Dicembre 31st, 2009
DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
A TUTTI
GLI AMICI IN RETE !!!
Grazie di tutto!!! Vi voglio bene!!! Franco.
_________________________________________________________________________________
Atletica Triveneta grande strumento
di informazione al servizio di tutti!
Comunicato di Fine anno
Cari Amici,
A nome dell’ Associazione Atletica Triveneta che rappresento non potevo non pubblicare un riassunto dell’attività di questo anno, il 2009 e prospettare le iniziative che proporremo nel 2010.
Atletica Triveneta è nata da un’idea del sottoscritto e di Diego Avon e sposata nell’immediato, ancora nel 2001, da diversi amici che tuttora collaborano alle iniziative. Un gruppo di giovani amici che sta ancora collaborando e cito tra gli altri Guido Drusian Gabriele Fantasia, Alessio Piovanello che fanno parte del consiglio direttivo e molti altri che si adoperano per le attività proposte.
Diventato un sito internet di riferimento, quando ancora i comitati regionali e provinciali e molte società sportive non erano “on line” si è sempre più sviluppato. Dal 2004, a Treviso, insieme all’ Atletica Stiore ha iniziato ad organizzare l’ ATLETICA TRIVENETA MEETING che, per il 7° anno consecutivo, sarà riproposta nel 2010 e che ha visto in questi anni anche stabilire record italiani di categoria.
Nel 2009 è nato inoltre il trofeo “Corri la montagna… Tra Friuli e Veneto” che ha ricevuto le congratulazioni dei partecipanti; un’esperienza che l’associazione vuole riproporre nel 2010 e chi sarà interessato potrà contattarci per informazioni.
Sempre quest’anno la collaborazione con diverse manifestazioni, dall’ Aviano in Corsa alla Santuario Run ad Aviano con il relativo percorso circolare. Ma anche a Chiarano è stata proposta la Chiarano In Corsa dove, in questi giorni, il nostro Diego Avon insieme a dei collaboratori darà vita ad una associazione per promuovere l’attività giovanile in questo territorio.
Il 2009 è stato anche un anno dove un carissimo amico, Massimiliano Corso, ci ha lasciato e per questo l’ Associazione Atletica Triveneta, per ricordarlo, si sta adoperando per realizzare la prima edizione del “Circuito del Mezzofondo… in ricordo di Max Corso” che dovrebbe essere composto da 5 meeting su pista che coprono le diverse specialità del mezzofondo ed aperto a tutte le categorie federali. Un circuito che si terrà nelle piste tra Friuli e Veneto.
Prima di salutarvi mi preme sottolineare che l’attività si è potuta svolgere , malgrado un anno difficile dal punto di vista economico. Una speranza che un anno fa si prospettava difficile per le associazioni sportive, federazioni e il mondo dell’ atletica leggera e speriamo che il futuro ci riservi ancora la possibilità per proporre l’attività che potremo organizzare, con la voglia e la dedizione per il bene dell’atletica leggera, la nostra passione.
Tuttavia, recentemente, abbiamo vissuto una brutta pagina che rimarrà indelebile nella storia della nostra atletica. Il vedere crocifiggere in piazza pubblicamente un atleta che chiede il rispetto delle norme federali (da parte, tra l’altro, di uno speaker che pare (spero di essere smentito) che non sia neanche tesserato FIDAL ), fa capire che il degrado dell’ Atletica e la mancata conoscenza di chi commenta le gare delle norme federali, sono un aspetto assai grave. L’invito quindi è di leggersi con attenzione le norme federali del 2010 ed iniziare a rispettarle. Solo così ,nel riscontrare le anomalie, si potranno proporre soluzioni migliorative a chi delibera le norme. Nell’augurare Buon Anno a tutti, ricordo che chi vuole pubblicare qualsiasi notizia, l’Associazione rimane a vs. completa disposizione.
Grazie e Buon Anno
Matteo Redolfi