Gennaio 26th, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

ALLA MONTEFORTIANA DEL 23 GENNAIO

Oltre a Simion e alla Gloria Tessaro

Bernardi nono nella maratonina Demmy

 

 

 

bernardi-monteforte.jpg

Detto dell’ottimo inserimento di Giancarlo Simion, tra tanti fenomeni africani nella Montefortiana Turà, giunto al traguardo (10.605 metri) ottavo assoluto in 32′25”, va sottolineata la buonissima prestazione della neo-promessa Gloria Tessaro, giunta settima assoluta sul percorso femminile di 6.080 metri in 22′17”.

bernardi-monteforte-arrivo.jpg

Nella maratonina Negozi Demmy invece autorevole nona posizione di Fabio Bernardi in 1h 12′ 13” (nelle foto sopra e sotto); più indietro anche Andrea Violin, Ivan Geronazzo e Roberto Biscaro.

Fra le donne in evidenza le generose Sabrina Botter (1h 55′33”) nella foto sotto e Loredana Zamuner (1h 57′47”).

botter-s-montefortiana.jpg

 

 

 

La Viola approda

alle Fiamme Gialle

 

viola-615-bn.jpg

 

Giulia Alessandra Viola passa al professionismo con le stellette. La promettente mezzofondista di Musano, a partire da questa stagione, vestirà la maglia delle Fiamme Gialle, il gruppo sportivo della guardia di finanza, la società più importante nel panorama dell’atletica italiana.

La notizia è ufficiale da ieri. Ora le Fiamme Gialle procederanno con le pratiche relative al tesseramento e, con ogni probabilità, Giulia Alessandra, che non ha ancora fatto il debutto nella stagione indoor, esordirà con la divisa del nuovo club già il prossimo fine settimana: sabato l’attende un 800 ad Ancona. Poi, il week-end successivo, sarà la volta di un 1500. Una doppia tappa di avvicinamento ai campionati italiani promesse al coperto che rappresenteranno il primo importante traguardo della sua stagione.

Classe 1991 (compirà vent’anni il 24 aprile), Giulia Alessandra Viola è la punta di diamante della vivacissima scuola di mezzofondo creata a Mogliano da Faouzi Lahbi. E l’ex ottocentista d’origine marocchina continuerà ovviamente a seguire la preparazione dell’atleta anche adesso che è entrata nelle Fiamme Gialle.
Giunta all’atletica relativamente tardi, la Viola si è ritagliata in fretta un posto ai vertici del mezzofondo giovanile: nel 2010 ha vinto i titoli italiani juniores di 800 e 1500 e mancato per pochi centesimi l’accesso alla finale ai Mondiali di categoria di Moncton.

Due stagioni di successi le hanno aperto le porte dell’esclusivo progetto Azzurro Londra 2012: è cioè stata inserita, assieme ad altri 13 coetanei di tutte le specialità, in un programma di assistenza federale finalizzato al raggiungimento dei migliori risultati in un’ottica di medio-periodo.

Personalità, intelligenza tattica e piedi formidabili, degni di un’atleta africana, sono le sue migliori doti. Il passaggio alle Fiamme Gialle non potrà che essere la base per un ulteriore salto di qualità. Obiettivo: se non Londra 2012, almeno Rio de Janeiro quattro anni più tardi.