DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
La maratonina di Scorzè
debutta nel segno del Marocco
La maratonina di Scorzè debutta nel segno del Marocco. Hicham El Barouki e Siham Laaraichi hanno vinto l’edizione inaugurale della manifestazione organizzata dal CS Libertas nel quadro della 28^ Festa dello Sport.
El Barouki si è imposto in 1h05′24″, facendo corsa a sé da poco prima di metà gara. Quarto Benazzouz Slimani (1h06′29″), che nel finale ha preceduto Said Boudalia (1h07′02″).
La Laaraichi ha chiuso in 1h19′58″. Bronzo per la padovana dell’Asi Veneto, Giovanna Ricotta. Quasi 300 gli atleti in gara. Un buon esordio, con la particolarità dell’orario serale, per una corsa su un tracciato non troppo scorrevole, che ha accresciuto l’impegno degli atleti.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
In quanto a nostri atleti bella presenza di Fabio Bernardi, settimo in 1h 11. 20. e di Giancarlo Simion, ottavo in 1h 11. 22. In evidenza anche Matteo Trevisan sotto l’ora e venti. Poi ci sono Alessandro Marin, Alessandro De Vincenti, Roberto Minotto (vittorioso tra gli Amatori), Tiziano Marangon e Gianni Zanatta, tutti sotto l’ora e trenta.
Prima trevigiana Lorena Mason (per il Gruppo Atletica Vedelago) in 1h 43. 39. davanti a Cristina Toni.
IL RITORNO VITTORIOSO DI LAURA GIORDANO
L’atleta della Industriali Conegliano
ha dominato la prestigiosa gara abruzzese
Prima sulle strade della storia. Laura Giordano ha conquistato la 40^ edizione della Miglianico Tour, una delle corse di maggior tradizione e prestigio in Italia.
All’inizio degli anni ’90, sulle strade di Miglianico, piccolo centro della provincia di Chieti, vinse anche un Salvatore Bettiol all’apice della carriera.
Ora una bandiera trevigiana è tornata a sventolare sulle strade d’Abruzzo. Merito di Laura Giordano, stella dell’Atletica Industriali Conegliano, dopo essere stata campionessa a livello internazionale nel duathlon (corsa-ciclismo-corsa) con la maglia della Silca Ultralite.
La Giordano ha completato i 18 km dell’impegnativo percorso di Miglianico (un migliaio gli atleti al via) in 1h05’13”, realizzando anche la 17^ prestazione assoluta in una gara che, al maschile, ha registrato il predominio degli atleti africani.
Netta anche la supremazia della Giordano: la seconda classificata è giunta staccata di circa 8 minuti. Per Laura si annuncia una seconda parte di stagione da protagonista. Partendo da Miglianico.
Societari master: Voltan non ci sarà,
rinuncia anche l’Athlon
(a cura di Rosa Marchi)
La Voltan Martellago ha rinunciato alla finale nazionale dei societari master su pista che si svolgerà a Cagliari il 2 e 3 ottobre. Una gravissima assenza non solo per il movimento master veneto ma anche per quello nazionale, essendo la formazioni veneziana al secondo posto nella classifica nazionale dopo la fase regionale. Ma vediamo con ordine cosa è successo.
Il 20 luglio scorso la Fidal ha pubblicato le classifiche definitive del Cds Master dopo la fase regionale. Sono ammesse alla finale di Cagliari, le prime 26 società classificate più le eventuali vincitrici regionali non comprese tra le prime 26 squadre.
Sono 6 le società venete ammesse, 4 maschili (Voltan Martellago, San Marco Venezia, Virus Valbona e Masteratletica) e due femminili (ASI Veneto e Libertas San Biagio), con altre cinque formazioni maschili oltre il ventiseiesimo posto (Athlon Padova 28^, Dolomiti Belluno 47^, Riviera del Brenta 59^, Libertas San Biagio 73^ e Libertas Lupatotina 84^).
CLASSIFICA MASCHILE
1. ASD Romatletica (RM) 10.955 p.
2. Tortellini Voltan Martellago (VE) 10.851 p.
3. Olimpia Amatori Rimini 10.815 p.
…
7. Atletica S.Marco Venezia 10.091 p.
12. Virus Este Valbona (PD) 9.844 p.
21. Masteratletica (VI) 9.383 p.
..
28. Athlon Padova 8.828 p.
47. Dolomiti Belluno 7.932 p.
59. Riviera del Brenta (VE) 7.290 p.
73. Idealdoor Libertas S.Biagio (TV) 6.438 p.
84. Libertas Lupatotina (VR) 5.232 p.
CLASSIFICA FEMMINILE
1. Atletica ASI Veneto (VE) 10.462 p.
2. ASD Romatletica
(RM) 10.348 p.
3. Atletica Ambrosiana (MI) 10.152 p.
…
12. Idealdoor Libertas S.Biagio (TV) 8.843 p.
Viste le difficoltà esternate da alcune società relativamente alla sede di Cagliari (vedi articolo pubblicato a pagina 13 di Atletica Veneta Comunicati di giugno), la Fidal ha chiesto alle società qualificate di confermare la loro partecipazione entro il 30 luglio al fine di permettere l’eventuale “subentro”, in caso di mancata conferma, da parte delle società che risultino prime tra le escluse.
L’ufficio Master della Fidal ci ha comunicato che sono state 5 le società maschili e 2 le società femminili che hanno rinunciato, pur avendone diritto, alla finale di Cagliari. Di queste solo una è veneta: si tratta della vincitrice della fase regionale, la Tortellini Voltan Martellago, al secondo posto nella classifica nazionale con tutte le carte in regola per lottare per lo scudetto.
Marcello Mamprin, presidente della Voltan, ci spiega che “le motivazioni che hanno indotto a tale decisione la seconda squadra in Italia nella classifica dei punteggi “regionali” sono da ricondursi al disagio, anche in termini lavorativi, che tale trasferta comporta ad atleti e loro famiglie. La problematicità dei collegamenti inoltre determinerà per le altre società partecipanti ulteriori aggravi economici non sostenibili per piccole società e potrebbe, a ns. parere, falsare il risultato sportivo e sminuire il valore di tale evento. La GS Voltan altresì, con la presente, si candida ad organizzare le finali dei Societari 2011. Ricettività e trasporti (il campo di atletica è a 10 minuti dall’aeroporto di Venezia-Tessera) sono elementi che devono essere, secondo il ns. punto di vista, i principali driver per le scelte future”.
Ad inizio agosto l’Atletica Athlon Padova è stata contattata dall’Ufficio Master della Fidal in quanto candidata al “subentro” in virtù del ventottesimo posto della classifica nazionale, e delle due rinunce in campo maschile. Anche la formazione padovana ha però dovuto rinunciare. “Purtroppo la maggior parte dei nostri atleti non ha la possibilità di essere presente a Cagliari per problemi di lavoro. Una trasferta di tre giorni è sempre impegnativa. Abbiamo preferito lasciare l’ opportunità ad una squadra che abbia la disponibilità di persone per coprire tutte le gare necessarie” ci ha spiegato Monica Cavazzana, responsabile tecnico della squadra padovana.
Link ad Atletica Veneta Comunicati di giugno [clicca qui - http://www.fidalveneto.it/content.asp?contentid=2321]
Link al sito Fidal con le classifiche definitive dopo la fase regionale:
[clicca qui - http://www.fidal.it/showquestion.php?faq=66&fldAuto=12247]
Nella foto il podio di società maschile alla fase regionale di Mestre – di Gianni Niero