DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
MARATONA S.ANTONIO,
LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Parlano i protagonisti della corsa di domani
(Padova 24.04.10) Tutto è pronto per l’undicesima edizione della Maratona S.Antonio, in cartellone domani con partenza da Vedelago alle 9 e arrivo a Padova, in Prato della Valle. Sabato mattina, il Caffè Pedrocchi ha ospitato la conferenza dei top runners presenti al via. In campo maschile il favorito è il keniano Abraham Chelanga (un personale di 2 ore 08’43” realizzato a Parigi l’anno scorso), dovrà vedersela in particolar modo con l’etiope Yae Terefe (molto sicuro nelle dichiarazioni della vigilia: «Vinco io») e con il connazionale Jackson Kirwa, primo a Firenze nel 2008. L’Italia punta su Mostafa Errebbah e su Giovanni Gualdi. «E’ in assoluto la mia seconda maratona – ha ricordato quest’ultimo al Pedrocchi – corro qui pensando però anche a Barcellona: cercherò di mettermi in luce».
In campo femminile, attenzione alla keniana Priscah Jeptoo (prima l’anno scorso a Porto con il suo personale: 2 ore 30’40”), alla sua connazionale Rael Kiyara e alla spagnola Dolores Pulido, che torna dopo l’argento vinto in Prato della Valle nel 2008. Nella mezza maratona da Camposampiero, alle 10.45, l’atleta più attesa è sicuramente Rosalba Console, in un test in ottica Europei. Gianni Morandi non corre invece per vincere ma è sicuramente il personaggio più noto in campo maschile: podista provetto, torna su queste strade dopo aver già corso nella prima edizione. Ma alla mezza c’è anche il presidente di Confindustria Padova Francesco Peghin, che correrà con la maglia di «Venezia 2020», accompagnato dagli azzurri Ruggero Pertile e Giovanna Volpato.
«Abbiamo toccato le 40 nazioni rappresentate al via, un record per la Maratona S.Antonio. E’ la dimostrazione di come questo sia un evento ormai internazionale e di come, allo stesso tempo, la Maratona abbia promosso l’immagine del nostro territorio nel mondo» ha ricordato il presidente Federico de’ Stefani.
LE STRACITTADINE L’anno scorso richiamarono al via 20 mila persone. E quest’anno ne sono attese almeno altrettante. I percorsi previsti per le Stracittadine sono quattro. E sono quattro diverse opportunità nate per venire incontro alle esigenze di tutti: c’è la passeggiata da 1 km per anziani e disabili, c’è la Children’s Marathon di 2 km, c’è la prova più popolare, quella di 5 km, e infine c’è il tracciato di 12 km per i più allenati. Le quattro Stracittadine prenderanno il via alle ore 9.30 da Prato della Valle.
LA GARA DISABILI: IN 173 AL VIA E CI SONO ANCHE ZANARDI, PORCELLATO E MASIELLO Zanardi: «Sono qui per migliorare il personale». Gualdi: «Cerco un posto agli Europei di Barcellona»
La città del Santo vale per il Gran Prix Mondiale disabili. Saranno 173 gli atleti al via in questa categoria, numero che pone la Maratona S.Antonio tra i punti di riferimento internazionali, anche grazie alla collaborazione con il Cip e l’Inail. Diversi i campioni al via, dall’austriaco Thomas Geierspichler, che a Padova ha migliorato più volte il record mondiale della categoria T52, ad Alex Zanardi, reduce dai successi alle maratone di Venezia, Roma e Milano: «Punto al primato personale» ha commentato. Tra le stelle, Francesca Porcellato che si presenta a Padova dopo la medaglia d’oro vinta ai Giochi di Vancouver ed Enzo Masiello, argento e bronzo nella stessa manifestazione.
RAISPORT PIU’ E SITI Una sintesi di 45’ della Maratona sarà trasmessa su Raisport Più alle 13.45 di lunedì 26 aprile, con telecronaca di Franco Bragagna e commento tecnico di Attilio Monetti. Un servizio di Franco Bragagna andrà invece in onda all’interno di Domenica Sprint, su Rai Due dopo la Domenica Sportiva. Il sito www.telepadova.com trasmetterà il filmato della gara, mentre su www.sportincampo.it/padova2010 si potrà leggere subito la cronaca della corsa chilometro per chilometro
|
La Coppa Provincia continua.
Domani alle 16 spazio all’Aviano in Corsa.
La Coppa Provincia continua. Domani (per chi legge, ormai, oggi!) alle 16 spazio all’Aviano in Corsa. Per primi in lizza i ragazzi del settore Promozionale: sono attesi in 300, tutti pronti a sfidarsi nel Grand prix Giovani. Alle 17.15, oltre agli Allievi, scatterà la prova alla quale prenderanno parte le specialiste del settore Assoluto, Amatori e Master femminile, nonché i Master 60 maschili. Alle 17.40 spazio alle categorie maschili: ai nastri di partenza in piazza Duomo i podisti Master 45, 50 e 55. Alle 18.10 si consumerà invece l’ultima gara in programma, quella forse più interessante dal punto di vista tecnico. A contendersi la vittoria saranno gli atleti delle categorie Assolute e Master 35-40. Hanno già confermato la loro presenza i vincitori delle ultime due edizioni, Diego Avon e Gabriele Fantasia. Se la dovranno vedere con altri ottimi interpreti della corsa su strada come Simone Gobbo. Il percorso è leggermente cambiato rispetto alle precedenti edizioni: i concorrenti dovranno compiere prima un giro medio, quindi affrontare la faticosa rampa di via Penzi e successivamente cimentarsi in un giro lungo, con passaggio vicino a Palazzo Oliva, villa veneta restaurata e aperta recentemente. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito internet www.atleticaaviano.it. Complessivamente gli organizzatori dell’Atletica Aviano prevedono la partecipazione di oltre 700 alfieri.
Concluse le gare, alle 19 cominceranno le premiazioni. La serata proseguirà nella zona dei Festeggiamenti di San Zenone, patrono del comune, a ridosso di piazza Duomo. La manifestazione ha il patrocinio di Comune e Provincia. «Un doveroso ringraziamento anticipato - segnala Matteo Redolfi, segretario del sodalizio pedemontano - va alle associazioni che contribuiranno alla buona riuscita dell’appuntamento, alla Fidal provinciale al gruppo dei Giudici di gara per la preziosa collaborazione gestionale».