DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
CINQUE APPUNTAMENTI
NEL WEEKEND VENETO
Peso indoor a Schio, lancia lunghi a Vittorio
Veneto, campestre giovanile a Marostica.
E poi la maratona di Verona
e la maratonina Vittoria Alata
Sabato 20 febbraio, all’impianto indoor del Centro Tecnico di Schio (Vicenza), Trofeo Carla Sport 2010. La pedana coperta di Schio ospita la quarta ed ultima prova della tradizionale rassegna dedicata ai pesisti. La manifestazione è aperta alle categorie seniores, promesse, juniores, allievi e master. I vincitori della categoria allieve riceveranno la Coppa “Carlo Gamberini”, in ricordo del tecnico scledense recentemente scomparso. Ritrovo alle 15.30, inizio gare alle 16.
Sabato 20 febbraio A Montebelluna al Palamazzalovo, campionato provinciale giovanile di prove multiple indoor.
Sabato 20 e domenica 21 febbraio, alla pista di atletica di Vittorio Veneto (Treviso), organizzati dalla Nuova Atletica San Giacomo Banca della Marca (Comitato regionale, tel. 049-8658350), campionati italiani invernali di lanci. Due settimane dopo le gare di Padova, a Vittorio Veneto va in scena la seconda fase regionale (aperta anche agli atleti del Trentino-Alto Adige) della tradizionale rassegna dedicata a martellisti, discoboli e giavellottisti. In pedana, le categorie allievi, juniores, promesse e seniores. Le gare definiranno l’ammissione alle finali nazionali assoluta, promesse e giovanile (allievi-juniores), in programma il 6 e 7 marzo a San Benedetto del Tronto. Questo il programma della manifestazione. Sabato 20 febbraio. Ore 14.30: giavellotto femminile e maschile. Domenica 8 febbraio. Ore 9.45: martello femm.; 10.45: disco femm.; 12: disco masch.; 13.15: martello masch.
Domenica 21 febbraio, a Marostica (Vicenza), organizzato dalla società Marostica Vimar (Luigi Segala, tel. 0424-780998), campionato regionale giovanile di corsa campestre. Dopo le gare di Onara di Tombolo (10 gennaio) e Vittorio Veneto (7 febbraio), va in scena la terza e ultima prova della rassegna veneta under 16 di società. Impegnati circa 400 atleti delle categorie cadetti e ragazzi. Di contorno, gare per la categoria esordienti. La manifestazione, coincidente con il trofeo Banca San Giorgio e Valle Agno – Credito Cooperativo di Fara Vicentino, si svolgerà in località Valle San Floriano. Questo il programma. Ore 10.20: esordienti femm. (500 m); 10.30: esordienti masch. (500 m); 10.40: ragazze (1 km); 10.55: ragazzi (1,5 km); 11.10: cadette (2 km); 11.30: cadetti (2 km).
Domenica 21 febbraio, a Verona, organizzata dalla Gaac 2007 (tel. 045-501531), 9^ Veronamarathon (www.veronamarathon.it). A Verona va in scena una delle più attese e partecipate maratone italiane d’inizio stagione. La gara sulla tradizionale distanza dei 42,195 km sarà abbinata all’Half Marathon Giulietta e Romeo, che ha debuttato nel 2008. Annunciati al via, complessivamente, 6.500 atleti. Partenza alle 10 dalla centrale Piazza Bra, dov’è collocato anche il traguardo. Di contorno, prova stracittadina e per pattinatori.
Domenica 21 febbraio, a Vittorio Veneto (Treviso), organizzata dall’Atletica Jäger Vittorio Veneto, dall’Atletica Industriali Conegliano e dalla Silca Ultralite Triathlon (Maratona di Treviso Scrl, tel. 0438-413255), 9a maratonina Vittoria Alata. Si rinnova l’appuntamento con l’ormai tradizionale mezza maratona trevigiana che costituisce anche la 3a prova di “Aspettando Treviso Marathon”, circuito propedeutico alla 42 km del 14 marzo. Partenza alle 9.30. Di
contorno, la 2a Passeggiata Vittoria Alata, marcia a carattere non competitivo sulle distanze di 4, 10 e 21 km.
Si ricorda inoltre che domenica 21 febbraio, a Volpiano (Torino), si disputerà la finale dei campionati italiani assoluti di società di corsa campestre. Oltre 1.500 gli atleti in gara. L’elenco degli iscritti è disponibile su www.fidal.it.
“VITTORIA ALATA”,
GIORDANO IN CORSA PER IL POKER
La campionessa italiana di maratona cerca la quarta vittoria consecutiva nella mezza maratona di Vittorio Veneto. Sfida all’ungherese Kovacs. Keniani favoriti in campo maschile. Seicento gli iscritti alla prova competitiva
Laura Giordano in corsa per il poker. La campionessa italiana di maratona è l’atleta più attesa della 9^ Maratonina Vittoria Alata, in programma domenica 21 febbraio (partenza alle 9.30) nel centro di Vittorio Veneto e valida come terza prova di Aspettando Treviso Marathon.
Per la Giordano, alla ricerca del quarto successo consecutivo nella gara vittoriese, si tratta del penultimo test in vista dell’impegno alla maratona di Treviso, del 14 marzo. Il 28 febbraio sarà tra le favorite anche sui 30 km della Belluno-Feltre, dove l’anno scorso giunse secondo a braccetto con Ornella Ferrara.
A Vittorio Veneto, con ogni probabilità, non farà la corsa solitaria del 2009, quando vinse sotto il diluvio in 1h17’. Sono infatti annunciate al via (in un cast completato da Sonia Lopes Conceicao, Paola Mariotti e dalla vittoriese Marta Santamaria) anche l’esperta Ida Kovacs, componente della squadra olimpica ungherese di maratona ai Giochi di Atene, e le marocchine Soumya Labani (argento alla Treviso Marathon del 2006) e Fatima Zaid.
In campo maschile, dove gli africani si sono imposti nelle ultime quattro edizioni, pronostici per i keniani Julius Kipkurgat Too e Matthew Kiprotich Rugut, con gli ungheresi Tamas Kovacs (9° sulla distanza alle Universiadi del 2009) e Zsolt Koszar pronti ad inserirsi nella lotta per il podio.
Circa 600 gli iscritti alla prova competitiva, ma il numero degli atleti impegnati domenica sulle strade di Vittorio Veneto è destinato ad aumentare sino all’immediata vigilia della gara. A margine della corsa per tesserati, si disputa infatti la 2^ Passeggiata Vittoria Alata, aperta a tutti e per la quale sono previste tre diverse distanze: 4, 10 e 21 km.
Partenza e arrivo in Viale della Vittoria. Il percorso, identico a quello del 2009, prevede per la mezza maratona un giro da 10,5 km da ripetere due volte. Organizzano Atletica Jäger Vittorio Veneto, Atletica Industriali Conegliano e Silca Ultralite, in collaborazione con Maratona di Treviso Scrl.
Cinque allievi della “Marca”
domenica ai tricolori di cross
MONTEBELLUNA - (l.bel.) - Domenica alle 10 a Volpiano, in provincia di Torino, si svolgeranno i campionati assoluti di corsa campestre. Per la prima volta si è qualificata a questa manifestazione anche una formazione del territorio montebellunese e pedemontano che vi parteciperà con la squadra allievi composta da Isacco Bonesso, Andrea Cassol, Riccato Fogliato, Tommaso Lapaine e Angelo Suman, nella foto sopra, che accompagnati da Renato Suman, rappresenterenno l’A.S.D. Atletica di Marca presieduta da Leo Robazza.
“Questo nuovo sodalizio - spiega Leo Robazza, personaggio di spicco nel mondo dello sport della Marca - si è costituito nell’autunno scorso grazie alla volontà e allo spirito di collaborazione di tre società, già attive nelle categorie giovanili, l’Atletica Montebelluna Veneto Banca, l’Atletica Pederobba e l’Atletica Valdobbiadene. Affiliata alla Fidal è attiva dal 1. gennaio 2010 e ha già raggiunto questo primo ed eccellente traguardo a conferma del vecchio adagio: l’unione fa la forza”.
Oltre alle società che costituiscono il nucleo di partenza, hanno dato dimostrazione di credere nel progetto anche Riese, Paccagnan Lampadari Ponzano, Nuova Atletica Tre Comuni e il Ponzano Gagno.