi ha subito le devastanti conseguenze del terremoto di qualche mese fa. La società abruzzese, sebbene per ovvi motivi in numero limitato, ha risposto con entusiasmo a questa possibilità e sarà ospitata per tutti i quattro giorni presso l’hotel Al Camin di Bassano del Grappa grazie allo sforzo del direttivo dell’atletica NEVI e al contributo importante messo a disposizione dai comuni di Rossano Veneto e Rosà (comuni collegati per quanto riguarda la squadra di atletica) e alla provincia di Vicenza. Da venerdì partirà poi il conto alla rovescia per l’inizio del Meeting, dove l’attesa sarà sia per l’innovazione delle iscrizioni obbligatoriamente on-line (novità assoluta per un meeting di atletica, www.trofeozanon.it ) sia la presenza già confermata di diversi atleti di valore nazionale e internazionale con la presenza anche di diverse maglie azzurre giovanili. La prima gara avrà inizio alle ore 10:00, l’ultima alle 18:30. Siti di riferimento
www.atleticanevi.it
www.trofeozanon.it