Agosto 2nd, 2010

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

Così i giovani dopo Brugnera

 

Con la 5° Tappa, disputatasi ieri a Brugnera (PN), si è chiuso il 1° Circuito del Mezzofondo in ricordo di Max per il settore giovanile.
Partito da Treviso e passato per Feltre, Noale e Rovigo, il Circuito ha fatto tappa in Friuli Venezia Giulia, con l’omonimo meeting di Brugnera. Numerosissimi i giovani atleti in gara, che si sono cimentati in prove di velocità, mezzofondo, salti e lanci, ottenendo qua e là risultati da vertici nazionali.
E’ il caso di Ilenia Vitale (Libertas Friul), autrice di 41″03 sui 300m cadette, della ragazza Elena Marcon (Lib. Sanvitese), con 1′47″09 sui 600 ragazze e della cadetta Lucia Zotti (Lib. Sacile) salita a 3.30m nel salto con l’asta. Da segnalare anche il lancio a
62.47m del ragazzo Kevin Pascotto (Lib. Sanvitese) nel vortex e i 10.84m ottenuti da Laura Ortolan (Pol. Azzanese) nel peso cadette.

Per ciò che riguarda le gare di mezzofondo, facenti parte del Circuito del Mezzofondo in ricordo di Max, sono da ricordare, oltre alla vittoria della Marcon nei 600m ragazze, i primi posti di Andrea Triches nei 600m ragazzi con 1′38″42 e di Federico Riabiz (Cividale del Friuli) nei 2000m cadetti con un solitario 6′02″28 che gli hanno permesso di consolidare la leadership nel Circuito.

Elenchiamo di seguito i premiati del 1° Circuito del Mezzofondo, suddivisi per categorie.
Come da regolamento hanno accesso alla classifica coloro che hanno disputato almeno 3 prove sulle 5 previste, e saranno premiati i primi 3 classificati.

Esordienti Femminili
1 - Maria Vian - Atletica Audace Noale - punti 20

Esordienti Maschili
- nessun premiato

Ragazze
1 -
Agnese Tozzato - Atletica Mogliano - punti 21
2 -
Elena Cristofoli Prat - Atletica Mogliano - punti 18
3 - Diana Tecuceanu - Atletica Audace Noale - punti 12

Ragazzi
1 - Andrea Triches - BellunoAtletica Nuovi Progetti - punti 30
2 -
Francesco Montagner - Atletica Jesolo Turismo - punti 23

Cadette
1 - Irene Vian - Atletica Audace Noale - punti 28

Cadetti
1 - Federico Riabiz - Atletica Cividale del Friuli - punti 28
1 - Riccardo Donè - Atletica Jesolo Turismo - punti 28
3 - Filippo Erinle - Atletica Audace Noale - punti 23

Il Circuito prosegue per il settore assoluto con il recupero della 3° Tappa in programma Martedì 03 Agosto a Trento e con la 5° Tappa prevista per Sabato 4 Settembre a Brugnera (PN).

 

 

 

 

 

 

 

Doppietta africana

sulle strade di Agordo,

brillano De Nard e la Zanatta

 

Doppietta africana nella 19^ Le Miglia di Agordo. Ieri sera, sulle strade della graziosa cittadina bellunese, il keniano Stephen Kibet Kosgei - 24 anni, un record di 60′34″ nella mezza maratona - si è imposto nei 10 km della gara maschile, siglando, con 28’36”, anche il nuovo record della corsa.

 

Alle sue spalle, staccatissimi, i connazionali Peter Kimeli e Mathew Kipchirchir Koech. Miglior italiano, il finanziere bellunese Gabriele De Nard, idolo del pubblico agordino, giunto settimo assoluto, alle spalle di quattro keniani e due etiopi. Ad applaudirlo, anche la fidanzata Federica Dal Rì, appena rientrata dagli Europei di Barcellona. 

 

Nella gara femminile, successo della sedicenne Birhane Dibaba, sorella più giovane di una famiglia di grandissime atlete, all’esordio sulle strade italiane. Seconda la marocchina Asmae Ghizlane, penalizzata da un errore nel conteggio dei giri: ha lanciato la volata con una tornata d’anticipo ed è poi stata raggiunta e superata dalla Dibaba.

 

Per Agordo, la speranza di aver tenuto a battesimo una futura stella del fondo mondiale. Terza l’altoatesina Tschurtschenthaler, quarta la trevigiana Michela Zanatta. Di contorno, grande partecipazione nella gare valide per il Grand Prix Strade d’Italia e per il Grand Prix Giovani. 

 

RISULTATI COMPLETI:

http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=0&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&id=3460&pageType=1&servizio=000&locale=1040