Luglio 16th, 2008

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol 

C’era una volta…

      img.gif 

Non c’è storia  o favola  che non cominci così e il peggio viene alla fine con quel “ …e vissero tutti felici e contenti”.

Ho lavorato (brutto termine per una scelta personale di praticare del volontariato sociale)) per oltre trent’anni con i bambini come animatore nelle abbandonate periferie romane di qualche anno fa, e insieme a loro andavamo, con le favole, sempre oltre quell’apparente e ingannevole lieto fine: la realtà prendeva spietatamente il posto della fiaba, scoprendone difficoltà e compromessi e la conclusione era tutt’altro che felice. E quei bambini, figli del degrado, della miseria umana, dell’emarginazione, delle discriminazioni sociali, mi chiedevano essenzialmente una sola cosa: poter partecipare, far parte, in qualche modo, della vita, quella di tutti, e di tutti i giorni, con le sue aspirazioni, desideri e progetti. Ne ho ricavato il loro grato e meraviglioso sorriso e una certezza: la grande forza del dialogo, strumento per interagire con gli altri per realizzare sogni e progetti condivisi.

Così ho regolato la mia vita, per coltivare l’amicizia, la solidarietà e la professionalità, con il dialogo costante (faticosissimo, non sempre a buon fine, ma imprescindibile, oltre gli interessi personali), trasmessomi da quei bambini.Come Preside di una scuola prima e poi come dirigente del settore Spettacolo (alla Regione Lazio) l’ho praticato con ottimi risultati (e tantissimi nemici). Sono fatto così, difficile e conflittuale contro ogni abuso di potere, contro ogni leadership forzata, o peggio ancora, imposta.

Qualsiasi progetto (e/o obiettivo) lo si può realizzare, attraverso il dialogo e la collaborazione, con la condivisione e il consenso di tutti, e questo vale sempre, dalle scelte di un governo nazionale alle risoluzioni di una riunione condominiale, dalle strategie operative di una impresa ad una programmazione sportiva sul territorio di un comitato della Fidal. 

Per arrivare al punto: l’idea di organizzare un mondiale di cross nella Marca è un obiettivo grande e prestigioso che, andrebbe non soltanto perseguito con tutte le migliori forze del territorio, ma, soprattutto, condiviso e compartecipato, al di sopra e al di fuori di ogni interesse personale e soprattutto con la chiarezza e la trasparenza, per fugare anche il solo sospetto di interessi “altri”. Non mi pare poco.

Cari “contendenti”, io vivo a Roma, lontano dalla realtà trevigiana e, per natura mia e per giocoforza, non mi permetto di emettere giudizi o schieramenti di parte, da lontano, fuori dal “polverone” vedo meglio il quadro di insieme (la prospettiva) e lo metto in relazione a come la penso io, senza pregiudizi, con in testa l’obiettivo di operare per il bene della nostra amata atletica leggera trevigiana, di quei migliaia di spendidi atleti che danno a me e a chi li dirige, una costante prova d’amore.

Un territorio non lo si presidia, lo si ascolta.  Io la penso così e voi? 

  

SCATTANO GLI “ASSOLUTI” NAZIONALI 

A Cagliari dal 18 al 20 di luglio si disputeranno i Campionati Assoluti Nazionali, ai quali parteciperanno, per aver superato i limiti imposti dalla Federazione, i seguenti atleti trevigiani: 

              tnnicola_tronca.jpg 

PAOLO ZANATTA e GABRIELE FANTASIA  sui 3000st.

FABIO CECCATO nei 400hs

FRANCESCO ARDUINI nel salto in alto

NICOLA TRONCA  (nella foto) nel salto con l’asta (…e Gibilisco?)

ANTONIO FENT nel giavellotto

4X400m dell’Atletica Jager di Vittorio Veneto             

 etrevisan.BMP 

ARIANNA MONDIN sui 3000st.

ELISA TREVISAN nel salto in lungo e nell’eptathlon (nella foto)

FRANCESCA CARLOTTO nel triplo

MARA ROSOLEN e FLAVIA SEVERIN nel getto del peso 

Per il podio nutro speranze per Elisa Trevisan nell’eptathlon, per Giuseppe Gibilisco (se ci fosse) e, perché no, è un piacevole azzardo, per Nicola Tronca.

Comunque, un grande “in bocca al lupo” a tutti.  

Kevin Durigon e Nicole Raimondo primi a Scorzè 

Interessante gara podistica quella di Scorzè in occasione del Memorial Alessandro Bettini, per il circuito della Libertas Run. Nelle gare giovanili (1000m) belle vittorie di Kevin Durigon (ma da quanti anni già corre questo ragazzino talentuoso ?) in 2’55. e di Nicole Raimondo (figlia di Salvatore?) in 3’10. Seconda Jessica Storgato (in un’altra categoria) in 3’13.

Bravi gli esordienti Matteo e Alessandro Niero, nei 500m in 1’46. e 1’48. a seguire Angelo Bottacin.  

Lodevole iniziativa il Trofeo Provincia di Treviso 

Non finirò mai di plaudire alla bellissima iniziativa del Trofeo Provincia di Treviso, che ques’anno è arrivato alla quarta edizione e si è concluso con l’affermazione (a sorpresa, nell’ultima gara) dell’Atletica Mogliano sulla Trevisatletica. Ecco la classifica finale: 

1°) ATLETICA MOGLIANO………………………..1.884 punti

2°) Trevisatletica……………………………………………1.711

3°) Atletica Montebelluna……………………………….1.546

4°) Atletica Pederobba……………………………………1.033

5°) Atl. G.R. Ponzano………………………………………. 741

6°) Gruppo Atl. Vedelago………………………………….632 

__________________________________________________________________________ 

Aggiornata la graduatoria assoluta Primi 10 del 2008.

_______________________________________________ 

17 luglio: AUGURI di buon compleanno a  ARIANNA CAGLIARI

                                                                           MAIDA MAGAGNATO

                                                                           ROMANO PAVAN (fondo) nella foto 

                                                                          romano-pavan.jpg   

18 luglio: AUGURI di buon compleanno a  LORIS CASAGRANDE (fondo)