Gennaio 30th, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

da il “Gazzettino di Treviso”

 

 

Sant’Agata Run, in duemila a Vedelago

 

E’ la più bella corsa dell’inverno. Ne sono convinti, e a ragione, Roberto Minotto e i ragazzi del gruppo Amici della Maratona, che da sei anni la organizzano. Sul sito www.santagatarun, un accattivante video di un minuto, promuove una gara non competitiva che in cinque edizioni straccia ogni record per questo tipo di manifestazioni.
Oggi l’obiettivo è superare quota 2 mila presenze e stabilire un nuovo record. Una gara su tre distanze, come sempre, ma anche una occasione, un modo diverso per osservare e gustare da vicino la natura. Per gli esperti c’è la mezza maratona, km 21,097; per quelli un po’ meno i 12 km. Per tutti gli altri, solo 6. Per le ultime due categorie, la gara diventa anche un percorso per gourmet. Alcuni ristori, garantiranno delle vere degustazioni di prodotti nostrani, mentre i veri runner si daranno battaglia in un percorso che si sposa perfettamente con l’ambiente.

Ci sarà anche il Centro Riciclo Vedelago, presenza che ha sempre caratterizzato la Sant’Agata Run come la “corsa differenziata”. Ad ogni ristoro infatti si farà la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti. «Un momento di sport, - commenta l’assessore al sociale Valter Callegari – che si trasforma in un appuntamento di grande aggregazione».
Si parte alle 9 dal Piazzale del Centro Commerciale “Qui Sira”. Starter della gara il presidente della Provincia Leonardo Muraro. La manifestazione gode del supporto di Credito Trevigiano e del patrocinio del Comune di Vedelago, della Provincia e della Regione Veneto.

Manifestazione collaterale, la “Passeggiata per Fossalunga”, per chi vuole solo camminare tra la natura. Si articolerà sullo stesso tracciato della gara.


Giorgio Volpato

 

 

 

 

 

ASSOLUTI A BETTOLE (VARESE)

La Titon e Magoga

    puntano 

     il podio

                              titon-gazz-bn.jpg

 

 

Il cross volta pagina. O almeno ci prova. Domani, agli Assoluti individuali di Varese, verranno dai giovani le uniche chance trevigiane di un podio tricolore.

Il settore assoluto, ad alti livelli, non esiste praticamente più: le società restano competitive, ma non hanno atleti di talento in grado di competere per i massimi traguardi individuali.

Una grande eredità, quella dei Bettiol e delle Munerotto, sembra svanita e c’è solo da sperare che il ricambio generazionale avvenga in fretta.

Le prospettive, per fortuna, sembrano buone. All’ippodromo Le Bettole le speranze sono soprattutto riposte in due under 20, la volpaghese dell’Assindustria Padova, Letizia Titon, azzurrina della corsa in montagna, e il trevigiano d’origine etiope, Mekonen Magoga, ennesimo asso della scuderia moglianese di Faouzi Lahbi.
Entrambi proveranno ad essere protagonisti nelle gare juniores, ma Letizia rischia di essere penalizzata da un percorso che si annuncia veloce e Mekonen, che pure viene annunciato in gran forma, ha da poco debuttato in categoria e potrebbe soffrire il gap d’esperienza.

Detto di due juniores della Industriali Conegliano, Federica Corrò ed Elisabetta Colbertaldo, pronte a recitare il ruolo di outsider, va seguita con attenzione anche una coppia di sedicenni del Montello Runners Club, Carolina Michielin e la figlia d’arte Valentina Bettiol: tra le allieve potrebbero ritagliarsi un posto non lontano dalle migliori.
La spedizione trevigiana a Varese – 13 elementi in tutto - sarà completata dallo junior volpaghese Dylan Titon, dalla coetanea Sara Gasparetto, ponzanese della Dolomiti, da un poker dell’Atletica Gagno (Claudio Bagnara e Luciano Gagno tra i seniores, Alessandro Gagno e Matteo Schiavon tra gli juniores) e da Silvia Serafini (Industriali) nella prova delle seniores.

 

 

 

ATLETICA

Domani nell’area Fenderl di Vittorio

seconda prova del regionale giovanile di società

Cross della Vittoria, 700 al via

In palio anche i titoli provinciali individuali. Di contorno una gara open e una non competitiva

Una domenica a tutto cross. L’atletica propone una delle campestri più classiche della stagione regionale.
      Domani a Vittorio Veneto, nell’ormai consueta cornice dell’area Fenderl, nelle vicinanze del centro città, va in scena il 26° Cross “Città della Vittoria”.


Organizzata dalle società Jäger Atletica Vittorio Veneto, Silca Ultralite e Atletica Industriali Conegliano, con la collaborazione di Maratona di Treviso Scrl, la manifestazione è valida come seconda prova del campionato regionale giovanile di società, scattato il 16 gennaio a Galliera Veneta, e come seconda tappa della rassegna regionale master, partita domenica scorsa a San Biagio di Callalta.
Per gli atleti più giovani (ragazzi e cadetti) e quelli di livello amatoriale, il Cross “Città della Vittoria” rappresenterà, insomma, uno degli appuntamenti più importanti della prima parte d’annata. Motivo di richiamo in più: le gare giovanili saranno anche valide per l’assegnazione dei titoli provinciali individuali.
      Circa 700 gli atleti attesi complessivamente al via e, di contorno alle due prove regionali, la rassegna vittoriese comprenderà anche una gara “open” per il settore assoluto e la “Corri libero sui prati”, prova a carattere non competitivo, per ragazzi e ragazze dai 6 ai 10 anni, sulla distanza di 500 metri. Per i partecipanti, anche l’omaggio di una maglietta disegnata da Elisa Lasta, l’alunna della scuola elementare di Scomigo vincitrice di un apposito concorso indetto dal comitato organizzatore.
      Questo il programma della manifestazione. Ore 10.30: master masch. sino alla categoria MM55 (6 km). 11: master femm. e master masch. a partire dalla categoria MM60 (4 km). 11.20: ragazze (1 km). 11.30: ragazzi (1,5 km). 11.40: cadette (1,5 km). 11.50: cadetti (2 km). 12: “Corri libero sui prati” (500 m). 12.15: allievi, juniores, promesse e seniores masch. e femm. (6 km).

 

 

Sono online i dati delle iscrizioni alla 2^ prova del CdS Masters, Ragazzi/e e Cadetti/e che si svolge questo fine settimana a Vittorio Veneto (TV).

Possono essere visionati tutti gli atleti iscritti a questo link.

 

 

 

Tronca, Bernasconi e Bellio in luce


      Prime soddisfazioni per gli atleti trevigiani dalla stagione nazionale al coperto. A Padova, 4.80 dell’astista Nicola Tronca. A Udine, vittoria nel triplo, con 11.72, della junior Martina Bellio. Ad Ancona, bel terzo posto di Valentina Bernasconi negli 800 (2’15”98).

 

 

PODISMO

Triveneto, premiazioni domani a Vedelago


      La premiazioni della stagione 2010 del Comitato Podistico Triveneto, sia per gli atleti che per i gruppi, si svolgeranno domani al ristorante Antica Postumia a Vedelago.

La prima tappa dell’annata 2011 è invece in programma domenica 6 febbraio e si svolgerà a Preganziol.

 

 

 

A Rustignè di Oderzo corsa “dea Tornaressa”


      Domani mattina si corre anche a Rustignè di Oderzo. In cartellone c’è la 26. edizione della corsa podistica “dea Tornaressa”. Due le distanze da percorrere: 6 e 11 km. A margine, la 3. Maratonina delle Tre Parrocchie (21 km). Partenza alle 9 dal centro sociale La Fattoria.