Settembre 8th, 2009

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol 

Il Trofeo Zanon visto dalla parte nostra!

Cecchin e M.Gatti 1,78 Leonardo Baù 9”73

  zanon-guidolin.jpg

Lisa Guidolin, primato personale nell’alto: 1,66 

Con i risultati completi, diamo una occhiata più dettagliata al Trofeo Zanon, splendida manifestazione per i nostri giovani alla ripresa della stagione in corso.

Lisa Guidolin, nella foto sopra, ha saltato, vincendo la gara, il suo primato personale valicando l’asticella a 1,66, sempre brava come nei 100hs. seconda in 14”67.

Gloria Bizzotto, già in palla, vittoriosa sui 300hs. con un buon 46”83 e seconda sugli 80m. piani in 10”57.

Altra vittoria per Diego Benedetti nel peso con un modesto 13,47, meglio nel disco, secondo con 41,47.

Infine gran bella vittoria nel pentathlon con il montebellunese Matteo Bonora (14”99/1,72/32,31/5,48/3’07”01), davanti ai quotati Mattia Gatti /1,78 alto; 14”72 hs; 34,89 giavellotto) e Alessandro Cecchin (1,78 alto; 15”31 hs; 5,70 lungo).

              bonora-montello.JPG    bizzotto-gloria.jpg

               Matteo Bonora                                                  Gloria Bizzotto

 Tantissimi i podi e i buoni piazzamenti, vedi l’articolo di ieri; in particolare la seconda piazza di Chiara Piagnani al suo personale con 2’21”90, il 52”61 sui 400m. di Mattia Begheldo, l’1,72 di Stefano Piccin e il 5,75 nel lungo di Mauro Santinon e qui Alessandro Toffolo è atterrato a 5,79 e Luca Pancaldi e Andrea Giacomelli  a 5,77.

L’amico Enrico Piga, rodigino, ha vinto gli 800m. in 2’06”55 davanti a Begheldo, 2’10”92 e Chiara Francescato ha di nuovo migliorato nel giavellotto lanciando a 27,84.

Negli 80m. Leonardo Baù, quarto,  ha ripetuto il suo stagionale con 9”73 meglio di Samuele Sabbadin, 10”08 che ha anche 5,48 nel lungo e di Niccolò Bertelli, 10”17.

In evidenza il 13”69 di Giulia Morandin sui 100m. meglio di Arianna Segat, 13”97 e di Silvia Guerrato, 13”99.

Si allunga la fila dei giavellottisti, effetto Fent? Oltre a Mattia Gatti e Vittorio Zavarise ci sono Giovanni Massalin, Luca Menegazzo, Christian Piai, Marco Dal Bo e Michael Mazzoran con Andrea Gatti tutti abbondantemente tra i quaranta e i trenta metri.

Sara Pellizzer sotto i 18’ nella marcia, 17’54”93, sopra i 18’ invece Annelyse Bernardi. 

I risultati completi sono sul sito della Fidal.it    

Mariotti e Iommi primi sul LivenzaMatteo Redolfi terzo


     
Paola Mariotti e Giovanni Iommi: sono loro i vincitori, rispettivamente a livello femminile e maschile, del 9. Trofeo Città di Sacile - Gran premio “Livenza viaggi” che si è corso ieri pomeriggio tra le vie del centro storico e ha schierato ai nastri di partenza oltre 500 atleti. Rispettato dunque il pronostico della vigilia, che dava i due podisti favoriti per il successo finale. Mariotti, tesserata con l’Atletica Brugnera Friulintagli, ha vinto la gara femminile battendo sul tempo Erika Bagatin (Gs Santarossa). Iommi ha fatto invece la parte del profeta in patria: portacolori del team organizzatore targato Gp Livenza Sacile, è andato a battere in volata Carlo Spinelli (Atletica Buja) dopo una prova molto equilibrata. «Siamo davvero molto soddisfatti per la riuscita di questo appuntamento – parla Danilo Gava, presidente del Gp Livenza Sacile – non solo per l’alto numero di concorrenti in lizza, ma soprattutto per gli ottimi risultati registrati. Iommi? Superlativo: non poteva non vincere a “casa” sua. È stata dure battere Barrile, ma alla fine ce l’ha fatta».
      Archiviata la prova di Sacile, la prossima manifestazione di corsa su strada nella Destra Tagliamento si disputerà domenica pomeriggio a Pordenone e di fatto chiuderà la 22. edizione della Coppa
Provincia.

 redolfi-matteo.jpg
     

Risultati.

Uomini: 1. Giovanni Iommi (Gp Livenza), 2. Carlo Spinelli (Atl. Buja), 3. Matteo Redolfi (Jager) nella foto sopra; Tm: 1. Dario Turchetto (Santarossa), 3. Carlo Canton (idem), 4. Enrico Salvadori (idem); Mm35: 1. Giovanni Iommi (Gp Livenza), 2. Massimiliano Visca (Pol. Montereale), 3. Andrea Zorzenoni (Santarossa); Mm40: 1. Carlo Spinelli (Atl. Buja), 2. Fulvio Peruzzo (Atl. San Martino), 3. Abderrahim Azza (Santarossa); Mm45: 1. Flavio Olto (Atl. Mareno), 2. Enzo Versolato (Atl. San Martino), 3. Luca Bardoni (idem); Mm50: 1. Mohammed Oumghar (Santarossa), 2. Maurizio Pitau (Pol. Montereale), 3. 4. Ivano Monte (Atl. San Martino); Mm55: 1. Rodolfo Spagnul (Santarossa), 2. Gianni Vello (Atl. San Martino), 3. Luciano Romano (Pol. Montereale); Mm60: 1. Giancarlo Viel (Gp Livenza), 2. Oddo Salvadégo (Atl. San Martino), 3. Giorgio Redolfi (Atl. Aviano); MM65: 1. Aldo Sandrin (Santarossa), 2. Danilo Tonon (Atl. Brugnera), 3. Delfino Zuin (Atl. San Martino); Mm70: 1. Tullio Peruzzo (Atl. San Martino), 2. Franco Picotti (idem), 3. Emilio Dal Bo (Santarossa).
      Donne: 1. Paola Mariotti (Atl. Brugnera), 2. Erika Bagatin (Santarossa), 3.
Maria Teresa Gobbo (Atl. Brugnera); Tf: 1. Desy Salvadégo (Atl. San Martino), 2. Kimberly James (Atl. Aviano), 3. Cristina Moretti (Atl. San Martino); Mf35: 1. Erika Bagatin (Santarossa), 2. Diana Zuccato (idem), 3. Laura Buttignol (Atl. Brugnera); Mf40: 1. Rossella Piovesan (Lib. San Biagio), 2. Eva Vignandel (Podisti Cordenons), 3. Elisabetta Randazzo (Azzano Runners); Mf45: 1. Maria Teresa Gobbo (Atl. Brugnera), 2. Morena Dal Pos (Atl. Aviano), 3. Maria D’Andrea (idem); Mf50: 1. Danila Moras (Gp Livenza), 2. Vanna Vannini (Atl. Aviano), 3. Patrizia Turchet (Pol. Montereale); Mf55: 1. Rossella Viol (Podisti Cordenons), 2. Valeria Chiaradia (idem), 3. Lucia Totaro (Atl. Aviano); Mf60: 1. Angela Pin (Atl. Vittorio Veneto), 2. Franca Fenos (Santarossa), 3. Wilma Babuin (Atl. Brugnera); Mf65: Erminia Furegon (Atl. Aviano), 2. Guerrina Lazzarini (At. 3 Comuni); Maria Cristina Fragiacomo (Atl. Aviano).


     
Alberto Comisso

   SACILE. Giovanni Iommi (Livenza Sacile) e Paola Mariotti (Brugnera Friulintagli) sono i vincitori della sfida che la nona edizione del trofeo Città di Sacile Gran premio Livenza Viaggi ha messo in scena nella prima domenica di settembre. La penultima prova della 22ª Coppa provincia di Pordenone non ha riservato grosse sorprese, confermando i pronostici della vigilia. Nel comparto maschile i protagonisti di coppa: Giovanni Iommi e Carlo Spinelli hanno recitato come da copione alternativamente la parte del battistrada e contrattaccante. Ci sono voluti quattro giri e poco più di 8 mila metri per scrollarsi di dosso le incertezze del successo e l’avversario più ostico, ma alla fine Iommi si è presentato in leggero vantaggio al traguardo di Piazza del Popolo. Sostenuto dall’incitamento del pubblico amico ha concluso la sua fatica con un crono di riguardo: 26’38”. A completare il podio la prova dell’alfiere del Buia Carlo Spinelli con il tempo di 26’39” e come buon terzo Matteo Redolfi (Jagger Atletica Vittorio Veneto) in 27’25”. Paola Mariotti conquista, nel comparto rosa, il meritato alloro in 22’52” nella prima partenza riservata a tutte le categorie femminili e maschili da Mm50 in su, tre giri per 6 mila 400 metri. L’atleta liventina, di categoria assoluta, consolida con un’altra perla il suo ricco medagliere e relega al secondo posto Erika Bagatin, Mf35 dell’Atletica Santarossa (23’33”) e lascia a Maria Teresa Gobbo (Mf45, portacolori del Brugnera Friulintagli) la soddisfazione della terza medaglia 24’21”. Tra gli uomini del primo avvio Rodolfo Spagnul (Mm55, Santarossa) in 22’00” precede il pari categoria Gianni Vello di 6 secondi. In passerella sull’anello centrale in apertura di giornata, le categorie giovanili hanno disputato le prove a loro dedicate. Numeri di tutto rispetto per gli organizzatori del Livenza che hanno potuto contare al via, anche con la complicità di una splendida giornata di sole, oltre 500 atleti. Domenica 13 settembre Pordenone festeggerà con il campione olimpico di maratona Stefano Baldini, e con la presenza delle stelle del fondo e mezzo fondo internazionale, la 28ª edizione del suo qualificato giro podistico, epilogo di Coppa provincia e Grand prix Strade d’Italia.  

Ferdi Terrazzani   

MEZZA MARATONA DEL BRENTA

(M.Z.) La Mezza maratona del Brenta, giunta alla quarta edizione, ha trovato un nuovo protagonista. Si tratta del marocchino Amor Rached che approfittando dell’assenza del tre volte vincitore Said Boudalia, nel rettilineo d’arrivo ha preceduto Ahmed Nasef, chiudendo con il tempo di 1h07’51”. In una bella giornata di sole, con pochissima umidità, sono stati 437 i partenti alla manifestazione di Bassano del Grappa. Con due minuti di anticipo il vicesindaco Carlo Ferraro ha sventolato la bandiera a scacchi del via al momento dello sparo del giudici della Federatletica all’ingresso del Ponte Vecchio. Il percorso, omologato Fidal nei 21.087 metri, ha condotto gli atleti per via Angarano, viale Vicenza, e poi via per la strada provinciale in direzione Marostica. Il gruppo è rimasto compatto e tra questi si è inserito anche Enrico Vivian, atleta di casa, partito con il pettorale numero 2 e subito pronto a dar filo da torcere ai più forti stranieri. Vivian ha poi chiuso al quarto posto, con il tempo di 1h09’28”, a un solo minuto e 38”dal vincitore. Vivian per soli 24” ha lasciato la terza piazza al coetaneo Marco Cantieri.
      Fra le donne nessuna sorpresa, con la vincitrice della passata edizione Arafi Khandija che ha chiuso con il tempo di 1h18’55”, precedendo di un minuto l’italiana Carla Verones, mentre la bassanese Simonetta Lazzarotto, seconda l’anno scorso, ha chiuso terza con il tempo di 1h27’48”. Alla Lazzarotto quindi il premio Panathlon Bassano come prima bassanese all’arrivo mentre per il maschile il premio è stato assegnato a Diego Baù.
      L’evento è stato organizzato da Studio RX-servizi per lo sport, Atletica Bassano Running Store e Asd B-Sport assieme a 140 volontari impegnati nel Pasta party organizzato dal gruppo Alpini di Santa Croce e di Enego.

Fabio Barbolini a Reggio Emilia, disco a 43,67 

Nel Trofeo di Reggio Emilia del 6 settembre, dedicato a Tania Galeotti, il nostro Fabio Barbolini si è piazzato quarto nel disco scagliato a 43,67; c’erano, con i loro attrezzi anche Martina Casarin, 36,89 e Simone De Rossi con 36,01.

Benvenuto il rientro in pista di Ilaria Cavallin, qui nel lungo a 5,02, vedi foto sotto.

                                            cavallin-i.jpg 

 _________________________________________________________________________________________________

Domani, servizi fotografici da Majano, dal Trofeo Zanon e da S.Vito al

Tagliamento  grazie a Roberta Maggion e ad “atleticats.it”

_________________________________________________________________________________________________