DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Provinciali
Ragazzi
e Cadetti
TREVISO - Cala il sipario sulla stagione trevigiana della pista. Oggi pomeriggio e domattina, al “Menenio Bortolozzi” di San Lazzaro a Treviso, vengono assegnati i titoli provinciali individuali giovanili.
In pista, le categorie ragazzi (12 e 13 anni) e cadetti (14 e 15). Quarantadue i titoli: 16 per i ragazzi, 28 per i cadetti, i cui esponenti sono reduci dai tricolori di Cles. 600 gli atleti attesi nella “due giorni”: i ragazzi concorrono per un unico titolo, i cadetti per due. Organizza
Zaia sfida Bettiol domani a Cimetta
CODOGNÈ - Il favorito - noblesse oblige - è Salvatore Bettiol, maratoneta con due partecipazioni olimpiche, annunciato in rappresentanza del Comune di Volpago, di cui è assessore allo Sport.
Ma Zaia, a cui notoriamente non fa difetto la tempra agonistica, ha promesso battaglia, forte anche di una carta d’identità che gli regala una decina d’anni in meno rispetto all’illustre avversario.
Domani mattina, a Cimettà di Codognè, nel contesto della 33. Corsa Campocervaro, una classica dell’autunno podistico con i suoi tremila partecipanti (e una significativa rappresentanza di atleti del mondo paralimpico), debutta una gara dedicata ai sindaci.
Poco meno di 40 le amministrazioni comunali che hanno garantito la presenza con il primo cittadino o un suo delegato. Mancherà il capoluogo (“Non hanno risposto all’invito”, spiega l’organizzatore Bruno Dal Bo’), ma, per il resto, i Comuni della provincia saranno presenti, e senza distinzione di credo politico.
Al fianco delle amministrazione comunali faranno passerella sulle strade di Cimetta anche il presidente della Regione, Zaia, grande amico del comitato organizzatore, presentatosi al via anche l’anno scorso quand’era ancora ministro, e il presidente della Provincia, Muraro, che per una domenica lascerà a casa la bici per dedicarsi alla corsa.
Per tutti, gli organizzatori della manifestazione hanno preparato, oltre ad un percorso di poco meno di 12 km, un curioso omaggio. Una maglia con stampato il simbolo della loro carica: la fascia tricolore per i sindaci, quella azzurra per Muraro, il leone di San Marco per Zaia.
Pare che il Governatore, negli ultimi tempi, abbia intensificato gli allenamenti, sperando in una domenica da protagonista anche in pantaloncini e maglietta. Ma l’occhio previdente del politico non era arrivato a considerare la possibilità di una sfida con un ex campione azzurro. E Bettiol, che la domenica successiva sarà al via della Venicemarathon, si è già preoccupato di chiedere se, una volta partita la corsa, dovrà fermarsi ad aspettare gli altri o potrà andare a briglie sciolte come ai bei tempi.
SUL SITO DELLA FIDAL VENETO