Ottobre 9th, 2010

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

CADETTI TREVIGIANI TRA I NAZIONALI DI SEMPRE

Tra i sei Magoga è secondo sui 1000m.!

 

Sono pochissimi, soltanto sei i cadetti trevigiani che rientrano con le loro prestazioni tra i primi dieci cadetti italiani di sempre (liste redatte dall’ottimo ricercatore Raul Leoni, per la Fidal nazionale).

Tra i sei Mekonen Magoga è quello meglio piazzato, secondo sui 1000 metri con 2′32”33 (è anche undicesimo sui 2000 metri con 5′41”14).

 

 

maggiolo-m-in-corsa.jpg

 

Quarto (impropriamente trevigiano, perchè residente allora in quel di Godega?) Carlo Sonego, con il giavellotto da 600 grammi a 62,06, (attuale primatista italiano nel giavellotto da 800 grammi, con 84,60); seste Sabrina Pozzobon (classe 1980) sui 300m in 40”1 (manuali) e Beatrice Mazzer sui 2000 metri in 6′28”28.

Settimo Alberto Amadi sui 100 ostacoli in 13”39 (e 13”1 manuali) ; nona infine Marinella Maggiolo sugli 80 metri piani in 9”97 (con anche un 9”91 ventoso), nella foto sopra.

 

 

 

Nove i trevigiani in gara per il titolo di categoria:

la più attesa è la mezzofondista moglianese

Scommessa Parodi fra i cadetti di Cles

Chanches per Mazzer Bettiol e Michielin

Giavellotto: c’è Favero, nel disco la Marcon

 

 

parodi-136.jpg

 

Da Rieti a Cles. La splendida stagione del mezzofondo trevigiano prosegue in terra trentina dove da venerdì a domenica sono in programma i campionati italiani cadetti individuali e per regioni.
      Una settimana dopo la rassegna allievi di Rieti, che ha offerto l’exploit dei mezzofondisti dell’Atletica Mogliano, capaci di conquistare tre ori (Lahbi, Mazzer e Ghenda), un argento (Magoga) e un bronzo (Serena), i giovani specialisti nostrani della corsa prolungata promettono di essere protagonisti anche a Cles, nell’ultimo grande appuntamento della stagione su pista.
      Nove i trevigiani in lizza e ben cinque di questi, tutte ragazze, saranno impegnati nelle due gare di mezzofondo previste dal cartellone dei campionati: i 1.000 e i 2.000 metri.
      La moglianese Angelica Parodi, nella foto sopra, argento tricolore nel 2009 a Desenzano del Garda, cercherà di confermarsi tra le migliori nei 1000 metri, compito non facile ma comunque alla sua portata.
      L’allieva di Faouzi Lahbi sarà una delle tre trevigiane in gara anche con la rappresentativa veneta che difenderà il titolo italiano per regioni vinto nel 2009. Al suo fianco, titolare nei 2.000 metri, la compagna di squadra Anna Busatto, altra promettente allieva di Lahbi.
      Nel mezzofondo, ma gareggiando solo a titolo individuale, si giocheranno chance non indifferenti anche una terza moglianese, Maria Vittoria Mazzer (1.000), e due volpaghesi preparate da Salvatore Bettiol: la figlia Valentina (2.000) e Carolina Michielin (1.000).
      La pesista Beatrice Gatto, dell’Atletica Mastella Quinto, sarà la terza trevigiana impegnata anche con la selezione regionale.
      Completano il quadro, altri tre individualisti: Luca Favero (Veneto Banca Montebelluna) nel giavellotto, Silvia Marcon (Gagno Ponzano) nel disco ed Erica Venuti (Athletic Lamparredo Paccagnan Ponzano) nel pentathlon.

 

 

 

 

AI PROVINCIALI LIBERTAS DI PADOVA

Alessandro Cecchin lungo cadetti a 6,26

 

Nell’ultima riunione provinciale della Libertas Padova (cadetti e ragazzi) del 2 ottobre scorso, Alessandro Cecchin ha guadagnato la leadership stagionale nel lungo cadetti, vincendo con un balzo di 6,26, meglio di Andrea Gatti che ha raggiunto i 5,67 (primato personale); doppietta degli stessi atleti sui 100 ostacoli con (rispettivamente) 14”1 e 14”6.

Nel lungo femminile Nicole Gaetan ha saltato 4,65, Agata Cervellin nell’alto, seconda con 1,43 e Fabio Marchiori 41”3 sui 300m.