Ottobre 12th, 2009

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol

Bottino: Kwarteng in oro con la staffetta e tre argenti

Marco De Nadai Angelica Parodi e ancora la Bizzotto

   kwarteng-104-desenzano.jpg 

Riepiloghiamo subito: Campionato Nazionale Cadetti di Desenzano, 15 nostre presenze, sette medaglie (1 oro, 4 argenti e 2 bronzi), dieci finalisti (primi otto), due primati trevigiani migliorati, dodici primati personali stabiliti, insomma un bilancio davvero positivo da inorgoglire, aggiungeteci il contesto di un Veneto maramaldo che ha vinto tutto, ed è festa allora, festa grande!!!

Vediamo nel dettaglio. Oro alla felicità fatta persona, a quel gran ragazzone di Emmanuel Osei Kwarteng, uno dei migliori velocisti veneti della stagione (9”33 sugli 80m. e qui 9”41) vedi foto sopra col n. 104, primo staffettista del Veneto vittorioso con Nicolò Olivieri, Riccardo Pagan e Andrea Filippo Baccaglini in 43”28 ( seconda prestazione dopo quella clamorosa e fantascientifica di Roma del 2008.

 de-nadai-giav-desenzano.jpg      parodi-angelica-desenzano.jpg

Marco De Nadai, che grinta!                                                      Angelica Parodi, argento. 

Non ha deluso nemmeno un po’ il generosissimo Marco De Nadai che, secondo, ha addirittura incrementato il suo personale e, così, il primato trevigiano che già gli apparteneva, 56,73; favolosa Gloria Bizzotto che, dopo il bronzo tenacemente voluto sui 300hs. in 46”09, è andata a cogliere l’argento nella staffetta veneta insieme alle compagne di squadra Maria Paniz, Martina Favaretto e Ottavia Cestonaro: grandi in 48”71!!!

Angelica Parodi (1000m. in 3’00”73, pb) e Andrea Gallina (alto con 1,86, pb ), dell’Atletica Stiore Treviso, come il sorprendente “bronzo” Davide Marangon (triplo a 13,24: seconda misura trevigiana di sempre, molto prossima al primato di Massimo Buttazzi, un cadetto classe 1973 che nel 1988 saltò 13,32, ma molto meglio di due fenomenali saltatori come Davide Berton, classe 1966, con 13,20 nel 1981 e come Luciano Rigo, il nostro grande triplista spintosi fino a 16,40!!!).

Ai finalisti aggiungete ancora Kwarteng, ottavo sugli 80m.

 marangon-triplo-desenzano.jpg   cazzolato-alice-pederobba.jpg

Davide Marangon, triplo da “sfodero”                                 Alice Cazzolato, pentathleta. 

Finisco con le prove multiple, che io ho trovato “affollate” come da tanto tempo non accadeva, in una rassegna nazionale ben quattro presenze e di qualità: un plauso subito per Alessandro Cecchin (primo, poi secondo e alla fine…sesto grazie a quei 1000m. maledetti che proprio non girano, eh Ale?), 3.270 punti e primato trevigiano, un altro plauso a Alice Cazzolato, “eroica” nella sua sequenza che le ha consentito di migliorarsi fino a 3.470 punti: brava Alice, quinta!!!Anche Mattia Gatti, nono e titolare per il Veneto ha contribuito al successo di squadra, implementando il suo personale portato a 3.179 punti; infine, non in ottime condizioni, bene Matteo Bonora, quindicesmo con “solo” 2.953 punti. 

parodi-podio-desenzano.jpg

Podio “argento” per la nostra Angelica Parodi sui 1000m.  

foto Claudio Petrucci/Fidal