DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
AI CAMPIONATI ITALIANI DI PESCARA 3°giorno
è lei, solo lei la prima: VIOLA!!!
Grande la Morao, argento sui 400 ostacoli !
Un bronzo anche al marciatore Leonardo Dei Tos
Un finale scoppiettante per i nostri portacolori della Marca e la conferma di più di una nostra aspettativa e, dulcis in fundo, la consacrazione di un vero talento (da raccogliere amorevolmente e proteggere): Giulia Alessandra Viola, ancora campionessa d’Italia, oggi sui “suoi” 1500 metri corsi e spesi in 4′27”10, PRIMA tra le junior nazionali!
(Ho inserito, in fondo, un commento pertinente su Giulia, del mio amico Raul Leoni).
E, clamoroso, il fatto che non ti aspetti, anche se in cuor tuo ci speri! Ecco l’argento, nelle vesti di una ragazza “speciale”, che fa sognare Vedelago e tutti quanti noi: Eleonora Morao (Industriali Conegliano), bella, intelligente, veloce e brava sugli ostacoli bassi e seconda nella finale in 1′02”47 (meglio di lei, fra le Juniores, solo Barbara Milani con 1′02”2 manuale, per l’Atletica Castelfranco Veneto, realizzato a Padova il 7 luglio del 1983), terza prestazione di sempre dietro la Milani, appunto, e la nostra primatista assoluta, Marcella Mariani, sempre per le Industriali Conegliano in 1′01”53, corsi a Firenze il 10 luglio del 2004.
E c’è ancora il nostro Leonardo Dei Tos, al primo anno junior e medaglia di bronzo sui 10 chilometri di marcia, terzo nazionale in 44′42”63.
Beh, un bottino cospicuo, che supera quello dell’anno scorso (erano state cinque) e vale di più, con due medaglie d’oro (800/1500 per Giulia), una d’argento (per Eleonora) e tre di bronzo, per Arianna Mondin per Davide Gambardella nelle foto immediatamente sotto, e per Leonardo; (insisto con quelle di cartone, valide per il quarto posto, o…podio mancato, ben quattro: Antonio Fent giavellotto, Marco Salvador e Gloria Tessaro 800m e Martina Bellio nel lungo).
Nella terza ed ultima giornata validissimo quinto posto (a conferma) per Marco Salvador sui 1500m in 4′00”07, sesto posto nell’alto per Lisa Guidolin con 1,65 e, infine, soltanto ottavo Alex Da Canal nella finale dei 200m, conclusi in 22”17 (???) dopo l’eccellente 21”56 di ieri.
Ultimo resoconto è evidenziare il numero dei finalisti trevigiani: ben 18!!!
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
“…Dopo anni di successi ininterrotti, la toscana Federica Soldani deve lasciare il trono del mezzofondo giovanile: subentra però una rivale talentuosa come Giulia Viola, oggettivamente la pretendente più gettonata alla vigilia….”
“…nel finale dei 1500 metri la falcata rotonda di Giulia Viola accarezza la pista con straordinaria eleganza: decisamente la ragazza veneta è uno dei talenti più preziosi del mezzofondo italiano negli ultimi decenni ed è ora affidato anche alle capacità del tecnico marocchino Faouzi Lahbi a Mogliano…”
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
LE FOTO FIDAL SONO DI CLAUDIO PETRUCCI.
LE FOTO DI DAVIDE GAMBARDELLA SONO UN OMAGGIO DI ALBERTO TRENTIN.
DA: IL GAZZETTINO
Da Letizia a Dylan.
La saga azzurra dei fratelli Titon
si prepara a scrivere una nuova pagina.
Dylan, 17 anni a settembre, è stato convocato per l’11° memorial Marco Germanetto, prestigiosa manifestazione di corsa in montagna, valida come 5° WMRA Youth Challenge, l’unico appuntamento internazionale che la specialità dedica agli under 18.
Dieci i Paesi in gara, il 26 giugno, a Sauze d’Oulx, in Alta Valle di Susa, nota località sciistica sede delle prove di freestyle durante l’Olimpiade invernale del 2006, ma anche di una memorabile edizione, nel 2006, della rassegna iridata di corsa in montagna.
Dylan Titon sarà uno dei quattro azzurrini, insieme al lombardo Monella, al trentino Crippa e al piemontese Olocco, a fare passerella sull’impegnativo tracciato ricavato tra il centro cittadino e le piste da sci.
Il confronto coinvolgerà anche le giovani promesse di Irlanda, Germania, Gibilterra, Galles, Polonia, Russia, Turchia, Scozia e Slovenia. Un bel banco di prova per un atleta versatile - si cimenta con buoni risultati anche nei cross, su strada e in pista - e che in azzurro sembra destinato a seguire la strada intrapresa dalla sorella Letizia, di un anno più anziana.
Insieme, nel 2009, hanno difeso i colori azzurri nell’incontro internazionale di Ostheim e ora, mentre Dylan prepara l’impegno di Sauze D’Oulx, Letizia, da questa stagione appartenente alla categoria juniores, è in ritiro con la nazionale maggiore a Livigno.
La sua annata di corsa in montagna è iniziata con un terzo posto di categoria nella prima prova del campionato italiano, svoltasi a Lenna, nel Bergamasco. Anche lei, come Dylan, sogna in grande.
Il Trofeo San Vittore, gara podistica che si svolge nel centro storico di Tonadico, raggiunge il traguardo della 39^ edizione.
La sua organizzazione è sostenuta dall’U.S. Primiero San Martino.
Ezekiel Kiprotich Meli bissa il successo dello scorso anno alla 39^ edizione del Trofeo San Vittore, in campo femminile vince Michela Zanatta. La trevigiana dopo undici anni vince per la terza volta a Tonadico.
A Tonadico dalle prime ore del pomeriggio nonostante la pioggia incessante si è vissuta una giornata di sport e di intenso agonismo. Il via della gara più spettacolare è stato dato alle 19.30, il vincitore della passata edizione, Ezekiel Kiprotich Meli, per nulla disturbato dalla pioggia, non volendo correre rischi ha preso il comando della gara sin dai primi metri. Alle sue spalle si è formato un gruppetto composto da Erastus Chirchir Kipkorir, Edward Too Kiptanui, Wilson Busienei e da Mark Bett. L’atleta italiano Gabriele De Nard alla fine del primo giro accusa un ritardo di circa venti secondi.
La corsa per la vittoria da parte del keniano Ezekiel Kiprotich Meli prosegue senza problemi, agli inseguitori non rimane che la lotta per il secondo posto, alla fine del quinto giro, quando ne mancano ancora due, il battistrada ha un vantaggio di quasi quaranta secondi. I chilometri totali da percorre sono 9,36, all’ultimo giro il keniano passa indisturbato cercando di rilanciare ancora l’azione, il suo vantaggio aumenta ancora di una decina di secondi. Ezekiel Kiprotich Meli taglia il traguardo con il tempo di 27′27’’. Dietro di lui il gruppetto composto da Wilson Busienei, Erastus Chirchir Kipkorir, Mark Bett, Taoufik El Barhoumi e da Eric Sebahire si presenta alle ultime curve del centro storico di Tonadico ancora compatto, nel rettifilo finale viene lanciata la volata. Erastus Chirchir Kipkorir ha la meglio su Taoufik El Barhoumi che sale sul terzo gradino del podio. Gabriele De Nard è nono con il tempo di ventinove minuti netti.
Per quanto riguarda la gara femminile di 5,35 chilometri, partita prima della competizione dei top runners, la vincitrice Michela Zanatta ha costruito la sua vittoria lungo il terzo giro. Nei primi due giri dei quattro previsti, c’è stata una prima scrematura delle atlete in corsa per la vittoria finale. All’inizio erano in sei atlete a condurre la gara, ma prima dell’ultimo definitivo allungo della Zanatta si erano trovate solamente in tre. Oltre alla vincitrice, il gruppetto era formato da Ivana Iozzia e da Daniela Paterlini. Alla metà del penultimo giro la trevigiana, nella leggera ascesa che sale nel cuore del paese, ha aumentato il ritmo lasciando sul posto le sue due dirette inseguitrici. La Zanatta taglia il traguardo in 18’44’’, sul secondo gradino del podio sale Ivana Iozzia. Daniela Paterlini è terza con il tempo di 19’03’’.
Anche durante lo svolgimento delle gare riservate alle categorie giovanili il cielo è rimasto sempre coperto, pioggia leggera e rovesci improvvisi si sono alternati per tutto il pomeriggio. Alle 17.30, con un’unica partenza, è stato dato il via alle categorie amatori, a correre lungo i dieci chilometri suddivisi in tre giri da percorrere si sono ritrovati 260 atleti. Tra gli uomini ha vinto Diego Baù, mentre tra le donne ha dominato Paloma Morado Salado.
Il prossimo anno a Tonadico si festeggerà la quarantesima edizione, come aveva annunciato il sindaco Aurelio Gadez, ideatore della manifestazione, potrebbe esserci il passaggio per la chiesetta di San Vittore a ricordo del percorso originale delle prime edizioni
DOMANI GL APPROFONDIMENTI CON I NOSTRI ATLETI E LE FOTO