DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Mercoledì
la ventesima
edizione
del Fallai
Da Ponzano a Conegliano. Archiviato il memorial Idda, i riflettori dell’atletica si spostano sul trofeo Toni Fallai, un altro classico meeting dell’estate trevigiana che quest’anno, al pari di quello di Paderno, spegne le venti candeline.
L’appuntamento, allo stadio di Conegliano, è per mercoledì sera. Il cartellone dell’evento (come sempre ad ingresso libero) prevede 13 gare a livello assoluto: sei maschili (100, 800, 3000, 110 ostacoli, lungo e peso) e sette femminili (100, 800, 1500, 3000, 100 ostacoli, lungo e peso). Di contorno, prove per il settore giovanile (categorie ragazzi e cadetti) a livello regionale.
Tanti gli iscritti e gli organizzatori dell’Atletica Silca Ogliano garantiscono presenze di valore, comprese quelle di diversi azzurri. Lo spettacolo, insomma, anche a Conegliano non mancherà, soprattutto nelle gare di mezzofondo, tradizionale piatto forte del meeting. Il trofeo Toni Fallai sarà invece assegnato al miglior risultato tecnico ottenuto nella gara di peso.
Ritrovo alle 18 per le gare giovanili e alle 19 per quelle assolute. Poi si gareggerà sino ad oltre le 23.
Chiara Rosa lancia
il meeting di Conegliano:
obiettivo Barcellona
(a cura dell’ufficio stampa dell’Atletica Silca Ogliano)
Parte dalla Marca Trevigiana, la marcia di avvicinamento di Chiara Rosa agli Europei di Barcellona. La primatista italiana di getto del peso sarà in pedana domani, mercoledì 14 luglio, a Conegliano (TV), nel trofeo “Toni Fallai”, uno dei più classici appuntamenti della stagione veneta su pista.
Per la pesista padovana, reduce dall’ottimo 18.61 degli Assoluti di Grosseto, si tratterà dell’ultima gara prima della rassegna continentale. “Avevamo richieste dal Belgio e dall’Inghilterra, ma abbiamo preferito un meeting vicino a casa per perdere meno giorni d’allenamento possibile – spiega il tecnico Enzo Agostini -. Chiara è in buona condizione. Nell’ultimo allenamento si è fatta male ad una mano (leggero stiramento del dito mignolo, ndr), ma sono situazioni con cui, in questa fase della preparazione, siamo abituati a convivere. A Conegliano potrà esprimersi su livelli simili a quelli di Grosseto. Poi, prima della partenza per Barcellona, l’attende il raduno a Formia”.
La serata coneglianese comprende 13 gare a livello assoluto: sei maschili (100, 800, 3000, 110 ostacoli, lungo, peso) e sette femminili (100, 800, 1500, 3000, 100 ostacoli, lungo e peso). Di contorno, gare a livello regionale per le categorie giovanili (ragazzi e cadetti).
Cinque giorni dopo il meeting internazionale di Ponzano, l’atletica d’alto livello torna dunque in provincia di Treviso. Oltre a Chiara Rosa (e alla trevigiana Flavia Severin, nota soprattutto per essere una valente rugbista delle Red Panthers), la pedana del peso vedrà in azione Dal Soglio e Capponi (il trofeo “Toni Fallai” premierà il miglior risultato tecnico delle due gare di lanci).
Spettacolo, come da tradizione del meeting coneglianese, dovrebbe venire anche dal mezzofondo. Nei 1500, annunciati Floriani (fresco tricolore dei 3000 siepi), Scaini, Paolo Zanatta e Luca Leone. Nei 3000 femminili, pronostici per Michela Zanatta, opposta a Sommaggio, Bonessi, Rungger e alla giovane azzurra Epis. Nei 110 ostacoli, sfida fra tre finalisti degli Assoluti: Alterio, Comencini e Berdini.
Il meeting, organizzato dall’Atletica Silca Ogliano, è patrocinato dalla Regione, dalla Provincia e dall’amministrazione comunale di Conegliano. Ingresso libero. Inizio gare alle 18.30. Rosa in pedana alle 20. Spettacolo garantito.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Cari Amici,
è passato un’anno esatto da quel 12 luglio 2009 quando l’amico Massimiliano Corso, splendido interprete delle gare di mezzofondo, ci ha lasciato durante un solitario allenamento sulle vette feltrine.
L’Associazione Atletica Triveneta si è prodigata per non dimenticarlo creando un Circuito a lui dedicato, che è giunto al giro di boa in questa prima edizione.
Dopo la tappa di Noale (recupero per il settore assoluto previsto a Trento il 03 agosto) l’Associazione vi invita alla 4^ tappa che si terrà domenica nella rinnovata pista di Rovigo. Un’appuntamento imperdibile per i mezzofondisti provenienti dal triveneto e da altre regioni come dimostrano le iscrizioni che stanno giungendo in queste ore e che si chiuderanno giovedì sera.
Prima però, appuntamento al Municipio di Brugnera(PN) con la presentazione della 5^ tappa giovanile (Brugnera, 31 luglio) del circuito che avverrà Sabato 17 luglio alle ore 11.00.
Nel ricordarVi che sono disponibili anche le classifiche aggiornate, sia del “Circuito del Mezzofondo in ricordo di Max” che del “Trofeo Corri la Montagna”, Vi elenchiamo i prossimi appuntamenti di cui l’Associazione Atletica Triveneta è co-organizzatrice:
GIOVEDI’ 15/07 Chiusura iscrizioni Tappa di Rovigo Circuito del Mezzofondo in ricordo di Max
SABATO 17/07 ore 11 Presentazione Meeting Giovanile di Brugnera http://atleticabrugnera.myblog.it/
DOMENICA 18/07 Circuito del Mezzofondo in ricordo di Max, 4^ Tappa a Rovigo.
MONDIALI JUNIORES
La Viola domani volerà in Canada
Giulia Alessandra Viola ha la valigia pronta: dopodomani, mercoledì, la mezzofondista di Musano salirà sull’aereo che la porterà a Moncton, in Canada, dove lunedì prossimo scatteranno i Mondiali juniores.
L’allieva di Faouzi Lahbi, punta di diamante dell’Atletica Mogliano, sarà l’unica italiana al via dei 1500, la cui batteria si correrà il 23 (finale il 25).
Per Giulia Alessandra è la seconda grande esperienza internazionale di una carriera che ha preso il volo nelle ultime due stagioni. L’anno scorso è giunta ottava nei 3000 agli Europei juniores.
Ora l’attende un compito ancora un più arduo: il confronto con le africane che dominano il mezzofondo mondiale ad ogni livello. Giulia Alessandra è appena tornata dal raduno azzurro di Dimaro (per lei forzatamente breve a causa degli esami di maturità). E’ in forma e la finale iridata è il suo primo obiettivo. Poi si vedrà.
A proposito di Mogliano. Mentre è prossima al rientro, dopo un infortunio, Beatrice Mazzer, sabato al meeting di Pergine Valsugana si è messa in evidenza Valentina Bernasconi, vittoriese trapiantata a Mogliano, dove allena i ragazzini del vivaio. E’ stata un bel talento a livello giovanile. Ora, a 25 anni, dopo alcune stagioni di modesta attività, è tornata a riproporsi su ottimi livelli. In Trentino è giunta seconda negli 800 in 2’11”69. L’aria di Mogliano sta facendo bene anche a lei.
TRIATHLON
Fabian iron-man alle Bandie
Il centro vuole il tricolore 2011
Parata di campioni al lago delle Bandie, diventato per un giorno teatro di quattro sfide, tra nuoto di fondo ed il triathlon con quest’ultimo che ha fatto ingresso per la prima volta nel centro sportivo dando vita alla K25.75 krono triathlon.
La giornata è scattata alle 9.30 con la Swimming Cup (nuoto di fondo in acque libere di 3 km) con al via 150 atleti e la partecipazione di Rudi Valente, moglianese delle Fiamme Oro Napoli, specialista delle maratone acquatiche e attualmente n° 3 del ranking mondiale, che ha concluso la gara in seconda posizione in 33’14″, a soli 24″ da Leopoldo Tommaso Vio (Palin Team Veneto) che si è aggiudicato la vittoria in 32’50″, mentre terzo è arrivato Andrea Michelin (id) in 33’55″.
La categoria donne invece ha visto il successo di Marina Zanutto (Plain Team Veneto) in 35’16″, sulla compagna di squadra Eleonora Faleschini (38’57″) e Elena Lionello (Adria Nuoto) 39’20″.
Alle 10.30 sono partiti in 100 sotto un solleone con temperature che sfioravano i 34° per la k 25.75 krono triathlon, in una crono su distanza sprint di 25,75 km, risultato della somma dei 750 mt a nuoto, 20 km in bici e 5km di podismo. Gli atleti, che partivano a distanza di un minuto l’uno dall’altro, si sono cimentati sul circuito creato per l’occasione dalla LigerTeam Keyline di Dolo, attraverso tratti asfalti e sterrati lungo tutto l’anello perimetrale delle Bandie.
Segnando l’ottimo risultato di 52’30″ si è imposto Matteo Bruschi (Ligerteam Keyline), con 35″ sul compagno di colori Francesco Cauz e Gabriele Carretta (Silca) con 54’31″. Nella prova femminile dominio Legeretam con successo di Agnese De Rossi (1h02’) su Lisa Desidera e Chiara Terrin (1h03″).
A testare il circuito erano presenti Alessandro Fabian (2enne di Padova, campione italiano assoluto triathlon olimpico e sprint 2009, campione europeo e mondiale di duathlon U23 e vice campione europeo di triathlon U23), Gianpietro De Faveri (decano del triathlon italiano, uno dei più forti e longevi italiani, pluricampione italiano su diverse distanze), Alberto Casadei (campione italiano 2009 di trithalon doppio olimpico e 8° ai mondiali iron man 70.3), Massimo Cigana (ex ciclista professionista della Mercatone di Pantani), Alessandro Degasperi (vice campione italiano triahtlon olimpico 2008), Danilo Brustolon (tricolore duathlon a squadre 2010), Matteo Bruschi (campione di duathlon 2008 juniores), che alle 15.30 hanno dato spettacolo con la fast triathlon, gara articolata in tre manche su distanza ridotta di 250mt di nuoto 7 km di ciclismo e 1500mt di corsa.
La gara è stata vinta da Alessandro Fabian (Carabinieri), seguito da Alberto Casadei (Fiamme Oro e da Alessandro De Gasperi (Ligerteam Keyline).
Le Bandie hanno accolto con entusiasmo la manifestazione, considerata valido test-event in vista della sua candidatura per i prossimi tricolori di triathlon.
PROVE MULTIPLE
Doppio argento per la Marca
ai regionali cadetti di società
Doppio argento per la Marca ai campionati regionali cadetti di società di prove multiple. A Nove, nel Vicentino, nel recupero della rassegna non disputata per il maltempo il 20 giugno, sono salite sul podio Trevisatletica e Veneto Banca Montebelluna.
Il club del capoluogo è giunto secondo in campo maschile, finendo alle spalle del Csi Fiamm. Stesso piazzamento per la Veneto Banca, argento in campo femminile, sempre dietro allo squadrone vicentino. Trevisatletica è anche giunta quinta tra le cadette, mentre la Veneto Banca ha pure colto un bel quarto posto di squadra tra i cadetti.
A livello individuale, dove però non erano in palio i titoli regionali (saranno assegnati a settembre), terzo posto di Giacomo Zuccon (Trevisatletica, nella foto), con 3.263 punti, subito davanti al montebellunese Luca Favero (2.955). Tra la cadette, miglior trevigiana Erica Venuti (Lamparredo), quinta con 3.254 punti.